[BeBio#2] Fuori la faccia! (trattamenti, che termine importante!)

Secondo appuntamento con la rubrica #bebio, dopo aver parlato di routine serale e correlati stavolta è il turno di tutti quei prodotti che utilizzo per migliorare l’aspetto del viso… magari anche per occasioni speciali.
Dalla parentesi che ho aggiunto al titolo si può già intuire che nel mio caso il tutto è in realtà poca cosa: ho l’abitudine di fare una maschera e uno scrub a settimana, in giorno stabilito perché per me è l’unico modo di ricordarmene, spesso e volentieri… ma finisce lì.
Ebbene sì.

Non soffrendo di punti neri né pori dilatati e avendo la pelle delicata non sento l’esigenza di fare innumerevoli passaggi né di proporli molto spesso alla mia epidermide, per cui in ho pensato che stavolta, oltre che di quel poco che faccio settimanalmente, vi parlerò anche di quell’altro poco che faccio solo quando è la pelle a richiederlo, in maniera a volte davvero sporadica.

CREMA VISO/ROUTINE QUOTIDIANA

27.06.2014_01pr

La fase della detersione avviene esattamente nello stesso modo di quella serale: ultimamente tendo a utilizzare la konjac al mattino e il Foreo Luna la sera, ma non è una cosa fissa, sto ancora cercando una sorta di equilibrio.
Detergente Omnia botanica alla rosa, tonico spignattato (ancora per poco!), e poi arriva la fase di preparazione della pelle al trucco che è non lunga ma composita a seconda dell’esigenza della giornata.

Infatti se devo truccarmi ho un’unica scelta per il contorno occhi: Biofficina Toscana (ne parlavo già qui, è davvero valido come base per il correttore, mi prepara bene la zona aiutando quel che verrà dopo a non spieghettare come se non ci fosse un domani dopo poco tempo (è un problema, quello del contorno occhi secco, che in estate si accentua).
Per il viso mi regolo in base alle condizioni atmosferiche: in inverno, quando il tempo è cupo e triste, utilizzo una crema viso “tradizionale”, d’estate invece quella solare, con protezione altissima perché ho la pelle molto chiara e mi scotto con niente (ne avevo parlato per esempio qui
Fino allo scorso anno mi ero affidata alla Baby Carota di Fitocose (recensione qui), ma ho deciso di cambiare prendendo il coraggio a quattro mani perché avevo voglia di provare qualcosa di nuovo… dopo consulto con amiche mozzarelle varie (<3) ha vinto il consiglio casperiano e ho preso quello di Naturado, che si sta rivelando sia valido come protettore dal sole sia sotto al fondotinta, il che per me è comodo perché mi evita di acquistare un prodotto diverso per il viso rispetto a quello che sfrutto sul corpo :D

Per quel che concerna la crema viso sono in un momento di transizione, ho infatti abbandonato quella che mi ha accompagnato negli ultimi due anni perché da tempo meditavo di cercare qualcosa che avesse qualche proprietà in più rispetto all’essere una buona base per il fondotinta minerale.
Al momento sto usando un campioncino di crema Iliana protettiva/anti macchie, Elicriso e Carota (ne avevo parlato qui) che dopo un mese di test mi ha dato parecchie soddisfazioni; quando terminerà però aprirò quella Antos per la couperose, che avevo acquistato qualche tempo fa (mi sto dando da fare coi Prodotti Pro(va), fare quel tag fu utilissimo per chiarirmi le idee!) e che spero mi aiuti coi rossori.
Vedremo…

MASCHERE E SCRUB

27.06.2014_02pr

Come accennavo, per me l’appuntamento con lo scrub avviene una volta alla settimana, di mattina.
Sebbene abbia un preferito assoluto al quale penso di tornare prossimamente, in questo momento sto utilizzando un campioncino di quello Naturaequa (arrivatomi proprio da colei che ha inventato il tag, per giunta! XD) più una vecchia conoscenza, ossia quello di Omnia Botanica a cui ho dedicato una recensione in tempi non troppo andati.
Il primo prodotto mi sembra un po’ più vigoroso del secondo ma non aggressivo; inserirò delle prime impressioni più compiute nel futuro post di prodotti finiti perché ho ancora qualche applicazione… il secondo è ormai una vecchia conoscenza e andiamo sempre d’accordo, sebbene abbia già deciso che proverò altro o tornerò al mio grande amore quando finirà.

Entrambi i prodotti li utilizzo con la stessa modalità: bagno la pelle, li lascio agire qualche minuto, e poi li rimuovo con la konjac.
Tempo fa utilizzavo una spugnetta diversa ma la konjac è più morbida e delicata e quindi si è conquistata sul campo il diritto ad essere sfruttata anche in tale frangente… nonché per quello della rimozione delle maschere.

Per quel che concerne proprio le maschere viso io di solito cerco prodotti delicati con una qualche funzione astringente: ho la fronte che tende a lucidarsi e la frangia che non aiuta certo a tenerla fresca (il mio cruccio!), per cui guardo che nell’inci vi siano in alte posizioni caolino, calamina, argilla verde che sembrano essere gli ingredienti più apprezzati dal mio volto.
Da qualche mese sto testando la maschera Lovea purificante all’argilla rosa per pelli sensibili, recuperata all’Oviesse per un prezzo scemo (meno di 4 euro) in un momento in cui non avevo niente in casa… non è male devo dire, si stende facilmente, si rimuove altrettanto facilmente e lascia la pelle compatta e pulita, ma non mi entusiasma e non ho messo ancora a fuoco il perché.
Ho incluso nella foto anche l’altra maschera Cattier (“altra” rispetto a quella che ho già recensito e amato qui perché dopo le foto l’ho aperta e provata per la prima volta.
Prima impressione ottima, ma non fatemi sbilanciare, avrà il suo spazio appena mi sentirò pronta a parlarvene bene.

extra

27.06.2014_03pr

Solo due prodotti: olio di jojoba e qualcosa per i brufoletti sporadici (o no, vedi alla voce sfoghi allergici) che dovessero venirmi.
Il primo è ancora quello di Tea Natura di cui parlavo tanti mesi fa, sembra infinito!
Ormai si legge sempre meno ciò che vi era impresso sull’etichetta della confezione ma non ha cambiato odore né altro ma funge ancora, è diventato il migliore amico delle mie sopracciglia, mi sembra che con l’utilizzo costante sia diventato meno doloroso spinzettarle (e mi si gonfia meno l’area circostante, effetto collaterale perenne nel mio caso).
Per la categoria brufoli invece abbiamo doppio prodotto: la Brufocrema (recensione qui) di Fitocose, che è da anni il mio punto fisso sulla faccenda; tuttavia sta finendo e stavolta darò una chance ad un prodotto diverso, l’Acnestop della Sydella Laboratoire, azienda francese che mi ha recentemente contattata per propormi alcune referenze da testare.

Così si conclude anche il secondo episodio della saga, come sempre fatemi sapere se abbiamo prodotti in comune, se qualcosa vi incuriosisce e se avete voi dei consigli sulla base di quelle che sono le problematiche espresse nel post, la vostra voce è importante!

Comments

  1. Ah caspita io da mozzarellissima non mi sono mai fidata dei solari bio, l’anno prossimo prenderò questo naturado visto che ti stai trovando bene!
    kiruna recently posted…Di spignatto e collaborazioni (Sanecovit)My Profile

  2. Che bel post, davvero ricco di spunti! Come sempre mi interessano molto le creme antimacchia, una delle mie croci da una vita. Anche io ho abbandonato Eterea per il giorno ( l’ho riciclata per la notte) a favore di una combo più adatto per il momento.

    • grazie, è quella l’idea :D
      Io non ho problemi di macchie ti dirò, l’amica che me l’ha mandata da provare l’ha fatto per le altre proprietà per cui su quell’aspetto non posso dire niente…

      Io volevo lasciarla già da inizio anno, poi è successo il fattaccio con Neve ed è stato la motivazione finale proprio…
      Misato-san recently posted…[#dramaTAG] My Top 5 Powder Room ProductsMy Profile

  3. Uhhh! Io sulla crema di Iliana alla carota ci stavo facendo più di un pensiero perché ho letto belle recensioni e mi serve qualcosa di protettivo contro le macchie mentre la crema anticouperose di antos non l’ho presa in considerazione perché contiene l’iperico (peccato!)
    Marina coppersugarglider recently posted…Biofficina toscana – Balsamo concentrato attivoMy Profile

  4. Io ho provato la baby carota l’anno scorso e fu odio totale, non riuscivo a stenderla in modo uniforme e le strisce-signora-mia-le-strisce! Quest’anno torno ai solari da farmacia, tanto per quello che li uso T_T.
    Chiara recently posted…MAC ~ Pigmenti #2 (permanenti full size)My Profile

  5. Scheggia says:

    Della Lovea ho acquistato la maschera all’argilla verde, però devo ancora provarla. Devo dire che nutro molte aspettative!

  6. La crema viso Iliana all’elicrisio e carota è ottima! L’ho acquistata per mia madre che l’ha usata per un anno di fila (consumando due/tre confezioni) come crema da giorno per contrastare e prevenire le macchie solari, suo grande cruccio. Ha fatto il suo dovere (ovviamente insieme ad una crema solare 50 spf). Io ogni tanto la rubacchiavo, soprattutto nei giorni in cui avevo una pelle particolarmente sensibilizzata da precedenti trattamenti e mi è piaciuta moltissimo. Ottima anche la crema viso al lentisco e pappa reale: per una pelle mista matura è il top! Si percepisce l’effetto rimpolpante e la pelle è davvero più distesa e splenditamente idratata. Ha all’interno un po’ di acido salicilico e ho notato anche un potere sfiammante sui brufoletti sotto pelle o su quelli che stanno per nascere.

  7. Anche io ho preso a usare il solare come crema viso quest’anno ^^. Uso il Bioearth 50+, mi ci stò trovando molto bene -ma a te non saprei consigliarlo, perchè non mi arrosso in viso, e la protezione alta è una mia scelta da sempre in chiave di prevenzione; nel caso del viso più che altro per prevenire macchie cui sono soggetta e naturalmente malattie, ma non sono un buon test per il fattore bruciature-.
    Abbiamo in comune la crema viso Antos, che anche io inizierò tra qualche mese; adesso stò usando sempre una Antos ma purificante, che a dire la verità, è un pò pesantina..
    Per i brufolini, mi affido di solito al gel di Essence :P.
    Iliana è una marca che vorrei proprio provare, mi affascina..

  8. Fransis says:

    Io invece al contrario di te dovrei essere più costante..invece finisce sempre che i buoni propositi si perdano per strana dopo qualche settimana..

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: