MAC Cosmetics collections settembre 2014: A Novel Romance, The Simpsons, Artificially wild, Viva Glam Rihanna 2, Matchmaster concealer, Studio Sculpt visti dalla rete!

Settembre, andiamo, è tempo di… nuove collezioni MAC!
Come ogni mese del resto XDDDD
In casa MAC Cosmetics il mese che porta (sigh sob) alla fine della stagione estiva (quale? ç_ç) è solitamente dedicato alla prima grande collezione autunnale e ad aggiunte all’offerta permanente e nel 2014 non si fa eccezione, anzi questo mese è pieno soprattutto di prodotti che vanno in permanente, mentre le collezioni con limited edition sono “solo” 3. Ma importanti, non è che si vedano la A Novel Romance e la TheSimpsons assieme tutti i giorni. E meno male. XD
In più abbiamo una novità in campo Viva Glam che a memoria mia (e di google!) costituisce un fatto senza precedenti.
Se siete curiosi di avere una carrellata (spero) esaustiva di cosa esce nei negozi e online e quando (perché pure questo a settembre 2014 è strano, di solito le date sono unificate!) siete nel posto giusto!

Precisazione sulle date di uscita: sono orientative e riguardano i soli negozi fisici (sia stores che counters. (online sembra che uscirà tutto il 9 meno il viva Glam che teoricamente dovrebbe uscire in contemporanea giorno 11)
Di solito MAC fa uscire tutto il 1 del mese, ma per settembre abbiamo cose che sono uscite oggi, altre che usciranno il 9, altre… imprecisate.
Leggendo varie fonti di persone che in negozio ci sono già andate sembra che vi siano arrivi discordanti a seconda del punto vendita, per cui specie se come me non l’avete in città il mio consiglio spassionato è di telefonare per ciò che vi interessa, in modo che se vi fossero ritardi dovuti ai corrieri non rischiate il viaggio a vuoto :D

NUOVI PRODOTTI PERMANENTI

MAC-Studio-Sculpt-Fall-2014 01. Studio sculpt [colour storysito ufficiale]

La linea Studio Sculpt continua ad allargarsi, e dopo gli ombretti vede aggiungersi al proprio range nuove polveri per il contouring, un mascara e in più il pennello 127, che era uscito già nella collezione Alluring Aquatic a maggio ma che stavolta torna per restare.
Delle nuove polveri non ho letto granché (la collezione in USA esce il 4 settembre e mi è parso che i sample in giro siano nulli nel momento in cui scrivo), del mascara MAC Studio Sculpt Mascara in Superblack Lash (versione più nera dello Studio Sculpt uscito mesi fa) poca roba e non esaltante, definisce ma non incurva né allunga.
Pare ovviamente, le recensioni dei mascara sono tra le più varie che si possano trovare in giro!
Il pennello me lo ricordo intrigante, è da viso ed è multiuso perché va bene sia per l’applicazione dei chiari e per quella degli scuri sul volto.

Quest’ultimo penso che sarà la cosa a cui darò più attenzione in negozio!

MAC-Matchmaster-Concealer 02. Matchmaster concealers uscita teorica: 1 settembre [colour storysito ufficiale]

Anche la linea Matchmaster si allarga, e stavolta si parla di correttori in stick!
La numerazione ricalca quella degli omonimi fondotinta (e quindi non ha i classici NW/NC ma va da 1.0 a 7.0) per un totale di 12 colorazioni e molte sembrano di sottotono pesca; il finish è satinato il che suggerirebbe un utilizzo su pelli che necessitino di una illuminazione della zona perioculare e promette coprenza da media ad alta per almeno 8 ore.

Anche questa collezione in USA esce più tardi che da noi e al momento non si trovano molte informazioni in giro: non sembrerebbe un prodotto malvagio (e in quanto correttore c’è da scommetterci che sarà interessante per parecchia gente!), personalmente parlando però guardo con molto sospetto tutto ciò che non è in forma liquida per via del mio contorno occhi a tendenza secca per cui sono un po’ scettica circa l’utilizzo su una pelle come la mia.
Vedremo XD

LIMITED EDITION

MAC-Artificiallywild 01. Artificially Wild uscita teorica: 1 settembre, in alcuni stores dopo l’8 settembre [colour storysito ufficiale]

Ispirata ai colori della giungla, è una collezione che già a livello visual presenta forti influenze anni 90, e che per alcuni prodotti presenta proprio referenze di quell’epoca che tornano in vendita per l’occasione.
Visti tutti assieme i toni evocano un certo tipo di passerella con colori molto naturali ma non per questo facili da indossare nella vita di tutti i giorni, penso soprattutto alla scelta cromatica per i rossetti che personalmente parlando non solo sono abbastanza lontani dal mio gusto ma che mi danno l’idea di essere proprio difficili da portare se non in contesti particolari (perché un cancella labbra non sarà mai naturale come un my lips but better, siamo seri!), specie su pelli chiare.

La maggior parte dei colori è in limited edition, meno le matite labbra; le recensioni in giro sono buone meno quelle dei Cream colour base (ad esclusione di Shell, l’unica permanente del trio per altro).

Da segnalare il ritorno del Pink Cult Blush, uscito in passato con collezioni come la Jeanius del 2011 e la Reel Sexy del 2012 (quella dove esordì Heroine!); un tono di rosa “sporco”, non puro, che sembra incredibilmente mutevole, l’ho visto scaldarsi su pelli chiare e raffreddarsi su altre scure olivastre, il che lo rende molto versatile.
Voglio swatcharlo persino io!

Per il resto per me è uno skip totale, non siamo di fronte al mio genere di colori.

MAC-Viva-Glam-2-Rihanna-2014 02. VG Rihanna 2 lipstick & lipglass uscita: 11 settembre [colour storysito ufficiale]

Ed ecco una novità che non t’aspetti… non era mai successo prima che un nuovo Viva Glam uscisse a settembre, perché di solito sono sì edizione limitata, ma per un anno intero!
E invece stavolta abbiamo avuto il primo a febbraio, e il secondo adesso.
Sparirà il primo dalla circolazione?
Parrebbe di no, almeno per qualche altro mese.

Il nuovo rossetto è in un tono marroncino con iridescenze malva che se lo guardo sulla testimonial, nella splendida campagna ad opera del nostro senior artist Michele Magnani, riesco a capire bene, perché su Rihanna funziona proprio.
Ma per il resto del mondo?
Mi pare complicato sia da apprezzare che da indossare, è il tipo di tono che avrei proposto in una collezione diversa da una viva Glam il cui ricavato va alla Fondazione per il sostegno dei malati di AIDS patrocinata da MAC stessa.

Il lipglass boh, più lo guardo in swatch e più mi sembra praticamente trasparente (ha delle microparticelle colorate al proprio interno ma non in gran numero), quindi per il layering o per chi ami le labbra lucide potrebbe essere una scelta interessante, e dei due credo sia il pezzo che guarderò con meno pregiudizio negativo personale. (tanto più che la formula dei Lipglass di MAC mi piaciucchia pure)

MAC-The-Simpsons-Fall-2014-Collection 03. The Simpsons Collection uscita: 1 settembre, in alcuni negozi dopo l’8 solo in alcuni stores [colour storysito ufficiale]

E qua cominciano le collezioni più rilevanti per i fan delle limited: si celebrano i Simpson, la famiglia animata più longeva della tv americana, da 25 anni sugli schermi di tutto il mondo!

Questa collezione ha subito un po’ di cambi di rotta nella sua presentazione, all’inizio sembrava dedicata a Marge, che in effetti la fa da padrona sull’adorabile packaging scelto per la stessa… essa non sembra però rimandare ai look della fu signorina Bouvier coniugata Simpson, che negli episodi in cui è truccata indossa sempre un rossetto rosso che si abbina divinamente ai suoi capelli tinti di blu.
I rossetti sono infatti proprio il pezzo che “manca” alla collezione, con gran disappunto di molti fan.

Personalmente parlando avrei visto un bel rosso che la omaggiasse ma si può vivere serenamente anche senza; trovo che invece la selezione dei prodotti sia veramente graziosa, con due quad di ombretti uno più adorabile dell’altro (il Marge’s Extra Ingredients mi chiama pure, ma non avrei il coraggio di cancellarle la faccia per usarlo!), due blush stupendi (Pink Sprinkles <3 è un rosa che vedo benissimo sulle pelli un po' fredde), una bella selezione di lipglass (Itchy & Scratchy & Sexy è il mio preferito, giuro che il mio amore per Grattachecca e Fichetto non mi influenza! Forse. XD), ciglia finte e persino degli adesivi per le unghie a tema. Non riesco a trovarle un vero difetto, i nomi dei prodotti poi risuonano familiari a chi abbia visto la serie animata (in lingua madre... e a noi che giochiamo a The Simpsons tapped out, EHM <3 ). Considerata anche la popolarità dei Simpsons in Italia non mi è chiara la scelta di farla uscire solo in pochi negozi (la cui lista al momento non è neanche nota), spero di riuscire a vederla dal vivo però, dipenderà molto dalla data effettiva d'uscita perché leggevo sempre sui social che da qualche parte è già disponibile mentre in altri posti è prevista nella seconda settimana di settembre... è tutto così confuso, se c'è una strategia dietro il tutto mi sfugge proprio. MAC-A Novel Romance01 04. A Novel Romance uscita: 1 settembre online il 9 settembre [colour storysito ufficiale coloureyesnails]
Ed eccoci infine alla A Novel Romance, la collezione all ages, all races, all sexes dell’autunno.
Vi ricorda niente quello slogan? Eh sì, è il motto dell’azienda stessa!
Ogni autunno esce una collezione che presenta toni naturali abbinati a qualcosa di più estroso specie in campo labbra, con almeno un rossetto scuro e quest’anno tocca proprio alla A Novel Romance, collezione ispirata ai romanzi rosa con colori per tutte le età, tutte le razze, tutti i sessi.
Lo ammetto: non so neanche da dove cominciare per dire quanto trovi tale collezione ben pensata, dalle immagini promozionali al concept ai prodotti, più la guardo e più mi sembra curata nei minimi particolari.

La A Novel Romance introduce inoltre un paio di nuove formule che in Italia non avevamo praticamente visto e sono entrambe nel parco occhi: esso infatti è formato da 3 dei classici quad di ombretti (virati in 3 tonalità che richiamano caldo, neutro e freddo senza però spingersi a nessuno degli estremi ed essendo così fruttabili da qualsivoglia sottotono. Il mio cuore batte per An amorous adventure, l’avreste mai detto? :D Sembra una palette adatta a ricreare qualcosa di simile a quello che è stato il mio look per il compleanno 2014, a cura di MAC stessa tra l’altro!), più 8 Electric cool eyeshadows e 7 Fluidlines Pencils.
Ed eccole qui le novità!
La prima in Italia l’avevamo già vista di straforo due anni fa, da noi uscì solo online su quello che era un sito appena aperto e per questo passò pressoché inosservata; si tratta di una formula cream to powder che è l’erede della Big Bounce di tre anni fa e che ha delle buone recensioni in giro, sebbene vi sia chi lamenta qualche difficoltà di applicazione con pennelli più morbidi da sfumatura tipo il celeberrimo 217.

MAC-A Novel Romance02 La seconda invece è proprio una prima assoluta, le Fluidline Pencil dovrebbero essere matite che portano la meravigliosa (mediamente! sapete quanto li amo!) formula degli eyeliner in gel di MAC in formato matita appunto, sulla scia di svariate case cosmetiche che sono uscite prima sul mercato con un’idea simile (e ce n’è per tutti i gusti, dall’high end di Marc Jacobs al low cost di Essence).
I colori sono interessanti e le recensioni non sono male, la discordanza più grossa l’ho trovata sulla durata nella rima interna, che è sempre un po’ un problema con le matite.
Sono sinceramente interessata a provarle, sia per la mia passione per le matite che per quella per i fluidlines, ma devo studiarmi a fondo i colori in negozio!

Il settore guance è quello più “scarno”, essendo composto solo da due blush.
Poco male perché sembrano carini e anzi Animal Instincts parrebbe un prugna mica male, di quelli non troppo comuni da trovare in giro, mi incuriosisce molto anche perché non sono certa che nella linea permanente vi sia qualcosa di simile!

Per le labbra… lo so che state aspettando i rossetti, qui in Italia non riesco a capire perché da un paio d’anni sembra girare tutto attorno a loro.
Intendiamo io pure amo i rossetti MAC (ma cosa mi dici mai!) ma trovo che il brand abbia tanto da offrire oltre ad essi, credo che un po’ da questo post si sia intuito.
Sono piuttosto interessanti a ‘sto giro, le star della collezione credo siano Good Kisser, un fucsia Matte che ricorda molto da vicino Red Balloon dell’adorabile collezione Playland uscita a maggio; Hearts Aflame che è un rosso con sottotono marrone che si dice in giro sia parente di Diva e lo scurissimo Lingering Kiss, sulle cui virtù molto si sta dibattendo (si stende bene? si stende male? L’ho visto in entrambi i modi in realtà! al punto che mi son chiesta se in giro non vi sia un batch sfigato che spiegherebbe il problema meglio di tante illazioni); personalmente parlando mi ispira anche Yeld to love ma pare sia un’esclusiva del sito e in quel caso… ciao XD
Trovo che il rosa sia un colore più complicato da scegliere di un fucsia, specie se rapportato ai miei colori naturali, per cui pazienza…

Sembra davvero che la carrellata sia finita, il resto sono notizie più o meno confermate (lo sapevate che il fondotinta Face and Body cambia nome? O che in America i Casual color che erano usciti due anni fa solo lì diventano permanenti e io spero tanto che arrivino qui? E che ci sono novità per i prodotti pro? etc etc) per un imprecisato futuro, ergo avranno un altro post.
Prima o poi!

Io spero di vedere le collezioni a partire da giovedì, non so che tipo di post ci scapperà ma le prime impressioni le avrete via social a caldo (ergo facebook, instagram e twitter saranno i miei primi testimoni!), chissà come andrà?
Sarò delusa? Sarò entusiasta?

Intanto raccontatemi la vostra!
Cosa vi incuriosisce? Cosa vi lascia indifferenti?
E se siete già andati in negozio o avete ricevuto i primi ordini che impressioni avete?

Comments

  1. Ieri avrei praticamente razziato la A Novel Romance, se solo avessi potuto! Non c’è un pezzo che non mi intrigasse, dalle matite al quad passando per il blush (Animal Instinct è adorabile ma l’ho skippato, essendo frost finirei per usarlo solo in primavera-estate >_<) … alla fine sono uscita "solo" con Lingering Kiss (devo testarlo seriamente ma ce l'ho su adesso e non mi sembra niente affatto problematico) e Good Kisser che sulla carta mi sembrava banale invece indossato è meraviglioso *_* Ho lasciato a malincuore Hearts Aflame perchè mi sembrava troppo simile ad altro, ma ammetto che sto ancora lì a pensarci :P
    Delle altre collezioni grazie a dio non mi interessa nulla, spero di vedere la Simpons dal vivo ma anche qui sulla carta è adorabile ma niente per cui mi strapperei i capelli. Sul VG la penso esattamente come te… avrebbe più senso puntare su colori più democratici. Per quanto apprezzi tutto ciò che c'è dietro non me la sento di comprare qualcosa che poi non uso, com'è stato anche per il precedente, purtroppo : /

    • idem, e in realtà (spoiler!) ho preso un bel po’ di cose (per i miei standard, si intende, non immaginarti haul da 15 pezzi all’americana XD)

      Su Good Kisser vi racconterò un aneddoto che mi fa vergognare di essere una fucsista XDDDD

      Hearts Aflame non mi piace proprio, too much marronazzo XD
      Lingering Kiss è leggermente meglio ma a me gli scuri piacciono violacei veri…

      A me il precedente piace una cifra…
      Misato-san recently posted…Ciao ciao… o no? – i miei prodotti finiti (agosto 2014) – reviews varie!My Profile

      • Voglio l’aneddoto su GK! :D
        Ho provato il precedente Viva Glam e niente, non mi so proprio vedere con frost et similia… li uso solo d’estate al massimo, ma il rossetto ideale per me è matte, sempre e comunque!

  2. Grazie ancora per questi tuoi riassunti così utili.
    A Novel Romance è la collezione che più mi ispira e che spero di poter spulciare bene dal vivo.
    LaDamaBianca recently posted…John Masters Organics – Natural Mineral Sunscreen SPF30My Profile

  3. Sono andata un po’ fuori di testa per la A Novel Romance :D ma proprio la collezione anniversario della All ages è sempre stata la *mia* collezione. Sia per i colori che per il concept. Davvero, se potessi probabilmente prenderei ogni singolo pezzo. Poi questa campagna con le foto promozionali mi ha fatto spaccare XDDDD
    Alla fine ho ordinato Hearts Aflame e Lingering Kiss come sai e devo proprio ringraziare Chiara che mi ha fatto i confronti in negozio: a quanto pare non c’è il rischio dupe con Diva!
    kenderasia recently posted…August 2014 Favourites: my most playedMy Profile

  4. Stranamente non mi ispira quasi nulla XD … I rossetti della Novel Romance sono carini ma niente di innovativo.
    Il Viva Glam nuovo è uno dei colori più brutti che abbia mai visto! O.o Non so chi avrà il coraggio di metterlo XD …
    Angela recently posted…Fotd #15. Green Eyes & Red LipsMy Profile

  5. Credo che sia il primo anno in cui non c’è una collezione che mi interessi, le trovo tutte sottotono ._. quella dedicata ai Simpson poi è terribile, è quasi più deludente che quella di/con Beth Ditto T_T
    Chiara recently posted…PSP #agosto2014My Profile

  6. Le cose che mi attiravano erano il Viva Glam che invece lo trovo veramente troppo particolare, la simpson che ovviamente da me non uscirà mai perchè siamo una città sfigata e qualche prodotto della A Novel Romance. Mi ispirano soprattutto un paio di rossetti, primo fra tutti Lingering Kiss, le Fluidline Pencil e il quad A Novel Romance…
    Federica Didica recently posted…FOTD #16 – Verde doratoMy Profile

  7. La Novel romance mi ispirava. Ma chiaramente le limitate non sono cosa… i preordini proprio non mi piacciono.
    Takiko recently posted…You’re the glitter in the darkness of my world – Charlie XCX Boom Clap inspired lookMy Profile

  8. Post favoloso, non ti ringrazierò mai abbastanza. Stavolta non sono così su di giri per nessuna collezione, ci sono pezzi carini ma mi sembra che non ci sia nulla davvero imperdibile. Penso che sbircerò i rossetti e i blush di A novel romance, mentre i Viva Glam litrovo davvero brutti! Peccato..
    ReyInWonderland recently posted…Bourjois Rouge Edition – Prime impressioniMy Profile

  9. A me non interessa nessuna collezione a dire il vero.
    Pero’ se becco Lingering Kiss lo provo; mi sembra davvero bellissimo.
    P.S.
    A proposito di Mac; tempo fa avevo letto sulla tua pagina che dovrebbero riproporre Dark Diversion. E’ vero? Ho capito male? Sono morta un po’ nell’apprenderlo, lo bramo da tempo!
    P.S.2
    Ho letto pure di Inglot *_*! Sono stata dieci minuti in stato di commozione con labbruccio tremolante XD!

    • Provato Lingering Kiss. Bello, ma temo non abbastanza versatile come avrei voluto. Il colore pieno non mi convince in toto su di me, e non e’ modulabile (mi fa le labbra emaciate da morto affogato, usato con strato leggero). Quindi passo :), anche se l’ho tenuto tutto il pomeriggio e si e’ comportato bene per altri fattori.

      • mi spiace che non abbia rispettato le aspettative ç_ç

        su Dark Diversion smentisco, non c’è nessuna voce in giro. Purtroppo.
        Spero sempre lo rifacciano, voglio regalarlo alla mia migliore amica che è nostra signora dei borgogna… se mi avessero detto che non lo ricacciavano glielo pigliavo quando ho comprato il mio…

        Inglot… idem. Aspettiamo di saperne di più!
        Misato-san recently posted…10 Beauty Products I like (Under 10€) – make up editionMy Profile

  10. Ieri sono passata al volo davanti allo stand di mac che è all’interno della Coin, con gli occhi a cuoricino perchè c’era esposta la collezione Novel romance,ma non mi ha detto niente di che e ho girato i tacchi…
    Jasmin recently posted…Prodotti a lunga tenuta per occasioni speciali (matrimoni&co)My Profile

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: