E’ con te (MAC Cosmetics Finally Free Viva Glam Lipstick by Caitlyn Jenner look 1)

Hai mai provato almeno una volta
l’impressione, quella sensazione di sentirti solo tra un milione di persone
di essere sbagliato, di essere diverso, di aver perso all’ultimo secondo il treno alla stazione
E non riuscire a trovare il pezzo mancante, non capire qual è la cosa giusta fra le tante
ma se io ti guardo vedo oltre a queste ombre e mi accorgo che in questo mio disordine
E’ con te che tutto quanto acquista un senso

(Francesca Michielin – E’ con te)

Tra le numerose uscite MAC Cosmetics del mese di maggio (le trovate qui) una è un po’ speciale perché il ricavato non va all’azienda ma per una causa nobile: si tratta del rossetto che ha originato l’esigenza di creare questo look, il suo nome è Finally Free e anche se il packaging è quello classico nero a proiettile, MAC l’ha creato nell’ambito del progetto Viva Glam che supporta il MAC AIDS Fund (stavolta nella sua parte dedicata alle persone transgender).
A metterci la faccia per supportare l’uscita è stata Caitlyn Jenner, che ha pensato ad un rossetto che nella sua idea fosse molto versatile e facile da portare su carnagioni alquanto differenti… io oggi ve lo presento sulla mia che è bella chiara, leggermente tendente al freddo, e visto che sono in mood di esperimenti monocromatici (ne avevate visto un altro qui) stavolta ho deciso di giocarmela col colore che più di tutti mi viene facile abbinare ai rossetti “nude”… il blu!


E' con te (MAC Cosmetics Finally Free Viva Glam Lipstick by Caitlyn Jenner look 1)

E' con te (MAC Cosmetics Finally Free Viva Glam Lipstick by Caitlyn Jenner look 1)

E' con te (MAC Cosmetics Finally Free Viva Glam Lipstick by Caitlyn Jenner look 1)

Non mi andava proprio di realizzare un look troppo cupo per un rossetto che celebra la libertà di sentirsi liberi in panni finalmente propri; il concetto in sé mi è enormemente caro perché che si tratti di un errore della natura (come nel caso di chi decide poi per la transizione di genere) o di un disagio che nasce dalla propria storia personale l’idea di poter trovare la propria strada per essere se stessi è troppo emozionante e importante per esprimerla senza che vi sia della luce in un trucco che prova a “parlarne”.

Ho scelto il blu anche per ragioni “ideologiche” se vogliamo… il colore della calma, dell’equilibrio interiore, della pace cercata e trovata, della serenità emotiva.

Nella parte superiore del trucco è più cupo (gli angoli esterni sono pure scuriti con un tocco di nero, qualcuno dice che ogni tanto dovrei inserirlo nei miei trucchi, io ci ho provato XD) ma converge nella centrale che è la risultante di due tipi di glitter; li ho posti su una base colorata perché i Reflects di MAC come suggerisce il nome riflettono la luce e volevo accentuare la loro natura (anche perché fotografarli a luce naturale non li aiuta molto, dal vivo sono incredibili! Forse si tratta della mia linea di glitter del cuore).
La parte inferiore invece è giocata con un blu più luminoso a effetto metallizzato e riflessi indaco, al centro vi sono sempre i glitter come nella parte superiore, mi piaceva l’idea che si richiamassero.

Il resto del viso è giocato sull’opaco smorzato dalla mia sempre amatissima Illuminate di MAC (qui) e da un illuminante fighissimo, il blush è una novità del mio stash, volutamente un filo caldo per accompagnare il rossetto, che su di me è un my lips but better in chiave leggermente calda che trovo carinissimo.
Ne amo anche molto il finish, ultimamente sto facendo un po’ pace coi Cremesheen (che su di me non hanno mai avuto troppa attrattiva, credo sia un problema della gamma permanente perché ne ho quasi solo in limited edition!) e trovo che la scelta di averlo cremoso e luminoso sia vincente, ha un che di fresco.
Ogni tanto mi piace variare rispetto ai miei soliti colori o accesissimi o scurissimi, avere limiti nel trucco è qualcosa che non fa per me.

Vi piace il look?
Vi convince Finally Free su di me?

E’ con te che tutto quanto acquista un senso, non mi resta che abbassare ogni mia difesa
Adesso che non voglio più partire, resto

Prodotti usati:
*Occhi
– Paint Bare Canvas di MAC Cosmetics
– Prep + Prime 24 hour Extended Eye Base di MAC Cosmetics
– Ombretti Baltic, Chatter Mark (prodotti inviatimi a scopo valutativo dall’azienda), City Wolf, Antique White, Nocturne di Nabla Cosmetics, Moon’s Reflection di MAC Cosmetics, Center Stage di Make up Geek
– Eye Kohl Feline di MAC Cosmetics
– Magic Pencil Nude di Nabla Cosmetics
– Glitter Reflects Transparent teal e Reflects Turquatic di MAC Cosmetics
– Pro Longwear Eyeliner Definedly Black di MAC Cosmetics
– Diorshow Iconic Overcurl Mascara di Dior

*Viso
– Prolongwear Concealer NW15 di MAC Cosmetics
– Prolongwear Foundation Waterproof NW15 di MAC Cosmetics
– Iridescent Powder Sparkling Rose di MAC Cosmetics
– Pure Radiance Powder Blusher Apricot di H&M
– Prep + Prime CC Colour Correcting Loose Illuminate di MAC Cosmetics

*Sopracciglia
– Eye Brows Spiked di MAC Cosmetics

*Labbra
– Lip pencil Soar di MAC Cosmetics
– Lipstick Finally Free di MAC Cosmetics (le)

Comments

  1. Che bella interpretazione!! Leggendo la spiegazione del trucco ho solo potuto pensare “naruhodo” (maledetto italiano che non hai qualcosa di simile nel tuo vocabolario!! Posso al massimo renderlo con un “ci sta tutto”, ma non rende completamente).
    Personalmente per me sarebbe stato un trucco arcobaleno (dato che la mentalità del mio paese mi obbligava al monocolore nero) o a uno sfumato dal blu al rosa, ma ci sta tutto pure questo! Non avevo pensato a soar per le labbra, chissà se madre ha qualche colore simile con cui accompagnare il rossetto!!
    Approvato in pieno, attendo altri looks! ♥

    • no concordo non rende del tutto, condivido la difficoltà di renderlo bene ma… io ti capisco quindi sticavoli <3
      grazie btw!

      guarda ho in mente altri due o tre look, vediamo quando riesco a realizzarli e se funzionano con queste labbra perché non essendo abituatissima a portarle faccio più fatica che con altri rossetti che per il mondo sono facili ^^

      Soar è stata una scelta obbligata, non ho molto in stash di adatto ^^
      Misato-san recently posted…Dentro i miei vuotiMy Profile

  2. Alla fine sono capitolata anch’io e l’ho acquistato, il merito è un po’ anche tuo <3
    Su di te mi piace, anche se non nego di preferirti con cose più fredde sulle labbra, ma il trucco occhi aiuta molto. Anch'io coi nudi caldi sulle labbra uso il blu sugli occhi, è una combo che mi piace, che si bilancia bene e mi pare che funzioni alla grande anche su di te 😍

  3. Mi piace molto l’abbinamento :) e pure gli orecchini arcobaleno a stella.
    LaDama Bianca recently posted…La Domanda della SettimanaMy Profile

  4. Il look mi piace molto, gli esperimenti monocromatici sono i miei preferiti *_*.
    Il rossetto però non credo che faccia al caso mio :( lo vedo un po’troppo caldino e lucido per lo scopo per cui avevo pensato di prenderlo :S

  5. Ci ha preso con l’idea di versatilità, mi piace davvero molto devo dire *_*
    Interessante l’abbinamento col blu, considerato anche la calma e l’equilibrio che porta in sè :)
    Foffy recently posted…Stagioni – Cute SpringMy Profile

  6. Finally free sembra proprio un MLBB su di te! Su di me sarebbe molto più intenso: anche se sono meno chiara di te, ho le labbra cadaveriche per cui sarebbe un bel rossetto da giorno (ma non proprio nude) e da trucco anche semplice. E’ un bel finish, forse un filo caldo e marroncino per me ma si potrebbe tentare. Col blu sta proprio bene, poi quel mascara Dior ti fa delle ciglia strepitose!
    lenuccia recently posted…Prodotti finiti dell’inverno / Parte I – Skincare&haircare + reviewMy Profile

    • lo è abbastanza, pur essendo molto diverso dal mio Craving!
      io ho la sensazione che su di me con un trucco semplice renderebbe tutto moscio… la volta che ho provato a farmi una sorta di pin up con Craving mi vedevo morta XD

      sai che io non lo vedo marroncino su di me?

      grazie!
      le ciglia secondo me sono 50% mascara (che mi piace) e 50% applicazione, perché da quando applico il “metodo Moreno” me lo dite spesso con mascara diversi… anche live!
      Misato-san recently posted…FOTD: MonochromaticMy Profile

  7. Splendido trucco e meravigliosi orecchini!!! *__* Scusa per la poca presenza negli ultimi tempi, ti ho letta sempre ma il tempo per commentare non c’é proprio stato…speriamo di riuscire a tornare in pista! :D
    Reyinwonderland recently posted…SometimesMy Profile

  8. Ciao Misato!
    Mi piace il look e mi piace come hai deciso di affrontare l’argomento. Inutile dire che il blu ti sta benissimo, inoltre anch’io sono solita associare i MLBB o i nude al blu sugli occhi, trovo che sia un accostamento perfetto ed equilibrato. I riflessi poi sono già belli in foto, non oso immaginare dal vivo *_*
    Finally free ti sta benissimo!
    Ilenia recently posted…[Lip art] – Gamora meets NebulaMy Profile

  9. Giuliana Andrea says:

    Ciao ciao cara <3

    Confesso che oltre a non avere avuto il tempo ed il modo di commentare,ultimamente non ne ho avuto neppure per leggerti…e mi dispiace tantissimo! Perché mi manchi molto,a volte non riesco neppure a sbirciare le condivisioni sui social…ma quel che effettivamente mi manca sono gli aggiornamenti sulle uscite,le tue accurate recensioni sui prodotti,ed i tuoi look.

    E fra un boccone e l'altro dovevo trovare il modo di gustarmi questo look. Un look con un Viva Glam,un tuo tributo a questa campagna particolare. Un look che celebra assieme a questo colore trasversale,il blu.
    Su questi lidi non amiamo il blu…naaaa :P
    Questo look ne ha qualcuno che è nel mio cuore,da Moon's reflection che mi ha chiamata dall'espositore a gran voce,passando per <3 Baltic <3 per poi arrivare a quel figo di Center stage. E li hai giocati splendidamente,come sempre fai.
    Non manchi poi di incuriosirmi…il capitolo glitter dovrei aprirlo prima o poi…
    Che mi piace tantissimo il look te l'ho detto ;) …e mi piace pure come ti sta Finally free,tanto! Hai creato attorno al suo tranquillo colore,una cornice molto viva,un contrasto vincente XD
    Spero di riuscire a giocarmelo anche io altrettanto bene…

    • Giuliana Andrea says:

      Aspetta…aspetta…aspetta…perché oltre a non avere estrapolato quanto io apprezzi il fatto che tu supporti ogni campagna Viva Glam,non ho espresso la mia convinzione che questa volta in giro dovremmo leggere di meno persone che sappuano storcere il naso di fronte al colore. Perché capisco chi non voglia lasciarsi su un fucsia,un rosso particolare com’era il Rihanna…ma leggiamo di avvezze a colori più tranquilli su ogni fronte. Beh,stavolta non ci sono scuse ;)

      E poi questo nome…io adoro questo nome. Azzeccato è poco…è l’espressione della Jenner

      • grazie mille!

        in realtà di polemiche ne ho lette sul colore ma per la questione finish, perché il non opaco è comunque visto come “male” da una parte dei potenziali acquirenti.

        il nome io lo trovo perfetto proprio!
        Misato-san recently posted…Dentro i miei vuotiMy Profile

  10. Adoro questo trucco, stai benissimo anche con dei make up più scuri e quei riflessi blu mi hanno colpita molto! Anche il rossetto ti sta davvero bene, effettivamente sembrerebbe essere un colore adatto a molte carnagioni. Io ancora sfortunatamente non l’ho visto dal vivo ma rimedierò presto. Adoro il modo in cui hai interpretato e spiegato l’idea dietro la nascita di questo rossetto. :)
    MoodyMakeup recently posted…[Review] Biofficina Toscana Lozione Ricci MorbidiMy Profile

  11. Quanto e’ bello questo rossetto! Ha colpito nel segno: voleva un prodotto adatti a tutti, e ci e’ andata davvero vicina, perche’ gusti personali a parte lo trovo davvero adattabilissimo su tante carnagioni. Difatti nonostante sia un po’ caldino, su di te sta benissimo ^^.
    Comunque devo dirti che in questi post sul look, spesse volte finisco per commuovermi. Mi e’ piaciuto come hai parlato della scelta del blu, e poi la citazione finale per me e’ stata da lacrimoni…Penso viviamo cose differenti, e io adatto al mio vissuto cio’ che dici, ma credo in ogni caso una base comune ci sia…

  12. Carino il rossetto anche se non è il mio genere. E’ una mia impressione o si abbinerebbe da dyo a fluid love di nabla?
    Il contrasto di labbra calde e occhi blu può non balzare subito alla mente come idea, ma è azzeccatissimo, essendo il blu complementare dell’arancio.
    Mi hai ispirata ed il giorno dopo aver letto l’articolo ho fatto un trucco blu con reflects, blu però.

  13. MA GLI ORECCHINI SONO FIGHISSIMI!

    Non potevo non unirmi al coro XD
    Trovo tutto meravigliosamente coordinato, maglietta inclusa, e sono stupita di come questo look sul blu possa sposarsi meravigliosamente con Finally Free che si dimostra, nella pratica, davvero molto versatile
    Lucia recently posted…[Swatch & First Impressions] Urban Decay “Alice Through the Looking Glass” Eyeshadow PaletteMy Profile

    • lo so <3
      furono destino: salgo sul treno e mi rendo conto che non ho orecchini con me.
      E io più giorni senza non posso stare, i buchi sono molto propensi a chiudersi, già rischiato in passato.
      Insomma arrivo a Termini, vado dritta in Coin... e li trovo.
      Senza tale contrattempo non mi ci sarei mai fermata... certo non a cercare orecchini.

      grazie mille :D
      la maglietta l'ho scelta di proposito però mi sono dimenticata di non tagliarla troppo... dice: "non smettere di sognare" in un sacco di lingue!
      Misato-san recently posted…Tear you apartMy Profile

  14. Ammetto che non sono molto abituata a vederti con questi colori sulle labbra, ma nell’insieme è il risultato mi piace non c’è dubbio, e poi apprezzo il concept dei Viva Glam.
    Patri – LAismydream recently posted…I’m feeling like… Californication by Red Hot Chili Peppers meeting. Una Nota di ColoreMy Profile

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: