Iscriversi ai blog gestiti con WordPress

Mentre in ambito internazionale le beauty bloggers scelgono sempre più spesso WordPress per gestire il proprio sito (pensate a Temptalia o a Xsparkage o a Musings of a Muse, Phyrra, Dustin Hunter o… ce ne sono mille altri noti!), in Italia è blogger ad aver preso piede, così le domande e le perplessità su come seguire un blog come questo (o come quello di GoldenViolet o Kenderasia o come A colourful Mess della mia comare) sono all’ordine del giorno.
Per venire incontro a tutte le domande che ricevo sull’argomento ho deciso di scrivere questa veloce guida dove parleremo di:
01. come iscriversi in modo che il proprietario del blog sappia che lo state supportando
02. come ricevere email di aggiornamento per i post
03. come capire quando avete ricevuto risposta ai vostri commenti senza dover tornare sul sito a leggerli
04. come rinunciare alle notifiche email se non vi piacciono :D
05. come verificare se siamo iscritti o meno a un blog su wordpress
che sono poi le cose che mi chiedete più di frequente ^_^
06. come iscriversi se l’email di conferma non arriva
bonus: come fare ad avere un avatar proprio su wordpress (e altri servizi)

01. come iscriversi in modo che il proprietario del blog sappia che lo state supportando

Quasi ogni blog su WordPress ha una casella per le iscrizioni. A prescindere dal metodo di lettura che voi usate (rss feeds, email, direttamente sul sito o via bacheca di blogger), se volete essere contati come followers ufficiali dovete usare il form di iscrizione.
Si fa così (per gli esempi userò ovviamente il mio blog ^_^):

a) Si cerca il box nella pagina (in questo sito è nella colonna a destra, l’ho cerchiata di rosso, si scrive il proprio indirizzo email e si preme su “iscriviti/subscribe” o quello che troviamo di analogo.


(ingrandite l’immagine per leggerla bene ^_- il box è cerchiato in rosso)

b) Se abbiamo fatto bene questo primo passaggio, al posto di iscriviti uscirà un messaggio che dice di andare a confermare l’iscrizione grazie a un’email che avremo ricevuto all’indirizzo che abbiamo scelto
prima:

c) andiamo nella nostra casella email (io l’ho fatto via web ma ovviamente funziona anche se scaricate la posta con un programma tipo Outlook), cerchiamo l’email che ci è arrivata (di solito è in inglese) e clicchiamo sul bottone di conferma (quello blu con la scritta bianca “confirm follow”):

ADESSO SIAMO ISCRITTI! :D
Sì, tutto qui, senza dover per forza creare un account o altro a meno che non lo vogliamo (ma è un’altra storia di cui non parleremo qui, anche se è comodo averlo. Se avete domande su questo, fatele nei commenti)

02. come ricevere email di aggiornamento per i post

Con l’iscrizione venite avvertiti ogni volta che il vostro blog preferito (;D) ha un nuovo articolo pronto da leggere e commentare!

03. come capire quando avete ricevuto risposta ai vostri commenti senza dover tornare sul sito a leggerli

Quasi sempre sui blog di WordPress c’è una casella da “spuntare” sotto i post, facendolo leggeremo i commenti via email e potremo decidere se tornare a rispondere o meno… e sapremo se qualcuno ci ha risposto e magari fatto una domanda (io rispondo e spesso faccio anche domande, sapete? ^^ ).
Potremo anche sottoscrivere i commenti senza commentare a nostra volta se vogliamo sapere cosa altre persone dicono su quell’argomento:

anche in questo caso, è richiesta una conferma via email sul genre della precedente; questo serve a prevenire eventuali persone che volessero iscrivervi a siti o alle notifiche senza il vostro permesso.
Confermate, e avrete tutto in casella!

04. come rinunciare alle notifiche email se non vi piacciono :D

Se volete supportare il vostro blog di fiducia ma non vi piace/non potete ricevere email, oltre alle classiche azioni tipo impostare un filtro nella posta elettronica o usare un indirizzo secondario che non controllate mai che si può riempire a piacimento (insomma, quelle cose banali che facciamo tutti da sempre e che sicuramente avevate già pensato da soli ^^ ), WordPress vi dà la possibilità di gestire la cosa anche tramite di lui senza costringervi a fare un account!
Ogni volta che voi usate lo stesso indirizzo email per iscrivervi a un sito o a dei commenti lui ne tiene traccia, così potete andare nel pannello di controllo che avrete visto quando vi siete iscritti al sito e trovare varie opzioni:

sites -> elenco dei siti di cui siete followers
comments -> i commenti che avete sottoscritto come al punto 3 (da qui potete annullare la ricezione delle notifiche dei commenti, anche)
pendings -> eventuali richieste che non avete confermato via email, potete farlo anche da qui (o cancellarle, o lasciarle pendenti vita natural durante)
settings -> le varie opzioni che dà wordpress.

Ed è proprio in settings che, barrando una semplice casella, potete rimanere iscritti a un sito senza ricevere email ogni volta che aggiorna, con un semplice passo:

cliccate su “save settings” e le odiate email non vi arriveranno più.
Semplice no?

05. come verificare se siamo iscritti o meno a un blog su wordpress

Strada 1, la banale: chiedere al proprietario del blog fornendo l’email, in un minuto si risolve.
Strada 2: provare ad inserire l’email nel form e vedere “che succede”… su questo blog per esempio il sistema avverte che l’iscrizione esiste già così:

^_^

Strada 3: nel box visto al punto 4, alla voce “sites”, avete l’elenco di quel che seguite.

06. come confermare l’iscrizione a un blog su wordpress se non arriva l’email che lo chiede

Sempre nel solito box del punto 4, sotto “pendings” trovate tutto.
Se confermate da lì, sarà stato come averlo fatto via email, funziona lo stesso :D
Se non sapete come “ottenere” il box… saltate al bonus 2! XD

bonus: come fare ad avere un avatar proprio su wordpress (e altri servizi)

Se non vi piace l’avatar che ogni sito vi associa o se volete averne uno vostro che vi idenfifichi ovunque, andate su Gravatar.com e acquisitene uno, scegliendo autonomamente l’immagine.
Essa sarà associata alla vostra email e apparirà su qualunque sito utilizzi Gravatar… compreso questo!

bonus 2: non ho conservato nessuna email e non ho un account, come entro nel pannello di controllo della mia email se ho bisogno di cambiare qualcosa?

Trucchetto: iscriviti ai commenti di un post qualsiasi, anche senza commentare. (l’opzione è quasi sempre presente!

Nel caso di siti come questo, sarai rediretto sulla pagina di gestione delle sottoscrizioni (anche vecchie!):

Nel caso di siti su wordpress.com, quando ti arriverà l’email di conferma, troverai in basso a tutto un link al pannello di controllo, pronto all’uso!

In ogni caso, WordPress non ti chiede un account nè per gestire nè per commentare, ma è al tuo servizio!

Se ci fossero cose poco chiare o domande a cui rispondere, son qui ;D

Comments

  1. Ho letto un paio di articoli e sai cosa mi ha convinta ad iscrivermi? La tua chiarezza e sincerità (oltre che la passione enorme per il make up che esce fuori da ogni parola e frase). Quindi mi fa piacere cominciare a seguirti :-) A presto

  2. Ciao :) scusami forse tu saprai rispondere a un grande dubbio che ho…ahahah allora in pratica il mio wordpress mi dice in basso a destra che ho un tot di iscritti….ma se guardo nelle opzioni di wordpress, la somma degli altri blog che mi seguono e gli iscritti tramite email, non raggiungono kmq la cifra di iscritti totali…non capisco come si sono iscritti tutti gli altriiiii o.o
    Io al mio blog ho collegato la pagina facebook e google+ ma se aumentano i seguaci di queste pagine, non mi aumentano anche quelli del blog quindi non credo che provengano da li :( Non riesco a capireee ahahha

    • non ti so rispondere perché wordpress.com e .org sono sue cose diverse, gestite in maniera diversa per quel che concerne la newsletter sebbene il procedimento di iscrizione sia lo stesso.
      Misato-san recently posted…Tear you apartMy Profile

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: