FOTD: Monochromatic

Non so se il mio stile di trucco sia facile da definire (io non ne sono in grado!), ma credo che almeno una cosa sia palese: per il monocromatico non sono assolutamente portata.
Ho un’attitudine particolare per la ricerca del contrasto e per l’aggiunta del colore, se decido che devo usare 10 ombretti diversi so che ci posso riuscire senza particolare sforzo.
Se invece voglio restare su una gamma… la fatica! XD
Domenica scorsa però mi è venuto stranamente spontaneo provarci, avevo le palpebre leggermente gonfie e dovevo camuffare in qualche modo… colori chiari no perché avrebbero accentuato, e allora via di scuro… alla mia maniera, anche perché ero in trasferta e non avevo a disposizione il mondo.
Poi è successo che anche se non mi era venuto proprio benissimo il look è stato apprezzato da più parti, e mi è venuta voglia di rifarlo per il blog perché magari risulta un filo diverso da altre cose che ho postato specie di recente, e magari dà uno spunto… a voi ma pure a me.

FOTD: Monochromatic

FOTD: Monochromatic

FOTD: Monochromatic

FOTD: Monochromatic

Mentre mi trovavo a editare le foto mi sono chiesta se fosse davvero da spiegare un look così… è talmente semplice nel concept!
Matita nera sfumata come base, senza neanche troppa precisione perché non serve… l’ho solo tenuta graduale, più intensa verso l’attaccatura con le ciglia che a salire, poi Babylon sfumato su di essa perché volevo che comunque il tutto risultasse cupo.
Zoe come punto luce sempre su nero per tenere il tema del verde, mentre nella parte inferiore ho ho leggermente barato: non avevo un terzo verde adatto con me, non ritenevo di voler utilizzare ancora Babylon perché col nero della rima interna si sarebbe perso… allora ho scelto qualcosa di freddo che fosse un filo nella scia pur non essendo verde, che potesse dare un po’ di luminosità che esaltasse la rima interna senza risaltare come qualcosa di profondamente diverso.

Forse la più grande “novità” è che l’infracigliare non l’ho fatto con la ciofeca (essa… che tra l’altro finalmente non esiste più in commercio, troppi anni ci hanno messo a farla fuori!) ma con la Feline, che non è il massimo per il mio occhio lacrimoso in tale veste (fatto salvo che scrive da dio) ma ho scelto perché è nerissima e anche se avesse sbavato nella rima inferiore avendola fatta scura non sarebbe risultato un problema stavolta.

Il resto del viso è stato influenzato da due fattori: faceva caldo e volevo un fondotinta che non mi desse preoccupazioni di dover essere ritoccato e avevo pochissimi rossetti con me che non fossero già in valigia ^^;
L’unico che cromaticamente avesse un senso era Have your cake (perché a me la Flamingo Park non ha ancora stancato!), per la vecchia storia che viola e verde son sempre amiconi da far incontrare su questi lidi… devo dire che mi piace anche l’idea di avere labbra opache quando gli occhi non lo sono in effetti.
Il blush è This could be fun, che avevate già visto qui ma che stavolta è abbinato al rossetto “giusto” dalla sua collezione… non ero ancora riuscita a indossare il pairing perfetto per qualcosa che finisse sul blog, semplicemente li adoro assieme.

E così la primavera ha incontrato qualcosa di scuro, in barba a chi dice che ormai bisognerebbe fare solo look estremamente luminosi XD

Che ne pensate?
Vi piacciono i look monocromatici?

Prodotti usati:
*Occhi
– Prep + Prime 24 hour Extended Eye Base di MAC Cosmetics
– Ombretti Babylon, Zoe, Circle (prodotti inviatimi a scopo valutativo dall’azienda), City Wolf, Antique White di Nabla Cosmetics, Tilt di MAC Cosmetics
– Eye Kohl Feline di MAC Cosmetics
– Magic Pencil Nude di Nabla Cosmetics
– Diorshow Iconic Overcurl Mascara di Dior

*Viso
– Prolongwear Concealer NW15 di MAC Cosmetics
– Prolongwear Foundation Waterproof NW15 di MAC Cosmetics
– Blush This could be fun di MAC Cosmetics (le)
– Mineralize Skinfinish Lightscapade di MAC Cosmetics
– Prep + Prime CC Colour Correcting Loose Illuminate di MAC Cosmetics

*Sopracciglia
– Eye Brows Spiked di MAC Cosmetics

*Labbra
– Lip pencil Magenta di MAC Cosmetics
– Lipstick Have your cake di MAC Cosmetics (le)

Comments

  1. Qui parla la signora del monocromo XD e dice: approvatissimo!!
    Io sono il contrario di te. Il monocromatico e’ il tipo di look che faccio piu’ spesso, mi piace tantissimo giocare di gradazioni dello stesso colore…Mi piace anche molto accentuare una determinata componente del tono principale: per es. sfumare col giallo un ombretto verde caldo (e quando avro’ il mio primo blu -Baltic, parlo di te!-, lo faro’ coi verdi piu’ freddi) o rossiccio caldo.
    Se oggi avessi avuto in programma di uscire, mi sarei rifatta questo trucco di corsa!
    Tra l’altro, ieri sul treno di fine giornata, pensavo proprio a quanto avrei voluto uno smokey nero opaco in quel momento…Il trucco va con l’umore: io spesso in inverno sono giu’ e quindi vado di trucchi “invernali” perche’ mi proprio vengono umoralmente, idem per l’estate dove amo gli accesi perche’ mi sento raggiante. Ma se becco la giornata con umore inverso, cupo d’estate e allegro d’inverno senza problemi.

    Comunque, ogni tanto per spezzare questi look ti stanno benissimo: il multicolor resta la tua firma, ma questo trucco ti risalta tantissimo lo sguardo ^^.

    • grazie mille!
      io lo trovo difficile da fare perché comunque bisogna scegliere toni che si armonizzino tra loro e che abbiano un senso nell’economia del look… a me poi piace che si capisca quando ho usato più cose (anche se nel tempo quest’aspetto l’ho un po’ mutato), il che non aiuta.

      quello lo faccio già invece ma in look più complessi cromaticamente parlando.

      se lo rifai fammi sapere!

      io sono random, tra l’altro mi rendo conto che a meno che non abbia un’urgenza (un’idea che ho in mente, soprattutto) molto spesso sono condizionata dal blog… per cui se devo provare il prodotto X dò la precedenza a tale aspetto.

      grazie!
      Misato-san recently posted…What You Waiting For? (feat. MAC Cosmetics Flamingo Park le, con prime impressioni)My Profile

  2. Mi piace molto questo smokey! *-*
    Bellissimo il rossetto!
    Angie_Pinkmeup recently posted…Prodotti finiti di Aprile 2016My Profile

  3. incredibile come il tuo “monocromatico” contenga sempre un botto di ombretti (e pure più del mio base “bicolor”, per il quale ne uso tre in realtà! XD)
    bello, però! mi fa strano vedertelo ma mi piace! ..e have your cake… *ç*

    • beh ma mica sono tanti XD
      cioè sono 3 + la Feline e quindi il nero quelli base, il resto serve per addolcire i bordi e ‘ste cose qui…
      tre ombretti proprio non mi bastano, come le faccio le transizioni?
      anche se avessi messo Babylon pure sotto… all’esterno dovevo sistemarla la sfumatura per forza. E avere un tono sotto l’arcata così fa risaltare meglio il resto.

      grazie :D
      Misato-san recently posted…Dentro i miei vuotiMy Profile

  4. In questo periodo non avevo tempo per pensare a trucchi particolarmente colorati, quindi il monocromatico era la scelta immediata. Con lo smokey si risolvono molti problemi devo dire XD
    Bellissime anche le labbra e il tutto combinato a questi orecchini è davvero fantastico :D
    Foffy recently posted…Stagioni – Cute SpringMy Profile

  5. Lo adoro questo trucco! Ricorda ciò che faccio spesso in occasione di uscite serali non pianificate, cioè quando alla domanda cruciale “Che diavolo mi metto?” si aggiunge anche “Come mi trucco?”:D
    Miracolosamente ho quasi gli stessi tuoi prodotti, mi manca il rossetto ma così ad occhio mi sembra che Rebel possa sostituirlo bene. Babylon lo amo, è uno dei pochi colori che posso portare con gli occhi verdi!
    lenuccia recently posted…Correttori per tutte le stagioni – Review Nars, Rimmel, l’Oreal, Benefit e CliniqueMy Profile

  6. come te, tendo sempre a creare contrasti nel makeup… ma porca miseria quanto ti sta bene O_O
    Il Barbatrucco della Mokarta recently posted…[Recensione] Master Contour e Master Sculpt – MaybellineMy Profile

  7. Lasciatelo dire figliola… Ti sta benissimo!! *___* Tu sei senz’altro la regina dei bright, ma come ti ho già detto anche gli scuri ti donano un sacco… E non solo sulle labbra ;D

    Superbo l’abbinamento labbra & orecchini ♥
    Ariel Make Up recently posted…♕ 100 Days of Make Up ♕ Day 6 ~ Golden Violet ♕My Profile

  8. Giuliana Andrea says:

    Molto molto figa XD anche se mi hai stupita!
    Hai ragione,siamo anche noi abituati a vederti con tanti colori.

    Non so se mi piacciano i look occhi monocromatici. Questo mi piace,ma se penso a tutti i look veloci che ho fatto,ai due/tre colori io ho sempre aggiunto un colore diverso. Su di me,eh,mi piace così.

    Have your cake mi ha fatto ripensare al fatto che ho faticato a rintracciare la Magenta…mi si nascondeva la dispettosa…e la prima volta l’ho indossato senza.

    <3 This could be fun <3 spero resista nei cassetti in store…spero mi aspetti :P
    Mi piace moltissimo come scelta XD

    • grazie!

      anche io lo faccio di solito ^^

      anche io! ne ho usata una di Purobio che si presta, poi ho ritrovato la mia Magenta…

      speriamo!
      Misato-san recently posted…E’ con te (MAC Cosmetics Finally Free Viva Glam Lipstick by Caitlyn Jenner look 1)My Profile

      • Giuliana Andrea says:

        Ahahahah …pure a te??? Direi che a quanto pare sono dispettose assai queste Magenta…
        In vero l’altra mattina mi si nascondeva pure Soar. E adesso so dove sta il problema. Ho organizzato nuovamente l’assetto dei cassetti,e mi ricordo la vecchia disposizione,per cui nel posare i prodotti ho sbagliato. Io tengo le matite labbra negli stessi cassettini dei rossetti. Sono cinque piccoli cassettini,ma essendo 7 ‘famiglie’ alcune convivono allegramente ;)

        Lui l’ho preso dal sito,e Life’s a pic nic in store. Ora sono alla ricerca di un’altra coppia di guance…lol…

  9. Mi piaci moltissimo anche in versione monocromatica con un trucco bello scuro. Approvo anche la scelta del rossetto sulle labbra, si accosta bene sia al al blush e sia al trucco occhi. Il punto luce colorato trovo che sia super azzeccato, adoro i trucchi così, con la palpebra scura e l’angolo interno colorato e luminoso. A me piacciono i trucchi monocromatici, soprattutto se personalizzati come hai fatto tu :)
    MoodyMakeup recently posted…[Review] Biofficina Toscana Lozione Ricci MorbidiMy Profile

    • grazie mille!

      confesso che la scelta è stata obbligata: avevo un paio di rossetti dietro, forse tre… ho preso quello tra di essi che si adattava di più.
      ma il viola/verde è uno dei caposaldi dei miei trucchi da anni…

      colorato fino a un certo punto nel senso… segue sempre il tema del verde :D

      grazie ancora <3
      Misato-san recently posted…Tear you apartMy Profile

  10. Monocromatico, semplice, eppure così bello e spettacolare.
    Mi piace tantissimo quando sperimenti con colori disparati, ma sei splendida anche su toni cupi e oscuri. Anche se il punto luce con Zoe è splendido, assume dei riflessi unici. Devo convincermi a provarlo su di meXD
    Lucia recently posted…[Swatch & First Impressions] Urban Decay “Alice Through the Looking Glass” Eyeshadow PaletteMy Profile

  11. Finalmente riesco a commentare, mamma mia quanto tempo è passato…

    Come te amo i look con tantissimi colori però ammetto che non disdegno i monocromatici, che almeno per me sono utili per quando voglio un trucco veloce, però senza dubbio giocare con colori differenti è la cosa che mi rende più felice.
    Patri – LAsimydream recently posted…I’m feeling like… Californication by Red Hot Chili Peppers meeting. Una Nota di ColoreMy Profile

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: