MAC Cosmetics collections settembre 2016: Viva Glam Ariana Grande 2, Vamplify, It’s a Strike, Star Trek, Studio Fix estensione gamma, Brow Sculpt, Trend Forecast palette spring 2017 impressioni + Perfect Score lipstick swatches, comparazioni

Questo mese per causa di forza maggiore il consueto post di discussione pregiudiziale sulle collezioni MAC Cosmetics (= visti dalla rete, per gli avvezzi al blog) non ha avuto vita.
Ho deciso però di riesumare un’altra rubrica correlata che è da tanto che non si vedeva, ossia quella dell’overview in cui le collezioni ve le racconto dal punto di vista di chi in negozio c’è andato (più volte), ha provato prodotti indossati, qualcosa ha comprato e qualcosa ancora vorrebbe.
Come al solito se vi preoccupate che il post arrivi “vecchio” online la cosa è solo parzialmente vera: parte dei prodotti usciti questo mese va in permanente, l’altra è ancora massivamente disponibile in giro perché i negozi MAC sono cresciuti in maniera esponenziale nell’ultimo paio d’anni (e c’è anche quello online!) e i prodotti che davvero vanno via subito non son mai molti, facendo un rapporto sul totale delle uscite.
Tutto il resto son vecchi miti duri a morire ;D

27-09-2016_01 01. Viva Glam Ariana Grande [colour storysito ufficiale] LIMITED EDITION, in vendita fino a gennaio 2017 (data orientativa)

Com’è ormai consuetudine da qualche anno anche per Ariana Grande a settembre è arrivato il secondo Viva Glam (per informazioni, swatches, comparazioni etc sul primo cliccate qui, per idee trucco qui), il secondo rossetto + lipglass da lei patrocinati il cui ricavato va tutto in beneficenza, a supporto del MAC AIDS Fund che si occupa del supporto dei malati di AIDS e delle loro famiglie.

Se il rossetto Viva Glam Ariana Grande 1 era scurissimo, il numero 2 ha un che di pastelloso (senza però avere tanto bianco dentro da risultare difficile da portare sulle labbra sia in termini di confort che di colore!), è un viola orchidea veramente particolare, inedito per MAC e difficile da trovare sul mercato.
Il Lipglass invece è di un malva sheer che a mio avviso non si abbina particolarmente al rossetto ma che risulta un buon top coat per una varietà di rossetti molto ampia.

Come da consuetudine ho intenzione di dedicare al duo un articolo o due (non ho ancora deciso!), ma in attesa di essi potete vedere il rossetto indossato qui nel primo look della sua mini serie dedicata.
Io si sarà intuito lo trovo bellissimo (e mi porterei volentieri a casa l’espositore, mi piace tantissimo come l’hanno impostato! XD ).

27-09-2016_01sw

swatches al volo fatti in negozio col cellulare, sulla destra della mia mano vedete il lipglass, il rossetto e il rossetto col lipglass sopra… foto migliori arriveranno prossimamente!

27-09-2016_02 02. Vamplify [colour storysito ufficiale] LIMITED EDITION

I gloss che mi hanno fatto scoprire che pure io posso amare i gloss sono tornati!
Usciti per la prima volta nel 2015, i Vamplify sono gloss super pigmentati, durevoli… e fighissimi. (è un termine tecnico, fidatevi XD )
Quest’anno i colori sono 16, alcuni sono riproposte dall’anno scorso altri sono inediti.

Io ve li ho recensiti qui nel dettaglio, non tutti hanno la stessa resa e la stessa coprenza ma sono davvero davvero interessanti, una tipologia di prodotto che mancava in casa MAC e che io amerei tornasse ancora per restare, stavolta.
Perché io dei gloss che sembrano quasi rossetti liquidi, così pigmentati e confortevoli e che non perdono colore dopo un’ora sinceramente non li avevo ancora trovati.

Medito di acquistare ancora dei colori, i primi sulla mia lista sono

img-20160905-wa0004

What’s going on?, uno stupendo fucsia freddissimo che è un po’ la controparte gloss di Show Orchid

img-20160905-wa0001

…e Acting on Impulse, un petrolio con accenni di blu che se venisse proposto anche quale rossetto sarebbe una cosa meravigliosa, lo prenderei all’istante.

entrambi i make up che indosso in queste foto sono ad opera di Moreno Salerno, make up artist in forze al Pro store di via del Corso a Roma.
Per altri look suoi cliccate qui
)

27-09-2016_03 03. It’s a Strike [colour storysito ufficiale] LIMITED EDITION

La collezione autunnale MAC per quest’anno, stranamente piccola rispetto al solito e stranamente non improntata su occhi esclusivamente in toni naturali.
E’ un mix di colori permanenti (i Fluidlines, parte dei rossetti) e altri in edizione limitata e purtroppo presenta due dei prodotti più interessanti, ossia i rossetti Babes and balls e il “mitico” Liquid Lurex che ritorna dopo anni di assenza in vendita solo online… una scelta ben strana se si pensa che il primo è un berry che ricorda molto Fashion Revival (qui e qui) e il secondo è forse il Dazzle più famoso di sempre!

A me ammetto però che ha lasciato un po’ indifferente nel complesso, ho apprezzato che vi siano tocchi di colore e trovo il design della Pearlmatte face powder veramente carino, ma non mi ha “preso al cuore”, così come non mi è successo di innamorarmi dei Casual colour e… pensavo sarebbe accaduto, Blind Score ha un colore niente male.

Quello che invece mi ha rapita senza possibilità di appello è stato Perfect Score, un rossetto che… non avevo neanche finito di provarlo in negozio che già lo volevo!
E’ un rosso profondo freddo, più scuro e un pelo più profondo di Russian Red (qui)… bellissimo!

MAC Cosmetics Perfect Score lipstick swatches MAC Cosmetics Perfect Score lipstick swatches

A livello di stesura e tenuta è fantastico… scorrevole, intenso, facile da gestire.

COMPARAZIONI

MAC Cosmetics Perfect Score lipstick swatches MAC Cosmetics Perfect Score lipstick swatches

Dall’alto in basso: Russian Red – MAC Red – Ruby Woo – Viva Glam I – Nabla Beverly – Rimmel by Kate 107 – MAC Diva

Russian Red risulta più caldo, MAC Red più brillante e freddo, Ruby Woo più chiaro e più opaco.
Il Viva Glam I è di una profondità simile ma ha sottotono caldissimo, gli altri sono berries o borgogna… tranne Beverly che è un filo più chiaro ma è tra i miei quello che gli si avvicina di più.

MAC Cosmetics Perfect Score lipstick swatches MAC Cosmetics Perfect Score lipstick swatches

Dall’altro in basso: MAC Dance with me – Deborah Atomic Matte 21 – MAC Perpetual Flame

i primi due hanno entrambi un sottotono berry marcato, il Deborah è pure più freddo… Perpetual flame pare rosso “e basta” in confronto, ma soprattutto è parecchio più smorzato di ogni altro rossetto usato per queste comparazioni.

Il look dove lo indosso è qui

27-09-2016_04 04. Star Trek [colour storysito ufficiale] LIMITED EDITION
ESCE SOLO NEI SEGUENTI STORES: Rinascente Annex, Milano Via Fiori Chiari, Torino Le Gru, Milano Via Torino, Torino Via Garibaldi, Roma Termini, Roma Pro Store via del Corso, Caserta Centro Commerciale Campania, Roma Centro Commerciale Porta di Roma, Riccone, Bergamo orio al Serio, Napoli via Toledo, Palermo, Verona, Milano Centrale, Mestre Centro Commerciale Nave de Vero, Bari, Bologna via Indipendenza, Trieste, Venezia San Marco, Savignano sul Rubicone, Cagliari, Busnago, Salerno, Assago, Roma Centro commerciale Roma Est, Treviso, Lonato, Bolzano, Napoli Stazione Centrale, Milano via Dante, Arese, Carugate, Pescara

Presentata in anteprima al San Diego Comicon (e dove se no? XD ) è arrivata anche la collezione dedicata a Star trek, 25 prodotti la maggior parte dei quali inediti, il finish predominante è metallico e fin dai nomi dei prodotti ci si ritrova catapultati nello spazio… per chi è fan della serie un rossetto come Kling-it-on (forse quello di cui si è più sentito parlare in giro), un viola multicolor che ricorda un po’ l’ombretto Selfish di Nabla (qui) è tutto un programma!

Personalmente parlando l’ho trovata molto carina ma non mi ha colpito al cuore, i pezzi che preferisco paradossalmente sono o repromote (gli eyeliner, li possiedo tutti e tre e sono OTTIMI) o non sono inediti nel mio stash (ciao Midnight mi hai tentato! XD ) mentre mi ha un po’ delusa Luna Luster, che delle tre Trip of the light fantastic powders è quella più interessante cromaticamente… bellissima texture ma sulla mia carnagione chiarissima rende proprio poco, l’ho vista su un NC25 e invece in quel caso era proprio azzeccata, mi è dispiaciuto perché non mi avrebbe dato fastidio avere nel mio stash qualcosa di così setolo e impalpabile, se avete modo toccate con mano letteralmente perché ne vale la pena.
E magari se non siete mozzarelle come me (o se semplicemente cercate un effetto diverso da quello a cui aspiro io) vi innamorate pure.

Bellissimo il packaging (l’interno delle scatole poi è una cosa da conservarle!), anche se io ci sono rimasta male che nessun prodotto sia stato chiamato Live long and prosper… più iconico di così… forse avrei capitolato persino io.

27-09-2016_05 05. Studio Fix estensione gamma [colour storysito ufficiale] PERMANENTE

Grandi novità per la linea Studio Fix, una delle più celebri di MAC: oltre a nuove colorazioni (finalmente NC10!) per uno tra i fondotinta opacizzanti più utilizzati dai make up artist di tutto il mondo, per il correttore e per la versione in polvere compatta… ben due prodotti inediti sono entrati direttamente in linea permanente!

Il primo è una cipria, la Studio Fix perfecting Powder.
In polvere libera, setosissima, fissa e dà effetto opaco al trucco viso, ed è in varie tonalità anche se la coprenza è da intendersi sheer (ossia molto poco presente).
Io l’ho solo toccata con mano e mi ha fatto una bella impressione, vi dirò se avessi avuto bisogno di una cipria opacizzante avrei fatto da cavia perché recensioni in giro… non pervenute.

L’altro prodotto invece è un correttore che si chiama Studio Fix Perfecting Stick, è in formato chubby ossia è una sorta di matitone automatico, cremoso e pensato sia per le occhiaie che per le imperfezioni e per i ritocchi al volo.
Le colorazioni sono 16 (le più chiare NW15 e NC15) e mi intriga da morire ma anche questo non sono ancora riuscita a farmelo provare indosso (che è uno dei motivi per cui questo post è andato online così tardi, e nonostante questo ho fallito nell’intendo di parlarvene un poco meglio D: )

Devo assolutamente indagare il tutto meglio.

27-09-2016_06 06. Brow Sculpt [colour storysito ufficiale] PERMANENTE

Ancora prodotti sopracciglia per MAC, che a marzo aveva già introdotto importanti novità con la Brows are it! (info qui).

Stavolta di nuovo collezione con alcuni repromote più una novità, delle matite automatiche (ma con la punta retraibile, al contrario di quelle classiche che pure io uso da anni!) dal finish opaco e dalla punta angolata, pensate per chi ha diversi punti radi da riempire e definire.

Presentate in 8 colorazioni che riprendono in parte quelle di altre linee (c’è anche la “mia” Spiked!) in parte ombretti che sono stati proposti dal brand anche per la definizione delle sopracciglia, hanno pure un pettinino dal lato opposto.

Queste invece non le ho provate addosso perché non sono adattissime al mio tipo di sopracciglia, ma le ho viste in azione in negozio con risultati interessanti, molto naturali.

27-09-2016_07 07. Trend Forecast Spring 2017 Palette [colour story] LIMITED EDITION, solo Pro stores (Roma via del Corso e Milano via Dante)

Tornano le palette occhi e labbra pensate per i professionisti e disponibili pertanto solo nei pro stores (e online!) che “riassumono” i colori che hanno fatto da padrone nelle sfilate curate da MAC Cosmetics per la stagione di riferimento.

Per la primavera 2017 la collezione prevede quella occhi con ombretti in crema in una formula che viene presentata di tanto in tanto solo per tali palette denominata Cream Colour Shadow (si era vista per esempio nel 2013), mentre quella labbra è tutta di Casual Colour (qui info sul prodotto).

Sono inoltre stati proposti due nuovi Eye Gloss, uno dei quali è l’agognato (dai mua!) trasparente, utile per poter creare con pigmenti e ombretti qualunque colore si voglia, e risulta stranissimo che una tonalità così versatile non sia stata aggiunta all’offerta permanente.

Io ovviamente qui non ho neanche preso in considerazione l’acquisto di niente perché si tratta di prodotti davvero pensati per shooting fotografici e poco altro però devo dire che a colpo d’occhio mi hanno fatto una bella impressione.

Dulcis in fundo è uscito un nuovo temperamatite doppio.

Voi avete preso qualcosa questo mese?
Intrigati dai prodotti permanenti?

Comments

  1. Io non vedevi l’ora di vedere la collezione Star Trek (ebbene sì, adoro…) anche se non amo il franchise dei nuovi film. Purtroppo però packaging a parte non sono rimasta estasiata da nulla in particolare.
    Manuki recently posted…[Press Day] Novità Physicians Formula Autunno 2016My Profile

  2. Io sono stata brava per mancanza di fondi e mi sono accaparrata solo Kling It On, del quale avevo visto swatches online e mi ero innamorata perdutamente, e Babes and balls che su di me è diversissimo da Fashion Revival <3

  3. Ho provato un vampify (il viola magentoso che hai anche tu) e la formula mi è piaciuta parecchio: se li trovo ne vorrei sicuramente uno.
    Anche il viva glam ariana grande l’ho provato e mi è piaciuto molto: prenderò sicuramente anche lui.
    Della it’s a strike mi sono azzardata a prender babes and balls on line e mi è andata bene perchè è proprio un bel rossetto.
    Della star treck sono molto indecisa: mi interessavano l’eyeliner argento e l’illuminante ma visti dal vivo non mi hanno entusiasmata e ho lasciato perdere.
    Ecco la cipria di cui parlavamo! Sicuramente la prenderò in considerazione in futuro.
    Non ho capito se queste nuove matite automatiche retraibili sostituiranno le altre oppure no.

    • prendi prendi!

      Nocturnal è bellissimo, io avrei voluto recensirlo ma non sono riuscita a organizzarmi coi tempi D:
      Sul blog s’è visto in azione alcune volte!

      sì è quella la cipria, appena potrò la proverò… oggi ho testato il correttore nuovo, anche come fondotinta… non è male.

      perché dovrebbero? sono di tipologie molto diverse.
      Misato-san recently posted…Di “miei” marroncini e prime volte (un look di Moreno Salerno)My Profile

      • Ho pensato che magari potesse essere solo un restyling del prodotto, visto che queste sono sempre automtiche ma anche retraibili, cosa oltremodo comoda.

        • mi spiazza un po’ questo pensiero perché nei miei post cerco di essere quanto più informativa possibile: se spiego che sono diverse da quelle classiche in forma e utilizzo, cosa che poi si vede anche dalle foto a cercarle… e dico che è estensione di gamma e non scrivo che è la riformulazione di un prodotto è perché non c’è nessuna idea di sostituzione da parte di MAC, per cui perché ipotizzarla?
          Misato-san recently posted…Di “miei” marroncini e prime volte (un look di Moreno Salerno)My Profile

  4. Sono felicissima che finalmente Mac abbia aggiunto lo Studio Fix nel colore NC10,io ho dovuto acquistarlo nel colore NC15 e poi miscelarlo ad un fondo bianco per creare il mio colore,adesso non avrò più problemi!
    Non vorrei sembrare un’approfittatrice ma vedo che sai molte cose sui prodotti Mac…sto cercando disperatamente una matita opaca verde bottiglia scurissimo,magari waterproof,da usare non sugli occhi ma per le labbra,ho un rossetto liquido di questo colore ma per usarlo devo per forza rifare la forma delle mie labbra con una matita per evitare che sbavi…ho provato a cercare tra i brand low cost ma questo colore viene proposto sempre perlato o metallizzato :-( sapresti indirizzarmi verso qualche prodotto?
    Ah ti faccio i complimenti per avere il coraggio di essere te stessa con il trucco,anch’io metto ombretti e rossetti di tutti i colori e la gente mi guarda male,ma non mi importa!

    • lo spero tantissimo, ci voleva sì!

      sinceramente non mi pare di ricordare che MAC abbia una matita del genere in gamma, potresti provare col mio metodo della matita trasparente oppure a definire con un pennello, a seconda di se ti sbava o meno il prodotto.

      è quello il punto: non importa.
      Se ci facciamo influenzare dalla gente per tutto non viviamo più, inoltre io sono convinta che se ci fossero più persone che si fanno meno problemi… anche quel problema sparirebbe o quanto minimo sarebbe molto meno importante in certi contesti.
      A me capita anche di ricevere complimenti e apprezzamenti… poi per come la vedo io se non ti piace come mi trucco… puoi girarti dall’altra parte XDDDD
      Misato-san recently posted…MAC Cosmetics collections ottobre 2016: Selena, Bangin’ Brilliant e Liptensity viste dalla rete!My Profile

  5. Giuliana Andrea says:

    Di conseguenza eccomi qui cara XD per studiare cosa potrei con un pochino di fortuna trovare in store delle collezioni che mi sono persa. Si,sono seriamente intenzionata a farmi dei regali truccosi…mi ci vogliono per tirarmi su,ecco. E MAC è un bel porto a cui approdare.
    Il post poi è ghiottissimo,contiene i tuoi ‘toccati con mano’,io conto sui tuoi pareri e sulle tue valutazioni XD
    Viva Glam,sarai mio! Con l’arrivo dell’inverno,sto decisamente ingiallendo,si si,hai capito bene! Ingiallendo! Io in inverno divento un Simpson,e mi vedo bene con i rossetti viola,violacei,parenti e affini. Per cui son contenta che questo colore capiti adesso. In questi due ultimi anni mi è decisamente andata bene per i Viva Glam. Rihanna 2 compreso. Certo li avrei presi comunque per la causa,ma posso dire che son contenta delle scelte!
    Siccome scrivo solo ora,ho avuto modo di guardarmi per bene il tuo primo look con questo rossetto e devo dirtelo pure qui,ti sta un incanto!!!
    E pure io sono tentata spesso da qualche espositore da MAC…potrebbero fare un concorso a premi,una raccolta punti U
    _u tanto poi a loro non servono più!
    I Vamplify sono una mia grande lacuna…da colmare al più presto!!! Non ricordo neppure se ne ho inseriti in wishlist. Ora ho un paio di prodotti da conoscere prima di loro,per cui rimando,ma colmero’ la lacuna. Ne parli troppo bene tu,devo!
    Per la It’s a Strike incrocio le dita di poter valutare di prendere Perfect Score. Mi ha chiamata subito dai primi swatch…ed io amo troppo i rossetti rossi…ne ho troppi,ma credo si avvicini come colore solo ad un mio vecchio rossetto Yves Rocher. Credo…e con un poco di fortuna vedrò… Della collezione vorrei valutare 300 games,credo sia diverso da due ombretti opachi MUG che ho.
    Babe and Balls va ad accrescere la lista di rossetti della famiglia che ho perso negli anni,con Acai,sig…e due volte sig Fashion Revival che son stata capace di perdere 2 volte…
    Stendo un velo sul fatto che la Star Trek sia stata riservata ad alcuni punti vendita…fra cui il mio finalmente…e che io sarei stata contenta di poterla vedere appena uscita. Non mi è stato possibile,uffi. Ma rimediero’ volentieri! Non miro a nulla in realtà. Chissà cosa mi diranno i prodotti dal vivo. Mi piace da morire il visual,è semplice,ma mi piace tanto. L’ho visto solo in foto ovviamente e temo che sia stato smontato per far posto alle nuove collezioni…
    Nuovi rodotti per sopracciglia in permanente? La versione nuova della mia cara Stud mi toccherà valutarla quando terminerà la mia ;)

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: