FOTD: Reverse (feat. Nabla Cosmetics Freedomination Collection + Lotus, Eresia, Mystic, Freestyler, Happytude, Obsexed 1)

Mea culpa mea culpa, me la sono presa “comoda” con la pubblicazione dei look della precedente uscita Nabla Cosmetics, tanto che ne mancano 4 e tra qualche giorno esordirà online e dai rivenditori (lista italiana qui e estera qui) la nuova collezione estiva, la terza del brand.
Per chi fosse “nuovo” su questi lidi il mio modus operandi è il seguente: posto trucchi dove mostro in azione i prodotti, perché ritengo tale modalità molto più “produttiva” rispetto al fare i soli swatches su braccia (swatches che trovate sui miei social per altro, per ora), mi fanno capire molto meglio di cosa andrò a parlare, perché le prove su strada danno dimensione e senso ai prodotti, un rossetto visto sulla mano è molto diverso da uno indossato per esempio.
Contestualmente fornisco prime impressioni che in caso di referenza riutilizzata in trucchi successivi possono andare ad approfondirsi e modificarsi, esattamente come avviene nella vita quotidiana in cui l’utilizzo prolungato di un prodotto non corrisponde necessariamente all’esperienza della prima volta (anzi!).

Devo premettere che io la Freedomination di Nabla non l’ho ancora mica inquadrata.
Scrivo questo post a 3 giorni dalla ricezione del pacco (qui e qui), il comunicato stampa ha un che di poetico (stavolta non l’ho pubblicato su facebook per motivi legati alla mia ultima trasferta) ma non restituisce molto dell’ispirazione, dell’idea dietro la stessa.
Si parla di libertà e di un luogo dove essa la fa da padrone, il che in un certo senso è tutto e niente.

A guardare i colori mentre facevo gli swatches ho avvertito un senso di spaesamento: la trovo una collezione interessante, che finalmente porta alcuni toni nuovi (e freddi per una buona parte! Gioco “in casa” stavolta, chi mi segue sa sia quanto io li ami quanto che ne sento l’assenza in gamma Nabla) nell’offerta del brand romano, e che presa per compartimenti (occhi, viso, labbra) ha più senso che messa tutta insieme.
Trovo che non pochi colori siano “slegati” tra loro e difficili da abbinare… la parte occhi non è niente male, ma la vedo poco coesa con quella viso e con quella labbra… e viso e labbra messi assieme risultano proprio strani, naturalmente cercherò di spiegare la mia visione attraverso i trucchi che andrò a fare.

Ho deciso di provare la strada della costruzione degli stessi partendo dalle labbra, cercando quindi di abbinare ad ogni rossetto degli occhi che siano il più possibile gestiti con toni della collezione proprio al fine di verificare quanto sia possibile utilizzare tutto in sinergia, perché ritengo che l’idea stessa di far uscire dei prodotti tutti insieme presupponga che siano sfruttabili in combinazione.

Come nessuno avrà intuito dal titolo del post ho scelto Reverse per iniziare, in casa Nabla lo descrivono come un “lilla grigio”.
Fa parte dei miei adorati Diva Crime e ha la qualità dei migliori della gamma da ciò che ho potuto vedere: si stende agevolmente, è coprente, non secca le labbra e dura mangiando, si comporta bene anche negli angoli della bocca che sono il mio punto debole.
Però è un colore oggettivamente difficile, innaturale, magari di moda per la presenza di tanto grigio al suo interno, ma difficile.
Dal vivo è un pochino più violaceo su di me, in foto ho provato in vari modi, sembra sempre più o meno grigia la quota colore prevalente, quasi a voler aumentare il quoziente difficoltà.
A me non dispiace, ma credo ricada in quella categoria di colore che spesso tra appassionati viene definita “Laura Palmer” (dal noto personaggio della serie classica di Twin Pix) e lo consiglierei solo a persone dalla carnagione fredda che non ricerchino il bello a ogni costo, perché in quel senso ho i miei ragionevoli dubbi che possa funzionare su qualcuno.
Lo trovo una scelta stranissima per una collezione estiva.

Ho deciso di abbinargli un look occhi colorato con tocchi violacei che potessero richiamarlo in qualche modo; avevo varie idee ma volevo tentare qualcosa di meno scontato del freddo con freddo assoluto, ed è per questo che per definire la piega ho scelto Lotus e non Eresia, che ho usato solo nella parte inferiore dell’occhio e per intensificare leggermente gli angoli, mentre sulla palpebra mobile c’è Freestyler e nell’angolo interno Mystic.
Quest’ultimo (che vedrete meglio nel prossimo look) mi ha stupito tantissimo: è luminosissimo, tanto che pensavo fosse un Super Bright!
Ci sono rimasta quasi male confrontando le mie sensazioni visive con il comunicato stampa, mi ricorda veramente tanto Calypso (qui).

Le impressioni sugli ombretti sono buone al momento, sono tutti scriventi, sfumabili e durano ore e ore (con un ottimo primer sotto, con la mia palpebra oleosa gli esperimenti senza di esso li limito a quando non devo uscire e non devo farmi foto).
Tra questi per ora non ho preferenze, mi piacciono tutti anche cromaticamente… devo studiare meglio Freestyler (che per fortuna non è grigiastro come temevo), Lotus invece me lo vedo bene anche come blush, prossimamente verificherò anche questo!
A livello di percezione cromatica a me sembrano tutti freddi, anche Eresia che l’azienda descrive come caldo.

Sul viso dalla Freedomination ho usato il blush Happytude e l’unico illuminante della collezione, Obsexed.
Il primo era una scelta obbligata: la stessa presenta un fard freddo e uno caldo, e usarne uno caldo per un trucco del genere l’avrei trovato molto fuori luogo (così come non avrei mai sfruttato il bronzer per un trucco così freddo)
Mi piace tantissimo preso a sé stante, è una tonalità di rosa freddo che va verso il viola (e mi rammarico che su di me non lo faccia “abbastanza”, su pelle più scura della mia avviene come si vede nei miei swatches qui e qui) potendo non l’avrei messo con un rossetto così spento ma il risultato non mi dispiace.
E’ sfumabile anche questo ma rispetto ai primi usciti del brand è più pigmentato, va prelevato con parsimonia.

Obsexed a dirla tutta non è l’illuminante adatto a questo trucco, ma su di me la sua base si perde abbastanza (chiara lei chiara io XD ) e applicato “a crudo” come in questo trucco, senza basi opache o accorgimenti che uso di solito per la definizione dei volumi del viso su di me (qui vi parlo di come faccio il contouring del mio viso) diventa accettabile.
In foto si coglie poco (rimedieremo col look di domani!), come gli altri illuminanti Nabla non è super intenso.
Ho idea che sarebbe meglio con l’abbronzatura, cosa che non verificherò mai di persona perché la mia pelle chiara tutto l’anno la preferisco ;D

Il resto lo trovate in lista prodotti, quindi penso di potervi passare la parola, sperando abbiate qualcosa da dire.

Prodotti usati:
* Occhi
– Prep + prime 24 hour extended eye base di MAC Cosmetics
– Ombretti Circle, Lotus, Eresia, Mystic, Freestyler (prodotti fornitimi a scopo valutativo dall’azienda), Nocturne, Antique White di Nabla Cosmetics
– Kohl Power Eye Pencil Feline di MAC Cosmetics
– Long Lasting 1 Deep Black di Wycon Cosmetics
– Kohl Power Eye Pencil Feline di MAC Cosmetics
– Outrageous curl Mascara Ultra Black di Sephora

*Viso
– Pro longwear Nourishing Waterproof Foundation NW15 di MAC Cosmetics
– Shade and Glow Obsexed di Nabla Cosmetics (prodotto fornitomi a scopo valutativo dall’azienda)
– Shade and Glow Gotham di Nabla Cosmetics (prodotto fornitomi a scopo valutativo dall’azienda)
– Blossom Blush Happytude di Nabla Cosmetics (prodotto fornitomi a scopo valutativo dall’azienda)
– Mineralize Skinfinish Natural Light di MAC Cosmetics
– Liquid Camouflage High Coverage Concealer 010 Porcelain di Catrice
– Prep + Prime Fix+ Coconut di MAC Cosmetics

*Sopracciglia
– Brow Pot Mars di Nabla Cosmetics (prodotto fornitomi a scopo valutativo dall’azienda)

*Labbra
– Diva Crime Lipstick Reverse di Nabla Cosmetics (prodotto fornitomi a scopo valutativo dall’azienda)

Comments

  1. Questa volta, stranamente (e per fortuna per il portafogli) non mi attira nulla in particolare. Ma ho trovato la collezione molto ricca
    Make up Addicted recently posted…SkinFood | I cosmetici coreani a base di prodotti alimentari [Haul e prime impressioni]My Profile

  2. per una volta il rossetto non è nelle mie corde. ma veramente hai usato happytude? il freddo-freddo è proprio placato dal tuo sottotono, incredibile! :O su di me ho il vago sospetto si noterebbe la nota viola, altro che effeto alla “plump” bello sfumato (che ho imparato a fare decentemente solo nel suo ultimo mese di vita! ç_ç R.I.P., mon amour! ç_ç) come te! (e in quel caso sarebbe una sfida per me capire come abbinarlo! :P) che poi mi ha sorpreso anche perchè dallo swatches sul braccio, il viola lo percepisco pure su di te, ma sulle gote no! :O
    il trucco occhi mi piace tantissimo, te lo dissi già.
    l’illuminante, tra mio schermo (che sta partendo) e daltonismo… sai che mi sembra proprio caldo? cosa che dagli swatches su pelle con sottotono giallo non diresti manco per sbaglio! XD ti butta proprio fuori il pesca-albicocca mi sa!
    chapeau per aver reso un look che funziona con sto rossetto, cmq! attendo gli altri look coi prodotti che ho adocchiato! 😛 (qua c’erano solo happytude e freestyler che mi attiravano a pelle, anche se sto un po’ rivalutando eresia in questi giorni)

  3. Post super interessante come sempre! Questo rossetto proprio non mi convince :/. A me attirano Virgin Island e new Heaven. Anche se non so se riuscirei a sfruttarli molto, ma li trovo bellissimi *-*. Il Blu scuro mi sembra simile a quello uscito nella palette mulac quindi passo. Mi piace da morire il pack dei nuovi divacrime, ma non trovo un colore che mi piaccia hahahaha. Li acquisterei solo per la confezione :D sono curiosa di vedere perfect day. Non l’ho ancora visto indossato da nessuno!

  4. Questa è forse la collezione che mi piace di più di Nabla, sarà perché come dici tu, finalmente, ci sono vari prodotti tendenti al freddo che effettivamente scarseggiano. Guardando il trucco sto rivalutando Freestyler, sembra tendere al grigio più di quanto credessi e non mi dispiace affatto. Happytude pure è molto carino, giusto per un confronto, se ce l’hai, come è rispetto a Daisy? Più freddo/violaceo?
    Sempre utilissimi questi post! Grazie!
    Redditude recently posted…Pastello Revolution: nuova formula per le matite Neve Cosmetics [Sfilata e Pitaya]My Profile

  5. Il trucco occhi mi piace molto, hai usato quasi tutti i prodotti che vorrei prendere.
    Il rossetto secondo me ti sta bene però lo vedo talmente bizzarro (molto più di un blu o un nero) da non riuscire a immaginarmelo su colori che non siano tuoi. L’ho visto di sfuggita su altre carnagioni e non mi è piaciuto particolarmente.

  6. Giuliana Andrea says:

    Ciao ciao.
    Concordo per il discorso scelta difficile. E scelta che mi stupisce pure rispetto ai gusti di MrDaniel.
    Sai però che fra le poche a cui l’ho visto su labbra,sei colei a cui sta meglio. Certo ho avuto modo di vedere poco,credo siano 3 youtubers e altre 2 foto,ma insomma,fra labbra pigmentate e colorito,sei la meno Laura Palmer fra tutte XD

    Stupendo il look occhi,per come lo hai impostato e per le scelte,dai colori in piega al punto luce. Tanto che ora mi stai facendo riflettere su Freestyler. Non mi sembrava poi cosi’ speciale,ma contornato sembra proprio bellino e non vedo il grigio.

    • a me non tanto, a lui i grigiati mi sembra piacciano parecchio (poi sì ok è freddo ma un grigio caldo come lo fai?)
      grazie ^^

      Io come accennavo in un altro commento non ho ancora visto che un numero di video… ridicolo, per cui non mi sono fatta una mia idea di se mi piaccia su carnagioni specifiche (non ho guardato neanche instagram), ma ho intenzione di fare una full immersion quando avrò finito di pubblicare i post “base” sulla collezione (che immagino saranno 7, se riesco a fare anche un trucco con Alchemy), così confronto anche le mie opinioni con quelle altrui.

      grazie ^^
      Freestyler a me piace un sacco
      Misato-san recently posted…Sezione Aurea Cosmetics – Siero Divino Maria Antonietta ReviewMy Profile

  7. Nemmeno io ho inquadrato bene la collezione sai? Sia dal punto di vista dell’ispirazione (la libertà, sì, ma la sento molto vaga… Non saprei come spiegarmi!) che dal senso di poca coesione tra i vari compartimenti. La parte occhi, per esempio, per me è quasi il proseguo della Mermaid dell’anno scorso XD (E non sono l’unica ad aver avuto ‘mermaid vibes’!) La parte labbra la percepisco come una cosa a sé, idem i prodotti viso.

    Tornando al tuo look. Ha quella coesione che manca alla collezione XD Mi piace, soprattutto per come occhi e labbra si riprendano a vicenda!
    Reverse è veramente una scelta insolita, su di me poi vira al grigio che mi dona un adorabile effetto annegamento T_T

    Obsexed su di me è quasi solo riflesso, penso anche io che darebbe il meglio di se su pelli scure e/o abbronzate. Ma anche io faccio parte del club “fieramente pallida tutto l’anno” quindi non potrò testarlo in questo senso xD

    Mystic ha sorpreso anche me, piacevolmente! Devo ancora provarlo come si deve (mi sono concentrata su New Heaven, Virgin Island e Blue Velvet *coff coff*), ma promette bene!
    Ariel Make Up recently posted…♕ Nabla Cosmetics ~ Freedomination Collection Part 1: Lipsticks & Face Powders ♕{Overview & Swatches}My Profile

    • no lo penso assolutamente anche io. Se lo scorso anno avessi avuto parte dei colori di questa collezione non avrei avuto problemi a creare trucchi coerenti con la sua ispirazione. Tranne che nel reparto labbra XD che per lo meno sarebbe stato più… vario, un solo rossetto ancora adesso non me lo spiego.

      grazie ^^
      A me dice un po’ fortuna che quella parte di viola che contiene tutto sommato si vede quindi forse è meno drammatico l’effetto d’insieme ma è veramente complicato come colore…

      devo dire che come poi si vedrà in altri look con una base rinforzata non mi dispiace.
      Anche se per una collezione del genere io avrei fatto almeno una altro illuminante sul genere ma… freddo, viola o azzurrino (alla fine di questi look prima o poi voglio proporre qualche trucco che preveda illuminanti del genere, ne ho XD )

      è bellino!
      Misato-san recently posted…FOTD: (not my) Perfect Day (feat. Nabla Cosmetics Freedomination Collection + Mystic, Blue Velvet, Virgin Island, Alchemy, Habana, Obsexed 2)My Profile

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: