Aleguaras – “Shanghai thru her eyes” Collection (Autunno 2012), presentazione, lista colori

A quasi un anno di distanza dalla mia Wonder Before Xmas torno a collaborare con aleguaras per la presentazione della sua nuova collezione… autunnale stavolta!
Qualcuno gongolerà perché aveva ben colto gli indizi sulla pagina facebook mia e sul blog della comare, che con Manu forma assieme a me il terzetto di persone che ha avuto l’onore di vederla per prima e di trafficare un po’ con i colori…
Se non avete presente come funzioni il mondo di aleguaras, vi invito a leggere quest’esaustiva faq… e ora andiamo coi colori :D

Per quest’autunno 2012 Aleguaras decide di abbracciare le tonalità intense ed il tema dell’Oriente, dedicando la sua collezione alla Cina.
– Come? – direte – Cina? Oriente? Ma non sono già uscite 1000 collezioni con nomi ispirati a questo tema ma che di orientale hanno solo, appunto, il nome? Dove sta l’originalità? –
Chi conosce Aleguaras sa che le sue ispirazioni e le sue creazioni sono autentiche e ben meditate, e anche questa volta non resterà deluso.
Se è vero che, come in altre collezioni, di Cina si parla, qui si racconterà la vera Cina, di luoghi, di tradizioni e di usanze. In particolare, si parlerà della città più grande e popolosa di questo Paese, Shanghai, così come la vede e la racconta una vlogger, Allegra1952.
Ma non solo.
Oltre a Shanghai e alla Cina, attraverso i colori creati da Aleguaras conosceremo tutto il mondo di Allegra1952, dai suoi affetti ai suoi gusti, dai suoi spaccati di vita alle sue passioni.
Siete pronti a vedere Shanghai (e il mondo, e la vita) attraverso gli occhi della nostra vlogger?

LA COLLEZIONE

Blush (tutti lipsafe)
Tanina: rosa carne opaco, che porta il nome della figlioccia di Allegra1952, Luna Nina detta Tanina, che ha da poco compiuto 9 mesi (o forse sarebbe meglio dire 18!) e per cui Allegra1952, da brava zia e madrina, stravede. A questa bimba dedichiamo questo colore delicato. (video)
My first Barbie experience: rosa Barbie chiaro, un colore che Allegra1952 dichiara di aver sempre odiato su se stessa… Ma che mostra sulle sue unghie in un video, stupita del fatto che questo esperimento le piaccia! (video)
Bamboo Hirst: rosa corallo molto intenso, duochrome (rivela infatti riflessi dorati). Prende il nome da una delle scrittrici più amate da Allegra1952, autrice, fra gli altri, di un libro che la nostra dice descrivere la propria vita, “Vado a Shanghai per comprarmi un cappello”. (video)
MUA Cariatide: in uno degli ultimi video Allegra1952 ha deciso di mostrare un suo look del giorno in progress. Il risultato non è un tutorial, ma una chiacchierata fra una crema e un ombretto, condito dall’autoironia che contraddistingue la nostra, che in un’altra vita era una mua…cariatide. Questo blush rosa antico, con una punta di mattone, è un colore senza tempo, esattamente come senza tempo è il fascino della nostra mua “cariatide”. (video)

Cipria
Simply myself: semplicemente me stessa. Come Allegra1952 che ci racconta della sua vita mettendo a nudo la sua anima, così è questa cipria, trasparente ed impalpabile.

Ombretti
Mooncake festival: ombretto/illuminante, lipsafe. È un tripudio di glitter argentei su base beige ispirato alle luci dei fuochi d’artificio e anche alla leggenda di questa festa (comune a Cina, Thailandia e Vietnam) che si celebra il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario cinese, solitamente quindi a metà autunno. Se siete curiose di saperne di più su questa festa, sulla leggenda e sulle tradizioni come quella del dolce detto appunto Mooncake, non perdetevi il video di Allegra1952 al riguardo! (video)
Ayi: illuminante beige rosato con riflessi rosa, lipsafe, che prende il suo nome da una vera e propria istituzione cinese: Ayi significa “la zia”, è la tata, la domestica, come una persona di famiglia. Anche quando racconta delle sue Ayi, Allegra1952 è fonte di saggezza e serenità per noi che ascoltiamo le sue parole. (video)
Allegra: non poteva mancare un colore dedicato alla fedele compagna di Allegra1952 e da cui deriva il nome del suo nickname e del canale youtube. Abbiamo detto fedele compagna, ma Allegra è qualcosa di più, come ci ha raccontato la vlogger in un video. L’ombretto è un marrone chiaro con riflessi arancio e rosati, vivace e…allegro, appunto. (video)
La casa sopra ai portici: marrone bronzato, solenne come la città Eterna, in cui si trova la casa in cui il regista Carlo Verdone è cresciuto e vissuto e che ha raccontato nel suo ultimo libro. Un libro molto amato da Allegra1952, così come lo è Roma. (video)
Shikumen: un marrone freddo molto carico che richiama il colore dell’abitazione di tipo Shikumen, mostrataci dalla nostra vlogger in un video. Si tratta di edifici di due/tre piani a mattoni neri/grigi, in cui ogni abitazione è collegata alle altre e disposta in stretti vicoli; ogni vicolo ha un’entrata, caratterizzata da un arco di pietra il cui nome è letteralmente Shikumen. (video)
Touring Shanghai: taupe grigio fumè, lipsafe, che richiama i colori di Shanghai, una città che stiamo conoscendo grazie alla nostra musa, girando virtualmente con lei per le strade della città. (video)
Shanti shanti: un arancione ruggine satinato che ricorda i colori delle spezie e di certi tessuti dell’India. Non poteva esserci colore migliore per rappresentare uno dei saluti con cui terminano i video di Allegra1952, la parola sanscrita per “pace”. Lipsafe. (video)
Qui Qiao Jie: rosso opaco a base calda, lipsafe. Quale nome migliore che il nome cinese della festa di San Valentino? Si celebra il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare e per questo è anche detto Qi Xi Jie, festa del doppio sette, legato ad una leggenda cinese che vi invitiamo a scoprire attraverso il suo racconto. (video)
Chinese smoothie: un giallo oro ispirato da uno smoothie di mango, banana e succo d’arancio che la nostra musa beve spesso: a Shanghai molti coffee shop offrono queste bevante naturali, gustose e genuine.
Buona vita: verde teal freddo con un delicato riflesso dorato, un colore che parla di serenità, esattamente come l’altro saluto tipico dei video di Allegra1952, “buona vita”. (video)
50 shades of green: un colore magnetico, più che duochrome trichrome, uno dei veri e propri principi di questa collezione. A seconda della luce rivela riflessi diversi che vanno dal teal, al verde prato, all’oro: vi invitiamo a scoprirli tutti! Non sono proprio 50 sfumature di verde, come quelle degli oggetti nella casa di Allegra1952, ma poco ci manca. Un colore difficile da descrivere e anche da fotografare. (video)
Ferguson Lane: dalla decorazione su un cancello in questa strada che sembra europea, e dall’outfit indossato dalla nostra vlogger mentre ci accompagna alla scoperta di questo pezzo (detto anche Route Ferguson) dell’ex-concessione francese, ovvero di una Shanghai “diversa”, prende il nome quest’ombretto blu Cina chiaro, quasi azzurro. È lipsafe e vi sfidiamo a provarlo anche in questa veste! (video)
Flying to Malaysia: blu avio chiaro e delicato, lipsafe come il precedente azzurro. Richiama i colori del mare della Malaysia, un paradiso che è una medicina rigenerante. È l’umore, è la gioia della vacanza trascorsa dalla nostra Allegra1952 dopo tanti anni, è il profumo del mare: tutto racchiuso in questo colore. (video)
Gioia mia: borgogna chiaro con riflessi rosa, lipsafe, uno dei colori più amati da Allegra1952: non poteva quindi che prendere il nome dal ristorante che ha aperto a Shanghai insieme al suo socio… Se oggi ci racconta della sua vita a Shanghai, è anche grazie a “Gioia Mia”.
Oriental Pearl Tower: ciliegia satinato, un colore così acceso che non è possibile che passi inosservato, come la Oriental pearl tower punto di riferimento temporale per Allegra1952 e per noi che la stiamo conoscendo: quando sbarcò a Shanghai stavano costruendo la base della torre al di là del Bund, “e le passeggiate sul lungo fiume erano una corsa”. Lipsafe. (video)
Miranda: borgogna profondo, una base opaca, quasi marrone, impreziosita da glitter viola, rosa e oro, sofisticato come ricercata è la Miranda Priestly de Il diavolo veste Prada. Cosa c’entra con Allegra1952? In uno dei primissimi video la nostra manifesta il desiderio di ottenere un colore bianco perfetto sui capelli… esattamente come quello di Miranda. (video)
The lady of the (ear)rings: basta guardare un suo video a caso per rendersi conto della grande passione di Allegra1952 per gli accessori, in particolare per anelli e orecchini. Vistosi, colorati, spesso ton sur ton con i suoi outfit, molti di essi racchiudono una storia dietro. Una gioia per gli occhi, come quest’ombretto, un viola chiaro a base rosata con riflessi azzurri! Lipsafe.
(video)
Spingendo la notte più in là: viola freddo scuro con riflessi azzurri e rosa, richiama i colori del mattino quando le prime luci del giorno spingono via il buio della notte per dar vita ad una nuova giornata. Prende il nome dal libro nel quale Mario Calabresi racconta la storia della sua famiglia e delle altre vittime dei movimenti terroristici – sono i cd. anni di piombo, la “notte della Repubblica” – e la sua esposizione affascina la nostra vlogger: Calabresi è una persona che le da fiducia e se fosse disponibile a scendere in politica lo seguirebbe. Allegra1952 ci lascia anche un profondo pensiero: oggi più che mai è importante aver fiducia in qualcuno
(video)
Fisher pants & viola: viola viola e ancora viola: è proprio il colore di Allegra1952! Questo ombretto, un prugna profondo con perlescenze rosa, prende il nome dai pantaloni thailandesi che la nostra ispiratrice indossa in un video, appunto di color viola con toni marroni, corredati dagli immancabili maglia, accessori e trucco viola e melanzana.
(video)
Xiao Wu: è “la strega” di Allegra1952, che si prende cura della nostra con la moxa e il ba huo quan, trattamenti della medicina cinese, ma anche attraverso trattamenti di bellezza per il corpo. Questo colore scuro vi affascinerà per i suoi fortissimi riflessi blu! E voi, siete pronte ad indossare “la strega”? (video)
Baiser du Dragon: un nero con base intensa e riflessi oro, viola e rosa, è un colore che vi sedurrà. Prende infatti il nome dal profumo di Cartier a cui Allegra1952 è fedele da molto tempo, al punto da non riuscire a trovarne un altro così magico: come ama dire, questo profumo è il solo che la bacia da anni…

E gli swatches, direte?
Tempo al tempo, gente.
Intanto sarei curiosa di sapere se ci sia qualcosa che vi ispira e se avevate ipotizzato correttamente cosa stesse arrivando… ;D

Comments

  1. qui qiao Jie
    50 shades of green
    oriental pearl tower
    Miranda

    questi mi ispirano parecchio,e io ingenua avevo contattato Ale oggi per il fondo,penso che aspetterò..XD

  2. Come ho scritto anche alla tua comare, vi odio. XD E no, non ci avevo minimamente pensato^^”

    Cosa mi ispira? Vediamo.. Baiser du Dragon, Flying to Malaysia, Oriental pearl tower, 50 shades of green, in dubbio tra The lady of the (ear)rings e Spingendo la notte più in là. Forse anche Bamboo hirst. Tanto so che dagli swatches me ne piaceranno moolti di più TAT
    Darkness recently posted…Ricchi premi e cotillonsMy Profile

  3. Come ho già scribacchiato in giro….io VOGLIO il blush rosa Barbie oltre che Tanina e quello corallo…poi mi ispirano tantissimo Miranda, 50 shades of green, Flying to Malaysia e Buona vita…..infatti sono impaziente di vedere gli swatches e dopo di che partirà dritto dritto un ordine (con un po’ di colori “vecchi” e qualcosa di questa nuova collezione come già Aleguaras sa…io aspettavo solo questa collezione per chiudere l’ordine in un’unica spedizione!

  4. Dalla foto del post teaser di Lidal avevo già capito tutto….certo che vi siete proprio sbizzarrite eh?! :D
    Desert Rose recently posted…Random thoughtsMy Profile

  5. mi ispira tutto XD
    allegra è un vlogger che adoro, l’ho scoperta solo da pochi mesi, ma resto incantata davanti ai suoi video *_*
    Daniela recently posted…5 shades of Rebel: a Rebel in greenMy Profile

  6. 6.30 di un sabato mattina lavorativo :-(((…fantasticare su questi nuovi colori mi ha rallegrato un po’, al ritorno farò anche la wishlist e so già che sarà lunga, anche questa volta!
    stellacometa26 recently posted…Review: Podovis, crema riduci e previeni callositàMy Profile

  7. mi piacerebbe provare qualcosina da tempo, complici tutti i vostri swatches…chissà. Dalla descrizione mi ispira Baiser du dragon, spingendo la notte più in là, fisher pants & viola…sono curiosa di vederli ^_^
    Dony recently posted…Crema Lifting Bioattiva viso antirughe e contorno occhi – VerdesativaMy Profile

    • secondo me ci sono colori che ti piacerebbero (come anche in collezioni precedenti, fa dei viola quella donna e certi teals che considerando alcuni dei tuoi acquisti anche recenti, penso siano nelle tue corde), comincia a buttar giù una lista, poi se hai bisogno di consigli e comparazioni son qui :D

  8. mi ispirano Bamboo Hirst, 50 shades of green, Oriental Pearl Tower, The lady of the (ear)rings, Spingendo la notte più in là, Baiser du Dragon ma già so che come vedrò la collezione li vorrò tutti xD
    Alessandra ~ Miss Boom Baby ♥ Italiano recently posted…Make Up Look: Summertine SadnessMy Profile

  9. Evviva …finalmente anche la tua versione…..ti condivido subito su FB…..grazieeeeeeeee!!!

  10. come minimo:
    Touring Shanghai
    Buona vita
    50 shades of green
    Gioia mia
    The lady of the (ear)rings
    Spingendo la notte più in là
    … ma sicuramente non mi basteranno :-)

    • da qualche parte si deve iniziare :D
      io di solito stilo la mia lista e poi vedo se rientro col budget. Se non rientro faccio la lista di priorità e quel che resta fuori lo prendo la volta dopo…

  11. Cosa darei per vedere l’espressione di Allegra1952!!!

  12. A giudicare dalle descrizioni, credo che potrebbero ispirarmi questi: Touring Shanghai, 50 shades of green, Flying to Malaysia, shanti shanti.
    Ma aspetteremo gli swatches per capire meglio ;) intanto grazie.
    LaDamaBianca recently posted…Guinot – Hydrazone Toutes peauxMy Profile

  13. sigh ç_ç come ho accennato su FB vorrei un sacco di cose!!mi ispirano gli ombretti:Shikumen,Touring Shanghai,Buona vita,50 shades of green,Ferguson Lane,Flying,The lady of the (ear)rings to Malaysia,Spingendo la notte più in là,Fisher pants& viola,Xiao Wu e Baiser du Dragon ç______ç praticamente tutto!e i blush e la cipria *va a nascondersi* aspetterò gli swatches!:)

  14. Come sempre soffrirò *_* ç_ç
    Ho troppi ombretti minerali che non sono neanche riuscita a swatchare O.O
    In passato ho comprato tanta roba minerale senza pensarci ed ora mi ritrovo che ne ho troppa e non ho più posto. Quando riuscirò a fare un inventario tornerò a comprare mmu ^^
    Dalila recently posted…Messaggio di servizio: sono sparita, ma tornerò :)My Profile

  15. annarosa & Allegra says:

    MISATO, MA TI HO MAI RINGRAZIATO ?????? NON E’ MAI ABBASTANZA. COME SE VIVESSI FRA LE NUVOLE. HO QUI LA COLLEZIONE E MI EMOZIONA! e le parole che scrivi……Grazie!

Trackbacks

  1. […] e qui potete ammirare la collezione al completo( i post con i relativi swatches sono divisi per colore […]

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: