Biofficina Toscana – Shampoo delicato review

Oggi mi levo un altro sasso dalla scarpa, purtroppo.
Un po’ vi avevo spoilerato anche, ma stavolta andiamo in versione estesa, perché le bocciature vanno argomentate.

Info fondamentali
Shampoo delicato ad azione rinfrescante e lucidante commercializzato da Biofficina Toscana attraverso il proprio sito ufficiale e i negozi online e fisici che espongono il marchio.
La Full Size è in Bottiglia da 250ml per un costo che si aggira sui 9 euro, ma è disponibile anche in un set di mini taglie da 50ml e in bustina monouso da meno di 10ml.

05.05.2013_pr

Impressioni generali
Mi sono avvicinata a questo shampoo per caso: volevo provare il balsamo, ormai famosissimo, della stessa casa, e per farlo diversi mesi fa ho acquistato il set di minitaglie da Panda Shop, durante una delle mie incursioni in quel luogo di perdizione che è la sede fisica del negozio.

Ho scelto il set perché i campioncini proposti sono parecchio corposi: 50ml di prodotto per shampoo, balsamo e detergente multiuso danno senza dubbio più speranze di “capirci qualcosa” di una bustina e mi piaceva l’idea di poter provare più cose a un prezzo contenuto.

Lo Shampoo delicato è stato il primo ad essere iniziato, assieme al Balsamo (del quale parleremo in separata sede); l’ho utilizzato per una decina di lavaggi, sia in combo con il Balsamo concentrato attivo stesso sia con l’amato Splend’or, per provare a capire se vi fossero differenze di resa.
Non ne ho trovate di importanti, ho la sensazione che quello Biofficina mi appesantisca il capello come lo Splend’or non ha mai fatto (spero di scoprire presto se è vero!), ma entrambi sembrano interagire bene con questo shampoo.

La primissima cosa che ho capito del prodotto è che il balsamo dopo mi serviva assolutamente, non tanto per districare (in questo son fortunata, ho conosciuto raramente il problema dei nodi in vita mia!), ma per ammorbidire i capelli perché me li lasciava sempre molto stopposi al tatto… una volta ho anche provato ad asciugarli senza metterlo e… erano tremendi, ho dovuto ribagnarli e passarvi su molto più Splend’or di quanto non utilizzi di solito, il che mi ha lasciata assai perplessa.

Ha una consistenza fluida e una profumazione erbacea assolutamente non intensa… non mi piace particolarmente, ma non permane sul capello per cui non mi ha creato problemi insormontabili.
L’azione lucidante, se c’era, io non l’ho notata sui miei capelli ma ammetto che non mi interessava granché per cui non me ne sono fatta un cruccio.

L’altro grande problema che ho riscontrato oltre alla stopposità è che lava abbastanza poco: i miei capelli grassi vengono bene se lo utilizzo solamente se non sono troppo sporchi e se non sono appesantiti di loro per esempio nel periodo del ciclo… ma se provo ad utilizzarlo lasciando passare un giorno di troppo è la fine, devo fare almeno 3 passate e non vengono mai perfettamente puliti, che io lo diluisca o meno non fa differenza, uso tantissimo prodotto ed è il motivo principale per il quale mi è durato una decina di lavaggi… una situazione abbastanza frustrante, perché se devo lavare i capelli ogni due giorni per averli puliti tanto vale che io torni ai siliconi, il risultato sarebbe il medesimo ^^;
(e sappiamo che con altri shampoo bio invece ho ottenuto ben altre tempistiche)
E’ persino peggio del Tea Natura, brr!

…in definitiva
God bless le minitaglie, perché smaltire il boccione da 250ml mi avrebbe richiesto ben più dei 2 mesi abbondanti di durata della suddetta.
Ahimé uno shampoo che mi fa durare i capelli 2 giorni pieni solamente e che non me li lava se non con dispendio di forze e prodotto proprio non fa per me.

Voi l’avete provato?
Qual è lo shampoo peggiore che ricordiate sui vostri capelli?

Comments

  1. Io lo concepisco come shampoo da alternare ad uno specifico: pensare di regolarizzare una cute grassa con uno shampoo del genere sarebbe un po’ assurdo.
    Usato così e diluito secondo me funziona meglio e i capelli mi stanno puliti tre giorni, poi va ovviamente da persona a persona.
    Penso anch’io che sia pensato per essere usato in combo col loro balsamo, tuttavia io lo metto solo sulle punte se le sento particolarmente secche e uso invece il solito TEA.
    Lidalgirl recently posted…Tag: I My Profile

    • idem, io alterno sempre uno shampoo delicato a uno specifico, da credo 10 anni XD
      Ma lo shampoo delicato deve comunque lavare senza che io sprechi un pozzo d’acqua per essere insoddisfatta e senza costringermi a lavarli un giorno sì e uno no, altrimenti lo boccio senza appello.
      E dal punto di vista degli shampoo delicati, questo è al momento il peggiore provato (di contro, l’ammore mio, di cui ogni tanto ho accennato ma che recensione ancora non ne ha vista, me li fa campare 5 giorni. 5 XD

      La prova con balsami diversi è stata dovuta al fatto che li avevo in casa XD
      Senza balsamo mezza volta ci ho provato ma no, non con questo shampoo… me li son dovuta rilavare, ergo non la conto, troppo fail ._.

      • Io devo ancora trovare lo shampoo delicato che mi fa avere capelli puliti per 5 giorni a Milano. Prendendo i mezzi e tuttecose.

        Boh diluendolo nello spargishampoo mi basta una passata e via, sarà comunque che le lunghezze tendono al secco…
        Lidalgirl recently posted…See ya, goodbye and frak off (Arrivederci, addio e affancubo) / April editionMy Profile

        • a me faceva lo stesso lavoro il mio amato a Torino stesse condizioni tue, prendendo mezzi etc etc. L’unico problema che ho è quando ho la frangia che per forza di cose non campa altrettanto bene (anche se sto sperimentando il “lavo solo lei” XD che fa un po’ triste, ma se ho la cute ancora pulita che me li lavo a fare i capelli?)

          ho provato anche diluendolo… ma su di me no, cute non lavata = male.

  2. mi incuriosiva provarlo perchè cercavo qualcosa di leggero da alternare a quello Bioheart per capelli grassi(fin’ora il mio preferito insieme ad uno Cattier che devo recensire a breve). Mi sa che mi butterò su quello per lavaggi frequenti Bioheart.
    questo temo che avrebbe i medesimi effetti su di me e ora che riesco a lavare i capelli ogni cinque giorni(un vero miracolo) non posso fare un passo indietro.

    del balsamo concentrato attivo ho provato un campioncino e non mi ha entusiasmato,la maschera balsamica invece è fantastica,amore infinito per lei!
    abadgirlovesilence recently posted…#Loved in April..My Profile

    • io quello lo venero, è l’ammore mio! XD

      la maschera la considererò ^^

      • metà mese vengo a salerno,devo prendere un paio di cosine(andare da Lush in primis). mi prendo la giornata libera,cascasse il mondo. Vediamociii,ti faccio un sample della maschera!
        abadgirlovesilence recently posted…when birds are singing..My Profile

        • io ti accompagno volentieri, lo sai. Se poi hai tempo possiamo anche organizzarci per la scampagnata da MAC a caccia di un fucsia per te XD

          • <3 siii <3
            S
            pero di riuscire a organizzarmi al più presto anche per Napoli(vorrei fare anche una tappa inglot). Per Salerno è più semplice perchè non mi tocca svegliarmi prestissimo,mi hanno appena allungato il turno serale e quando torno a casa alle 3:00 non riesco a svegliarmi prima delle 11:00(prevedo periodi neri).

            voglio prendere anche uno o due Paint Pot e riprovare Lady.D,giusto per ricordare a me stessa che mi sta da cani..
            abadgirlovesilence recently posted…when birds are singing..My Profile

            • XD

              per Inglot c’è tempo nel senso che non abbiamo ancora date…
              quello ovvio XD

              lol ma davvero? ç_ç
              per quello serve davvero il Campania, al Vomero manca.

  3. non l’ho provato ma volevo comprare il balsamo anche se lo trovo costoso…sarà che trovo ovunque review positive…Ora sto usando lo shampoo lavera al fiordaliso e devo ammettere che mi piace proprio tanto! Di shampoo che mi rendevano la testa una steppa ce ne sono stati tanti, il peggiore per me è stato quello di bjobj all’avena :-(
    Dony recently posted…Gel Dentifricio per Bambini – WeledaMy Profile

    • ti dirò, per la quantità che se ne usa, non credo sia costoso… perché lo ammortizzi col tempo, io in tre mesi ne avrò consumati 25ml… volevo provarlo per lo stesso motivo, poi vi racconterò.

  4. The Sound of Beauty says:

    A questo punto credo proprio che lo shampoo lo salto e mi butto diretta sul balsamo.

    Invidia per te che non soffri di nodi. I miei capelli diventano rasta soltanto a guardarli XD

    • oppure puoi pensare alle minitaglie eh XD

      io ne ho sofferto da adolescente… poi ho cambiato shampoo e preso a usare lo Splend’or e li ho rivisti solo molti anni dopo, quando avevo i capelli ingestibili, lunghi fino al sedere e trascurati (perché avevo paura di tagliarli e quindi non lo facevo XD)… una volta deciso di accorciarli di tantissimi cm il problema non s’è più presentato, tra l’altro è stato quando ho cominciato a eliminare i siliconi…

  5. Che peccato! però la scelta delle minitaglie è davvero geniale, un ottimo modo per testare i prodotti prima di investire denaro in una mega-bocciona. Qualcosa mi piacerebbe provarla, non questo shampoo magari, ma il balsamo sì :D
    Elena recently posted…[Freak out!] Mac – Embrace Me & Heroine LipsticksMy Profile

    • è ottima infatti, soprattutto perché essendo vere minitaglie e non bustine del cavolo, hai modo di provare a lungo il prodotto e fartene un’idea… tra l’altro il tutto ha una confezione seriamente adorabile.

      Il balsamo sta facendo storia ^^
      Presto gli dedicherò un pezzo…

  6. Io l’ho alternato a quello al rosmarino (mi pare) di Weleda ma non mi è piaciuto affatto per gli stessi motivi che indichi tu ç_ç
    Credo di averne ancora mezzo dito nella bottiglia (da 250ml,olè -_-), devo smuovermi a smaltirlo ç_ç
    Chiara recently posted…Tea Natura – Balsamo lino&aloeMy Profile

  7. io non ho provato tanti shampoo terribili, i miei non sono grassi e si lavano abbastanza facilmente (sopravvivo anche 5 giorni sena shampoo) il mio problema grande è lo styiling…. senza sembro una morbida pecorella!!!
    .. l’unico shampoo con cui proprio non mi sono trovata è stato IoMiAmo e mi pare di ricordare uno shampoo per capelli ricci eoni fa… ma non ricordo la marca…
    Manuki recently posted…In, Out & Saved by The Bell – Aprile 2013My Profile

  8. E per fortuna che è una minitaglia!°° Lavarsi i capelli così spesso per me sarebbe una maledizione, che peccato che non sia ben lavante :(
    Darkness recently posted…Progetto smaltimento di MaggioMy Profile

  9. E io che l’avevo puntato °-° magari provo il set di minitaglie prima di eliminarlo completamente D: Però ho già letto due recensioni diverse negative :/
    L’amore tuo è quello della bioearth o sbaglio? Pure quello è in lista °ò° Al momento ne alterno due dei Provenzali e uno di Omia Botanica, ma non mi soddisfa nessuno dei tre, alla fine del terzo giorno devo lavarli, altrimenti il 4 sembra che li abbia inzuppati nell’olio, sopratutto quando li piastro :/ (cioè tutto l’inverno, d’estate lascio i miei ricci adorati liberi xD) Non ho mai provato il brivido di avere i capelli puliti più di 3 giorni purtroppo :/ nemmeno quando usavo i prodotti da supermercato! Devo trovare ancora il mio holy grail ù_ù

    • io approvo le minitaglie XD anche perché le cose contenute sono tutte interessanti… a me resta da provare solo il detergente ma non ho ancora deciso se voglio testarlo per il viso, per la doccia o entrambi…

      lui. XD

      quale di Omnia Botanica?

      • mh mh io anche! Mini taglie forevah! Peccato che non sempre ci siano xD

        prima o poi lo proverò <3

        quello all'aloe vera, non è una vera e propria bocciatura, è che spreco tantissimo prodotto ogni volta se no non sento i capelli veramente puliti e comunque durano 2 giorni e mezzo, quindi non fa per me :/ almeno i miei 3 giorni pieni vorrei conservarli :/

  10. Figurati che io non me li sentivo puliti nemmeno lavandoli a giorni alterni come faccio con tutti gli shampoo… a me la cute si sporca in un giorno quindi anche se i capelli son puliti le radici sono sporche e si vede e dovendo lavorare a stretto contatto con i miei colleghi mi rifiuto di mettere il naso fuori di casa in quelle condizioni XD
    per la mia cute non c’è shampoo che tenga, però con questo avrei dovuto lavarli ogni giorno. Lo usavo alternato ad altri prodotti, spesso per la seconda passata, è stato l’unico modo per finirlo -.-”

    Il balsamo è ottimo, ma troppo pesante per i miei capelli fini.

    Lo shampoo peggiore mai provato penso sia stato uno al limone della NeoBio, i capelli diventano un groviglio unico e stopposo, brrr
    shoppingandreviews recently posted…Spacchettando: prodotti Vellino Paris*My Profile

    • allegria!
      io alterno sempre uno shampoo del genere a uno specifico e sono abituata a ben altro per cui per me è impensabile andar d’accordo con uno shampoo del genere D:

      anche a me sembra una cosa del genere…

      NeoBio mai sentita o_O

  11. Mi spiace che non ti sia piaciuto…ma per fortuna avevi la minitaglia.
    Negli ultimi anni, l’unico shampoo con il quale mi sia trovata davvero male è quello all’acqua di mare di Bjobj.
    LaDamaBianca recently posted…La Domanda della SettimanaMy Profile

    • è stata una scelta cautelativa anche se avrei preferito di gran lunga innamorarmene… ma pazienza ^^

      di quel marchio non ho provato niente ancora…

  12. Non sei la prima ad avere il malcontento con questo prodotto… io mi trovo bene con gli shampoo della Phyto, non sono bio/veg per niente, ma amo il profumo, la consistenza, i capelli puliti e morbidi, e poi con le mie lunghezze tonnellate di balsamo per sciogliere i nodi.
    L’unico prodotto con cui mi son trovata tanto tanto male è stato uno shampoo probiotico comprato alla biobottega, capelli zozzi ed appiccicosi anche dopo due lavaggi, una schifezza, l’ho buttato, era inutilizzabile.
    ciao ciao
    missnicole recently posted…SHELLAC CNDMy Profile

  13. avevo il sentore che questo shampo non fosse esattamente, adatto a me e ora ne ho la conferma. Peccato perchè mi incuriosiva davvero molto, ma non posso tollerare qualcosa che mi zozzare i capelli così velocemente, e ho il dubbio che non faccia nemmeno troppo bene alla mia cute iperirritata, in più credo sia un pò troppo pesante per i miei capelli sottilissimi.
    La ricerca continua ._.’
    Babyvogue recently posted…Beauty in the garbage || AprileMy Profile

  14. mi state facendo venire paura di usarlo xD
    Robiwan recently posted…#PFF Prodotti Finalmente Finiti #1 – Empties di un periodo icsMy Profile

  15. decisamente non fa per me!Li lavo una volta a settimana se shampoo e balsamo funzionano a dovere,e non voglio assolutamente fare di più,ci metto troppo a renderli decenti XD
    Lo shampoo peggiore che ricordo su di me era un Sunsilk effetto liscio che mi appesantiva i capelli a matti!
    sabrys recently posted…Come mi trucco per…una giornata di shopping fuori cittàMy Profile

  16. kobato-chan says:

    io ho i capelli grassi/crespi e fatico a trovare uno shampoo che posso usare sempre ( tipo dopo 4 mesi devo cambiarlo anche se mi trovo bene perchè i miei capelli si straniscono),avevo provato a passare al bio , ma lo shampoo mi ha seccato i capelli e ci ho messo mesi per riprendermi :(

    • hai mai provato ad alternare uno shampoo delicato con uno specifico? E’ una cosa che facciamo in tante e sembra anche diffusa la cosa che funga ^^ (su di me sicuramente XD)

      beh vuol dire che hai fallito uno shampoo, mica tutta la categoria XD

  17. Il peggiore che ho provato è senza dubbio il primo shampoo bio che ho comprato ossia lo Shampoo di Ecosì persona teoricamente era adatto a tutti i capelli… appunto teoricamente perché era pessimo, l’ho finito utilizzandolo per depilarmi.
    Subito dopo viene questo di Biofficina Toscana, dopo aver provato il campioncino da 10ml ho capito che non era per me, perché mi aveva lasciato i capelli tali e quali a come faceva quello di Ecosì.

    Comunque io pensavo che fosse solo un’impressione mia che il Panda fosse un luogo di perdizione ed invece mi hai dato la conferma che è così anche a Roma, io quando vado su, mi ritrovo a starci 2/3 ore se non di più, domani ad esempio vado su in mattinata per il corso di auto trucco e quasi sicuramente prima della quattro non esco da lì. E’ che ti fanno sentire a casa e non ci si annoia, ora non so come siano Veronica e Matteo a Roma, ma qui Ilaria e Cristina sono troppo forti, ormai sono delle amiche.
    Patri – LAismydream recently posted…CS – Limited Edition p/e 2013 “Neon Love” di GlossipMy Profile

    • io non ci sto così tanto ma veramente, comprerei la metà delle cose che hanno… passo anche lungo tempo sul sito per lo stesso motivo ^^;;;
      Veronica e Matteo sono simpaticissimi, tra l’altro ti consentono di curiosare in negozio senza starti addosso, che è una cosa che apprezzo moltissimo quando vado a fare spese…

  18. Più che dello shampoo (che ammetto non mi interessa) ero curiosa di vedere se erano arrivati quelli di BT a parlarti di quanto è brutta la crisi… XDDD
    Takiko recently posted…I won’t eat any cereal that doesn’t turn the milk purple.My Profile

    • me lo son chiesta anche io… imho han peccato di incapacità di rendersi conto che la crisi è brutta anche per il consumatore e che se recensisci negativamente qualcosa che per altro hai anche pagato non è che lo fai con gioia, beccare un prodotto che non ci piace mica è piacevole D:

  19. Come ho detto a Chia, ne ho ricevuto un campioncino che però non ho ancora provato… vuoi forse perchè con gli shampoo nuovi ho sempre paura che non mi vengano puliti al primo colpo, così da ritrovarmi ad uscire con i capelli mezzi-sporchi…
    Alis recently posted…La mia Relax Routine – Blogger We Want You Grazia.it & NiveaMy Profile

    • per quello si risolve agevolmente: io provo uno shampoo nuovo solo quando
      1. ho tempo di fare più passate se mi serve
      2. non devo uscire subito dopo

      questo perché se mi prende prurito o altro non potrei porre rimedio…

      Applico questo principio anche ai prodotti mai testati… mai fuori casa, mai per occasioni importanti… a meno che proprio non sia qualcosa di poco pericoloso (ombretti e poco altro quindi), fidarsi è bene non fidarsi è meglio XD

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: