I’m just a fucked-up girl who’s lookin’ for my own piece of mind…

… don’t assign me yours.

Oggi è il mio compleanno e come ogni anno la mia scelta per il post è di quelli che “sento” particolarmente.
Benché sia una fan dichiaratissima di Eternal Sunshine of the spotless mind (avete notato mai la mia email? Ecco, sapete da dove viene ora XD ) qui sul blog mi è solo capitato di citarlo.
Ebbene, quando è uscita l’ultima (in ordine di tempo!) collezione Nabla Cosmetics e ho visto Clementine, il mio pensiero non è andato alle clementine da cui prende il nome… ma a Clem(entine) e Joel.

Eternal sunshine of the spotless mind

la scena

Le associazioni mentali sono quanto di più personale ci sia… quando sperimentavo con Clementine (l’ombretto) mi è venuta in mente Clem e i suoi colori, e il tutto ha preso forma… così:


07.08.2015_03look

07.08.2015_01look

07.08.2015_02look

07.08.2015_04look

07.08.2015_05look

Naturalmente tutto non poteva che partire da Clementine, a centro palpebra.
Richiama tanto il suo nome quanto il tono di capelli che ha nella scena con le tazze (è difficile parlarne senza spoilerare!) che visivamente è stata ripresa molto anche online…
Eternal sunshine of the spotless mind Clementine è affiancato da un rosso come il tono di capelli che ha per esempio quando Joel va in libreria e vi è la scena che ha dato il titolo al post (“Sono solo una ragazza incasinata alla ricerca della sua pace mentale… non farmi carico della tua” era la versione doppiata, se non sbaglio… l’ho visto tre volte al cinema ma non lo riguardo in italiano da anni).
Eyeliner e rima blu come quando vanno alla luna di miele sul ghiaccio, verde nella parte inferiore dell’occhio come… non lo posso dire, ma c’è una scena verso la fine dove il blu si è palesemente scolorito in verde, non ho usato proprio quel tono lì perché sarebbe stato terribile ma il concetto resta tutto.

Il tocco violetto di Lilac Wonder è il mio personale contributo cromatico alla faccenda Clem, una licenza se vogliamo… in fondo nel film noi Clementine la vediamo veramente pochissimo, sebbene sia protagonista tanto quanto Joel: ci viene mostrata per lo più nei ricordi di lui e poco nella realtà che lui vive… e i ricordi sono rielaborazioni della realtà vissuta, per quanto la Lacuna Inc. sia in grado di trovarli nella mente di Joel, la garanzia che siano costruiti così come sono stati vissuti è pressoché nulla… il bello e il limite della memoria umana.

Ho completato il look con un blush neutro tendente al caldo e Beverly, che era un po’ una scelta obbligata, sta così bene con ogni singolo tono della Butterfly valley che viene spontaneo usarlo… in più trovo che sfruttare un colore pieno e incisivo come un rosso del genere, opaco, sia come inserire una nota di stabilità nel look.
Clementine infatti è una impulsiva (“è quello che amo di te” le dice Joel a un certo punto) e nella storia si avverte come si sia legata a Joel proprio a caccia di qualcuno che, pur con timidezza, va a darle un po’ di quella certezza che di natura le manca.
Quando gli parla nei vari flashback lei è sempre la voce di ciò che Joel vuol sentirsi dire, quindi è sempre lui a parlare attraverso di lei… di base sappiamo più come lui la veda, l’idea che abbiamo di lei è mutuata dai sentimenti di lui.

Ce ne sarebbero di cose da dire su Eternal sunshine of the spotless mind, è uno dei film che ha avuto maggior impatto su di me nell’ultima dozzina d’anni e tra l’altro la sua uscita coincide col periodo in cui il blog è diventato “A lost girl”, quindi ripensarci, rivederne pezzi… è una sorta di ritorno alle origini, a sentimenti e momenti e persone non dimenticati ma messi da parte perché l’eterno splendore di una mente candida è qualcosa che prima o poi si brama nella vita, ma che una volta scontornato dell’impulsività che potrebbe portare ad attuarlo (se esistesse davvero la Lacuna Inc., si intende) ha un suo prezzo non banale.

Che ne pensate del look?
Avete mai visto Eternal Sunshine of the spotless mind?

How happy is the blameless vestal’s lot.
The world forgetting by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind.
Each prayer accepted and each wish resigned.

(Alexander Pope)

Prodotti usati:
– Paint Untitled di MAC Cosmetics
– Ombretti Clementine, Lilac Wonder, Pegasus, Babylon, Wild Side, Grenadine, (prodotti inviatimi a scopo valutativo dall’azienda), Antique White di Nabla Cosmetics
– Matita Magic Pencil di Nabla Cosmetics (prodotto inviatomi a scopo valutativo dall’azienda) + Matita occhi n.13 di Paola P
– Fluidline Royal Wink di MAC Cosmetics (le)
– Mascara They’re real di Benefit

*Viso
– Studio Fix Fluid Foundation NW13 di MAC Cosmetics
– Radiant Creamy Concealer Vanilla di Nars Cosmetics
– Liquid Tech Blush Cupido di Nabla Cosmetics (prodotto inviatomi a scopo valutativo dall’azienda)
– H2O Eyeshadow Christine di Nabla Cosmetics (prodotto inviatomi a scopo valutativo dall’azienda)
– Cipria Indissolubile n.1 Purobio

* Sopracciglia
– Matita Spiked di MAC Cosmetics
– Matita Magic Pencil di Nabla Cosmetics (prodotto inviatomi a scopo valutativo dall’azienda)

* Labbra
– Lip Pencil Follow your heart di MAC Cosmetics
– Diva Crime Lipstick Beverly di Nabla Cosmetics (prodotto inviatomi a scopo valutativo dall’azienda)

Comments

  1. Tanti tantissimi auguri bellezza <3

    Il look mi piace tantissimo, appena lo recupero su uno schermo di dimensioni normali te lo copio fisso, devo solo capire come sostituire quella meraviglia di Royal Wink!
    Chia LaVieEnCosmétiques recently posted…July FavouritesMy Profile

    • grazie <333333333333333333

      107 di Kiko baby!
      l'eyeliner in base d'acqua, non vorrei dire una fesseria ma son quasi certa l'avessi pure tu!
      Altrimenti... è ottimo, e come colore non è troppo distante da Royal Wink e ci sta tutto.
      (io ho preso Royal Wink pur avendo quello perché ho un amore particolare per i Fluidlines e mi piaceva l'idea di avere un blu elettrico in quella formula)
      Misato-san recently posted…I don’t care! I love it! (Roma Pride look 2015)My Profile

  2. Auguri! <3

    Purtroppo non conosco il film ma prometto che recupererò e passerò a commentare di nuovo con cognizione di causa. Il post è molto suggestivo, però ho la sensazione che senza conoscere la storia e l'atmosfera che l'hanno ispirato capire appieno il look sia impossibile.

    Per ora posso dirti che la tua capacità di accostare i colori riesce a farmi piacere persino Clementine. Lilac Wonder all'angolo interno, poi.. Tanti sospiri <3

    Passa una bella giornata, bellezza :*
    Natalìa – Maquillicious recently posted…MAC Face and Body FoundationMy Profile

    • grazie <3

      recuperalo però in inglese, tu che puoi *_*
      in realtà ha un buon adattamento italiano devo dire, però... la recitazione è di alto livello, il protagonista è un Jim Carrey davvero intenso, la coprotagonista una Kate Winslet favolosa... e anche tutti i comprimari sono notevoli.

      non ti convince Clementine?
      pensavo di sì perché è comunque un colore caldo con cui di solito ti intendi bene!
      Secondo me consente parecchi tipi di utilizzi...

      grazie <3
      sta venendo fuori una giornata surreale, magari ve la racconto poi XDDD
      Misato-san recently posted…Metti un pomeriggio da Eataly con Nabla Cosmetics (make over, info e scoperte)My Profile

  3. Tanti auguri di Buon Compleanno! Non ho mai visto il film pur conoscendolo di fama, dalle immagini che hai messo posso dire che il look che hai ricreato rappresenta davvero bene il personaggio. Cercherò di vederlo appena posso! Ho solo unrestricted della collezione perché è un colore che rientra appieno nella mia comfort zone (e già la sfora un po’ anzi), ma clemetine merita davvero!

    • grazie mille :D
      in ritardo, ma sto recuperando ora i commenti ^^;;;

      te lo consiglio tanto, per me è meraviglioso ed è un pezzo di cuore, davvero.

      io non ce l’ho ancora ma lo avrò a breve ^^
      nel mio caso è un po’ un rischio ma vedremo XD

  4. Tantissimi auguri, con il cuore, davvero.
    Mi è piaciuto tantissimo leggere il post, è stato davvero emozionante, anche perché condivido praticamente tutto ciò che hai scritto.
    Ho visto il film solo lo scorso anno. Mi ero imbattuta tante volte in lui, ma sempre con quell’assurdo e fuorviante titolo italiano. Il fatto che non sia una fan di Carrey ha fatto il resto ed ho sempre accantonato il pensiero di vederlo.
    Per fortuna c’è anche Kate, ed in un periodo dedicato alla visione dei suoi film, ho deciso di dargli una possibilità. E me ne sono innamorata. Dire che è stato straziante è dire poco, ma poi quel finale… Insomma, un piccolo capolavoro.
    Ed il trucco calza a pennello.
    MikiInThePinkLand recently posted…Trucco Del Giorno #109: Glitter Rock by Urban Decay (swatches&review)My Profile

    • grazie mille, con doveroso ritardo ma grazie mille <3

      mamma mia quanto è orrendo il titolo nostrano, io mi rifiuto di pensarci.
      Sembra una commedia cretinetta, se non avessi preventivamente saputo che è di Kauffman ai tempi non l'avrei visto mai!
      A me Jim Carrey attore drammatico piace molto, lo avevo visto già in The Thruman Show e l'avevo amato, come Joel... aaaaaaaaah <3
      Kate Winslet invece mi piace da sempre.

      a me fa piangere tutte le volte, in più punti...

      grazie davvero.
      Misato-san recently posted…She’s not me… Yes I am!My Profile

  5. Giuliana Andrea says:

    Tanti tanti tantissimi auguri di cuore

    Spero che tu stia trascorrendo una giornata speciale XD con persone a cui vuoi bene e che te ne vogliono e facendo solo cose che ti piacciano. A proposito,anche quest’anno ti farai (ti sei fatta …vista l’ora) truccare da MAC?

    Avrei voluto lasciarti un commento più sensato,ma credimi,questo film mi destabilizza,sempre!!! Ma non trovo giusto posticipare a quando starò in uno stato emozionale migliore…temo non sia presto…o in giornata…e ci tengo tantissimo comunque a parlare di questo splendido look. Tralascio di parlarti di coincidenza fra uscita del film,trascorsi sentimentali vari ed attuali,insomma, è nel mio cuore quanto nel tuo.
    Sai che non mi capacito ancora di non aver collegato l’ombretto al film…perdo colpi…grossi colpi!!!

    Veniamo alle cose serie,ti ricordi che qualche giorno fa ti scrissi che desideravo un tuo look con Clementine? Beh,son contenta tu mi abbia risposto che sarebbe arrivato,e visto il look posso dirti che così unico non me lo immaginavo. Ho pensato ad un abbinamento con Babylon e Lilac powder,oppure ad uno con Cattleya ed Eternity,ma questo mi ha piacevolmente sorpresa!!! Qui è più che protagonista,è un divo XD
    Mi devo complimentare per la scelta di Lilac power nella parte interna dell’occhio,ma soprattutto per quel minuscolo podio (che fantasia,,eh?) che è Pegasus,sostiene quasi Clementine :D
    Come sempre apprezzo la nota fredda nella scelta dell’eye-liner e della matita-super-wow-blu.
    E non posso che sottoscrivere quanto Beverly stia magnificamente con questi ombretti. Di suo è un colore splendido,ed un matte super confortevole per cui ringrazio sempre quando lo indosso Daniele. Questa formula ci è molto amica

    Ancora un abbraccio e grazie per l’eterno splendore che sei nelle foto con le facce buffe XD la prima è deliziosa e la terza e’ bellissima XDDD

  6. Auguri!
    Ery recently posted…Amazon.it: finalmente apre la sezione bellezzaMy Profile

  7. Auguri!
    Al liceo ero andata in fissa per i suoi capelli, li ho portati rossi così sparati per un sacco di tempo :D
    Mi piace molto come hai abbinato Clementine, sono ancora indecisissima se prenderlo, vederlo così me lo fa risultare meno difficile.

  8. Augurerrimi anche qui <3

    Il look è bellerrimo in toto, e d'ora in poi quando vedrò o penserò ad Eternal Sunshine of the Spotless Mind mi verrà sempre in mente lui <3 Gli ombretti richiamano Clem alla perfezione, l'accostamento mi piace un sacco nonostante io non sia una fan dei colori della famiglia di Clementine.
    Mi piace anche la licenza di Lilac Wonder, dopotutto un tocco alla Misato ci voleva <3

    Devo recuperare il film in inglese. In effetti dovrei recuperare direttamente il dvd. Mi hai fatto venire una voglia spaventosa di rivederlo, argh! D: Qualcuno mi porti alla Feltrinelliiiii XD
    Ariel Make Up recently posted…♕ Sunday Make Up ♕ Midsummer Night’s Dream ♕My Profile

    • grazie anche qui <3

      sarebbe un onore, davvero.
      sai che a livello di colore dovrebbe stare bene coi tuoi occhi Clementine invece?
      ci voleva sì, alla fine il look è mio XDDDD

      dovresti, in originale è ancora più magico!
      Misato-san recently posted…SummertimeMy Profile

  9. Vincenza Grimaudo says:

    Curiosissima di vedere il film! Il trucco mi piace molto penso che tenterò un plagio… Devo dirti invece che ho visto liliac wonder di persona e mi ha molto deluso come pigmentazione, sulla mia pelle chiara scompare…

    Buon compleanno, naturalmente!!!!

  10. Un po’ di connessione mi consente finalmente di commentare e rinnovarti i miei auguri :)
    Devo assolutamente vedere questo film, mi è piaciuto molto il post legato ad esso e amo l’espressione che hai nella prima foto oltre che il tuo make up ^.^
    Foffy recently posted…The Sailor Crystal – Sailor UranusMy Profile

  11. tantissimi auguri Mary :3 :3

    Eternal Sunshine è anche uno dei miei film preferiti, credo di aver davvero perso il conto delle volte che l’ho visto XD è qualcosa di magico, punto. Chi non lo apprezza può anche crepare XD
    Il trucco è bellissimo e la faccina la adoro <3 e l'eyeliner…babba bia…mi sono pentita di non aver preso nulla di quella collezione!
    Robiwan recently posted…Alkemilla – Swatches Rossetti e Prime ImpressioniMy Profile

    • grazie e scusa del ritardo anche tu!

      ah ah ah anche io!
      è uno di quei film poi che dico ok, 5 minuti, magari 10.
      ma non riesco mai a smettere…

      grazie mille!
      ci sono negozi dove ci sono ancora pezzi disponibili sai?
      ne ho visti sia a Roma che a Napoli giusto settimana scorsa.
      Altrimenti come dicevo a Chia più su la cosa più vicina cromaticamente che è di facile reperimento è un eyeliner di quelli in base d’acqua di Kiko.
      (io la MAC is beauty l’avrei svaligiata, ho preso meno cose di quante ne avrei volute)
      Misato-san recently posted…Makeup Revolution – The One Fluid Blusher “Desire” swatches, look, reviewMy Profile

  12. Ciao Misato! Prima di tutto auguri, anche se in ritardo, poi il look mi piace un sacco. Mi piace la scelta dei colori sia per come li hai accostati (arancione e blu vicini *_*) sia perché li hai associati alle scene del film.
    Quel film l’ho visto solo una volta in italiano e, arrivata alla fine, ero super depressa. Il pensiero che qualcuno possa cancellare totalmente i ricordi legati ad una data persona è forse una delle cose più brutte, anche perché in fin dei conti, tutte le esperienze (positive o negative che siano) ci rendono quelli che siamo. Spero che quello che intendo si capisca, ma non saprei come spiegarlo meglio al momento.
    Un bacione
    Il Blog di I. recently posted…[Tag]- 7 prodotti irrinunciabili in viaggio – Cosmesi e cura del corpo/visoMy Profile

    • grazie mille e non preoccuparti, vedi con che ritardo riesco a rispondere io ^^;;;

      grazie anche per il look, è una cosa che ho fatto di cuore proprio…

      A me dà emozioni contrastanti: il senso di Eternal sunshine secondo me è proprio quello… abbiamo prima o poi la voglia, il sogno di cancellare qualcuno, ma tra l’impulsività di Clem (e degli altri personaggi che si servono della Lacuna Inc. vedi anche la tizia che si fa cancellare la memoria 3 volte in una settimana…) e la ripicca di Joel… in mezzo c’è gente come Mary per esempio, che l’ha fatto per amore perché non sapeva come uscirne, avendo scelto un uomo sposato…

      Nel mio caso dà scoramento perché il desiderio di Clem l’ho sentito pure io, almeno due volte importanti nella vita (la seconda è tra l’altro quella che mi ha fatto battezzare il blog “A lost girl” anni prima di occuparmi di make up), ma farlo, se potessi, significherebbe cancellare anche tutto il buono che c’è stato, e quel buono non era un errore, anche se poi è finita tragicamente male.
      Per me Eternal sunshine è catartico.
      Misato-san recently posted…MAC Cosmetics collections agosto 2015: The Matte Lips, Electric Cool Eyeshadows, Veluxe à trois, Prep + Prime Fix+, Upward lash Mascara, Cremesheen Pearl lipsticks visti dalla rete!My Profile

  13. Il trucco mi piace moltissimo ma il film non lo conosco o meglio mi ricorda qualcosa ma non penso di averlo mai visto, devo cercarlo perché da come ne parli mi pare bello.

    Auguri in ritardo, molto in ritardo, perlomeno tramite blog :)
    Patri – LAismydream recently posted…Trucco del giorno – 22 Agosto “Normale amministrazione”My Profile

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: