Cattier – Masque argile verte – menthe (maschera viso all’argilla verde e menta) Review

Ogni tanto trovo qualche prodotto che combatte contro la mia incostanza da routine viso… ed è proprio il caso di dedicargli un post! XD

26.04.2013_04pr

arriverà quella singola, portate pazienza…

Info fondamentali
Maschera viso a base di argilla verde e menta consigliata per pelli miste e grasse commercializzata da Cattier in doppio formato, full size in tubetto da 100ml e bustina monodose (dicono loro) da 12,5ml.
Cattier è un brand di non ampio reperimento in Italia, io ho preso la mia confezione all’Iperbiobottega di Torino (Parco Dora, non tutta la catena espone il marchio ç_ç) e online ce l’ha Mondevert. se avete altri suggerimenti su dove reperirla usate i commenti per favore!
edit:: nel 2015 è un po’ meno irreperibile, io segnalo Erboristeria Melissa a Torino (spedisce anche in tutta Italia) e Bioplatinum a Salerno su tutti!

Impressioni generali
Mi ero fissata sul marchio Cattier da tempo, da che ne avevo letto su vari blog di gente con pelle sensibile; così quando per la prima volta mi son trovata a poter investire su alcuni prodotti ho fatto una spesuccia, se online a volte faccio fatica per questioni di minimo d’ordine, spese di spedizione e varie, dal vivo ho decisamente meno scuse. XD

Ho scelto la versione in bustina per motivi di prudenza: se non mi fosse piaciuta sarebbe stata più veloce da smaltire; tuttavia già in negozio ho notato che non era possibile che fosse monodose come suggerisce l’azienda, sia perché se la full size è di 100 ml, 12 ml di bustina rappresentano una spoporzione, sia perché ho provato parecchie maschere viso vendute in tale formato nella mia vita e non ne ricordo una che mi sia finita al primo colpo, anzi.
E infatti l’ho utilizzata con cadenza settimanale per più di due mesi, e credo di aver perso anche una o due applicazioni per un motivo che svelerò più avanti.

La maschera si presenta di colore verdognolo e discretamente densa al tatto; ne basta poca per coprire tutto il viso ed è anche discretamente rinfrescante; ha un leggero odore di menta che ahimé non rimane sulla pelle dopo l’utilizzo ma che trovo assai piacevole.
Rispetto alle istruzioni scritte sulla bustina io la tenevo in posa meno dei 10 minuti consigliati perché a contatto con l’aria si secca molto velocemente; la cosa interessante è che anche quando si secca parecchio non tende a tirare la pelle come tante altre maschere che ho provato in passato… ecco magari non la fa avvertire più liscia e distesa come al naturale, ma non tira e non mi fa venire voglia di rimuoverla dopo aver fatto la fatica di stenderla XD

L’ho sempre portata via dal viso con acqua tiepida e l’aiuto della spugna konjac, che si rivela ottima anche per tale scopo, col risultato di ritrovarmi la pelle morbidissima, più liscia, priva di lucidità (che sia una maschera da pelli grasse si intuisce facilmente dall’inci: Illite e caolino subito dopo l’acqua sono abbastanza esplicativi :D ); inoltre ho amato che non si arrossasse per niente e che non sentissi l’esigenza poi di passarmi subito tonico e crema, altro problema per me frequente con le maschere per pelli grasse che ho provato in passato, quando la mia pelle era proprio in categoria.

L’unico aspetto che non ho amato della maschera Cattier all’argilla verde e menta è costituito dalla bustina stessa: lo accennavo già nei prodotti finiti del mese, lo so, ma è bene sottolinearlo anche qui, e concerne il fatto che essendo contenuta in una bustina non ermeticamente richiudibile, la maschera tende a seccarsi, specie nella propria superficie.
Ciò vuol dire che ogni volta che la riaprivo per usarne un altro po’ trovavo la parte superiore secca e ciò alla lunga ha determinato per me una perdita di prodotto che è culminata nel fatto che quando sono andata a fare l’ultima applicazione non ho potuto procedere perché me ne era rimasta così poca che si era solidificata: quando ho aperto la bustina è diventata quasi polvere tra le mie mani (tipo i vampiri quando Buffy li impalettava XD) e lo ammetto, ci sono rimasta malissimo XD

Penso che il problema col tubetto non si proponga ma nel caso smentitemi nei commenti! ^^

…in definitiva
Ho amato moltissimo questa maschera, che ha fatto di me, un’incostante con l’applicazione di prodotti del genere (quando qualcosa non mi piace/convince fatico a trovare una routine!) un’abitudinaria della maschera viso per oltre due mesi.
La mia pelle sensibile ne usciva rinfrancata e da quando mi è finita sto cercando un modo per procurarmene una full size!

Voi la conoscete?
Qual è la vostra maschera viso preferita?

Comments

  1. La trovi anche su Ecocorner però sempre in minisize a 2,44€. Informazioni sulla reperibilità a parte, volevo consigliarti se mai tu ti trovassi ad usare altre maschere in bustina di trasferirla direttamente in una jar, in questo modo non sprechi prodotto. Inoltre, trattandosi di argilla ti sarebbe bastato aggiungere qualche goccia di acqua calda per recuperare il prodotto diventato polvere ^_^

    Io uso al momento una maschera di Dr.Organic e te la sconsiglio perchè per le pelli delicate non va bene, perfetta per le pellaccie come la mia :D Giusto ieri, però, ho usato il ghassoul sul viso e sono rimasta sbalordita O.o é F A N T A S T I C O *_* Nonostante non sia affatto aggressivo (tant’è che la pelle non si è nemmeno arrossata) la pulisce in modo incredibile ^_^
    misshaul recently posted…[Le erbe di Janas] Dissertazioni sul GhassoulMy Profile

    • Ecocorner mi era sfuggito, dopo lo aggiungo… la “mini” costa più di quanto l’abbia pagata io, a me piacerebbe la full che costa pochissimo ora, meno di 10 euro (facendo un rapporto è regalata), non mi spiego come mai Cattier i negozi italiani se la filino poco…

      Sulla jar ci avevo pensato però temevo che il contatto con l’aria mi portasse al medesimo risultato e non me la sono sentita di rischiare ^^;;;;

      il ghassoul è una cosa che prima o poi prenderò, sono stata tentata un sacco di volte!
      Misato-san recently posted…An enviable purple (feat. Neve Cosmetics Pastello Invidia)My Profile

  2. Oh son proprio contenta che ti sia piaciuta ❤️Confermo che il tubetto ha un tappo a vite che la mantiene morbida fino alla fine! Quando faccio l’ordine te ne prendo un tubo ^^
    shoppingandreviews recently posted…Dramatag #6: my top 5 special meaning productsMy Profile

  3. Non conosco questa Marca peccato! Adoro le maschere viso e mi piace tantissimo quella che sto usando (alla argilla di bjobj). alla menta deve essere una goduria!

  4. Mi piace la presenza del caolino che è più delicato dell’argilla verde e qui penso mitighi un po’ la sua azione seccante. Personalmente ormai non compro più argilla verde pura perché, nonostante la mia pelle sia grassa e resistente, mi sembrava “troppo”. Ho solo argilla bianca e rosa che uso per maschere ma anche da mettere nelle creme viso per renderle meno unte e più opacizzanti. Potrei davvero pensare di provarla, mi ispira.

    • io pura non l’ho mai provata ma credo che il caolino sia adatto alla mia pelle nelle maschere (come cipria no, la Matte di Neve non era abbastanza per me ai tempi) perché non è la prima che provo che lo contiene alto alto e le reazioni son sempre state buone…

      Se dovessi decidere di provarla fammi sapere come va :D
      Misato-san recently posted…5 shades of mistery – Colourful as myselfMy Profile

  5. Giuliana Andrea says:

    Ciao cara,ho visto in rete che esistono anche una varianti per pelli sensibili o normali con argilla rosa,cosa buona XD
    Credo che la mia maschera preferita farà rabbrividire qualcuna e forse anche te. O piace l’odore o non si può usare, in pratica se fa rivoltare lo stomaco…
    La mia maschera riequilibrante la faccio con lievito di birra, un cucchiaino di yogurt (se l’ho bianco, altrimenti non lo metto) e acqua tiepida q.b.

  6. Questa mi ispira, e parecchio! *-*
    Al momento la mia preferita è la pasta d’argilla di Lovea, che al solito si conferma la marca dei miracoli per la sottoscritta. In teoria questa pasta si potrebbe usare pure come impacco per capelli, in pratica..Non mi fido. E’ davvero un portento, ma secca un sacco. Non vorrei ritrovarmi pelata.
    tizy1289 recently posted…Review: Kiko Sugar Mat in BlackMy Profile

  7. Interessante!!! Ottima review, ci farò un pensierino ;-)
    Pinklipstickblog recently posted…Paciugopedia # 4My Profile

  8. Mi ispira proprio! Pure per la mia pelle credo andrebbe benissimo.
    Peccato che la reperibilità sia così schifida -.-.

    Ah, ti confermo che il ghassoul è buono come maschera :). Affina la grana e pulisce bene. Di più non mi sbilancio, perchè sono alle prime armi in fatto di maschere viso, ma con lui mi ci son trovata bene.

  9. Tempo fa acquistai la full size in tubetto di quella all’argilla rosa, anch’essa molto valida. Di questa verde, ho provato il sample che è forse identico alla monodose, forse più piccolo, infatti l’ho terminato in un’unica applicazione.
    Federica – Ecobiopinioni recently posted…Arangara: crema corpo arancio e lavandaMy Profile

  10. Un altro sito dove si trova Cattier è Il giardino di Arianna, ma spedisce con Bartolini che so essere tuo nemico. Ho visto altre maschere interessanti, le voglio prendere in considerazione considerando che ora sto usando quelle di Khadi ma il fatto di dover miscelare la polvere al latte la mattina alle 6 è un po’ una menata…

    • grazie mille per la segnalazione!

      eh guarda, sono una pigraccia pure io per ‘ste cose, mi rendo conto che preferisco la maschera bella e pronta e non le faccio neanche mai la mattina, di solito le faccio la sera (mattina solo scrub), post strucco. Ma quello che devo preparare lo finisco in più tempo, mentre così riesco ad essere più costante.
      Misato-san recently posted…TAG: The perfect palette (Meowmakeup version)My Profile

  11. Ne ho sentito parlare perché anche io ne avevo letto da Dani ed è senza dubbio una maschera che voglio provare.
    Patri – LAismydream recently posted…Le letture del mese #2: Novembre. In collaborazione con MikiInThePinkLandMy Profile

  12. Questa recensione cade a fagiUolo :) ne avevo proprio sentito recentemente parlare da un’amica (del brand, che non conoscevo, mi malmeno da sola) ed ho notato che questa maschera, insieme alle altre varianti, è in vendita sul sito di Gruppo Re Store al prezzo (per la full) di 7,02 euro, che mi sembra egregio.
    Ora cerco la variante migliore per la mia pelle :) anche se ammetto che ritrovo molto le mie esigenze in questa all’Argilla e Menta :D

  13. Volevo prendere una maschera per il viso a base di argilla, ma non sapevo dove buttarmi per timore che fossero troppo aggressive. Dalle tue parole mi sembra che questa non lo sia, pur essendo funzionale. Mi pare di aver capito che la applichi su tutto il viso (e non solo nella zona T), giusto?
    Penso di aver visto queste bustine da Melissa, prossima volta la prendo. Magari la verso nel vasetto del Maisenza di Lush.

    • no queste Cattier sono buonissime, devo recensire l’altra all’argilla rosa tra l’altro!
      Io faccio tutto il viso escludendo il contorno occhi che non ha bisogno di essere seccato, mi piace moltissimo come mi lascia la pelle…

      ti sconsiglio di travasarle però, l’argilla si secca subito e dovresti buttarle.
      Melissa dovrebbe averle, come pure… io le mie le avevo prese alla Biobottega che sta all’Ipercoop di Parco Dora (che non aveva le full size, ai tempi).
      Misato-san recently posted…Purple Snapshot (MAC Cosmetics Heroine lipstick look series 10) My Profile

      • Ok, allora eviterò di travasarla.
        Si le ha…dopo aver letto il post le ho detto di tenermene una da parte, sono molto curiosa di provarla:)

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: