Kiko Make Up – Ace of Diamond Lipstick & Lip Pencil n.27 “Refined burgundy” (Daring Game le, 2014) swatches, comparazioni, look, review

E’ un saaaaaaaaaaacco di tempo che non mi capita di recensire un prodotto Kiko di una edizione limitata… probabilmente perché era tantissimo che qualcosa non mi colpiva, prima della Daring Game (che mi ha fatto tornare la voglia di overview, qui e qui tutti gli swatches) non riesco praticamente a ricordare quando sia stata l’ultima volta che avevo investito in qualche prodotto non permanente prima dei saldi. (e anche coi saldi… poca, poca roba).
A sorpresa subito dopo Natale l’azienda bergamasca ha cominciato con gli sconti (sul sito, in negozio al momento in cui scrivo non ho idea ma di solito le cose vanno di pari passo da loro) e proprio la Daring Game, in quanto primissima uscita autunnale ha subito visto i propri prezzi ribassati… penso sia ora di muoversi a parlarvi dei prodotti che ho mentre incrocio le dita di trovarne un altro paio quando potrò passarvi (a proposito, l’avete fatta la tessera fedeltà?)

Oggi doppia recensione perché i prodotti sono correlati, il reparto labbra infatti presenta rossetti con matita abbinata e mi sembra utile cogliere i classici due piccioni con una fava… XD

Informazioni fondamentali
Rossetto dal finish semiopaco e correlata matita automatica (colori da abbinare ma venduti separatamente) commercializzati in edizione limitata da Kiko Make Up attraverso il proprio sito ufficiale e i negozi monomarca sparsi per il globo.
In Italia i prezzi dei due prodotti sono rispettivamente di 7,90 e 5,90 euro, in saldo da fine dicembre 2014 (al momento in cui scrivo entrambi col 30% di sconto)

Impressioni generali
In casa Kiko son spesso lenti a recepire i trend, ma per l’autunno 2014 il discorso “sangria” più volte affrontato anche su questo blog l’hanno capito subito… e così dopo la versione Pupa e quella Diego Dalla Palma posso parlare anche della loro, che per altro è stata la prima a entrare in casa, già in agosto a poche settimane dal lancio della Daring Game.

Il nome che l’azienda ha dato ai prodotti rimanda al borgogna ma io trovo che il colore sia troppo poco profondo e cupo per ricadere nella categoria… nonché con troppo poco rosso dentro e lo inscrivo a tutti gli effetti nell’amatissima famiglia dei berry, ossia di quei colori che rimandano più o meno esplicitamente a determinati frutti di bosco non abbastanza rossi da essere rossi e non abbastanza rosa da essere solo rosa, ma con note di colore che possono andare più nell’uno, più nell’altro o anche nel viola (come accade per il celebre Rebel di MAC).
Dopo tutta ‘sta definizione penso si possa capire perché ho da tempo adorato la terminologia americana berry anziché ripetere il papiro ogni volta XD

ROSSETTO

Kiko Cosmetics Ace of Diamond Lipstick n.27 Refined Burgundy Daring Game limited collection

SWATCHES

Kiko Cosmetics Ace of Diamond Lipstick n.27 Refined Burgundy Daring Game limited collection Kiko Cosmetics Ace of Diamond Lipstick n.27 Refined Burgundy Daring Game limited collection

al sole e all’ombra

Kiko Cosmetics Ace of Diamond Lipstick n.27 Refined Burgundy Daring Game limited collection Partiamo dal rossetto naturalmente, che si presenta in una confezione elegantissima, sia a livello di scatola (il motivo in rilievo piace molto alle mie dita e quello cromatico ai miei occhi) che di packaging del prodotto stesso, molto solido ed elegante.
Come spesso capita per le limitate Kiko ha scelto una forma arrotondata che non trovo comodissima: mancando di una punta nelle parti dove le labbra si fanno più strette e sul mio scarso arco di Cupido non è agevolissimo da usare e mi richiede una matita per sistemare la forma delle labbra, anche se ovviamente ci ho fatto un po’ il callo.
La circonferenza dello stick è media, né sottile come quella di un Mattene di MAC né larga come un Prolongwear.

La pigmentazione dell’Ace of Diamond Lipstick in mio possesso è altissima, a me basta sempre una sola passata per ottenere un colore pieno; la formula poi è davvero scorrevole e piacevole non solo da applicare ma anche da indossare, è leggera sulle labbra e veste bene anche sul lungo periodo, senza andare a seccarle.

La durata poi è ottima, al massimo mi è capitato di andare a ritoccare i bordi interni dopo aver mangiato qualcosa di ostico ma in generale regge bene ai pasti, in più non sbava neanche col caldo.

COMPARAZIONI
Ne avevo già inserite nel post originale (soffermandomi sui colori della stessa famiglia di casa Kiko… qui), stavolta ho attinto al mio stash invece.

Kiko Cosmetics Ace of Diamond Lipstick n.27 Refined Burgundy Daring Game limited collection Kiko Cosmetics Ace of Diamond Lipstick n.27 Refined Burgundy Daring Game limited collection

Striscia orizzontale: Ace of Diamond lipstick n.27 Refined Burgundy di Kiko
Da sinistra a destra: Nabla Cosmetics Hey boss! – Deborah Milano Atomic Mat lipstick 21 – Pupa Milano I’m 2 Berry Violet (le) – MAC Cosmetics Mineralize Rich Lipstick Lush Life – Rimmel London Moisture Renew 380 Dark Night Water – Oops – MAC Cosmetics Rebel – MAC Cosmetics Deliciously Forbidden (le)

Ho inserito il Nabla che è decisamente l’unico definibile come borgogna della famiglia, specie con lo swatch “caricato” in questo modo (appena girata la rotella, più info qui perché è un rossetto liquido e la questione è particolare), per il resto il Deborah e il MAC Deliciously Forbidden son rossi a sottotono berry mentre gli altri si avvicinano molto di più al Kiko.
Il Pupa e Rebel risultano più violacei (Rebel tra i due vince, ha anche dentro più magenta), il Rimmel idem ma è anche più scuro degli altri, il più simile a mio avviso è Lush Life, che ha un finish diversissimo.

Lo trovate in comparazione anche qui e qui

MATITA LABBRA

Kiko Cosmetics Ace of Diamond Lip Pencil n.27 Refined Burgundy Daring Game limited collection

SWATCHES

Kiko Cosmetics Ace of Diamond Lip Pencil n.27 Refined Burgundy Daring Game limited collection Kiko Cosmetics Ace of Diamond Lip Pencil n.27 Refined Burgundy Daring Game limited collection

Kiko Cosmetics Ace of Diamond Lip Pencil n.27 Refined Burgundy Daring Game limited collection La matita labbra Ace of Diamond Lip pencil è di tipo automatico e del tutto simile nel packaging (con temperino annesso nascosto sotto all’estremità opposta a quella del tappo) e nella formula a quelle inserite da lungo tempo in permanente.
Io ne ho diverse e sono apparse più volte nei miei post team most played perché hanno colorazioni interessanti, alcune anche di non semplicissima reperibilità.

Avevo puntato subito questa matita perché speravo che avesse le medesime prestazioni delle sue sorelle e non sono rimasta delusa, pregi e difetti sono i medesimi.
Tra i primi il colore pienissimo con una passata e la facilità di stesura sul contorno labbra (io la matita la applico dopo il rossetto praticamente sempre per altro, per definire i punti dove ne ho bisogno).
Tra i difetti il suo tendere ad essere non adatta ad essere sfruttata come base, perché ha una strana consistenza che, pur non essendo propriamente né secca né dura, non la rende scorrevole né piacevole da indossare a tutte labbra.

A me però l’ultimo aspetto non interessa quasi per niente (è davvero raro che sfrutti le matite come basi, tranne che per il layering) per cui non fa neanche scendere tanto la valutazione personale del prodotto: la ritengo un’ottima matita da contorno, l’ho provata con un paio di rossetti sbavosi e argina il problema, per la definizione è eccellente e in più non avevo una vera e propria matita sangria ma “solo” variazioni più sul rosso o sul magenta, come si vedrà tra poco.
E’ diventata la mia matita ufficiale oltre che per il rossetto abbinato anche per il Viola Cardinale di Diego Dalla palma e per il Berry Violet di Pupa.

COMPARAZIONI

Kiko Cosmetics Ace of Diamond Lip Pencil n.27 Refined Burgundy Daring Game limited collection

Kiko Cosmetics Ace of Diamond Lip Pencil n.27 Refined Burgundy Daring Game limited collection

In orizzontale: Ace of Diamond Lip pencil 27 Refined Burgundy
Da sinistra a destra: MAC Cosmetics Beet – Kiko Automatic Lip Pencil 511 – Wjcon Long Lasting 2 Berry – Neve Cosmetics Sfilata – Kiko Make Up Precision 310 – Kiko Make up Precision 308 – Essence n.5

La matita Kiko della Daring Game è la più profonda cromaticamente dell’intera truppa; le altre berry sono o più chiare (la Wjcon, che è la matita più decente che ho trovato per il mio MLBB Craving) oppure più tendenti al corallo (310).
La 511 che uso per Rebel è troppo viola e Sfilata contiene troppo magenta ed è molto più brillante, mentre la Beet e la 308 sono rosse a sottotono berry.
La Essence poi si commenta da sola: si chiama berry ma è marrone, indiscutibilmente.

LOOK

Kiko Cosmetics Ace of Diamond Lipstick & Lip Pencil n.27 Refined Burgundy Daring Game limited collection

Look completo con più foto qui

Indosso la matita come contorno labbra anche qui, qui, qui con diversi rossetti

…in definitiva
Mi son trovata davvero bene con entrambi i prodotti, e tanto.
Bella pigmentazione e stesura sia per il rossetto che per la matita labbra, durata assolutamente buona, colore davvero interessante (non nuovissimo nel parco Kiko forse, ma il finish a volte fa la differenza).
Non solo li consiglio, ma li ricomprerei e anzi se lo trovo un backup della matita me lo prendo, la sto usando davvero parecchio! (e non mi dispiacerebbe un altro rossetto tra gli altri due che hanno lo stesso finish pieno)

Voi li avete provati?
O avete esperienze con altri rossetti e matite labbra della collezione Daring Game e se sì qual è?

Comments

  1. Devo ammettere di non aver notato il reparto labbra della collezione, ho troppi rossetti e cerco proprio di evitare il settore, passo coi paraocchi proprio XD
    In ogni caso è un colore molto versatile quello che hai scelto e certamente utile, credo però che darò un’occhiata alle matite labbra *_*
    Foffy recently posted…Christmas TimeMy Profile

  2. io non ho provato nulla di questa collezione anche perché mi sono avvicinata a Kiko davvero pochissime volte :3 certo però che guardando le varie foto mi sono innamorata del Bold Rosy Taupe che spero vivamente di trovare *-* ma non ci spero troppo perché possibilissimo che non ci sia già più!
    Elisha87 recently posted…Tag: Il mio anno su Blogger ♥My Profile

    • io pure poche volte ma quando escono le collezioni ci passo sempre ^^

      im bocca al lupo.
      qui prima di Natale c’era tutto, ora non so perché di saldi non ho visto niente.
      A Roma Daring Game quasi esaurita nei punti vendita dove son riuscita a mettere piede…
      Misato-san recently posted…Specchio (feat. Nabla Cosmetics)My Profile

  3. Amo sia il rossetto che la matita,sono stati tra i miei prodotti top dell’autunno :) Bellissimo il colore e ottima la formula :)
    Jasminora recently posted…Tag: The Christmas Advent Challenge – My Very Sparkling Christmas lookMy Profile

  4. Nadine Wertheim says:

    Hi,
    I’m trying to order ace diamond lip pencil no 27 color burgandy and can’t find it.
    I would like to get your help where can I buy it or order it in United States?
    Thank yoy

  5. Giuliana Andrea says:

    Rossetto semi-opaco e sangria,se potessi utilizzare il brand mi ci sarei tuffata anche io! Soprattutto sulla matita labbra.
    Ed ora che iniziano i saldi sicuramente sarà utilissimo questo post ma soprattutto le comparazioni con gli altri prodotti

  6. Il rossetto l’ho preso anche io con gli sconti pre natalizi mentre la matita da me era già sold out! Il rossetto lo amo alla follia, lo sto usando in continuazione con diversi abbinamenti! E poi mi piace troppo la confezione!

  7. Credo che mi prenderò la matita: a volte sento l’esigneza di indossarla con il pupa 002 e questa direi che ci sta parecchio :)
    Piper C recently posted…L’Ultimo Post dell’Anno: Chiacchiere, Auguri e Tre Scarni ProdottiMy Profile

  8. Colore davvero bello e trovo che ti stia molto bene! Non ho ancora provato questi rossetti e neanche la matita, ma non appena finirò qualcosa li proverò (non voglio comprarne fino ad allora!)
    Jesslan recently posted…Saldi invernali 2015My Profile

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: