MAC Cosmetics collezioni settembre 2014 overview (parte 2): A Novel Romance swatches, comparazioni, dupes + sneak peek haul

E’ tanto, troppo tempo che non riesco a dedicare un’overview vera a una collezione MAC, ma sono contentissima di poter scribacchiare ancora qualcosa sulla A Novel Romance, perché come già da impressioni viste dalla rete era qualcosa che mi ispirava profondamente, e di tutte le collezioni uscite a settembre (le altre hanno il loro post dedicato qui è quella che si merita due parole, che mi ha fatto spendere soldi come raramente mi capita, e di cui avrei preso ancora qualcosa.
16.09.2014_01 Insomma andare in negozio ha confermato tutte le buone sensazioni che avevo avuto, sia a livello di prodotti (poco mi ha deluso) sia di presentazione: gli espositori me li sarei portati a casa tutti e tre… o anche magari quello che capeggiava nel negozio di via del Corso a Roma, amo gli allestimenti di quel posto XD
Evito di raccontarvi l’ispirazione della collezione perché ne abbiamo già parlato in sede di pregiudizi, ma se non ci siete passati ancora fate un salto sul sito ufficiale a vedere come è presentata, con tanto di cavallo che nitrisce… quando vogliono fare le cose fatte bene in casa MAC si vede XD

Sarà quindi un post lungo questo, con swatches di (quasi) tutto (meno che degli smalti, ho beccato solo un paio di tester e mi si son spezzate un paio di unghie mentre andavo a Roma… ho deciso di evitare ._.); ho deciso di lasciare le prime impressioni a una seconda parte perché altrimenti non ne usciremmo più, io per prima!
Pronti?

Come accennavo la collezione è divisa in tre parti: nails (che non tratterò), eyes and color e per parlarne ho deciso di rispettare lo schema deciso dalla casa madre.
Stavolta swatches solo all’ombra

A NOVEL ROMANCE – EYES16.09.2014_02
A discapito del nome, la parte “eyes” della collezione non presenta tutti i prodotti dedicati al trucco occhi, ma solamente quelli con formule nuove e inedite.
O meglio… inedita quella delle matite, che sono automatiche ma dalla consistenza molto più morbida rispetto a quella delle Techakohl presenti da anni nell’offerta permanente di MAC.

Gli Electric Cool Eyeshadows si erano già visti due anni fa e per l’occasione son stati riproposti solo una parte dei colori (qui l’elenco completo, quanto erano belli il teal e il fucsia ç________ç), sospetto in una formula leggermente rivisitata perché non ho letto in giro delle problematiche che venivano raccontate ai tempi né ho visto tester che le facessero supporre.
Son stata davvero felice di poterli toccare con mano (ai tempi non osai fare un ordine sul nostro sito che aveva esordito neanche due mesi prima, in negozio non uscirono), mi è sembrata una formula con del bel potenziale.
Ma ne parliamo tra poco!

01. Fluidline Eye Pencils

MAC Cosmetics Fluidline Eye Pencils

Da sinistra a destra: Water Willow, Earth Sign, Atomic Ore, Black Brilliance, Evil Twin, Deep Blue, Metropolis

Bella scelta cromatica, che va da colori classici quali nero e marrone (un marrone freddo però, miracolo! Non sono semplici da trovare in formato matita) e si estende a toni più briosi come il blu ceruleo profondo di Deep blue sea al viola freddo di Evil Twin… per non parlare di Water Willow, un verde marino davvero interessante!
I colori sono belli e scorrevoli con una passata e il finish ha un che di metallizzato senza ricorrere all’utilizzo di glitter… niente controindicazioni di utilizzo in rima interna quindi!
Mi hanno decisamente entusiasmata e ne avrei volute diverse colorazioni.

02. Electric Cool Eyeshadows

MAC Cosmetics Electric Cool Eyeshadow

Da sinistra a destra, riga superiore: Gilded Thrill, Coil, Superwatt, Blacklit
riga inferiore: Love Power, Highly Charged, Switch to Blue, Pure Flash!

Eccoli qui i nuovi ombretti “in crema ma anche no” di MAC, nella loro versione “wash of colour”, direbbero gli americani.
Sono davvero particolari come texture, a toccarli sono quasi spugnosi; la stesura invece fatta con le dita sulla mano (come nel caso degli swatches che vedete) suggerisce un prodotto in crema, quando invece lo si fa con pennello sulla palpebra sembra di avere a che fare con una strana polvere, anche perché non risultano per niente bagnati come tanti ombretti in crema.
Ne riparleremo!

La scelta cromatica è orientata al versante naturaleggiante (abbiamo talpa chiaro, bronzo, champagne…) ma non mancano toni più estrosi quali il blu tra il cobalto e l’elettrico di Switch to blue e il viola medio con tocco di prugna ed iridescenze rosate (ahimé tostissime da cogliere in swatch!) di Highly charged.

La parte ancora più interessante della storia è che si possono utilizzare sia come spruzzate di colore per un look fresco che in maniera più massiva come si vede nel caso del blu e dell’oro nelle promo, per cui potrebbero soddisfare tanto chi preferisce toni più delicati che chi vuole un effetto più deciso palpebra.

Completa tale parte della collezione il pennello 242 presente anche in collezione permanente, che con le sue setole fitte e rigide permette un bel controllo dei prodotti cremosi.

16.09.2014_03
A NOVEL ROMANCE – COLOUR

E’ la parte più grossa della collezione, perché comprende le palette da 4 ombretti per gli occhi, i blush, i gloss (che qui non saranno swatchati, fanno parte della linea Tinted Lipglass, quella “base” di MAC, che è piuttosto buona. E lo dice una non amante della categoria! XD), il mascara duo Haute&Naughty nella sua versione black (prodotto permanente), i pennelli 224 e 213 (permanenti anch’essi) e i rossetti, tutti in edizione limitata con finish che vengono direttamente dalla linea base del brand.
Uno di essi, Yeld to love, è stato purtroppo venduto solo tramite il sito ufficiale e pertanto non mi è stato possibile vederlo; ultimamente MAC sta proponendo diversi prodotti con tale modalità di vendita, che stia pensando a incrementare l’attività online?
Sarà interessante vedere cosa ci proporranno nei prossimi mesi in materia.
Intanto guardiamo un po’ ciò che è stato previsto nei negozi per la A novel romance!

03. Blush

MAC Cosmetics A Novel Romance MAC Cosmetics A Novel Romance

A sinistra Fun Ending, a destra Animal Instincts

Enorme delusione, anche se mi è rimasto il dubbio che i tester non fossero proprio in condizioni ottimali (non li avevo swatchati prima di farle in altre sedi e le foto son state scattate in un punto vendita di estremo passaggio di clientela).
Mi son sembrati poco pigmentati e un po’ secchini (raramente mi è capitato di vederne così scarsi in casa MAC, a me i loro blush piacciono proprio parecchio in qualunque finish e formula – amo sia quelli base che i mineralize che i Casual colour, spero tanto che questi ultimi diventino permanenti anche in Italia come è successo questo mese negli USA!) ad eccezione dei Creamblend, i cremosi classici, che mi ispirano meno anche per via dei colori proposti).
Ignoro ovviamente se prelevati con pennello siano meglio, se qualcuno li ha comprati mi faccia sapere se ho beccato io dei tester messi in maniera terrificante, consolatemi! ç_ç
A livello cromatico Fun Ending è un pesca chiaro abbastanza neutro, Animal Instincts mi ha deluso da morire perché me lo aspettavo un bel prugna violaceo e mi son ritrovata uno di quei cosi che su di me sono solo marroncini che detesto.
Sigh.

04. Quad (tutti limited edition, contengono qualche repromote dalla permanente e da vecchie collezioni)

A Novel Romance
Da sinistra a destra: riga superiore: My Fantasy (Veluxe Pearl) – Fall in Lust (Frost)
riga inferiore: Dance in the Dark (Matte) – Rising Passions (Velvet)

MAC Cosmetics A Novel Romance - A Novel Romance Quad

Buona pigmentazione tranne quella dell’illuminante dorato che mi ha lasciata perplessa.

An Amorous Adventure
Da sinistra a destra: riga superiore: Sable (Frost) – Sex & the Oyster (Veluxe Pearl)
riga inferiore: Brawn (Satin) – Black Tied (Velvet)

MAC Cosmetics A Novel Romance - An Amorous Adventure Quad

Carino, un quad di toni costruibili per quando si è di fretta e non si vuol fare danno o adatto ai principianti!
(voglio Sex & the oyster dalla prima volta che è uscito ç_ç fatemelo mono!)

A Passionate Quest
MAC Cosmetics A Novel Romance A Passionate Quest

Da sinistra a destra: riga superiore: The Wrong Man (Satin) – Serenade (Veluxe Pearl)
riga inferiore: Brazenly (Veluxe Pearl) – Stay (Satin)

La bellezza di questo quad declinato sui toni del viola prugna mi ha fatto vacillare (e non capita spesso, non con le palette! ci verrebbero degli smokey sul genere di quello del mio compleanno ma non solo), la pigmentazione è buona per tutte le cialde, ed è il tipo di palette che dovrebbe tenere in considerazione chiunque voglia distaccarsi dai colori naturali andando per piccoli passi.

In generale le palette le trovo proprio ben costruite anche rispetto al tema della collezione (i trucchi sulle cover dei romanzi rosa sono o molto naturali o con colori definitissimi, esattamente come nelle immagini promo!) e si integrano bene coi colori degli Electric Cool Eyeshadows e delle Fluidlines Eye Pencils, vedo un sacco di combinazioni potenziali!

05. Lipsticks

MAC Cosmetics A Novel Romance lipsticks

da sinistra a destra: Lingering Kiss (Matte), A Novel Romance (Cremesheen), Myself (Lustre), Good Kisser (Matte), Hearts Aflame (Matte)

Toni per tutti i gusti, dall’estremamente sheer di Myself al rosa chiaro di A Novel Romance al bright di Good Kisser per arrivare ai due darks della collezione, colori che il marketing definirebbe perfetti per l’autunno che sta arrivando, il rosso a sottotono molto marrone di Hearts Aflame e il violaceo Lingering Kiss.
Poco da dire in materia, a parte Myself, che per limite personale non riesco proprio a concepire (perché dovrei spendere 19 euro per un rossetto praticamente trasparente?) trovo un perché a tutti e mi viene da notare come il trend delle labbra opache in casa MAC continui ad andare alla grande (e mese prossimo si replica con due collezioni!).

LINGERING KISS comparazioni

MAC Cosmetics A Novel Romance Lingering Kiss lipstick

in orizzontale: Lingering Kiss
da sinistra a destra: Dark Side (Amplified), Media (Satin), Smoked Purple (Matte), Cyber (Satin), Film Noir (Satin), Diva (Matte)

Gara tra scuroni per il primissimo confronto, Ligering Kiss sembra una sorta di Media più violaceo (ma virato al caldo), l’unico sufficientemente viola da fargli concorrenza è Cyber che però è decisamente più freddo, seguito da Smoked Purple che come suggerisce il nome ha una dose di grigio dentro che lo rende fumoso, quasi “sporco” nella tonalità.

GOOD KISSER comparazioni

MAC Cosmetics A Novel Romance Good Kisser lipstick

MAC Cosmetics A Novel Romance Good Kisser lipstick

Da sinistra a destra: All fired up (RetroMatte) – Impassioned (Amplified) – Pink pidgeon (Matte)
seconda foto: Fusion pink (Amplified)

Niente dupes neanche qui, All Fired Up è più rosso (si vedrebbe meglio al sole, spero di poter produrre foto presto…), Pink Pidgeon più freddo, Impassioned più coralloso, Fusion Pink più rosso e muted.
Ci torneremo su (al sole piacendo!)

HEARTS AFLAME comparazioni

MAC Cosmetics A Novel Romance Ahearts aflame lipstick

Da sinistra a destra: Viva Glam I (Matte), Party Line (Cremesheen), Dare You (Cremesheen), Diva (Matte)

E’ molto vicino come tonalità a quella di Dare You, che però ha un finish lucido, completamente diverso, e una puntina di rosso in più.

In definitiva ho apprezzato tantissimo ispirazione e realizzazione della A Novel Romance, per non parlare della volontà di proporre formule nuove al pubblico che è qualcosa che rende alcune collezioni più interessanti di altre ai miei occhi.
Qualcuno mi regali le brochures almeno! ç_____________ç

E l’haul?


MAC Cosmetics A Novel Romance haul

MAC Cosmetics A Novel Romance Good Kisser lipstick

Salutate Good Kisser! XD

Record personale e vorrei ancora cose. (ci sono persino prodotti che vorrei per i nomi, sono troppo ben scelti, son morta dal ridere la prima volta che ho letto il comunicato stampa XD)

L’avevo detto che mi era piaciuta ‘sta collezione, sì?
Ne parliamo meglio nei prossimi giorni, al sole piacendo!

Impressioni? Domande? XD

Comments

  1. Good Kisser é una meraviglia!!! *__*
    Interessantissimi gli ombretti, devo decisamente andare a swatcharli… Vogliamo tante foto e look con queste nuove meraviglie! :*
    ReyInWonderland recently posted…Too Faced Chocolate Bar Palette…gnam!My Profile

  2. accidenti a te!!!

    Mi ispira troppo la matita marrone freddo e blu ceruleo (è particolarissimo quel tono dal tuo swatch, e sembra davvero bello) ed il quad sui toni del viola

    mannaggia mannaggia mannaggia

  3. Che peccato per i blush poco scriventi! Mi ispiravano molto…comunque nel complesso mi sembra molto interessante questa collezione ^_^
    Jasmin recently posted…Guerlain Tenue de Perfection Foundation: ReviewMy Profile

  4. Non mi sorprende vedere questo bel bottino, la collezione è proprio bella *_*
    Appena ho visto Good Kisser ho pensato che gridava proprio il tuo nome e infatti ti sta benissimo ;)
    Io spero di non vederla perché rischio davvero la bancarotta XD
    Foffy recently posted…Glacial Aurum (Nabla Cosmetics)My Profile

  5. I nomi!! Io sono un tipo che sa innamorarsi di un prodotto partendo dal colpo che mi infligge il nome XD!!
    Difatti trovo bellissima Water Willow! Come potrei non volere un colore che si chiama cosi’ <3? Accompagnato poi da un prodotto reale cosi' bello e particolare (e privo dei glitter che odio)?
    Riguardo Lingering Kiss ti avevo gia' detto la delusione del vedermelo cosi' male addosso ;__;. Pazienza..
    Per il resto devo dire che non sono stata attirata da altre cose.
    E l'haul mi fa sorridere perche' non si capisce affatto che e' tuo, guarda, nono XD!! Carina <3.

    • idem :D
      ah ah ah ah ah io amo i glitter ma ultimamente causa occhi che si ribellano guardo molto le matite che ne sono prive perché sto avendo problemi una volta al mese e non vorrei peggiorarli ecco…

      sì me l’avevi accennato, mi spiace!
      Io non l’ho neanche provato, di scurone su quel genere mi basterà Instigator per un bel po’ (è diverso eh! ma uso più facilmente quelli freddi…)

      cromaticamente si capisce che è mio, è il numero di pezzi che non è roba mia XD
      (infatti è stato ottenuto in tre diversi tempi)
      Misato-san recently posted…#dramaTAG My Top 5 24 Hour Party People ProductsMy Profile

  6. Quante belle cosine,peccato che abbia il corner mac più vicino ad un’ora e mezza di distanza. On line la linea è semi esaurita e non so se il sito mac accetta la poste pay come carta di credito per il pagamento…

  7. sai che alla fine l’ho comprato pure io Good Kisser? non ho resistito…shame on me .____.
    Annalisa recently posted…Trucco viola/verde con la Duochrome di Neve CosmeticsMy Profile

  8. A me continua a non dire granchè .-. non che sia brutta (heart aflame è graziosissimo!) ma non mi fa battere nemmeno forte forte il cuore ç___ç.
    Però mi hai fatto venir voglia di andarla a vedere, domani se finisco presto magari ci passo, ce l’ho letteralmente davanti allo studio XD
    Chiara recently posted…H&M ~ Pennello BB creamMy Profile

  9. avrei voluto tre matite e due rossetti, ma sono in ban e in più senza un euro bucato per cui ho dovuto rinunciare a malincuore :(
    Su di me good kisser somigliava troppo ad impassioned (anche se dalla tua foto non c’azzeccano) anche per questo non l’ho preso (avrei potuto prendere un solo rossetto eo una matita e ho scelto di non prendere nulla…), non mi sento adatta a sfruttare troppo quel colore, trovo che mi sbatta enormemente, che tristezza ç_ç
    Il tuo bottino è wow *_* tanta invidia!

  10. Come ti sta bene Good Kisser!
    Quando sono andata da Mac non l’avevano ancora esposta quindi non ho visto praticamente nulla… son comunque riuscita a prendere due rossetti :D
    Son curiosa di leggere cosa scriverai su ombretto e matita viola, mi interessavano molto dagli swatch online!

  11. io con la fluidline pencil Evil twin penso di aver trovato il viola perfetto! Dovrebbero fare più prodotti in questa tonalità. Bello anche il quad sui toni del viola-prugna mentre di An amorous adventure ho già due ombretti. Gli electric cool mi piacerebbe vederli dal vivo!
    Make-up-Deer recently posted…La mia storia di blogger, dai rapporti con le aziende a quelli con i lettoriMy Profile

  12. Di matite ne avrei volute almeno quattro XD invece mi sono portata a casa solo la blu e la viola!

    Yeld to Love l’avrei voluto ma… vai un po’ a prenderlo online, dove ce ne stanno due se va bene -_-

  13. Good Kisser su di te è favoloso! Io sono riuscita a prendere Lingering Kiss, Hearts Aflame e il blush Animal Instinct (che per la cronaca ancora non ho provato), avrei voluto anche Yield To Love ma era già esaurito :( Per il resto la collezione è piaciuta tanto anche a me, la trovo ben strutturata e con una buona gamma di colori soprattutto per i rossetti!
    Cry – Makeup Victim recently posted…“Paris Experience” Collection Pupa Milano – Parte Occhi – First Impression, Swatches e ComparisonsMy Profile

  14. hai ragione è una collezione bellissima, l’ho vista a new york e mi è piaciuta tantissimo. bellissimo pos, completissimo!

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: