Kiko Daring Game limited collection (autunno 2014) overview: swatches, impressioni parte 1/2 (occhi – mani)

E’ tantissimo tempo che non scrivo un’overview di una collezione Kiko, è passato più di un anno in cui ero un po’ perplessa dalla ripetitività dell’azienda (che continua a piacermi nonostante tutto) e avevo bisogno di una sorta di pausa di riflessione.
Non ho smesso di andare in negozio ed osservare, e già con la Life in Rio avevo visto qualche buon segnale di ripresa.
Ora che è uscita la Daring Game, ispirata al mondo del casinò e curata in vari dettagli per tenere fede al tema stesso non potevo rimanere indifferente.

Posso già anticipare (perché come sempre le considerazioni globali saranno nella seconda parte del post) che non la trovo una collezione “perfetta”, il livello di coerente strutturazione concettuale di alcune di altri brand (ciao MAC <3 ) è ancora in là a venire, ma il packaging che richiama le carte, la disposizione dello stand da tavolo verde con tanto di fiches, la numerazione dei prodotti che sembra fatta a caso finché non ti accorgi che riprende tutti quelli della roulette europea non sono riusciti a lasciarmi indifferente. E allora eccomi qui, di nuovo.

In questa prima parte andremo a vedere i prodotti occhi e labbra, ricordo che le mie non sono valutazioni, ma solo impressioni date dall’osservazione delle referenze nello stand e dall’applicazione sulla mia pelle.
Per le recensioni tocca trovare chi abbia acquistato e utilizzato per un buon periodo di tempo il tutto!

OCCHI

0 – All-In Marker and Kajal, 9,90 euro [sito ufficiale]

05.08.2014_01sw 05.08.2014_02sw

Da un lato eyeliner in penna, dall’altro kajal, entrambi i toni sono in nero, la parte in penna mi è sembrata più intensa dell’altra.
Non male come proposta, sia perché spesso gli eyeliner in penna si scaricano presto (ergo farne uno “intero” non è vincolante rispetto alla sua durata) sia perché Kiko in gamma non ha un kajal simil-indiano e in generale non è un tipo di prodotto reperibilissimo nella grande distribuzione, quindi risulta a suo modo qualcosa di originale sia per il marchio sia nel panorama low cost/simil drugstore.

Mystery Smoky Eye Pencil, 6,90 euro [sito ufficiale]

05.08.2014_03sw

05.08.2014_04sw

Da sinistra a destra: 02 Extraordinary sapphire, 04 Gritty ivy, 06 Powerful burgundy, 13 Wily bright wood,
15 Seductive emerald, 17 Heady rock brown

6 matite che l’azienda suggerisce vadano utilizzate per il contorno occhi, probabilmente per la presenza di microglitter al loro interno.
Il nome ricorda quello delle splendide colleghe uscite per la Lavish Oriental (review, overview parte 1 e parte 2) ma la texture mi è sembrata parecchio diversa, e non solo per la presenza dei glitter.
Nessuno dei colori ricorda quelli della linea “originale”; sono quasi tutti virati al cupo con l’eccezione della Seductive emerald, un punto di verde molto interessante.

L’impressione personale è stata molto buona anche se mi è rimasto un certo dubbio rispetto alla cremosità delle stesse (che dallo swatch della numero 13 che nota tanto); è il tipo di cosa che potrebbe dare problemi a chi come me è portatore di palpebra mobile oleosa.
Sto meditando di prenderne una per valutare i pro e i contro della faccenda con mano!

Color-up Long Lasting Eyeshadow, 7,90 euro [sito ufficiale]

05.08.2014_05sw 05.08.2014_06sw

Dall’alto in basso: 08 Sinuous shell, 10 Bold rosy taupe, 11 Charming champagne, 20 Mysterious acai, 22 Fine jade, 24 Majestic dove-grey, 28 Persuasive anthracite, 29 Irresistible teal, 31 Tasteful indigo, 33 Likable blackberry

Uno dei punti di forza della collezione, si tratta di matitoni ombretto ai quali è affidato il compito di essere la parte colorata del trucco occhi (le palette, lo vedremo dopo, sono tutte declinate al naturale): sono utilizzati anche nelle immagini promozionali della collezione e sono generalmente in toni cupi più qualche illuminante.
Il finish è luminoso per tutti i colori, si fa dallo shimmer della Sinous shell al satinato di Fine Jade e Likable blackberry (quest’ultima tra l’altro è uno dei toni più intriganti della collezione, un borgogna violaceo notevole che può funzionare bene anche su persone che faticano a utilizzare il borgogna classico con componente marrone).

La texture sembra di quelle sfumabili ma che si fissa velocemente il che potrebbe renderle adatte sia come basi che per look veloci.
Se non avessi un pessimo rapporto con le matite ombretto ne avrei presa almeno una subito.

Queen of Hearts Eyeshadow Palette, 14,90 euro [sito ufficiale]


05.08.2014_07sw 05.08.2014_08sw

01 Essential brown

05.08.2014_09sw 05.08.2014_10sw

02 Luxury stone green

05.08.2014_11sw 05.08.2014_12sw

03 Elegant ebony

La parte a mio avviso debolissima dell’offerta occhi, non per tonalità ma per pigmentazione.
Ho beccato infatti tester intatti, da poco esposti, ma riuscire a ricavare del colore da alcuni toni è stato drammatico.
Quelli illuminanti poi sono glitter su basi talmente sheer che si confondono con la mia pelle chiara.

A livello cromatico sono di complemento ai matitoni, ma vederle così poco scriventi specie nei toni shimmer non mi dà nessuna emozione positiva nei loro confronti, probabilmente salverei la prima per i saldi, ma si poteva e doveva fare di più.

UNGHIE

Poker Nail Lacquer, 6,90 euro [sito ufficiale]

05.08.2014_13sw

05.08.2014_14sw

05.08.2014_15sw

05.08.2014_16sw

Mignolo: 01 Prestigious taupe
Anulare: 02 Irresistible orchid
Medio: 03 Suggestive red
Indice: 04 Intuition wine
Pollice: 05 Exclusive blue

Pollice: 06 Slick bluenoir

6 smalti per le 6 facce di un dado, richiamato anche dal packaging dedicato che per la prima volta è sensibilmente diverso da quello della linea base (il che ha comportato anche un aumento di prezzo, l’unico vero della collezione): il tappo nasconde infatti quello vero e proprio del prodotto, il sistema di svitamento è molto intuitivo.

Non posso dire mi abbiano convinto troppo questi smalti effetto gel di Kiko, né cromaticamente perché li trovo quasi tutti un po’ fuori dal tema della collezione (perché non proporre per esempio i colori della roulette o dei toni cupi che si accordassero a quelli scelti generalmente per gli occhi?); né per la formula.
In foto son tutti con una passata sola e non sembrano veramente gel; in più il blu è davvero poco coprente (la lunetta sotto si vede senza sforzo) e il nero è stranissimo, sotto le luci calde del negozio sembra una specie di verdognolo scuro terribile.
Francamente mi han detto poco.

Con le unghie si conclude la prima parte della rassegna… nella seconda avremo guance, labbra e le considerazioni sull’intera collezione :D

Vi ispira o avete preso qualcosa della parte occhi e smalti?
Cosa andrete a swatchare subito se ancora non siete passati in un negozio Kiko o cosa swatchereste se è troppo lontano da dove abitate o risiedete per le vacanze?

Comments

  1. Ancora non riesco a trovare il tempo per andare a curiosare quindi questa overview cade a fagiolo! Sono rimasta molto delusa dalle palette, Kiko ci stava abituando bene! Sono curiosissima di vedere e provare le matite e gli ombretti invece! Di matite poi non ne ho mai abbastanza!

    • io non sono stata fortunatissima col sole (non escludo di fare altre foto se avrò modo), ma ero curiosa, mi ha colpito in qualche modo e allora mi son detta: “perché no?”
      Son contenta che sia utile!

      Pure io, in passato ne han tirate fuori molte valide…
      La parte matite invece sembra proprio buona e ho visto che in giro qualcuno sta già facendo spese quindi penso che delle prime impressioni non tarderanno troppo ad arrivare.

      Neanche io, le matite sono droga.
      Misato-san recently posted…Ciao ciao… o no? – i miei prodotti finiti (luglio 2014) – reviews varie!My Profile

  2. Articolo interessantissimo, l’ho letto tutto d’un fiato :) io sn stata in negozio e sn rimasta colpita dai matitoni, sulle matite ho le tue stesse perplessita, lo swatch è andato via semplicemente passandoci sopra l’altra mano quindi bo..delusa dalla texture delle palette xk amo il loro pack; smalti x e cmq troppo costosi..cio che davvero mi intriga sn i rossetti!

  3. Mi tentano fortemente il matitone borgogna e la matita verde. Ma il pezzo forte mi sono sembrati i rossetti, anche se io sono sensibile all’argomento…

  4. annipucca says:

    Io bramo tantissimo il matitone occhi n 24.. Stavo pure per comprarlo ma poi ho preferito aspettare.. Palette occhi orrende!

  5. Ahhh ecco svelato il segreto della numerazione assurda!
    Mi sono piaciute moltissimo le matite, sia le smoky sia i matitoni-ombretto.
    Ma il mega-cappuccio delle smoky è effettivamente scomodo, soprattutto se si è di fretta. Prevedo rotture continue di punta (che è morbidissima!).
    Il packaging delle palettes è fenomenale, visto dal vivo è ancora più bello che in foto, ma gli ombretti…che delusione! (e lo dico da amante dei marronazzi XD).
    Cosmetic Land recently posted…L’Oréal-Lo sfumatoMy Profile

  6. Le palette sembrano scrausissime! Per quanto costano poi O.o … comunque il packaging mi piace ma i prodotti uhmmm non tanto! Gli smalti non mi sembrano nulla di che e poi 6,90 per uno smalto Kiko mi sembra assurdo quando con 1,90 € ti porti a casa quelli classici e non XD … bah!

    Ormai è da un po’ che le collezioni Kiko non mi dicono più nulla :)
    Angela recently posted…Promossi e bocciati di Luglio [2014]My Profile

  7. Penso che cederò ai matitoni occhi!
    Country Rose recently posted…“Ciao, ciao e arrivederci” – prodotti finiti #luglio2014My Profile

  8. Dire che amo queste overview e’ poco U_U.
    Io sono attratta da tutto cio’ che e’ borgogna, quindi: matita, di cui dovro’ valutare la presenza di glitter che non amo; matitone, bellissimo!! E soprattutto satinato. Lui ha alte probabilita’ di venire a casina, prima o poi. Infine lo smalto, ma questo richiede ancora di piu’ prova in negozio, ed anche se l’effetto gel si vede poco, personalmente devo capire quanto poco e come rende la tonalita’ (il primo perche’ il gel e’ una cosa che proprio non mi piace; il secondo perche’ se e’ troppo chiaro non mi va bene); comunque a quel prezzo e’ tipo sicuro che resti li’. Ah, se non lo scrivevi, per me l’ultimo smalto era verde, anche senza le luci del negozio, aiut XD!
    Em, sulle palette non mi esprimo che e’ meglio… :P. Invece sono stata contenta della puntualizzazione sulle numerazioni; cosi’ hanno senso e in effetti apprezzo molto l’accortezza, modo molto carino di restare in tema :).

    • grazie!
      era un sacco che volevo riprendere a farle :D

      ah ah ah sospettavo ognuno ha i propri punti deboli!

      gli smalti a me dicono poco… tutti.
      l’ultimo è stranissimo, mentre facevo gli swatches mi veniva da ridere perché erano super perplesse anche le commesse e mi sono sentita meno sola!

      tantissimo!
      Misato-san recently posted…I still love you (feat. Nabla Cosmetics)My Profile

  9. tiziana pietanza says:

    aspetto la parte labbra per esprimermi LOL

  10. grazie mille per gli swatches. Io sono attratta dai matitoni, uno in particolare.
    LaDamaBianca recently posted…Collistar – Magica CC Cream Rosso AmarenaMy Profile

  11. Ciao, che bello che ci sia una spiegazione dei numeri dei prodotti!devo dire che così apprezzo tantissimo il concetto.
    Sono passata anche io in negozio a swatchare ma speravo proprio in tuoi commenti.
    Dunque secondo me stavolta si sono sforzati di più i cari amici kiko ma ancora non ci siamo del tutto.le palette viso e occhi oltre alla zero scrivenza costano una fucilata. Non spenderò mai 16 euro per un blush così Meh quando con 2 euro in più mi compro un instain di the Balm o un blush mac. E poi dai kiko, i blush li sai fare e pure bene, cosa sono ste ciofeghe? Invece i matitoni mi intrigano tantissimo, specie i verde e Borgogna ,mi sa che per provarne uno non aspetto i saldi :-)
    Per le matite invece sono rimasta un po’ più delusa nel senso che a parte quella dichiaratamente verde le altre sono così cupe che mi sembrano senza colore, si fa già fatica a dar loro un’identità sulla mano mi immagino sugli occhi, sembreranno delle banali matite grigie e nere e si perderà il dettaglio colore, mi ripeto le han fatte troppo cupe e scure.

    • pure io! per quanto mi sembrassero random la prima volta che li ho visti mi sembrava una cosa troppo assurda che li avessero scelti a caso!

      Circa i prezzi io penso che siano indirizzati a chi ha voglia di spender subito… tutti gli altri andranno di saldi e l’azienda non ci perderà comunque soldi, perché non andrebbero a proporre qualcosa ribassandola senza poterselo permettere. E’ uno dei motivi per cui non mi stupiscono, certo se avessero fatto qualcosa di più per la qualità dei prodotti il tutto sarebbe stato maggiormente invogliante.

      Le matite invece io credo siano ben centrate, perché l’autunno è caratterizzato da colori cupi e paradossalmente è proprio la verde che non c’entra.
      I toni son ben definiti (si percepisce meglio imgrandendo le foto), non credo che sembrerebbero tutti grigi sai?
      Misato-san recently posted…[BeBio#6]: giù la testa! – capelli che ossessione!My Profile

  12. Cade a pennello questo post *-*
    direi il matitone borgogna che penso sia l’unica cosa che acquisterò subito, poi il bronzer ed i blush mi ispirano moltissimo! Aspetto la seconda parte!
    Elle recently posted…Novità! Ora ho una pagina FB anche io!My Profile

  13. Le palette di ombretti/blush mi hanno delusa parecchio, davvero poco pigmentate e tonalità che non mi dicevano nulla. I matitoni e le matite mi hanno colpita, sono davvero delle bellissime colorazioni *.*
    Chiara The World of Claire recently posted…Prodotti Finiti | Aprile – Luglio 2014My Profile

  14. non sono ancora passata vedere (e temo ormai lo farò direttamente a settembre) ma dai tuoi swatches mi ispira molto il matitone occhi n. 33 e sono curiosa di vedere dal vivo anche le matite, anche se sono dispaiciuta dal fatto che contengano gliter, le avrei preferite senza ç_ç
    Altro pezzo che mi potrebbe interessare è l’eyeliner+kajal, vedremo *_*
    Dalila recently posted…Prodotti finiti di luglio 2014My Profile

    • Le matite coi glitter se ci pensi fanno tanto Kiko, negli ultimi due anni ogni tanto ha tirato fuori qualche finish meno brillante ma quelli sono un po’ il suo marchio di fabbrica XDDDDD

      fammi sapere poi! Io non ho mai capito se un kajal classico così potrebbe interessarmi… me lo chiedo da anni!
      Misato-san recently posted…Omnia Botanica – Gel detergente delicato viso (con olio di rosa mosqueta) ReviewMy Profile

      • ma allora avevo già commentato e non me lo riordavo… perdo colpi XD (ho iniziato da un po’a dir il vero ahahah)
        Per il momento non sono ancora passata a vedere la collezione, ma credo lo farò quanto prima soprattutto per i famosi matitoni, perchè leggo in giro che stanno piacendo proprio tanto e temo che vadano a ruba prima dei saldi :D

        Per le matite glitter è verissimo :D

        Ti farò sapere… Io da poco ho *scoperto* che mi piace l’eyeliner in penna, però trovo che con la “guida” di una matita sotto mi riesca meglio applicarlo. Ecco perchè mi intriga questo prodotto 2 in 1. L’eyeliner in gel è figo, ma per quando non ho molto tempo è il male! Finisco per rovinarmi il trucco 9 volte su 10!

        • i matitoni stanno spopolando, vanno di moda e poi ne parla gente influente.
          Persino io che ne ho paura ne vorrei uno (da quando ho fatto gli swatches), ma temo che su di me non reggano o che scadano prima del tempo come mi era successo con quelli della Blooming origami.

          le guide aiutano sempre, se ti ci trovi why not?
          Misato-san recently posted…Dream on (feat. Paola P)My Profile

  15. Di questa collezione non ho ancora visto nulla dal vivo, ad essere onesta l’unica cosa che mi piace è il lasting eyeshadow n.33. Le matite sono una vera e propria incognita… Il verde lo amo ma con la palpebra che ho (ehm abbiamo) la vedo dura… la possibilità di trasformarmi in Genma Saotome è concreta. XD
    CalipsoBeauty recently posted…Smaltimento MakeUp & Co. LuglioMy Profile

  16. sono andata a vederla oggi e…mi ispira assai!!!

    ho guardato poco i blush perchè non mi interessano mentre delle palette occhi a mio avviso si salva la 2. Mi interessa invee uno dei duo contouring…pero’ per ora passo
    i matitoni sono fenomenali e li vorrei tutti…le matite occhi mi son piaciute.

    sui rossetti meglio che non dica….:D

    gli smalti non li ho degnati di nota, cosi’ come il pennello.

    Mi ha colpito tantissimo la presentazione, sono stati veramente bravi…comprerei un blush solo per avere quel packaging!!

  17. Devo ancora vederla in negozio per cui le mie considerazione sono del tutto empiriche.
    Quei matitoni sembrano molto belli e quel borgogna fenomenale!** Non escludo di poterci capitolare una volta entrata in negozio^^’ Le matite occhi invece le attendevo con impazienza ma se mi dici che non assomigliano alle originali Smokey un po’ ci ripenso. In realtà nessun colore mi sembra così imperdibile per cui a prescindere dal cambio di formula potrei non desiderarle.
    Degli smalti adoro il packaging ma vedendo i colori così non mi dicono nulla di che :/
    Darkness recently posted…Most Played di LuglioMy Profile

  18. Post fantastico mi sembra di essere stata in negozio! Sai che kiko mi da allergia quasi con tutti i prodotti occhi ma una sbirciata la do sempre. Viva le scrocco prove. E ancora buon compleanno!

  19. Condivido il tuo pensiero al 100% …le ultime collezioni di Kiko mi hanno lasciata del tutto indifferente! Sarà più di un anno che non acquisto nulla di questo brand(che ho amato molto in passato)! In ogni caso questa collezione non sembra male,ancora non l’ho vista dal vivo,ma dopo aver letto la tua overview penso che farò presto un salto in negozio…ci sono diverse cosine interessanti che mi intrigano ^_^
    Jasmin recently posted…Caudalie Vinosource Crème sorbet hydratante + Eau de BeautéMy Profile

  20. Io non sono andata a vederla perché non devo acquistare niente fino alla fine dell’estate e quindi ho evitato la tentazione ma mi ispira molto il matitone Borgogna. ..che di questa prima parte è l’unica cosa che porterei a casa con me….le palette sono proprio scarse….
    Federica Didica recently posted…Soft Electric Serie #2My Profile

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: