Fitocose – Gel contorno occhi all’hamamelis Review

Nonostante abbia affrontato più volte l’argomento contorno occhi, del mio preferitissimo e utilizzato da ormai 3 anni non vi avevo ancora parlato che tramite accenni nei post dei preferiti e dei finiti… credo di avere una sorta di ansia da prestazione con le recensioni degli holy grails, mi chiedo sempre se sarò capace di trasmettere con le parole almeno una parte del mio amore per loro…

07.10.2013_01pr

Info fondamentali
Gel crema contorno occhi all’aloe e hamamelis con effetto antiocchiaie e antiborse commercializzata da Fitocose attraverso il suo sito ufficiale e tutti i negozi fisici e online che espongono il marchio al prezzo consigliato di 6,94 euro per 30 ml.

Impressioni generali
Quando decisi di approcciarmi a questo prodotto avevo già un po’ di esperienza in materia, e in particolare dopo uno troppo leggero e un altro decisamente migliore, ma costoso e che si consumava in fretta avevo capito che per il mio contorno occhi secco serviva qualcosa di idratante, con inci buono e che possibilmente non costasse uno sproposito nel caso in cui avessi dovuto continuare a usarne quantità industrali.
Leggi recensione di qui fai ricerca di là, approdo a Fitocose, marchio di cui ben si diceva in giro (parliamo di tre o quattro anni fa già, ormai ho perso il conto!) e che mi ispirava perché ai tempi mi era più reperibile fisicamente di adesso ed era anche italiano.
Ho sempre avuto una predilizione per il supporto dei marchi nostrani ove possibile (vedi anche la mia scelta di acquistare sempre da Neve Cosmetics alcuni dei prodotti che non erano solo nel suo catalogo) e il fatto che Fitocose lo fosse ha decisamente influito sulla scelta finale di dare una chance al mio prezioso amico.

Il gel all’hamamelis di Fitocose ha una consistenza diversa da quella di qualunque altro contorno occhi io abbia provato proprio per la sua natura: sembra una crema leggera al tatto, hc ein effetti ricorda quella di un gel pur non essendolo del tutto a mio parere; è di colore beige con sottotono apparentemente giallino (vi farà ridere, ma mi ricorda tanto come appare nella cialdina il mio amatissimo Universal beige di Sephora, elemento fisso nei miei trucchi da ormai 3 anni XD) ma naturalmente non è che colori la pelle una volta applicato!
Si stende in maniera agevolissima, si assorbe subito ed è praticamente privo di odore; lascia la zona rinfrescata per qualche attimo e idratata a lungo; è inoltre un’ottima base trucco, l’ho provato con diversi correttori e in alcuni casi ne migliora la stesura (Full cover di MUFE, parlo di te, maledetto!).

Le sue virtù però non si eauriscono qui, perché ha un leggero effetto schiarente sulle occhiaie, su lungo termine, se queste non sono genetiche (o meglio specifico: le mie non lo sono, sono un problema degli ultimi anni, per cui non posso parlare che di ciò. Se tra voi ci fosse qualcuno che ha occhiaie più bastarde e abbia sperimentato giovamenti – o meno – mi farebbe piacere saperlo nei commenti!) e inoltre è un salvavita in tutte quelle situazioni in cui mi si gonfiano gli occhi: più di una volta ne ho parlato in tali termini qui sul blog e anche sulla pagina facebook, perché se mi capitano borse e gonfiori vari, anche gravi, applicandolo trovo vivo giovamento e a seconda della gravità della situazione a volte mi son bastate anche solo poche ore per veder migliorare/sparire del tutto il problema e tale aspetto l’ha reso veramente indispensabile ai miei occhi!

Per lungo tempo non ne ho amato la confezione (specialmente quando la formulazione è diventata sempre più tendente al denso – Fitocose, per cui non lo sapesse, lavora costantemente sulle proprie formule e non è infrequente trovare qualche modifica continuando ad acqustare lo stesso prodotto), ma per fortuna da alcuni mesi l’han cambiata: nella foto in alto vedete sia quella vecchia a pompetta sia la nuova nel vasetto, tipica delle loro creme viso e molto molto più pratica, perché non solo non risente della densità attuale del prodotto ma consente di sceglierne più liberamente la quantità da applicare.
Ho sperato per anni che facessero ‘sta scelta e ora sono veramente commossa, ecco XD

Quantitativamente parlando il gel contorno occhi all’Hamamelis offre 30 grammi di prodotto (a fronte dei 15 che di solito vengono dati per creme della sua categoria), e per i miei occhi con tendenza secca (migliorati tanto utilizzandolo costantemente) è un bene, perché vuol dire che non devo riacquistarlo di continuo.
Ho letto diverse lamentele in giro sul fatto che sarebbe troppo prodotto, ma non mi sento di unirmi al coro perché lo trovo comodissimo e inoltre negli anni non mi è mai scaduto, pur avendo superato puntualmente il pao. (anzi posso aggiungere che ho sempre trovato il pao di Fitocose fin troppo prudente… ho creme che mi son durate un anno, altro che 4 mesi XD)
Penso che si possa parlare di troppo prodotto in rarissimi casi (pigmenti e similari), ma questo, per me, non è proprio possibile includerlo in essi.

…in definitiva
Quando decisi di provare questo contorno occhi (smezzandolo con la mia migliore amica) lo feci per una certa fiducia nel brand e per il rapporto quantità-prezzo assolutamente interessante.
Non immaginavo che un giorno ne avrei parlato come di un holy grail.
Ma tale è, e ora con la confezione nuova gli voglio ancora più bene <3 Voi l'avete mai provato? Trovate che esistano prodotti la cui quantità in vendita sia veramente troppa e se sì, quali sono?

Comments

  1. S. Dramanmakeup says:

    Mi hai proprio fatto venire voglia di provarlo, quando finirò quello che uso ora lo prendo assolutamente :)

  2. mai provato, ma sicuramente in futuro acquisterò un contorno di fitocose :D già con la crema all’alchemilla mi sono trovata molto bene ^_^
    Oddio, forse 30ml per chi non ne usa tantissimo forse sono veramente troppi :/ Secondo me le creme solari sono troppo grandi..per chi non la usa per la famiglia 200ml sono mediamente troppi anche per me che al mare ci abito :| anche perchè si rischia sempre di farla arrivare all’anno successivo e sarebbe meglio di no!

    (ma le foto non ci sono o sono io che non le vedo?)

  3. Non ho mai provato questo contorno occhi, ma da un po’ lo adocchiavo. Purtroppo non credo nei miracoli, perchè le mie occhiaie sono genetiche e in più gli occhiali non aiutano.
    Sono d’accordo con te sul discorso pigmenti. Ne ho solo 2 della Mac ed entrambi smezzati con una mia amica……ed entrambi non li finirò mai! Pur usandoli tanto, ce ne vuole talmente poco che è uno spreco comprarli in full size, almeno se non si trucca di mestiere.

  4. A me, come sai, non è piaciuto. Non mi piacciono in generale i gel perché trovo che tendano all’appiccicaticcio su di me e questo non fa eccezione. Su fitocose in generale abbiamo un’idea diversa, l’unica cosa che ricomprerei è il latte detergente loro… (:

  5. Mi incuriosiva, ma tendo a non cambiare quando trovo il MIO prodotto, che in questo caso è il jalus eyes :) Anche io all’inizio sia con lui che con la crema viso (addirittura 50 ml) temevo fossero eccessivi in quantità, ma ormai son diverse volte che li ricompro e come te anche quando han superato l’anno si son sempre mantenuti benissimo, quindi ben vengano le maggiori quantità e durata ;)

  6. Nonostante non abbia un c.o. particoelarmente secco, mi incuriosisce molto anche se prendere un prodotto simile in una full da 30 ml che x esperienza del mio precedente c.o. mi durerebbe un anno mi fa desistere parecchio…
    Ora sto usando il Bjobj, ma da troppo poco dirne qualcosa, e mi piacerebbe provare il Weleda.

  7. Questo è anche uno dei miei contorno occhi storici ed è vero che ha un effetto schiarente sulle occhiaie. Alla fine ho dovuto cercare altro solo perché per le mie esigenze non era più sufficiente, ma ne ho un ricordo bellissimo.

  8. Ho già preso linissimo per merito tuo, adesso mi sa che comprerò anche questo :D

  9. Kitty-the-cat says:

    Aggiorno come promesso sul c.o effetto lifting Bottega Verde:per fortuna mi ci trovo ancora bene (a volte aggiungo un pò di olio di rosa mosqueta )
    questo fitocose pare ottimo!

  10. Merita una chance per forza! Il mio contorno occhi sta diventando secco, devo provare un trattamento d’urto xD

  11. Giuliana Andrea says:

    Buongiorno cara, finalmente è arrivato questo post!!!
    Stavo già meditando di acquistarlo da un po’, in rete ho letto che chi usa quello alla rosa di notte, di giorno applica tranquillamente questo sotto al trucco. Ho preso quello alla rosa perchè me ne occorreva uno nutriente, oltre alla secchezza lotto con forza le rughette!!! Ma questo contrasta i gonfiori, per cui valuto di prenderlo. Anzi valuto di fare un ordine diretto, visto che in bioprofumeria quello che ho l’ho preso a più di 11 Euro, conosci i prezzi e dunque sai quanto l’hanno rincarato…

  12. Io ho provato quello all’eufrasia di fitocose e non mi è piaciuto affatto ç___ç ora sto provando quello della Martina G. e nemmeno lui mi esalta, è troppo ricco, ci mette due vite per asciugarsi.
    Quando finirà (se mai finirà!) passerò sicuramente ad altro, magari reperisco un campioncino di questa crema :3

  13. Mi incuriosisce particolarmente… cerco un contorno occhi abbastanza nutriente, soprattutto per evitare l’insorgere di rughette :)
    Questo comunque mi sembra veramente interessante!

  14. A me deve arrivare il contorno occhi all’eufrasia, di Fitocose. Visto che sarà il primo nella mia vita, ho deciso che farò il giro dei contorni che propongono, per farmi un’idea, e quasi quasi la prossima volta prenderò questo :).

    Sulle quantità abbondanti io non recrimino mai. Se proprio si vede che un prodotto di questa tipologia stà per andare a male, lo si usa in altro modo, ma trovo assurdo lamentarsi di una cosa simile…specialmente coi prezzi ridotti di Fitocose (del sito! Nei negozi fisici fanno i ladri…). Come dici, giusto i pigmenti (e anche gli ombretti via) li potrei trovare eccessivi per quantità, ma nell’eventualità si stia parlando di brand non professionali; nel caso MAC per es. non trovo sia eccessivo il formato di vendita, perchè è una marca che si dedica soprattutto ai mua. Sarebbe ideale invece un doppio formato, con l’introduzione di una jar piccola per i non addetti ai lavori (visto che hanno voluto aprirsi a questo mercato).

  15. Ho comprato per la prima volta questo contorno occhi l’anno scorso e non ne ho amato la confezione (a pompetta) e credo che quando l’ho cestinato, perchè il prodotto ormai non fuoriusciva più, sebbene sembrava fosse finito in realtà non lo era =spreco di prodotto a iosa. Inizialmente non l’ho amato, sono riuscita ad apprezzarlo infatti solo successivamente, tanto che l’ho ricomprato e stavolta con la nuova confezione che adoro! Credo lo ricomprerò ancora all’infinito, anche perchè il rapporto qualità-prezzo è assolutamente buono! Evviva Fitocose :D

  16. è da un pezzo che stavo cercando un contorno occhi efficace ma allo stesso tempo non particolarmente costoso.. credo che lo prenderò in considerazione per un prossimo acquisto ^_^

  17. E’ da un pò di tempo che ne medito l’acquisto, mi frena il fatto che per ordinarlo e per evitare di pagare 8€ di spese di spedizione, dovrei raggiungere 50€ di spesa totale… ecco, questo mi frena :-(

  18. Ecco, ora devo assolutamente provarlo. Utilizzo jalus eyes con soddisfazione ma mi hai troppo incuriosita. Le mie occhiaie sono congenite, ma non si sa mai che faccia qualcosa anche sotto quell’aspetto :)

  19. Mi incuriosisci moltissimo con questa recensione, penso che questo gel/crema sarebbe non poco di mio gradimento sia in quanto a consistenza che in quanto ad effetti.

    Se fosse anche lenitivo, l’acquisterei al volo (:

  20. Non l’ho più comprato anche per colpa della vecchia confezione. L’ultimo flacone era così denso che non c’è stato verso di estrarlo, ed essendo così denso ne era rimasto all’interno almeno un terzo.
    Potrei anche ricomprarlo ora che è in vasettp, ma sai che io non l’ho trovato così idratante? Ne ho usate 2/3 confezioni (una si ruppe dopo pochi giorni U_U) e mi piaceva proprio perché lo sentivo leggero sulla pelle e non bruciava, altri benefici non pervenuti invece :/

  21. Ecco, ora mi sono pentita di aver preso quello Jalus… no scherzo, devo ancora cominciarlo perchè ne sto finendo un altro, ma se avessi letto prima questa review, avrei preso questo senz’altro!

  22. Che bello che finalmente hai scritto questa recensione!
    Il mio contorno occhi non ha pretese particolari per cui nemmeno io nei confronti delle creme (quando inventeranno quella miracoloso che leva le occhiaie allora si che la prendo!), ora sto quasi per finire lo Jalus eyes e stavo meditando di prendere questo^^
    Sono contenta anche io l’abbiano messa in vasetto perchè l’avevo regalato con la vecchia confezione e ne usciva un po’ troppo per i miei gusti.

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: