MAC Cosmetics collections novembre 2012: Glamour Daze, Fabolousness, Guilty passions, Viva Glam & Helping Kids (aka Holiday collections!) viste dalla rete!

Ci siamo.
Novembre si avvicina di gran carriera (sebbene io me ne sia accorta solo oggi, primo vero giorno di autunno per me), ed è tempo della o delle (poi vediamo perché XD) Holiday collection, ossia delle uscite natalizie di MAC.
Come ogni anno abbiamo a che fare con una collezione grossa, che per comodità viene divisa in 3 parti, da qui i 3 nomi che trovate nel titolo e che vi avevo segnalato nello stato su facebook di un paio di giorni fa, quando per tagliare la testa al toro, ho telefonato direttamente all’amato store torinese e ho fatto una bella chiacchierata con Shadi <3 per fare il riepilogo delle uscite (MAC qui in Italia non si preoccupa mai di fare comunicati stampa decenti o di farci capire se e quando esca cosa, per cui il metodo più semplice per arrivare alle cose è chiedere a chi vi lavora. Non mi spiegherò mai il motivo di una politica così bizzarra, onestamente). Oltre alla natalizia per eccellenza, la Glamour Daze, avremo la “solita” uscita Viva Glam, che in realtà è un repromote con una piccola aggiunta, e nella disamina in realtà partirò da essa perché il discorso è più breve.
A dicembre vi è la giornata mondiale per la lotta all’AIDS (1 dicembre, per essere precisi), e in quell’occasione MAC cerca sempre di dare una spinta alla propria linea il cui ricavato di vendita va completament per quello scopo.

Prima di iniziare, comunicazione di servizio per chi avesse una MAC pro card: solo la Glamour Daze (punto 2 della disamina) è scontabile.
La seconda invece è per voi: spezzo il post in due perché è troppo lungo.
Set e considerazioni finali li troverete nella seconda parte.

Procediamo!

01. MAC Cosmetics Viva Glam + Kids Helping Kids Collections [sito ufficiale link da aggiungere quando sarà disponibile/ colour story ]

Ogni anno prima di Natale e in occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS che cade il 1 dicembre MAC fa una sorta di repromote di lusso dei Viva Glam di quello stesso anno (nulla cambia per quelli in collezione permanente, perché ce ne sono, anche se è ormai qualche anno che non ne aggiungono all’offerta vogliamo il Cyndi [link]).
Per il 2012 ha scelto di proporre il rossetto Viva Glam Nicki [review] che ha per testimonial Nicki Minaj [look] assieme al Lip Conditioner Ricki (Martin, primo uomo chiamato per la campagna); che non è nient’altro che il “solito” gloss trasparente di MAC a base di paraffina (sigh sigh) ma firmato dal cantante, contenuti per l’occasione in una pochette adorabile. (e a me di solito l’animalier non piace! ^^ )
Quindi niente pochette coi due Nicki come molte di noi speravano (io per prima, volendo comprare un backup del Nicki I e il lipglass), ma come sempre ogni centesimo andrà in beneficenza.

Assieme ad essi, come ogni anno, sono proposti due set di biglietti d’auguri natalizi rispettivamente da 6 e 12 pezzi realizzate su disegni di bambini affetti dal virus HIV il cui ricavato, anche in questo caso, va tutto alla fondazione.

02. MAC Cosmetics Glamour Daze, Fabolousness, Guilty passions [colour story ]

Come accennavo più su, la grossa collezione natalizia di quest’anno si chiama Glamour Daze ed è divisa in 3 parti:
a) Glamour Daze, che comprende tutti i prodotti singoli ed esce il 1 novembre
b) Fabolousness, che comprende i set regalo con le palette (uscita teorica: 15 novembre)
c) Guilty Passions, che vede invece gli altri set regalo tipici del Natale coi pennelli, pigmenti e gloss (uscita teorica: 15 novembre)

Andrò a parlarne come se fossero 3 collezioni diverse perché la storia, ovviamente, è lunga e complicata ^_-

a) Glamour Daze [sito ufficiale link da aggiungere quando sarà disponibile/ ]

Comprende i prodotti singoli ed è, a mio avviso, la parte più interessante delle 3.
Avrà un packaging leggermente diverso da quello regolare (i rossetti per esempio son tutti neri!) e prezzi leggermente ritoccati verso l’alto (non quanto la Marilyn, per fortuna).

Segna innanzitutto il ritorno della formula Extra Dimension, che aveva esordito ad aprile con la collezione omonima: le skinfinish Superb e Whisper of Gilt vengono riproposte da essa (spero di riuscire a vederle live stavolta…); mentre per gli ombretti abbiamo nuove tonalità e una novità, perché sono praticamente grossi la metà di quelli enormi visti qualche mese fa.
Anche il prezzo è più basso, anche se qui siamo andati meglio noi italiani, che abbiamo uno “sconto” di circa 8 euro, rispetto agli americani che si son visti abbuonare la bellezza di 50 centesimi.
Ebbene sì.
Se avete sentito aria di polemica in giro per questo non vi siete sbagliati.

I colori sono vari e spaziano dal verde acqua di Divine Blue (che a me ricorda tanto il permanente Aquadisiac, dagli swatches) al lilla di Ready to Party arrivando a Stylish Merry di cui non ho trovato swatches univoci; la formula è stata parecchio discussa e di recente Clio asseriva che fosse quella dei Water Eyeshadows Kiko.
Io ammetto scetticismo in materia perché ne avevo swatchato qualcuno ai tempi e non mi era sembrato avessero la stessa texture, i MAC sono più morbidi e al tatto sembrano quasi cremosi; non avendone preso neanche uno e non avendo fatto confronto di inci, produzione etc non posso dire che questo a titolo di cronaca.
Se qualcuno avesse modo di fare il paragone ci faccia sapere nei commenti (altrimenti proverò io prossimamente ^_- ).
Se ne parla comunque veramente bene in giro.

Altro pezzo interessante della collezione, che una volta tanto ci fa la grazia di non prendere quasi niente dalla permanente, sono i rossetti, che spaziano in [link]diversi finish e diversi toni; il più originale sembrerebbe essere forse Dramatic Encounter; ammetto che rispetto alle descrizioni di MAC gli swatches mi han lasciata spiazzata perché non ne avrei quasi riconosciuto mezzo… il già citato, descritto come viola (deep purple) a me sembra marrone U_U… Outrageously Fun d’altro canto sembrerebbe un parente (in altro finish) di Dear Diary visto a giugno nella Beth Ditto (voglio assolutamente scoprire se sia vero! XD).
Comunque sia, i colori sono abbastanza vari da poter trovare qualcosa di ispirante; le recensioni sono ottime come si conviene al rossetto MAC medio.

Proseguiamo poi con tre Fluidilines veramente strani: a guardarli, col loro finish descritto come perlato, a me ricordano tantissimo dei Paint Pots frost sul genere Bare Study e Rubenesque, o anche sul tipo del più ambito della Glitter and Ice, la collezione natalizia 2011.
Rispetto ai su-citati Paint Pots però questi hanno dei glitter evidenti all’interno, oggetto di molte lamentele perché renderebbero complicata l’applicazione rispetto ai Fluidilines tradizionali e influirebbero anche sulla tenuta; ammetto che se non avessi letto fior di cartelle stampa e di recensioni con swatches annessi, io avrei pensato che fossero tutto tranne che eyeliner in gel.
Sono molto perplessa, lo ammetto, amo i Fluidilines e vedere nuovi colori, sulla carta, mi aveva dato voglia di mettere mano al portafogli: ora dubito fortemente che lo farei.

E’ finita?
Ovviamente no, la Glamour Daze è enorme!
E il prossimo pezzo sono dei Kohl, di nuovo limited edition e decisamente interessanti: si tratta infatti di quelli che sono considerati i “familiari” della Feline <333 (uno dei miei grandi amori cosmetici, se mi seguite da un po' me la sentite nominare spesso XD) ossia kohl neri con microglitter di vari colori: la Raven ce li ha rossi, la Orpheus dorati, la Mystery verdi e la Feline neri. Non si vedevano da anni! (ho provato a cercare e ho trovato loro citazioni nel 2007, possibile?) Io ammetto che mi chiedo perché 'sti fessi abbiano fatto un'altra Feline diversa da quella famosa nero pece senza microglitter di sorta e le abbiano dovuto dare lo stesso nome... Zero senso o anche meno... anche perché molta gente s'è confusa, compresa la signorina di Temptalia che per molti è il verbo... però se la Feline "originale" è descritta in maniera diversa, un motivo ci sarà ^^ Comunque sia mi intrigano parecchio, se ne parla discretamente in giro, e l'unico mio dubbio è come si comparino con un paio di Pearlglides (aka le altre mie matite preferitissime) alla descrizione simile, ossia con la Black Swan (che io possiedo) e con la Black Line.
Mistero! XD

Poteva poi mancare qualcosa per le guance?
Dei fard della Glamour Daze si parla bene.
Persino meglio di quelli della permanente, che sono veramente amati dal grosso del pubblico pagante MAC (io ne ho provato uno tempo fa e sono ancora impressionata dalla tenuta).
I 3 toni inseriti in questa collezione coprono tutti i gusti e le carnagioni, c’è quello freddo (I’m the one) per le NW, quello caldo per le NC e il pesca chiaro che potrebbe mettere d’accordo tutti… belle scelte, voglio swatcharli!!! XD

Completano l’offerta una serie di 5 lipglass e di 4 smalti; di questi ultimi uno mi aveva attirato ed è l’unico permanente (Girl Trouble, dagli swatches potrebbe essere un foil *______* ).
C’è anche il False Lash Mascara Black come repromote, che a me piace parecchio ma trovo sia inutile acquisire tramite collezione essendo permanente.

Sulla carta si tratta di una bella collezione ampia, articolata, con repromotes dalla permanente che si contano sulle dita di una mano e un certo sforzo creativo per la presenza di tantissimi pezzi inediti; tuttavia la qualità non sembra sempre all’altezza della fama del marchio per cui è auspicabile ragionare parecchio sugli acquisti quanto e più di sempre onde evitare delusioni.
Mi perplime un po’ che soprattutto gli ombretti sembrino ricordare tanto toni della permanente (ma è ovviamente da verificare); in ogni caso rispetto a uscite recenti sembra esservi un passo in avanti e ciò è già consolante.

Personalmente parlando, mi piacerebbe provare un ombretto, swatchare finalmente la Superb, pucciare i fard (I’m the one mi chiama tantissimo, ma ne ho teoppi, temo) e soprattutto guardare le matite… la Mystery mi attira profondamente!
Vedremo, vedremo…

Segnalo a titolo di cronaca i prezzi (da store, nei counters potrebbero essere ritoccati verso l’alto) perché la collezione presenta un packaging leggermente diverso che implica un aumento degli stessi rispetto a quelli della linea permanente (che potete controllare sul sito ufficiale):
Rossetti 20, Ombretti 19,50, Lipglass 19, Fluidilines 20, Kohl 19, Mascara 24, Blush 25, Skinfinish 29,50, Smalti 15

nota: causa tempistiche mie sballate, non ho scritto la seconda parte potenziale di questo visti dalla rete, ma trovate direttamente l’overview con swatches qui

Su su, ditemi cosa ne pensate e a cosa aspirate! XD
O se avete qualcosa da precedenti collezioni che siano presentate qui (ergo qualunque prodotto Extra Dimension e le matite) come vi ci trovate?

Comments

  1. 19 neuri i kohl? ziocaro…
    lidalgirl recently posted…5 shades of daylight: “Why so serious?” daylightMy Profile

  2. Bene, bene…abitando molto lontano rispetto ad uno store/counter mac, non posso che affidarmi al mio gusto, al sapere e alle recensioni, e quindi ogni eventuale acquisto non sarà preceduto da swatch e impressioni live, purtroppo!=/
    Mi stuzzica un pò questa collezione, per i motivi succitati, non essendo una maniaca delle collezioni, acquisto quando c’è qualcosa che mi piace, senza seguire mode e masse!
    La mia curiosità è indirizzata su un ombretto, vorrei provarne la texture, un blush (abbiamo gli stessi gusti!!!), un rossettino (anche se sto valutando il set con lickable), e lei la feline “forse” (perchè come scrissi in qualche post precedente sono in ballo altre due/tre matire che potrebbero diventare la mia nera “ufficiale”). =)
    Il set Viva Glam non penso di valutarlo, forse il rossetto singolo, per la causa in primis, ma il mio cuoricino è spinto di più verso i bigliettini di auguri!*-* 3> 3> 3>

    • Io idem, lo facevo anche quando avevo il negozio a 10 minuti da casa :D

      La Feline se la cerchi come nera ufficiale, puoi saltarla, perché come dicevo nel post non è quella famosa “nera e basta”. Se vuoi tentare quella, devi aspettare mi pare la Taste Temptation :D

      Se pensi che non ti stia bene il rossetto e via dicendo… compra tremila biglietti d’auguri, tanto i soldi vanno sempre là XD

      • Per quel che riguarda la feline ci rifletterò bene…=)
        Il Nicki non so, non vorrei toppare…quindi mi sa che i bigliettini d’auguri fanno più al caso mio…*_*

  3. io è da un po’ che bramo Dramatic Encounter, però anche i Khol (Mystery e Raven) dopo aver visto gli swatches mi attirano *___* anche se visto il prezzo magari ci penso un po’ su; dei blush non ricordo di aver visto swatches o_O gli ombretti mmh.. non saprei.. hanno dei colorini che non mi sconfinferano
    laura palmer recently posted…HAUL SLEEK: ULTRA MATTE V2 DARKS e BLUSH BY 3 in PUMPKINSMy Profile

    • Il rimo anche a me, la Raven no, mi sembra di quel tipo di colore che utilizzerei poco e niente…

      I fard li trovi in mille luoghi, da Allura da Temptalia e uno anche dalla Musa… tra l’altro essendo natalizia c’è stato un evento di presentazione in anteprima quindi c’è parecchio in giro grazie alle americane!
      (io stessa avevo girato un link qualche giorno fa su fb dove c’era tutto)

  4. Ok, quindi i pezzi singoli della collezione natalizia son scontabili, figo *_*
    Io devo rifarmi un tour su Allura per vedere gli swatches, ricordo un paio di rossetti carini e alcuni Extra Dimension,per il resto nulla di sobbalzante XD
    Anche se un blushino…*_*
    Chiara recently posted…Maybelline – Color Tattoo 24hrs eyeshadowMy Profile

    • il gran problema degli Extra dimension è che veramente mi pare che tutti abbiano dei fratelli in linea base… e considerando che l’unica attrattiva a quel punto diventerebbe la formula, ecco… me diventa scettica ._.

      non nominarmeli me ne piacciono tanto due su tre XDDDD

  5. Io penso che prenderò solo il rossetto Glamourdaze :)
    gli ombretti mi ispirano come texture, ma alla fine sono colori che ho già… I blush secondo me sono stupendi ma anche lì ho già dato in passato (ultimo acquisto: Legendary).
    Le skinfinish dovrebbero essere fantastiche, ma non ho voglia di spendere così tanto per una cosa che userei solo come illuminante, quando ho già il mio di The Balm.

    Le matite: c’ero cascata anche io con la Feline, ma perchè ignoravo come fosse l’originale (ne avevo solo sentito dire il nome). Magari però più avanti, non ora, se sarà destino!

    E cmq prenderò sicuramente il viva glam nicky (singolo) perchè mi manca ancora!

    Ti rispondi qui per gli smalti foil: ti dicevo che non ne ho tanti, ho il dorato Pupa 800 (collezione permanente, anche se il mio è dell’edizione vecchia, quella con il tappo non cromato) che è eccezionale!
    Poi ho l’afro iridescent, sempre Pupa, uscito quest’anno: è un duochrome ma come finish lo considerei foil.
    E poi ne ho uno che non è foil ma metallic, che amo: Zoya Faye che Temptalia descrive bene così: is a red-based a magenta mauve base with golden copper sparkle. Fantastico!
    http://www.temptalia.com/zoya-sunshine-swatches-reviews-photos

    comunque mi hai fatto rivenire in mente gli holo con uno dei tuoi ultimi post, e sono andata a comprarmi il pupa holo viola e il silver… :)
    Alis recently posted…Sleek Blush by 3 in Lace – Review, SwatchesMy Profile

    • uh Legendary *_____* quelli della Marilyn mi piacevano entrambi, ha vinto il buon senso non so come.
      Io invece una Skinfinish da usare come illuminante la prenderei, se non fosse che razionalmente… ho la mia amata Belightful presa a marzo che è ancora nuova (è enorme e ne serve pochissima per un effetto favoloso, per cui sembra che non l’abbia mai toccata…) più vari samples minerali e via dicendo… sto resistendo pure al duo di Too Faced…

      sulla Feline ammetto che ci ho fatto caso solo perché qualcuno (su Specktra o su un blog, proprio non ricordo!) ha notato la descrizione diversa… che ne esistano due varianti è una scoperta nuova pure per me.

      Prendi il Nicki prendilo <333

      Il Faye credo mi sia stato già citato, chissà a proposito di cosa... devo farmi 'sta benedetta ricerca XD

      i Pupa sono shattered, buuuuuuu ._.

      • no no i Pupa che dico io non sono shattered e non sono nemmeno i chrome (non ho nessuno dei due)
        :) io parlo del lasting colour della linea permanente, è un colore oro :)

        Il nicky lo prendo, te l’assicuro! Aspetto domenica che vado a Firenze e se riesco lo prendo al corner, se no lo ordino (mi gira un po’ prenderlo al corner perchè non credo che il rincaro vada in beneficienza, però vedrem >_>)
        Alis recently posted…Sleek Blush by 3 in Lace – Review, SwatchesMy Profile

        • no, figurati se va in beneficenza… io l’ho preso al corner perché non pensavo rincarassero anche i viva Glam. Mi sbagliavo. Col gran cavolo che ne prenderò di nuovo uno là :P

  6. anch’io apprezzo il leopardato/animalier in rari casi… e questo è uno di quelli *__*
    Dadda PezzettiDiMe recently posted…Trucco e review color tattoo :)My Profile

  7. Io ho la Superb e se interessa qualche swatch, sul mio blog c’è. Che dire a me piace da morire, sia come illuminante che come ombretto. Lo uso indifferentemente in entrambe le modalità e ha un’ottima tenuta oltreché un colore ed una texture adorabili.
    Ho anche un ombretto Extra Dimension e sinceramente non lo trovo paragonabile ai water eyeshadow di Kiko (ho anche quelli). Diversi sia per texture che per quanto riguarda la pigmentazione. Non c’è storia.

    Bel post Misato, grazie. Buona serata a tutte.
    LaDamaBianca recently posted…Maybelline – The Colossal Volume Express Mascara Look FelinoMy Profile

    • me lo ricordo, non so se te l’ho mai detto a il tuo post ha rischiato di farmi capitolare l’altra volta, poi è arrivata la parte razionale e i soldi son rimasti nel portafogli XD

      quindi i confermi la mia idea… io li ho solo swatchati (e neanche tutti, i tester erano parecchio carenti), ma son diversi già al tatto…

      grazie :D

  8. Io quando ci sono così tanti prodotti vado in panico, non riesco a concentrarmi su niente xD Spero di riuscire a vedere qualcosa dal vivo per farmi un’idea, anche se non dovessi riuscire a comprare nulla.

  9. > ma quella tonalità mi manca! certo, 25 euro… stica**** ^^’
    Avevo da una coll. precedente sia Raven che Mistery. Il primo alla fin fine risultava un marronazzo sul rossiccio effetto *hopiantocomenonmainellamiavita*. Mistery non era male. Ma nemmeno un colore così eccezionale che ricomprerei…
    Kenderasia recently posted…Après Chic – Mac collectionMy Profile

  10. Mhmm non ho ben capito la differenza tra la vecchia Feline e la nuova… Chiedo visto che è una delle cose che vorrei regalarmi prima possibile, e non vorrei incappare in una sorta di clone mal riuscito XDD

    • LA Feline è nera. Nera nera nera. Opaca.
      Questa ha dei microglitter dentro.

      La Feline classica è uscita questo mese con la Carine Roitfeld e ri-uscirà credo a gennaio.

  11. Tanta bella robina, devo ragionare attentamente su inci e swatches degli ombretti perché se sono simili ai water eyeshadow dovrebbero essere formulati senza talco, al momento mi intrigano tanto anche le matite simili alla Feline ^^

    I fluidlines con i glitter anche no, per i miei gusti ovviamente :/
    Daniela recently posted…5 shades of Daylight – Autumn DaylightMy Profile

    • sugli inci niente so dirti però puoi cercare in giro perché essendo usciti qualche mese fa o trovi recensioni o trovi gente a cui chiedere anche solo di mostrarti la scatolina ^^;;;
      secondo me simili no però…

      a me ovviamente la teal XD

      neanche per i miei. in primis perché è difficile gestire un eyeliner glitterato (proprio a livello di come mostrarlo perché la base spesso è chiara e non si vede bene), in secondo luogo perché lo userei pochissimo… piuttosto me lo faccio da me…

  12. Le skinfinish costano meno della prima mandata!?! wow, venivano 32 euro (ho ricontrollato il mio vecchio post)..bé meglio così! Io ho fatto l’ordine a Torino, solo rossetto Glamourdaze (più i viva glam Nicki e una matita labbra), mi piace il packaging delle palettine occhi, ma credo di passare, in troppi dicono che la qualità non è eccelsa :/
    Make-up-Deer recently posted…Lush Haul & ReviewMy Profile

    • yes, l’avevo notato anche io ma mi son dimenticata di farlo notare nel post. A meno che il librone delle uscite non avesse qualche errore il prezzo è quello ^^

      oh il Nicki <333
      l'hai già provato? son curiosa di sapere come ti stia!

  13. Io sono davvero tentata da Dramatic Encounter, e da un paio di set, ma tanto per quelli dovrò aspettare ancora.. Sai se a Torino la collezione arriva l’1 o il 2?
    Alessia recently posted…Orzotto alla zuccaMy Profile

  14. Ho appena dato un occhiata sul sito, “per fortuna” mi piacciono solo le palette per occhi, in particolare la smoky *___*
    Domandina: la qualità degli ombretti nelle palette (tipo appunto le fabulousness) è la stessa di quelli mono normali?
    stellacometa26 recently posted…ABC Challenge: I – Essence In loveMy Profile

    • a me per esempio le palette no…

      a volte sì a volte no!
      io però non ne ho mai presa una perché non è mai capitato un quad o altro che mi abbia convinta a spenderci soldi su. Non sono una tipa da palette…

  15. Mmmm… sono davvero molto curiosa di vedere tutti questi prodotti dal vivo, intanto cerco un po’ di swatches ;)

  16. In realtà io sono molto attirata dalla 2’parte della collezione la Fabolousness a causa di un kit in particolare… mi sono fissata e non c’è verso! *_* Della Glamour Daze ero attirata dai Fluidline… ho sbavato quando ho visto le foto di quello rosa, Feminine Edge… e dai rossetti in primis il più scuro di tutti!!! Però leggendo le reviews di Temptaliam è sorto anche a me qualche dubbio sull’eyeliner… vero, potrei usarlo come paint pot… ma i glitter presenti forse darebbero comunque noia. Sono molto incerta! :S
    CalipsoBeauty recently posted…Inglot Sleeks Cream Lip PaintMy Profile

  17. quale?
    Feminine Edge tutto è fuorché un vero fluidiline per me XDDDDD

Trackbacks

  1. […] che poi se la prendono. Permalosi u____ù) La collezione -come ha saggiamente spiegato Misato qui – si compone di 3 “sotto-collezioni”: Glamour Daze (prodotti singoli), […]

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: