I miei rossetti MAC – Mattene (swatches, look, review)

Riprendiamo la mia carrellata di rossetti MAC, divisi per finish con uno che, stranamente, viene proposto ogni anno ma non è in collezione permanente… stranamente sì, perché per caratteristiche e successo con il pubblico ogni anno ci speriamo che facciano un annuncio diverso, ma… neanche il 2012 è quello buono, uffa ç______ç

Devo anche premettere che il mattene che andrò a recensire NON è al momento disponibile per l’acquisto; ho deciso di parlarne ora perchè altri toni saranno pro e ri-proposti nell’imminente collezione Style Seeker, in uscita in Italia il 1 settembre, per cui immagino che più di una persona si chiederà… ma ‘sti mattene che sono?
Ne vale la pena? XD
Dalla mia introduzione penso abbiate già la mia risposta in tasca, ora vi spiego perché la penso così ;D

il mattene è quello centrale, ho deciso per una foto comparativa perché come noterete ha un formato diverso da quello di ogni altro rossetto MAC. Alla sua sinistra c’è un Prolongwear (Dear Diary, Beth Ditto le, 2012) e alla sua destra un rossetto regolare (Up the Amp, permanente)

Info fondamentali
Finish di rossetti proposto solo in edizione limitata, una volta l’anno, di solito con la prima collezione autunnale; l’effetto è semi-opaco ma non satinato (strano ma vero), coprenza alta
a metà insomma tra un Satin e un Matte.
Sono presentati in tubi più smilzi (anche per quantitativo) rispetto a quelli dei rossetti “regolari” e anche a quelli dei Prolongwear (vedi foto comparativa), e tagliati con sezione diagonale.
Il prezzo è quello corrente dei rossetti della linea permanente classici. (ergo 18,50 euro attualmente)

Come accennato io possiedo solo Deliciously Forbidden ç_ç

SWATCHES

ingrandite le foto per vederle meglio, quella all’ombra è molto più fedele a mio avviso

Impressioni generali
Mattene… ne avevo sentito vagamente parlare prima di incontrarli sulla mia strada, ma prima di vederli dal vivo, il finish non l’avevo mica tanto capito… com’era possibile avere qualcosa che fosse più di un satinato ma meno di un opaco totale?
Mah…
Poi è arrivato lui, Deliciously Forbidden, ‘sto cosetto berryoso ™ che avevo visto sbirciando in anteprima alcuni tester della collezione Posh Paradise (ve lo ricordavate ‘sto post? Sembra il prodromo delle mie overviews…)… lo swatcho, colpo di fulmine, chiedo a Erika di aggiungerlo alle cose che avevo ordinato.

Si tratta di un rossetto morbido, semplice da applicare ma che non sbava, neanche con il caldo intenso di questi giorni; ha un tratto bello definito ed elegante, ma non necessita di matita (sia perché non sbava sia perché, nel mio caso, si accorda splendidamente al tono naturale delle mie labbra).
Lascia le labbra veramente morbide, mi ricorda un po’ Rebel come effetto ma senza quel filino di luminosità da satinato… inoltre ha, ancora una volta, una durata eccellente… tanto per fare un esempio l’ultima volta l’ho applicato alle 17, struccato alle 4 del mattino, ci ho mangiato e bevuto su, prima di essere rimosso non era perfetto ma accettabile sì, anche perché quando comincia ad andare via lo fa in maniera molto uniforme, per cui anche se risulta un pochetto meno intenso, si vede che c’è e l’effetto resta molto piacevole alla vista, non presentando aree di discromia.

Nota di merito anche alla confezione, che pur ricordando quella dei Prolongwear rende più agevole l’applicazione rispetto a quella che si ha con essi (ve ne parlerò :D) perché il punto d’applicazione è più piccolo e quindi per esempio più adatto ad arrivare negli angoli (cosa utile anche per chi abbia labbra sottili); punto di demerito il fatto che il prodotto sia meno rispetto a quello di un rossetto regolare per un prezzo analogo.

LOOK


il look era un esperimento di cui non sono del tutto convinta, sia per l’applicazione del fard che per il suo colore, di solito ne utilizzo uno freddo o bilanciato in questi casi, ma volevo vedere “la differenza”. Mi convinceva più dal vivo ^^
Deliciously Forbidden però è venuto benissimo in foto come al suo solito per cui ho deciso di usarle lo stesso…

…in definitiva
Amo i mattene e si era intuito, e mi sto veramente mangiando le mani per essermi “limitata” lo scorso anno (avevo le mie buone ragioni, a ottobre uscirono tante belle cose!), perché quando ho constatato la qualità di quello che possiedo, non ho più ritrovato altri toni che potevano star bene e quest’anno ne son proposti molti di meno…
Veramente non mi spiego come mai MAC li tenga tra i prodotti in edizione limitata perché han tutto il potenziale per poter essere venduti tutto l’anno, e se succedesse, beh, sentireste la mia ola da casa vostra, abbiate fede XD

Prodotti usati:
* Occhi
– Too Faced Shadow Insurance Lemon Drop come base
– Ombretti n.15 di Madina , P426 di Inglot, Parfait Amour di MAC Cosmetics, Brivido e White bunny di Neve Cosmetics, Universal beige di Sephora
– Mascara I love extreme di Essence sulle ciglia superiori
– Mascara Super Colour n.1 di Kiko sulle inferiori
– Aqua Eyes L0 di Make Up For Ever nella rima interna
– Super Colour Eyeliner n.106 di Kiko

* Viso
– correttore Pro longwear NW15 di MAC sulle occhiaie
– cipria Hollywood di Neve Make Up come base
– cipria Primed and Poreless di Too Faced per fissare
– Iridescent Powder Belightful di MAC Cosmetics
– fondotinta Pampered Siamese Sleek di Meow Cosmetics
– Pure pleasure creamy blush 3 Untamed Coral di Kiko (Lavish oriental le, 2012)

* Sopracciglia
– matita Lingering di MAC

* Labbra
– Mattene Deliciously Forbidden di MAC Cosmetics (Posh Paradise le, 2011)

Comments

  1. Questo post, insieme ad altri tuoi che mi sto leggendo pian piano, mi sta facendo ri-innamorare di MAC…
    Deliciously Forbidden è stupendo.
    S. Drama&Makeup! recently posted…Review: Kiko Liquid Color Eyeshadow in MokaMy Profile

  2. Ne sto sentendo parlare un sacco di questi Mattene e mi sto incuriosendo anche io. E poi c’è quello stupendo arancione nella Style seeker che mi tenta veramente tanto.
    Certo che visto che hanno reso i Pro long wear permanenti, potrebbero finalmente introdurre anche questi. Che senso ha riproporli ogni anno in una collezione e poi niente fino all’anno successivo?
    Beatrice recently posted…On my wishlist this week #3My Profile

    • sono splendidi, avrei tanto voluto non averne preso uno solo l’anno scorso… l’arancione è carino, ce l’ha la comare :D

      esatto U_______________U esatto U____________U esatto U_______________U

  3. Adoro il mio mattene!
    *.*
    Manuki recently posted…Ritorno alla normalità, foto vacanze e haul alverdeMy Profile

  4. Ooohhhh, finalmente :3
    L’altro giorno mentre sorvolavo Parigi (o quella che io credo fosse Parigi xD) pensavo giusto giusto al fatto che non avevi finito la carrellata dei rossetti u_ù
    Penso che proverò a vederli dal vivo ad ottobre (quando scenderò a RRRRoma per la collezione di/sulla Monroe), sempre che ci lascino almeno il tester T_T
    Chiara recently posted…3-days-out-beauty case | BilancioMy Profile

    • l’anno scorso vendettero, ma non così bene come mi aspettavo… ne uscirono tantissimi colori, pensa che la comare il suo l’ha preso a dicembre XD (io lui il 1 ottobre XD)

      la carrellata proseguirà, devo decidere il prossimo finish; a parte i Cremesheen (di cui possiedo solo un pezzo) e i Prolongwear (2) gli altri saranno tutti più tosti perché son rimasti Frost e Amplified temo. <3

  5. Rossetto spettacolare, di cui amo particolarmente il finish.
    LaDamaBianca recently posted…Shopping delle Ferie : Viviverde, Bionova, Perlier, VenusMy Profile

  6. Bene, questi mi mancavano, non sapevo neppure che esistessero….ora mi capirai se ti dico che ti odierò quando li metterò sicuramente nel carrello non appena li riproporranno! ^_^ Il colore che hai preso è delizioso, prima o poi devo trovare il coraggio di vedermi con colori così…un bacione!

    • uscendo una volta l’anno, son prodotti noti più a chi segua il brand da un po’ e a chi abbia una memoria per le cazzate (ioooooooo iooooooooo XD), temo.
      Li ripropongono il 1 settembre, spero che mi venga voglia di finire l’articolo di preview delle collezioni limitate del mese, son poche ma oggi son pigra! E con tutte ‘ste cose che volevo scrivere entro certa data mi son ridotta a ridosso dell’uscita…

      Il colore di Deliciously forbidden non è niente di forte in realtà, su di me funziona tanto perché riprende, amplificandolo, una componente base delle mie labbra (se ci fai caso, i berry mi stanno tutti naturali)… coraggio!

  7. Ciao Misato, sono una tua nuova follower, piacere! ^^ …nonchè una recente MAC-addicted, fin dal primo acquisto di Lady Danger un paio di mesetti fa! Il mattene che indossi ha un colore veramente bellissimo e ti dona molto.. Il finish è molto interessante, e penso proprio che un mattene sarà il mio prossimo acquisto, subito dopo Rebel (sperando che il MAC Corner della Coin di Venezia mi faccia la grazia di riceverlo.. lo inseguo ormai da un po’)

    Dato che sto finendo il primer occhi Kiko, vorrei provare la Shadow Insurance della Too Faced (complice una gift card Sephora ricevuta al compleanno!! *__*), il tuo entusiasmo a riguardo mi ha conquistata, similarmente a te ho lasciato per molto tempo il trucco da parte perchè le mie palpebre oleose mi facevano esaurire.. Non è che per caso hai in programma un post riguardo questo primer con le differenze fra le varie versioni? Certo potrei chiedere a una commessa Sephora, ma.. non so, dopo che volevano vendere alla mia amica uno smalto aperto usato come tester, non è che mi fidi molto di loro (senza contare che una recensione d’uso, per quanto soggettiva, ha sempre più valore!). Non mi sembra di aver trovato un post simile già fatto sul tuo blog.. Nel caso mi fosse sfuggito, ti chiedo scusa >_<

    • piacere!
      considerata la natura limitata di tali pezzi e il fatto che escono il 1 settembre, se aspiri a un mattene ti conviene guardarli prima del ritorno di Rebel, mi sa ^^
      Rossetto che io approvo con forza, se fai una ricerca sul blog dei Satin ho già parlato e l’ho utilizzato per qualche look anche :D

      Sì in futuro ci sarà sicuramente perché ho tutte le tipologie ed è uno dei prodotti che amo di più in assoluto <3
      Non sarei qui senza...

      ps: se ti piace il blog iscriviti alla list ufficiale dei followers tramite il form nella barra a destra (e se hai un account facebook, fatti vedere anche sulla pagina, di solito è uno degli strumenti per le domande quando non ci sono post dedicati ^_- )

      • Mh, capisco, grazie del consiglio! Vedrò i colori e nel caso allora invertirò i due acquisti ^^

        Oh bene, allora non vedo l’ora! Grazie in anticipo :D

        Iscritta! <3

  8. mi hai creato l’ennesimo bisogno!
    <3

  9. eggia’…escono il primo settembre….se poi assortissero il russian red sarei ancora piu’ contenta!
    puntavo rocker….tra le altre cose….

    • la By Request esce il 1 ottobre però XD Rocker attira anche me… ma non so, cercherò di chiarirmi le idee per quando scriverò quel visti dalla rete, che non è urgente XD

      nella Style Seeker c’è un mattene rosso carino in base blu (è uscito l’anno scorso quindi dico carino perché l’ho visto coi miei occhietti XD)

  10. Avevi ragione sul fatto che questo post mi sarebbe piaciuto XDDD
    Adoro i mattene *.* scoperti ahimé in ritardo purtroppo. Nei prossimi giorni vedrai sui miei schermi la recensione del mio (Fresh Amour, quello lilla <3), sempre per il discorso della riproposta autunnale ^^
    Concordo sulla tua recensione, anche per me sono un'ottima formula!
    Kenderasia recently posted…Purifying and Smoothing MaskMy Profile

    • vedi vedi? era pronto da un paio di giorni e quando ieri mi hai detto che volevi il vintage MAC ho ghignato xDDDD non avendolo mai recensito ai tempi, mi sembrava buono farlo adesso per la rassegna visto che venerdì c’è il repromote della linea…

      Fresh Amour avrei voluto provarlo ma non ero convinta mi stesse, l’anno scorso di questi tempi ero ancora un filo timorosa (ora dopo aver intrallazzato con l’arancione potrei provarmi di tutto U_U), però mi piaceva!
      Aspetto la review XD

  11. Bellissimo questo colore e ti dona molto.Prima o poi farò una pazzia e mi comprerò un rossetto MAC. Speriamo vengano riproposti.
    Un saluto!

  12. Dovrei passare da Mac, spero in un paio di settimane..ed uno sguardo ai Mattene non me lo vieta nessuno, sono incuriositissima dalla tua review!**
    Il colore di cui parli è bellissimo poi e l’avrei provato volentieri ;_;
    Darkness recently posted…Blue goldMy Profile

    • sì è favoloso! per te nella Style seeker secondo me ci sono almeno un paio di toni papabili… (uno è Delectable, ce l’ha la comare se vuoi sbirciarlo XD)

      • Sai che non so se mi starebbe bene come tono? Dovrei vederlo dal vivo perchè tempo sia un pò troppo beige e chiaro.. Ma in realtà mi sembra bellissimo anche Eden Rouge!**
        Darkness recently posted…Blue goldMy Profile

        • io me lo ricordo parecchio aranciato, considera che sul chiarore, lo usa la comare che è più chiara di te XD

          Eden Rouge… non ricordarmelo, perché l’anno scorso era uno dei papabili a venire a casa con me, rinunciai perché ho parecchi rossi, ho paura di questo repromote! XD

  13. Stai facendo tornare in me la passione sfrenata per MAC che ultimamente si era un po’ assopita, adesso voglio vedere tutte le review dei tuoi rossetti!
    Federica recently posted…Vacanze finite – manicure golden pois + foto mareMy Profile

  14. Questo rossetto è bellissimo e ti sta molto molto bene!

    Mi fai venir la smania di comprare rossetti MAC, non so se essere felice di non avere uno store o un corner MAC nella mia città perché in questo modo evito di spendere quei pochi soldi che ho, od essere dispiaciuta perché in questo modo anche se ne volessi comprare uno sono costretta a fare l’ordine online e la cosa mi porta a risparmiare…
    Patri – LAismydream recently posted…Prime impressioni LushMy Profile

    • vero? <3

      secondo me è croce e delizia... io preferivo quando lo avevo a disposizione, anche perché ho imparato un sacco di cose sui colori che mi stanno potendo fare prove in negozio...

  15. Il colore è bellissimo e ti dona tanto.
    Purtroppo quella volta che l’ho provato è durato la metà di un comune matte MAC… non so come mai…
    Takiko recently posted…C’è chi dice NO: questione sub4subMy Profile

    • No idea ma farei una ri-prova di conferma… tra quelli usciti l’altro giorno Eden Rouge dovrebbe piacerti e starti anche molto bene ;D
      La durata, ahimé, io la segnalo per una questione di completezza ma so che è una cosa personalissima… c’è gente a cui non durano tanto neanche i matte, io ora Russian Red non l’ho ancora mai provato tanto da tenermelo addosso, ma Ruby Woo e Lady Danger (per restare nella stessa famiglia di colore) sì e mi sono durati una quaresima XD
      (prima o poi devo scrivere il famoso post su Lady Danger XD)

  16. Ho provato Camden Chic perché volevo provare il finish addosso e tra i colori esposti mi sembrava l’unico che potesse starmi bene.
    Beh, mi stava *troppo* bene. Non ho mai ricevuto tanti complimenti per un rossetto, inclusa mia madre che di solito come metto qualcosa un filo più scuro storce il naso (e su di me risulta comunque un po’ fortino…). Insomma fortunatamente il comune mi ha pagato per cui l’ho preso oggi XD

  17. Anche io li voglio permamenti :___( Avevo già mentalmente fatti miei Naked bliss e Seeds of desire!
    The Sound of Beauty recently posted…Brown Lipsticks ruleMy Profile

    • eh, coi mattene va così… se non ricordo male ce ne sarà qualcuno a gennaio, ma mi pare nessun repromote. E puoi controllare se è avanzato qualcosa dall’ultima volta che ne è uscito qualcuno, ossia a settembre (io per puro caso a Napoli ne ho trovato uno uscito a ottobre 2011 con questo che ho recensito…)

  18. ecco ora ho un nuovo tarlo nella mente, lo voglio u.u
    Annalisa recently posted…5 Shades of Christmas & Friends – Warm and heartyMy Profile

Trackbacks

  1. […] nel mondo, io non tanto… ne amo la coprenza ma ho sempre paura che mi secchino le labbra (ve l’avevo già raccontato mi sa ^^), e le recensioni in giro spesso confermano i miei timori. Magnetism non solo non è opaco, ma come […]

  2. […] però la forma dello stick è di quelle a stilo (come i glossy, come i Prolongwear e anche i i Mattene di MAC), non larghissimo ma comunque non l’ideale né per arrivare ai bordi, né per le […]

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: