Deborah Smalto Prêt à Porter n. 54 “Positano Escape” swatches e review

Oggi parliamo di uno smalto i cui swatches mi hanno fatta disperare, tanto che non sapevo se dedicargli un post o meno… ho deciso di farlo sia per chiedere consiglio (gli smalti da swatchare sono TOSTI ç_ç), sia perché anche se non sono soddisfattissima delle foto, di tutto il resto posso parlare… quindi eccoci qui.

Info fondamentali
Smalto dal finish creme commercializzato dalla Deborah Milano nella linea “Prêt à Porter” che propone piccole confezioni da 4,5 ml a un piccolo prezzo (variabile a seconda del punto vendita, io non li ho mai visti a più di 3,90 euro, ma personalmente parlando li ho sempre pagati di meno benché il consigliato sul sito ufficiale sia fissato addirittura a 4,20 euro).

Fa parte della seconda tornata di smalti della linea uscita la scorsa primavera.

Il colore oggetto della recensione è il numero 54 “Positano Escape”.

SWATCHES

1 passata


2 passate

Impressioni generali

Avevo scelto “Positano Escape” per la sua caratteristica fondamentale che non ho reso poi bene in foto, nonché quella più visibile quando mi son ritrovata la boccetta davanti: il colore, banale ma quando l’ho notato non sono riuscita a resistergli.
Trovo che renda bene (per quanto vi siano sempre le solite problematiche date dai diversi settaggi degli schermi, è un discorso che quando si parla di swatches resta spesso sottointeso, ma sempre da tener presente!) nelle mie foto solo quando esse sono veramente rimpicciolite (l’ho notato dalle anteprime del programma con cui gestisco gli slideshows delle foto ^^ ), perché si tratta di un teal in base blu, abbastanza particolare, ha del verde dentro che si nota già in boccetta, mi ha colpito subito e sulle unghie si nota.
E’ un vero peccato che non sia riuscita a coglierlo come si deve, anche perché in giro non vi sono molti post a riguardo, stando ad amico google.

Ha un finish creme al quale non sono personalmente abituata ma che sull’unghia mi piace molto, lo trovo elegante; è un colore pieno, e si nota probabilmente dall’applicazione che si tratta di uno di quelli per i quali sarebbe meglio tenere a portata di mano una penna per la correzione dell’errore come quella di cui vi parlavo nei finiti del mese scorso, che mi era finita ai tempi di queste foto.

Come coprenza è bizzarro: dal vivo sembra bastare una passata, in foto in realtà notavo che si intravede il bianco della lunetta, infatti poi ho dato un secondo strato e la differenza si nota.
La stesura è buona, si autolivella, e l’l’asciugatura è di quelle che piacciono a me: veloce! In 5 minuti si ottiene un colore ben fissato che non teme né lenzuola né altro.
Apprezzo assai.

Non posso dire altrettanto bene della durata: con una mano di smalto si arriva appena a due giorni, si toccano i 3 con due, però si consuma velocissimamente sulle punte, cosa che naturalmente si nota parecchio essendo il tono parecchio a contrasto con le stesse.

Piccola nota sullo struccaggio: la rimozione non è semplicissima, ho dovuto insistere un po’ e temo possa macchiare le unghie senza una buona base, perché col solito smalto di cui avete sempre sentito parlare di recente ho dovuto fare una seconda passata a unghie pulite perché mi sembrava di vedere un alone verdastro sulle stesse (non mi era mai capitato, ho smalti che notoriamente macchiano e a me non è mai successo).
Il levasmalto che sto utilizzando adesso è in test (lo troverete nei prodotti preferiti del mese! XD), per cui non so se sia colpa sua ma è la prima che mi dà “problemi”.

…in definitiva
Con Positano Escape mi è andata decisamente meglio che col predecessore (su questa pagina, non in assoluto in “famiglia”) Carpe Diem in tutto, durata compresa.
Nonostante questo proprio quest’ultimo aspetto mi ha un po’ “smontata”, perché 3 giorni senza top coat li trovo comunque accettabili, ma non quando si nota così tanto la differenza tra unghia e smalto, per cui se questo blog avesse un sistema di votazione (che no, non voglio inserire) la sufficienza gliela darei, ma giusto quella.

Comments

  1. Io amo questo smalto *__*. Anche io quando l’ho visto ci ho girato un po’ intorno ma poi l’ho preso. La durata per me non è una novità, ma ci passo sopra :D
    skinkifra recently posted…Midnight – Revlon colorstayMy Profile

    • ho un altro paio di smalti ancora di questa linea (ok, forse sono altri 3 o 4 XD) e mi durano tutti di più… però finish diversi! (prima o poi li swatcho)

  2. Il colore sembra molto bello! Io ho una amore per gli smalti blu/azzurri/teal un pò in tutti i finish, se è un bel tono di blu è mio**
    Passo ma perchè sono in ban da smalti e, appunti, di questi toni ne ho tanti, farei eccezioni solo per duochrome, holo e flakies XD
    Darkness recently posted…Progetto smaltimento di OttobreMy Profile

    • io ho un rapporto strano coi blu per gli smalti (tanto l’ho sdoganato per gli occhi, quanto con gli smalti abbiamo ancora qualcosa da fare per “chiarirci”), ma questo era particolare e… ho ceduto.
      Non è abbastanza verde da poter essere chiamato duochrome, ahimé XD
      (dovrei mettermi in ban anche io… sigh, in realtà prendo praticamente solo i citati… ma niente flakies per me, non mi piacciono, in compenso ho scoperto i foil, ma sono difficili da trovare)

  3. Questo è uno di quelli smalti su cui io rimango eternamente indecisa (lo compro o non lo compro?).
    Alla fine non l’ho mai preso (e forse la confezione ha influito su questo) e, ora che lo vedo anche swatchato, sono sempre più convinta che sia un tono di blu troppo chiaro per me, e che quindi non lo metterei mai…
    SaintJust recently posted…ABC Challenge: A as ArlecchinoMy Profile

  4. Concordo sulla difficoltà a fare le foto agli smalti…

    Non ho provato nessuno di questi smalti, anche se ne ho uno arancione pieno di glitter (che non ho comprato io e farei meglio a passare avanti…ma magari lo provo), la durata mi sembra abbastanza nella media, è difficile che senza top coat gli smalti mi durino più di 3 giorni
    stellacometa26 recently posted…Smoked palette Urban Decay: swatches e prime impressioniMy Profile

  5. ho regalato uno di questi smaltini a mia mamma e mi ha detto che le dura 2-3 gg (mentre di solito gli altri smalti le durano 5-6 giorni), a me in generale gli smalti durano pochissimo quindi credo eviterò proprio la linea in toto :/ peccato perchè certi colori son proprio bellini, come questo ^
    Allie recently posted…〜EOTD/FOTD: Urban Peacock (Sleek Ultra Mattes i-Divine Palette V2)My Profile

  6. Consigli per gli swatches: fare le foto con la macro trovando la distanza minima per la messa a fuoco, tenere le unghie non dico parallele ma quasi, possibilmente parallele tra loro, in modo che il risultato sia ordinato e le unghie si vedano al loro meglio. Al pc, croppare le foto! Troppo contorno distrae dal colore dello smalto. Nailside ha una bella guida comunque.
    Non ho smalti di questa marca, il colore è bello! :D
    Ere Kanezawa recently posted…ABC Challenge: A – Astra Holo 704My Profile

    • la macro viene utilizzata regolarmente qui, idem la distanza minima etc… la posizione della mano per me è un mistero glorioso, le trovo scomode TUTTE.
      Tagliare (croppare? tu? :P ) foto no possibile, io incapace e si sa, se tocco le foto di solito le butto, lo faccio solo per roba di scarsissima qualità e via dicendo (la grafica mi è quasi parallela nella vita, me ne sono fatta una ragione).

      neanche uno?

      • Mi intrometto… son d’accordo con l’Ele, è che così è troppo distante lo smalto, invece deve stare in primo piano. Tu taglia da mignolo a indice e lascia un po’ di boccetta, basta! Per le dita poi ti ci abitui a tenerle attaccate, pure i miei primi swatches non si guardano!
        Simona recently posted…ABC challenge: B is for…My Profile

      • Della macro e della distanza immaginavo, le ho messe come regole generali che possono essere utili alle persone che leggono i commenti (tipo me :P). Come dice la Simo alla posizione ci si abitua, pure a utilizzare un semplice programma per modificare le immagini (io uso Anteprima per le cose più semplici, anche per cambiare la temperatura della foto etc, poi Photoshop per i ritocchi o per fare tagli particolari, e per inserire il watermark).
        La cosa scomoda delle foto con tanto sfondo è che non si riesce a vedere bene il colore dello smalto (come anche degli ombretti, dei rossetti etc), quindi tanto vale dargli il primo piano. Poi aprire le foto per vederle a schermo intero è scomodo, si rischia che il visitatore vada a cercare swatches altrove (o non clicchi sulla tua foto cercando su google immagini)

        No, nessun Deborah, e non ne sento la necessità ^_^
        Ere Kanezawa recently posted…ABC Challenge: B – Essence 78 Blue AddictedMy Profile

  7. il colore è proprio carino,strano che non l’abbia notato :P sulla durata non posso commentare,a me durano spesso meno di 3 giorni :S

    • magari non hai mai beccato un espositore che li avesse ^^
      a me è successo di non vedere certi colori per mesi, non ho mai capito come funzionino i rifornimenti…

      a me raramente…

  8. Anche io sono stata tentata svariate volte da questo smalto, ma poi sono cascata su quello subito prima o subito dopo (ora non ricordo). Per quanto riguarda la durata di sti smalti piccoli, sono d’accordissimo con te, persino io che li porto per pochi giorni mi sono accorta che scarseggiano!!
    Simona recently posted…ABC challenge: AMy Profile

    • devo controllare quali siano XD

      ne ho un paio che mi durano sicuramente di più, a uno in particolare vorrei dedicare un post perché è uno dei miei smalti preferiti (e si nota dal fatto che è a metà…)

  9. concordo con la durata.. guarda peccatissimo perchè alcuni colori sono davvero molto belli io ho preso un color cipria che mi faceva morire e per i primo 40 minuti è bello.. poi come sbatti da qualche parte o anche solo per scrivere un sms.. si scheggia :(

  10. Su di me gli smalti non durano granchè..Evito giusto quelli di Elf, che trovo orrendi: su di me non si asciugano affatto, nemmeno dopo ore, si stendono male e dopo poco iniziano a sbeccarsi..Odio feroce!
    Bello questo blu!
    tizy1289 recently posted…Smalti Shaka Glitter!My Profile

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: