MAC Cosmetics collezioni maggio 2016: Viva Glam Caitlyn Jenner Finally Free, Brooke Candy, Vibe tribe, All the right angles, Prep+prime highlighter (estensione gamma), Eyeshadows Palette x9, Pro Longwear waterproof colour stick, Pro Beyond twisted Lash Mascara, Pro palettes visti dalla rete!

Grazie MAC Cosmetics!
Questo mese il titolo del post di visti dalla rete col quale vi racconto tuuuuuutte le nuove uscite (o almeno ci provo!) è talmente lungo che Lina Wertmüller mi fa un baffo XD
Non che non sia già accaduto ma… ne abbiamo di cose di cui parlare!
Maggio per MAC è il mese che segna l’arrivo dell’estate, il che vuol dire che i prodotti permanenti sono pochi (di solito ne vengono aggiunti molti in autunno e a cavallo con la primavera e meno nel resto dell’anno) e dall’altro la collezione in special packaging (quindi venduta a un prezzo più alto rispetto al solito) a tema estivo che ogni anno per qualche miracolo divino esce prima qui e poi in America… anche se quest’anno i press sample li hanno spediti prima, di là, quindi abbiamo anche qualche impressione su cui basarci e non c’è stato quindi l’assalto alle fonti europee.
Vediamo di fare ordine per quel che è possibile ;D

nota bene: al momento in cui scrivo solo una parte delle collezioni è disponibile sul sito ufficiale.
I link alle mancanti saranno aggiunti a tempo debito, come praticamente sempre le date sono misteriose!

mac_cj01

01. Viva Glam Caitlyn Jenner [colour storysito ufficiale] LIMITED EDITION, SOLO ONLINE

Il progetto Viva Glam che attraverso rossetti e lipglass sostiene il MAC AIDS Fund donando in beneficenza l’intero ricavato della vendita dei prodotti ad esso correlati (meno l’iva, in Italia…) si arricchisce quest’anno di un’uscita extra: dopo il rossetto e relativo lipglass con testimonial Ariana Grande (info qui) stavolta abbiamo un’uscita, purtroppo solo online, che supporta un progetto specifico dedicato alla comunità transgender.
Tra le possibili persone che hanno attraversato la transizione molto famose a livello mondiale a cui legarsi è stata scelta Caitlyn Jenner, che ha presentato la nuova se stessa al mondo in maniera completa da pochi mesi e con la quale è stato realizzato un rossetto che, come spiega nella splendida intervista presente sul sito americano (qui incarna lo spirito del motto di MAC: All Ages, all races, all sexes… per tutte le età, per tutte le razze, per tutti i sessi, perché il make up è un’esperienza globale che riguarda la fantasia e la libertà personale di essere se stessi.

Per tale motivo Caitlyn ha voluto che il suo Finally Free – nome più liberatorio non poteva sceglierlo! – fosse in un finish cremoso e luminoso qual è il Cremesheen, adatto a labbra di ogni tipo, e in un colore naturale che fosse adattabile a un numero altissimo di carnagioni, da poter indossare nella vita quotidiana senza impegno, perché incarnasse la possibilità per chiunque di non sentirsi sopraffatti da un colore (lei stessa non ama molto i colori “importanti” specie per il giorno)… da poter finire e riacquistare, contribuendo così nuovamente alla causa.

Il rossetto sarà disponibile fino a esaurimento scorte.

Cosa prenderei io: l’ho già ordinato, non ho avuto dubbi dal momento dell’annuncio.
E spero si decidano a spedirmelo presto che sono curiosa di toccarlo con mano ;D

mac_cj02

mac_brooke-candy01 02. Brooke Candy II [colour storysito ufficiale] LIMITED EDITION, special packaging
nota bene: la collezione esce solo nei seguenti punti vendita: Milano Rinascente Annex, Milano via Torino, Milano via Dante (nuovo pro store!), Arese, Venezia San Marco, Bologna via Indipendenza, Marghera Centro commerciale Nave de Vero, Roma via del Corso (pro store), Roma Centro commerciale Porte di Roma, Napoli via Toledo

Dopo il primo esperimento online only di ottobre 2015 (ne avevamo parlato qui) MAC ha offerto a Brooke Candy di sviluppare molto meglio la propria collezione e di farla uscire anche negli stores, sebbene qui in Italia la sua presenza sia limitata sul territorio.
Stavolta è composta da 15 pezzi e risulta molto più interessante: oltre a quelli già proposti online qualche mese fa (manca solo il rossetto viola sostituito da uno di cui si parla meglio in giro!) vi sono nuovi rossetti, eye gloss, matite labbra…

mac_brooke-candy02 Il tema scelto da Brooke Candy è quello dell’opposizione tra Yin e Yang, rappresentati dagli eye gloss che ne portano i nomi, e dalla ricerca del bizzarro, dell’estroso che è nel packaging ma anche in alcuni dei colori, nonché nel suggerimento da parte della rapper di aprire la mente e utilizzare i vari pezzi non solo per il loro scopo primario… lei per esempio ama molto il rossetto DooWop, il suo preferito tra i 4, anche in qualità di blush, e per tale motivo non ne ha inseriti di specifici nella collezione, dal momento che i colori scelti si prestano tutti e per look molto diversi tra loro.
Gli stessi eye gloss sono il suo tentativo di proporre qualcosa che abbia dei glitter, che stimoli la fantasia del potenziale acquirente e che abbia un elemento “fatato” da introdurre nei look… l’approccio dell’artista ricalca molto il suo “stato mentale” del momento in cui ha pensato la collezione, perché il make up non è per lei qualcosa di statico, ma è qualcosa che consente di reinventarsi, di scoprirsi diversi.
E’ una questione di possibilità.

Cosa prenderei io: lo confesso, leggere varie interviste a Brooke Candy per scrivere questa parte del visti dalla rete mi ha entusiasmato e prenderei più pezzi anche solo per seguire il suo entusiasmo!
La sua filosofia nell’utilizzo del make up è talmente affine alla mia che mi mette allegria!
Il pezzo che trovo imperdibile personalmente parlando è la matita labbra Night Crawler, sembra di un viola diverso da quelli che MAC ha in permanente, più fredda… ma anche Witching Hour mi attira, nome favoloso a parte io e i viola scuri abbiamo da sempre una relazione sentimentale di lunga data, è quasi una scelta scontata per me.
Mi attirerebbe vedere anche Mind Control, MAC non proponeva un rosso in finish Amplified dal 2010 (Venomous Villains, la collezione dei cattivi Disney).
Vedrò in negozio.

mac_vibetribe01 03. Vibe tribe [colour story – non ancora disponibile sul sito ufficiale] LIMITED EDITION, special packaging

La collezione estiva di cui sopra, caratterizzata come ogni anno da prevalenza di colori caldi.
Ha destato un bel polverone in America perché non tutti hanno gradito tanto il nome (quel tribe, tribù…) quanto il visual e il packaging che rimanda ai nativi americani, e alcuni nomi di prodotti rafforzano l’idea.
L’azienda sostiene invece che l’ispirazione siano i festival musicali (Coachella anyone? Ormai se ne parla tanto persino qui!) e i colori del deserto e, sebbene sia palese che anche questa parte della storia sia vera, personalmente parlando mi stupisce come la connessione non sia stata invece usata a vantaggio dell’azienda, perché casi di polemiche del genere non sono affatto nuovi e prevederli dovrebbe essere compito di chi decide quali saranno i temi da trattare volta per volta.

A livello visivo sembra una collezione molto coesa in cui il tema toni caldi del deserto è sviluppato in maniera molto organica, tuttavia mi sembra anche un po’ ripetitiva, non vi sono prodotti che emergano particolarmente a parte forse i blush.
Le prime impressioni in giro sono buone specie per questi ultimi e per la palette Wild Horses.

Cosa prenderei io: non è decisamente la collezione per me, sebbene i blush mi appaiano parecchio interessanti…

mac_vibetribe02

mac_alltherightangles 04. All the right angles [colour storysito ufficiale] LIMITED EDITION

4 palette divise per tonalità che vanno da chiara a scura per la definizione del viso, sono composte da un Cream Colour Base, una Shaping Powder e una Sculpting Powder.
Si tratta di colori presenti nell’offerta permanente di MAC (ad eccezione delle Cream Colour Base il resto sono prodotti PRO) ma riuniti qui a uso e consumo a mio avviso più del pubblico generalista che dei professionisti perché le palette non sono concepite con un sistema di refill, pertanto una volta terminato un colore non è possibile sostituirlo.

Devo dire che non mi dispiace come sono assemblate avendo un filo di conoscenza dei toni proposti anche se mi perplime che siano forse dedicate a sottotoni specifici… non vedo come il Cream Colour Base Luna possa funzionare su una pelle chiarissima ma molto calda per esempio, ma comunque sono un esperimento carino.

Cosa prenderei io: nulla perché preferisco i prodotti singoli.

05. Prep+prime highlighter (estensione gamma) [colour story – non ancora presenti sul sito ufficiale] PERMANENTI

Solo qualche anno fa gli illuminanti in penna andavano molto di moda, e MAC aveva fatto uscire i suoi con grosso successo.
Adesso il brand ha deciso di estendere la gamma introducendo 5 colorazioni più naturali… e qui finisce la storia, non ho trovato immagini online o anteprime di sorta, questa è una di quelle uscite che se non avessi chiesto lumi in negozio non sarei riuscita proprio a notare.

Se la qualità sarà quella dei prodotti pre-esistenti saranno proprio un’aggiunta interessante alla gamma.

Cosa prendere io: senza vederli in alcun modo nulla (in verità sono anni che penso di prendermi uno dei colorati perché l’effetto da make over in negozio l’ho apprezzato varie volte, chissà se nel 2016 mi deciderò?)

06. Eyeshadows Palette x9 Pastel Nine times + Dusty rose (estensione gamma) [colour story – non ancora presenti sul sito ufficiale] PERMANENTI

Due nuove palette da 9 ombretti vanno ad aggiungersi alle 4 introdotte lo scorso anno (info qui), ma solo una è realmente inedita: la Dusty rose non è altro che la naturalissima uscita con la mega collezione autunnale MAC Over Me (info qui)… ribattezzata.

La pastellosa invece è inedita e così gli ombretti che contiene… stranamente non ha toni disponibili tra i singoli permanenti.

Se della prima vi sono fior di post e look in giro, della seconda la rete è quasi ignara (personalmente parlando ho beccato solo un post di rilievo… con foto sovraesposte però, difficile fare una valutazione!).

Cosa prenderei io: Non vedo l’ora di swatchare la pastellosa, potrebbe essere ciò che cerco da un sacco!

mac_plwsticks001 07. Pro Longwear waterproof colour stick [colour story – non ancora presenti sul sito ufficiale] LIMITED EDITION

Matitoni in stick waterproof che sono un po’ gli eredi concettuali degli shadestick che da anni non esistono più in gamma (il prodotto da cui son venuti fuori per esempio i long lasting stick eyeshadow di Kiko, molto amati dal pubblico ma non da me!), MAC li presenta come coprenti anche con una passata e con un tratto adattabile da sottile a più spesso a seconda della tecnica di applicazione, in più dovrebbero essere davvero duraturi… la promessa è di 24 ore, wow!
La gamma cromatica è vasta e i finish presenti sono due (opaco e metallico), in giro non se ne dice ancora molto purtroppo.

Cosa prenderei io: non ho un gran rapporto coi prodotti di questo tipo per cui prima di innamorarmi troppo della metà dei colori penso di dover considerare di usufruire di un servizio di applicazione degli stessi in negozio… fortuna che MAC che offre diversi :D

mac_Pro-Beyon-Twisted-Lash-Mascara 08. Pro Beyond twisted Lash Mascara [colour storysito ufficiale] PERMANENTE

Anche questo mese MAC inserisce in gamma un nuovo mascara… e il Pro Beyond Twisted Lash promette di essere davvero innovativo in termini di scovolino e…meccanica!
Si tratta infatti di un mascara con scovolino con manico flessibile che può essere curvato fino a 90° in modo da adattare il tutto a occhi molto diversi e arrivare a ciglia particolarmente ardue da raggiungere.
A livello concettuale potrebbe essere una svolta per molte persone, ma sarà così?
Personalmente parlando penso che nulla sia più personale del mascara e dell’utilizzo che se ne fa e che per “capire” un prodotto del genere serva tempo, per cui non mi sono soffermata sui pochi post già presenti sul web… ma sono curiosa, sì.

Cosa prenderei io: a scatola chiusa niente ma lo proverò senz’altro in negozio prima o poi XD

09. Pro palettes [sito ufficiale] PERMANENTE

Seconda parte della rivoluzione delle palette MAC, che un paio di anni fa hanno subito un restyling concettuale non da poco… stavolta l’azienda ha deciso di migliorare soprattutto l’aspetto dell’organizzazione interna delle stesse, che prima erano montabili in modo da contenere solo una tipologia di prodotto per volta, mentre adesso vengono introdotti anche inserti che le rendono “miste” più tutta una serie di palette più piccole per portar con sé per esempio due refill soli di blush o Sculpting Powders, o due Cream colour base… le possibilità sono molte, molte più che in passato.
Direi che era ora, anche se continuo a pensare che il massimo sarebbe avere anche delle palette senza inserti ma con fondo metallico, sul genere Z palette/Liberty di Nabla (qui un po’ di info su vari tipi di palette personalizzabili in commercio!).

Un mese ricco e con diversi punti di interesse, che dite?
Avete preso qualcosa?
State progettando ordini online o puntate di shopping in negozio?
Raccontatevi!

Comments

  1. Il rossetto di Caitlyn Jenner mi intriga da quando ne mostrarono le prime immagini. Però non lo prenderò a scatola chiusa e dovendolo comprare solo online stavolta passo.
    LaDama Bianca recently posted…Adolfo Dominguez – Agua Fresca de Rosas Blancas Eau de ToiletteMy Profile

  2. Secondo me il problema nella risposta di mac sulla vibe tribe é che non tiene conto che una critica mossa ai festival tipo il Coachella è che prendono ispirazione proprio dalla cultura indiana e la rendono fashion.
    Detti i miei 2 centesimi io vorrei vedere dal vivo il VG (mi pare che in Inghilterra esca in negozio) e gli shadestick :D

  3. Gli ombretti in stick andrò sicuramente a vedermeli in negozio. Il rossetto di Caitlyn Genner sembra bello, ma senza provarlo non rie a comprare.

  4. Non mi sarebbe dispiaciuto prendere Finally Free, ma non potendolo vedere dal vivo passo… Interessante soprattutto la Brooke Candy, della Vibe Tribe mi attira Hot chocolate che so benissimo non essere adatto a me, ma spero di riuscire a passare per togliermi l’insano desiderio XD

    • ma non conosci nessuno che lo prenda?
      io ci penserei… se si decidono a farmelo arrivare io un post glielo dedico… ancora non è arrivato U_U

      La Brooke Candy è adorabile…

      Hot Chocolate lo sto sentendo tanto nominare, a me non è piaciuto ^^
      Misato-san recently posted…MAC Cosmetics – Transparent Finishing Powder (Pressed) ReviewMy Profile

      • No nessuno che conosca abbastanza bene da chiedere di farmi dare un’occhiata XD
        Hot chocolate mi era rimasto impresso quando uscì tempo fa, ma non feci in tempo a vederlo/provarlo. In tutto ciò ancora non sono riuscita a passare in negozio… con caaalmaaa XD

  5. Il rossetto Finally free mi sa che lo prendo: sia per lo scopo, sia perché il colore è proprio nelle mie corde (al contrario di quello di Ariana Grande che per me è troppo scuro). Sarà la volta buona di prendere qualcosa online sul sito Mac. E magari aggiungendo un paio di pezzi della Brooke candy, davvero bellissima! Aspetto anche gli stick, ultimamente li sto apprezzando nelle varie marche (lancome, too faced) e spero che la Mac sia all’altezza.
    lenuccia recently posted…Most played di aprileMy Profile

  6. Giuliana Andrea says:

    Eh si…mese ricco cara! Tantissime uscite,e ovviamente miro a qualche cosa anche io. Per alcune valuterò anche io in store. Per la Brooke Candy ad esempio non potrò. E mi dispiace tantissimo! Comunque poi,avendo qualche (sob) arretrato dalle collezioni dei mesi passati,farò qualche taglio.

    Ho preso online ed aspetto come sai Finally free <3

    Per la Brooke Candy farei volentieri un altro bell'ordine,se solo riuscissi a ritagliare il giusto tempo per valutare gli swatch in rete. Prenderei certamente la matita labbra viola,questa l'unica certezza ;)

    Della Vibe tribe ho immediatamente adocchiato Take the plunge ed uno dei blush mi chiama a gran voce. Solo che sarà o lui oppure uno dei due della Flamingo che spero mi aspetti…

    Infine spero tantissimo di poter farmi applicare un Prolongwear w. Color stick,ci sono dei colori molto molto belli

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: