MAC Cosmetics collections settembre 2012: intro, Style Seeker, Face & Body viste dalla rete! (1/2)

E’ un settembre in gran spolvero quello che attende fan e clienti di MAC Cosmetics, perché le novità presentate questo mese sono tantissime, così tante che, onestamente, mi ci stavo perdendo anche io XD
Ho chiesto aiuto alla carissima Anna, mua dell’adorato store torinese, per tirare le fila su cosa effettivamente arrivasse in Italia a partire da oggi, e a meno di ritardi distributivi e inghippi misteriosi, oggi nei negozi (e online? chissà, ultimamente erano puntuali! Tenete d’occhio la pagina facebook del blog per aggiornamenti estemporanei! ^^ edit: disponibili da lunedì 3 settembre!) dovremmo vedere le seguenti collezioni:
01. Styleseeker
02. Office Hours
03. Haute naughty too black
04. Face & Body
05. Collezione Smalti
06. BB Cream
07. Nuovi applicatori
08. Creamshenn pearl lipstick + gloss
09. Lip pro palettes (solo negozi pro)
in teoria dovrebbe anche arrivare un punto 10, ossia il lipglass correlato al Viva Glam Nicki, ma l’ultima volta che ho sentito Anna sull’argomento non aveva ancora una data certa (settembre? ottobre? a metà? boh, comunque ne riparleremo sicuramente perché a me incuriosisce tanto e se mi sta bene la metà del rossetto, lo voglio! XD)
edit: c’è anche lui, ne parliamo nella parte 2 :D

Una lista che fa paura, vero? XD
Ammetto che mi terrorizzerebbe maggiormente se io fossi un make up artist che lavora da MAC, perché quasi tutte le collezioni suddette entrano in permanente. Ebbene sì, molte novità, ma per lo più prodotti che troveremo in negozio (e per buona parte anche nei counters) anche nei prossimi mesi, per cui il problema ce l’hanno più gli addetti ai lavori che si son dovuti aggiornare su così tante cose (e che dovranno trovar loro posto nei negozi, che qua in Italia non brillano per grandezza, diciamolo!) che non noi, che potremo “studiarle” con comodo.

Per tale motivo, ho deciso di dividere i “visti dalla rete” in due post: in questo andremo a parlare delle due collezioni limitate che escono a settembre 2012 in Italia, mentre nel prossimo faremo una panoramica dei nuovi prodotti permanenti. Il tutto condito da pregiudizi (positivi e negativi, ovviamente) e il solito blabbing tipico dei miei post di questa serie ^_^

MAC Cosmetics Style Seeker limited edition [sito ufficiale / colour story ]

mac_styleseekerSi tratta della classica collezione di inizio autunno di MAC che propone, come da tradizione, due pezzi principali: rossetti Mattene e fluidilines in colori non disponibili in permanente.

Promette colori vividi, ma ammetto che io sono rimasta delusa: per quel che concerne gli eyeliner in gel abbiamo un repromote in edizione limitata per il terzo anno di fila (il mio amatissimo Dark Diversion ♥ , mia recensione qui), una novità (un verde oliva che a me dagli swatches sembra marrone…) e due permanenti, perché non dimentichiamo che spesso MAC inserisce prodotti che già esistono nella sua linea sempre disponibile con lo scopo di portarli all’attenzione del pubblico. Mi sarei aspettata almeno un colore limitato in più e qualche tono più vibrante, insomma, magari in linea coi trend autunnali, ma MAC tende ad andare sul naturale per “la” collezione dell’autunno.
Stesso discorso per i Mattene (la mia recensione sulla formula qui), quest’anno son solo 5 (lo scorso erano almeno 10!), con due ritorni (Delectable, che potete vedere indossato dalla comare qui e Eden Rouge, un meraviglioso rosso in base blu ce lo scorso anno mi aveva tentata non poco; gli altri 3 sono novità 2012 che comprendono un rosso aranciato, un marrone e un beige… poca fantasia, se pensiamo che l’anno scorso c’era un fucsia favoloso, Rare Exotic, che se l’avete visto nel post della comare facilmente ci state sbavando su come me ç____ç (perché signore non l’ho preso perché? ç_ç) e persino un originale lilla la differenza di scelte cromatiche si fa maggiormente evidente.

Completano la collezione 4 lipglass di cui uno permanente e 3 che seguono lo schema-colore dei mattene (rosso in base blu, rosso aranciato, marrone-bronzato), 4 Eyeshadow Duo con doppio ombretto in finish diversi e qualche repromote dalla permanente (convengono rispetto a due refill, ma cromaticamente non mi dicono niente); 3 fard classici tra i quali segnalo Supercontinental che sembra un coralloso rosato niente male (finish satinato) e 3 smalti molto carini (e io non lo dico quasi mai agli smalti MAC che sono carini XD), di cui due duochrome… uno dei due, Mean&Green, per fortuna va in permanente.

Nel complesso a vederla tra swatches e recensioni è una collezione che non mi sta facendo battere il cuore (se avessi finito Dark Diversion però me lo ricomprerei, a distanza di un anno confermo tutto l’amore che gli porto XD) e che avrebbe potuto dare di più; io probabilmente la salterò in toto (anche se Eden Rouge… *_*), se dovessi cambiare idea lo saprete XD

mac_faceandbody
MAC Cosmetics Face & Body semi limited edition [sito ufficiale / colour story ]

La definizione di semi-limited è mia, eh XD
La Face and Body è infatti una di quelle rare collezioni che presentano prodotti che andranno in permanente uniti ad altri che per loro natura potrebbero serenamente andarci, e invece per motivi misteriosi son in edizione limitata.
Come suggerisce il nome è una collezione incentrata sull’omonimo fondotinta, così chiamato perché è pensato non solo per il volto ma anche per il resto del corpo (per il bodypainting, non dimentichiamo che MAC è un bran professionale!); presenta inoltre prodotti adatti al contouring, quindi il focus è sulla costruzione e la valorizzazione della base.

Il fondotinta Face and body è l’unico prodotto a rimanere in collezione permanente: per lui non cambia niente, tranne il packaging, poiché la confezione attuale da 120ml viene rimpicciolita con una da 50ml (anche il prezzo s’abbassa, eh); l’operazione in sè nelle intenzioni di MAC andrebbe a supportare quei clienti che si son lamentati del fatto che il prodotto andrebbe a separarsi in breve tempo per via della quantità e per chi si duoleva di problemi di ossidazione del colore, ma ai miei occhi appare strana perché per un make up artist, per scelta del marchio il principale target dello stesso, 120ml non sono necessariamente molti, anzi… lo sono per un non addetto ai lavori, e quando mai MAC avrebbe preferito il cliente semplice pagante sempre prezzo intero ai professionisti del settore trucco?
Son volutamente critica perché francamente, stavolta mi sembra una scusa bella e buona ^^;;;
Personalmente parlando, volendo tendere una mano ad entrambe le tipologie di clientela io avrei introdotto delle mini taglie (tipo quelle da viaggio in vendita dalla primavera del 2011) o vari formati dello stesso, ma non avrei eliminato il boccione perché a un mua non fa comodo dover ricomprare continuamente un buon strumento di lavoro, suppongo… comunque sia, immagino che il tempo, le vendite e le critiche di ogni tipo diranno al brand canadese come il pubblico prenderà la novità.

EDIT: notizie più aggiornate riportano il formato “piccolo” (virgolette d’obbligo, 50ml di fondo liquido non son mica pochi!) affiancarsi al grande (grazie a Laura per la segnalazione nei commenti :D ).
Resta però la problematica del prezzo: sul sito ufficiale apprendiamo che 50ml vengono prezzati a 30 euro… quando 120 lo sono a 36. La sproporzione è evidente…

Il resto dei prodotti della collezione, come detto, è in edizione limitata: una strana scelta visto che abbiamo in essa delle Pro sculpting cream, ossia dei prodotti per il contouring in crema (alcuni, dai nomi, sembrerebbero il corrispondente di altri che già esistono in linea permanente… Accentuate per esempio è quello che ha usato su di me la mia carissima Shadi dello store torinese per il look look qui di fianco) e dei pigmenti pressati multiuso di facile piazzamento, sia per la loro natura pressata (non tutti amano giocare con le polveri XD) sia perché le colorazioni sono naturali e si ispirano ad altrettanti toni di pelle (comare, swatcha Light Touch e vediamo se sei una N10 o meno, su XDDDDD) da NW10 fino ad arrivare a NW55 (che dev’essere una cosa scurissima su di me XD).
Dovrebbero essere interessanti per fare un po’ di highlighting del viso e degli occhi, vista la loro natura (su Specktra concordano XD) :D

Completano l’offerta due pennelli, il 215 Medium Shader e il 163 Flat Contour… quest’ultimo mi incuriosisce moltissimo, ammetto.

Nel complesso, una collezione strana perché davvero non mi spiego come mai proporre in edizione limitata dei prodotti di utilizzo quotidiano per gli addetti ai lavori come quelli per la definizione di luci ed ombre sul viso; a me sarebbe interessato approfondire l’argomento (anche se in wishlist ho già le idee chiare su ciò che voglio) ma non mi esalta, per lo scopo, un prodotto che non potrei eventualmente ricomprare o consigliare per problemi di reperibilità.

Non so se scriverò overviews di queste collezioni quando avrò modo di vederle dal vivo (non sarà a brevissimo), ergo voi che andate in negozio aggiornatemi… raccontatemi le vostre impressioni e fatemi sapere se avete preso qualcosa ;D

Comments

  1. Eden Rouge *_* ci sto sbavando anch’io xD
    E mi ispira anche il pennello 163 *_*

    Stra d’accordo sulla questione della linea face & body, è proprio senza senso… e mi pare di aver capito che il prezzo del fondo non cala tanto rispetto alla quantità, visto che passa da 120ml a 50ml dovrebbe costare meno della metà il nuovo formato… mmm
    Daniela recently posted…IACBA 30 agosto 2012My Profile

    • pensando a quanti rossi ho spero di riuscire nel mio intento di resistergli ^^
      i pennelli ho deciso che non esistono, om XD

      sì almeno in America, non è proporzionato, qua non lo so, stasera ancora mancano le collezioni sul sito e non mi son premurata di fare una ricerca perché son poco interessata, ammetto ^^

  2. Segnalo che al Coin di Venezia almeno la Style Seeker Limited edition è arrivata.. stranamente, non mi aspettavo tanta puntulità da Venezia. Il resto non so perchè non sono entrata :( Ma domani vado a provare Eden Rouge *____*

    • oh fammi sapere come ti sta e se ti convince la formula! XD

      • Meglio super-tardi che mai, eccomi qua! *_* Il 2 Settembre sono tornata a provare Eden Rouge come da programma.. e l’ho comprato subito, amore a prima applicazione *_* Ho anche una fotina fatta a luce naturale interna il giorno stesso (non del Coin perchè quella mi fa sembrare un cadavere.. ed è steso male, lo so T_T): http://imageshack.us/a/img217/5732/201209021758282.jpg

        La formula mi ha convinto subito appena ho iniziato a stenderlo.. scivolava che era un piacere! E l’ho trovato veramente confortevole sulle labbra, anche quando l’ho tenuto su per ore in applicazioni successive! E lo trovo molto elegante, intenso ma senza l’effetto.. come dire, “labbra verniciate di rosso” XD Io non padroneggio né le conoscenze né la terminologia per dire di più nello specifico, ma.. Lo adoro ^^

        • però ti sta bene! <3

          Probabilmente questo dipende dal finish, non essendo lucido non ti fa effetto vernice (ma è un'ipotesi eh XD)

          • Grazie! ^^ Devo dire che io non ho una gran sicurezza in me stessa riguardo l’aspetto, ma questo rossetto è una di quelle ancora poche cose che su di me mi fanno dire: wow! Sono proprio contenta di aver seguito il tuo consiglio di non farmelo sfuggire fin da subito (anche perchè Rebel ancora latita.. avrei dovuto aspettare le calende greche, non consigliabile con collezioni limited)!

            Sì, immagino che tu abbia ragione, del resto essendo un mattene, la sua componente matte da qualche parte deve vedersi ^^
            Akira recently posted…#2 – Febbre da DuochromeMy Profile

  3. Grazie per i linkback, onoratissima *___*

    La Style Seeker è un po’ meh, avrei preso solo Dark Diversion se non avessi già Added Goodness che tutto sommato è abbastanza assimilabile.

    Avrei tanto sperato che la Face & Body divenisse permanente almeno ai pro… il cambio di packaging del fondo mi ha lasciato basita, ero convinta che avrebbero affiancato i due formati :/
    Potrei cedere alle sculpting (ma voglio vedere i colori ç__ç gli swatches latitano) e i pigmenti pressati mi tentano *___* (anche se uso vanilla e pink opal come highlighters)
    Kenderasia recently posted…PurpleMy Profile

    • prego!

      non diciamo eresie U_____________________________U
      Added Goodness per me fu una delusione cosmica, me lo aspettavo sul plum, è praticamente marrone, puà U______U
      Dark Diversion è molto più bello non paragonarlo a quello là ;_________;

      sarebbe stato tutto più logico, pure io pensavo che diventasse roba permanente al pro e avrebbe avuto senso…
      io vorrei swatchare i pigmenti pressati per curiosità scientifica, diciamo XD

      • Added Goodness non è *marrone* u.u è taupe! con undertone mauve XD

        sì effettivamente Dark Diversion è prugna, ma passerò mi sa… magari mi prenderò Macroviolet più avanti (che forse come tono mi piace anche di più)
        Kenderasia recently posted…UD – Holiday 2012My Profile

        • nu è marronazzo, mi aveva deluso tantissimo…

          e Dark Diversion è borgogna U_U
          A me piace anche Macroviolet, quasi quasi lo volevo per il compleanno, poi hanno alzato i prezzi e non l’ho preso per ripicca U_U

  4. Swatcherei, se non avessi al momento le braccia NC20 e il viso quasi NC15 (si vede la differenza col collo, per capirci)…
    lidalgirl recently posted…Blabbing: Bilancio del beauty-case di agosto 2012My Profile

  5. grazieee!!Se penso che fai fatica tu a destreggiarti con le novita’….io son proprio persa. Per ora, per fortuna c’e’ solo un pezzo che mi interessa….

    • quale quale?

      sì faccio fatica perché non solo sono molte, ma una delle difficoltà è capire cosa esca in Italia e quando, infatti ho chiesto una mano perché qualche annuncio ufficiale farebbe così comodo ma MAC ancora non l’ha capito… di mio in testa ho un quadro di tutte le nuove collezioni ma perché trovo divertente seguirle e quindi leggo un po’ di fonti straniere, però troppa roba, assimilarla ci vuol tempo.

  6. mi ero persa la mega lista!!! Per ora online nulla…vedremo, l’ultima volta erano stati puntuali, oggi sono già in ritardo! Ammetto che queste due collezioni non mi intrigano più di tanto (e meno male va!), anche se io sono felice delle nuove collezioni del Face & Body, perchè non l’ho mai comprato per via del boccione troppo grande! Se non fosse così complicato trovare il colore a distanza lo prenderei sicuramente. Ora attendo l’altro post, un baciotto ^_^
    Dony recently posted…I Solari della mia estate: UltrasunMy Profile

    • eh notavo la stessa cosa, stavolta si son persi, forse perché è sabato… più facile che aggiornino lunedì ma chissà.

      secondo me per il face and body dovevano tenere entrambi i formati: il 50 per i comuni mortali, il 120 per i mua. Io avrei fatto anche un 30 o meno ti dirò, da viaggio…

      spero per lunedì, lo sto assemblando ;D

  7. Per ora l’unica cosa che mi interessa è Dark Diversion, che ho già hahahahah
    S. Drama&Makeup! recently posted…Review: Bourjois Blush in Rosé EclatMy Profile

  8. io non sono attratta da nulla in queste due collezioni per fortuna…! :) Per quanto riguarda il discorso sulla taglia del Face and Body, secondo me invece hanno fatto bene perché a mio parere il target principale di MAC soprattutto per quanto riguarda i prodotti per il viso restano i normali clienti appassionati, e non i make-up artist. In generale è abbastanza raro che per lavoro ci troviamo a fare un body painting e comunque quando capita noto che non solo io ma anche i miei colleghi tendono a preferire prodotti specifici e di maggiore qualità rispetto a quelli di MAC, come i Kryolan per esempio. In generale poi Make up for Ever da una pista (anche tre o quattro per me) a MAC per quanto riguarda i fondotinta e vedo che generalmente chi come me trucca per lavoro sceglie i fondi MUFE piuttosto che quelli MAC. Perciò la mia impressione è che il Face and Body non sia così largamente utilizzato dai m.u.a., o secondo me quelli che lo usano lo usano sporadicamente perché non lavorano costantemente come body painters, perciò credo che una taglia più piccola ed economica vada molto meglio per tutti! :)
    goddessinspired recently posted…La Lista Nera vol. IX – Agosto 2012.My Profile

    • Dal punto di vista di come si pongono verso il pubblico come azienda, MAC non dà mai troppo l’idea di preoccuparsi del cliente, però, e in quest’ottica facevo la mia notazione: non mi sembra che vengano incontro ai non adetti ai lavori, perché l’unico modo in cui ci coccolano, se siamo fortunati, è se assumono gente che oltre ad essere capace è anche umana (e non accade sempre, ci sono alcuni negozi di cui sento puntualmente parlar male, in uno mi son trovata così cosà anche io… altri invece favolosi, io per dire sono una grande fan di quello di Torino centro perché chi ci lavora è adorabile, le due mua citate anche qua nel post per esempio la puzza sotto al naso non sanno cosa sia neanche da lontano).
      Ma non è che si vedano agevolazioni sensibili per noialtri, e infatti anche questa volta avranno pure ridotto il fondotinta, ma il prezzo, guardando quello americano, non è commisurato alla riduzione. Ergo io non lo riesco a valutare come più economico perché c’è una sproporzione tra la riduzione del quantitativo e quella del prezzo.

      Non entro ovviamente nel merito di quello che poi effettivamente succeda (ti dirò io conosco parecchi mua che invece amano MAC per la base e via dicendo, e altri che fanno un grazioso mix di marchi), perché non ho le conoscenze per farlo, però è indubbio che MAC voglia dare un’idea di brand professionale (e anche un po’ d’elite, tanto che qua in Italia ora che è abbastanza noto anche ai non mua comunque si ha timore riverenziale ad avvicinarvisi, cosa che per esempio non capita con MUFE che si trova in un contesto diverso… non so se rendo), anche se poi di fatto i soldi dei non professionisti li incassa e profumatamente pure.

  9. A me non fa impazzire nè l’una nè l’altra. La prima mi sembra -mattene a parte- “già vista”, la F&B non fa per me per tipologia di prodotti… insomma le salterò a piè pari :D se ad ottobre quando scendo ci saranno ancora dei mattene ne proverò qualcuno e vediamo se mi convincono :)
    Chiara recently posted…Make…ops! #9 Assenzio ingiustificatoMy Profile

  10. Piesse: bellissimo il nuovo header *__*
    Chiara recently posted…Make…ops! #9 Assenzio ingiustificatoMy Profile

  11. Quel verde oliva anche a me è sembrato poco verde :D magari dal vivo cambierei idea, non so.
    Dark Diversion lo consiglio a chi non l’ha preso nelle due scorse edizioni.
    LaDamaBianca recently posted…Smaltimento Cosmetici : SettembreMy Profile

  12. voglio andare in un MAC store con te che mi fai da guida *.*
    cruezadema recently posted…Astra Glosstylo n°03My Profile

  13. Io vorrei provare un mattene, magari Eden Rouge che mi ispira molto, anche se io temo gli opachi, sia x finish sia x sensazione di secchezza sulle labbra. stasera vado in Rinascente e vedo.
    La Face&Body mi incuriosce parecchio x’ non ho bene idea di come può essere sfruttabile anche x una persona comune e mediamente abile nel trucco come potrei essere io…

    • i Mattene come dicevo nel post son diversi dai Matte. Ovviamente abbiamo labbra diverse quindi non so come possano essere su di te, ma Deliciously Forbidden è veramente morbido… se hai provato Ruby Woo (o se hai letto la mia review su tale rossetto), lui è il contrario XD

      perché in Rinascente? Io andrei al Pro, potendo *____________*
      (come mi manca Agostina…)

      beh puoi farti indirizzare da un mua, secondo me è tutto sfruttabile anche da una persona comune come noi, anche se ovviamente il contouring per esempio è una cosa più “da studiare” rispetto già all’applicazione del fondo ^_^
      Fammi sapere se prendi qualcosa :D

  14. mah, nulla di esaltante..della Styleseeker mi piace Eden Rouge ma come dice la cara vecchia Christine è facilmente ‘dupeable’, e poi credo che i blush pesca e prugna siano carini.
    Strana la storia del Face&Body, già o_O
    Allie recently posted…〜Swatch/Review: smalto Shaka Golden BlackberryMy Profile

  15. Su specktra una tipa ha detto che rimarrà anche la vecchia confezione di face & body, proprio per i pro! Speriamo per loro, altrimenti avrebbe poco senso!
    Giovedì sarò in quel di Milano a vedere veramente tuuutte queste novità.. mi ispiravano i pigmenti pressati però bo, ora non sono più sicura :/
    Make-up-Deer recently posted…Provviste Milanesi: Haul Make Up For EverMy Profile

    • sono andata a leggere in seguito alla tua segnalazione, grazie Laura :D
      ora aggiorno ;D
      Resta però l’assurdità del prezzo… ora che la collezione è sul sito risulta che la boccetta viene solo 6 euro in meno rispetto al boccione, ossia un’enormità…

      facci sapere se prendi qualcosa (è retorico, so che lo farai, ma andava detto ^_- ), i pigmenti in effetti essendo in colori naturali vanno parecchio d’accordo con te…

Trackbacks

  1. […] (colour story), che va ad ampliare l’offerta rispetto a quelli usciti a settembre con la Face and Body. Se quelli F&B erano tutti pigmenti pressati sui toni nude (Twlight style però – tm A […]

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: