MAC Cosmetics – Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick & Lipglass (le 2015) PRIME IMPRESSIONI, swatches, look, comparazioni

Tra le uscite di settembre 2015 (qui le trovate tutte!) quella che io aspettavo con più interesse era senz’altro la nuova targata Viva Glam.

mac_Viva-Glam-Miley-Cyrus-II Non ho mai fatto mistero di essere una grandissima fan di quest’iniziativa di MAC Cosmetics, perché si tratta di prodotti (alcuni permanenti, altri in edizione limitata come quelli di cui andrò a parlare qui) il cui intero prezzo di vendita (meno l’iva, in Italia) va a favore del MAC Aids Fund che è il fondo patrocinato dall’azienda canadese che da 20 anni si occupa del supporto di persone che hanno contratto il virus dell’hiv, di quelle che son malate di AIDS nonché di bambini rimasti orfani perché i genitori son venuti a mancare per cause connesse all’AIDS.
Vari esempi delle modalità con cui vengono spesi gli introiti ricavati dai prodotti Viva Glam sono reperibili qui.

Uno degli obiettivi della campagna di quest’anno è riprendere a parlare del problema (ricordate il film “It’s not over” patrocinato sempre da MAC? Altrimenti date un’occhiata qui) e anche per tale motivo come già lo scorso anno con Rihanna (qui e qui i post dedicati ai “suoi” prodotti) anche a Miley Cyrus è stata proposta una doppia uscita.
Il primo rossetto a febbraio (qui il mio post), accompagnato dal relativo Lipglass (qui), l’altra coppia adesso.

MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick & Lipglass

C’è stato parecchio mistero sul colore di queste due referenze, in particolare sul rossetto, MAC le descrive entrambe come “bright orange” ma in varie foto, compresa quella promozionale dove a indossarlo è la stessa Miley Cyrus sembra rosso, e neanche con un sottotono marcatissimo.
Interviste in giro non ne ho scovate stavolta quindi posso dare giusto delle prime impressioni su come li vedo e indosso io ^_-

LIPGLASS

MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipglass MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipglass

E’ aranciato ma abbastanza sheer, sulle mie labbra che sono pigmentate non si nota quasi, motivo per cui uno swatch da solo non ritenuto di inserirlo… lo trovo insipido, adatto alle ragazzine che non possono indossarne uno modello disco ball come il primo.
Il che rientra perfettamente nell’idea di avere un prodotto per le giovani fan della cantante che non possono o vogliono provare qualcosa di intenso come il rossetto, il che ci sta.
Quel che mi ha convinto a prenderlo lo stesso, causa Viva Glam a parte, è stato però l’effetto dello stesso una volta che viene sovrapposto al rossetto… in layering ricorda quasi un Amplified, ma molto più brillante!
Per me che aspettavo il Miley 2 rossetto con un finish diverso (dai primi annunci) è stata la svolta XD

Qualitativamente parlando il Lipglass Viva Glam Miley 2 si comporta come i suoi colleghi meno pigmentati (tipo il Viva Glam Rihanna 2), quindi resta lucido per ore e lascia le labbra morbide a lungo.
Non ha abbastanza pigmento per sbavare per giunta XD
In layering sul rossetto ne abbassa un pochino la durata e lo rende meno resistente al cibo, ma francamente al momento dell’acquisto me lo aspettavo quindi pace XD (mi piace troppo l’effetto!)

MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick & Lipglass
rossetto con gloss sovrapposto

LIPSTICK

MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick

Il rossetto per me, nonostante tutto, è stato una sorpresa.
In swatch non mi appare affatto arancione, ma piuttosto un rosso a sottotono caldo, aranciato, ma meno definito di quello del rossetto della linea permanente al quale chiunque lo assocerebbe, Lady Danger.
Indossato… lo vedo più aranciato (anche più di quanto appaia in foto, su queste ha influito un cielo un po’ coperto) e la cosa dapprima mi ha perplessa, poi mi sono abituata, con Lady Danger era successa praticamente la stessa cosa XD

MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick
solo rossetto

Devo dire che a livello di marketing mi è sembrato un po’ strano che abbiano deciso di proporre un colore del genere con l’arrivo dell’autunno, perché molte persone tendono a seguire lo stereotipo secondo il quale gli aranciati son meglio con l’abbronzatura e a cercare tutt’altro quando le giornate si accorciano… tuttavia pensando anche al primo rossetto e allo stile di Miley Cyrus che anche il suo secondo Viva Glam sia un colore acceso, di quelli che volendo da soli fanno un look (lei non trucca molto gli occhi e spesso ha accenti di colore a contrasto sugli stessi, mentre ama i rossetti “loud” che si accordano alla sua personalità) non mi stupisce più.
Alla fine decidere se indossare o meno un colore è una mera questione psicologica, chi si sente a proprio agio con un colore acceso lo può indossare serenamente sia a dicembre che ad agosto, non vi è moda o dettame che tenga.
Naturalmente c’è da augurarsi, visto lo scopo benefico dell’iniziativa, che ciò sia tenuto in conto dall’acquirente finale.

Qualitativamente parlando il Viva Glam Miley 2 è il “solito” Matte MAC, tranne rarissime eccezioni io mi ci trovo proprio bene…
In soldoni traduco la cosa con: coprente con una passata, scorrevole, ottima durata anche in caso di mangiate e bevute importanti.
L’ho usato tantissimo da quando l’ho preso per familiarizzare col colore e si è sempre comportato bene.

Per quel che concerne gli abbinamenti va alla grande sia con matite più aranciate (in foto lo indosso con la High energy di MAC) sia con quelle più rossicce (tipo la Redd), non sono riuscita a ripassare in negozio per approfondire quindi ne parlerò meglio in sede di recensione più avanti.
Per quel che concerne i blush medesimo discorso, io per ora l’ho abbinato soprattutto a Fluid Love di Nabla (qui) e Untamed Coral di Kiko (qui).
In casa MAC lo vedrei alla grande con Modern Mandarin, i vari pescati leggermente caldi tipo Peaches e Pinch me (qui) ma anche con Salsarose.
Tornando extra MAC un altro abbinamento che mi piace parecchio è con Deep Throat di Nars.

COMPARAZIONI

di seguito potrete eventualmente cliccare sui nomi dei singoli rossetti per andare agli articoli dedicati.
Per i finish dei rossetti MAC andate qui)

MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick comparisons, comparazioni

MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick comparisons, comparazioni

da sinistra a destra: Lady Danger (Matte) – Viva Glam Miley 2 – Dangerous (RetroMatte)

Primo round d’obbligo: il Viva Glam Miley 2 risulta più rosso e un po’ più saturo di Lady Danger, e profondamente meno arancione e un po’ meno opaco di Dangerous.

MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick comparisons, comparazioni MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick comparisons, comparazioni

dall’alto in basso: Neon orange (Amplified) – Morange (Amplified) – Vegas volt (Amplified) – Dangerous (RetroMatte) – Lady Danger (Matte) – So Chaud (Matte) – Chili (Matte) – Style Approved (Mineralize)

Sfilata di aranciati di casa MAC!
Di base si potrebbe/dovrebbe notare che è più rosso di tutti, che il più simile è Lady Danger e che è sicuramente un bright: quando lo si accosta a tonalità sporche come So Chaud o Chili risulta ancora più brillante!
I vari arancioni (Morange e Neon Orange su tutti) aiutano invece a percepirlo in quanto rosso.

MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick comparisons, comparazioni MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick comparisons, comparazioni

Dall’alto in basso: Lady Danger – Portrait (Nabla Cosmetics) – 111 by Kate Rimmel – Ablaze (Matte)

4 rossetti opachi caldi di cui due corallo: Portrait è decisamente aranciato e “sporco”, Ablaze ne è una sorta di corrispondente brillante (sulle mie labbra sono entrambi molto più arancioni che in swatch).
Il Kate ha un sottotono che in confronto a quello del Viva Glam Miley 2 sembra quasi bilanciato!

MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick comparisons, comparazioni MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick comparisons, comparazioni

Hibiscus (le, Cremesheen), Impassioned (Amplified), Retrored Nabla Cosmetics, Panta Rei (Nabla Cosmetics)

Confronti con coralli in vari finish (più un rosso!): Hibiscus è quasi arancione, Impassioned ha tantissimo rosa dentro, Panta Rei è un ibrido rosso-arancio che è davvero difficile da decifrare, Retrored è forse la versione brillante del Kate 111 che era nel lotto precedente, ha un sottotono meno marcato di quello del Miley 2.

MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick comparisons, comparazioni MAC Cosmetics - Viva Glam Miley Cyrus 2 Lipstick comparisons, comparazioni

Viva Glam Rihanna 1Russian Red – Labo Makeup Fire RedRuby Woo

Infine colori sparsi, di cui due proprio freddi (Russian Red e Ruby Woo) che fanno vero contrasto con il Viva Glam Miley… nel caso di Russian Red oltre che questione di sottotono è anche per la cupezza del colore stesso, che si avverte più chiaramente quando è confrontato con colori brillanti.

…in definitiva
Mi riesce difficile fare una valutazione tralasciando il fattore Viva Glam, specie perché il Lipglass normalmente l’avrei saltato, ma in un certo senso son grata a iniziative del genere che mi aiutano un po’ a inserire nello stash qualche raro pezzo su cui non sono propriamente “aperta”.
Per quel che concerne il rossetto è bellissimo, e l’unica remora può essere la resa rispetto a Lady Danger.
Io ho scelto di prenderlo anche se trovo che su di me non siano profondamente dissimili perché mi conosco, gli aranciati li indosso più a luce smorzata (e andando verso l’inverno ne avrò sempre di più!) che in estate e per il finish opaco, che in qualche modo mi sembra aiuti a “mitigare” gli aranciati sul mio volto.

Come il Viva Glam Miley 1, anche il 2 sarà in vendita per un periodo limitato di tempo, orientativamente fino a gennaio 2016.

Voi che impressione ne avete avuto?
Che rapporto avete col programma Viva Glam?
Ha mai influenzato i vostri acquisti?

Comments

  1. Non mi ispirava molto dalle foto della campagna pubblicitaria, però ho cambiato idea vedendo le tue di foto, è davvero un bellissimo colore e poi ho un amore incondizionato per i rossetti aranciati :)
    MoodyMakeup recently posted…Autumn’s sweet, we call it fall – face of the dayMy Profile

  2. Trovo sia un colore molto carino e non dovrei avere particolari problemi nell’indossarlo visto che ho Lady Danger *_*
    Foffy recently posted…Disneyland to Foffyland – RafikiMy Profile

  3. che bello *____________* per i miei gusti lady danger è troppo arancio, questo mi pare il giusto compromesso !
    Robiwan recently posted…Most Played – Preferiti di AgostoMy Profile

  4. Sono in fase di valutazione per i rossetti Mac in generale, purtroppo (e mi vergogno un pochino a dirlo) non ne ho nessuno (troppo cari per le mie tasche).. ma ora che ho un buono da spendere regalatomi al mio compleanno l’acquisto di qualche rossetto è d’obbligo. Non sono una grande fan dei colori troppo aranciati anche se ne ho qualcuno ma mi piace moltissimo l’iniziativa legata a questa linea, quindi ci farò un pensierino.
    Poi se tu o qualcun’altra mi può dare qualche consiglio sui prodotti che considerate TOP di Mac, sono tutta orecchi (o occhi) :-)
    Bibi recently posted…MAKE UP SEXY ESTATEMy Profile

    • non c’è nulla di cui vergognarsi secondo me, per tanta gente avere rossetti MAC è una moda ma non tutti devono seguirla… dal mio punto di vista bisognerebbe comprare quello che ci piace e ci sta bene a prescindere dal marchio.
      E lo dico da persona fan di MAC! (ma che ha cominciato a comprare i rossetti prima che diventassero l’unica cosa di cui si parla…)

      considera che esistono anche dei Viva Glam permanenti e l’altro Miley al momento in gamma!
      Io non sono la fan numero 1 degli aranciati ma con questo mi ci vedevo e quindi unendo questa cosa alla causa l’ho voluto :D

      guarda il blog è pieno pieno di articoli su MAC, è uno dei miei brand del cuore!
      Ma per indirizzarti avrei bisogno di sapere un filo i tuoi gusti ^^
      Misato-san recently posted…Galactica Space Turbulence aka My birthday look 2015 edition (by MAC Cosmetics)My Profile

  5. Mi sa che devo vederlo questo Miley2, anche solo per capire come lo vedo XD dal pc è neutro, dal cellulare è caldo ma tanto, probabilmente la verità sta nel mezzo visto che trovo che su di te stia bene.
    Il lipglass dubito che lo terrei in considerazione per un acquisto, coi gloss ho (quasi) chiuso xD

  6. mi piace molto il rossetto, penso proprio che lo prenderò :)
    mary recently posted…Sana 2015: la fiera italiana dell’ecobio vista da una nuova prospettiva… grazie alle bloggers :DMy Profile

  7. L’ho visto l’altro giorno e provato solo sulla mano, per ora. A vederlo cosi’, e’ troppo rosso mi sa. Mi riservo di provarlo sulle labbra, pero’ adesso non sono propensa all’acquisto perche’ temo non lo userei tipo mai se mi rimane come sta sulla mano.
    Il rapporto con questa campagna e’ un po’ come si evince da quanto ho detto: se il colore mi piace e mi sta bene sono felice di prenderlo perche’ mi piace sia l’iniziativa sia sapere che tutto quello che do va a chi ha bisogno (tranne l’iva, sempre senza parole), ma se comprendo che non userei il prodotto e lo lascerei ad ammuffire, allora purtroppo no.

  8. Come ti sta bene questo colore ^__^ Su di me è proprio rosso con un velo di arancio,devo ancora capire in base a che principio sulle mie labbra i rossetti sono quasi tutti sballati rispetto al resto del mondo >_<.In ogni casoil risultato non mi dispiace affatto XD

  9. Ti sta proprio bene e mi piace molto l’abbinamento col trucco occhi. Il primo Miley era più nelle mie corde ma questo mi attira proprio perché non ho nessun colore di questo tipo. Va provato, però, perché potrebbe essere troppo caldo per me (soprattutto adesso che non sono più abbronzata). Tra l’altro, proprio in questo mese sto usando molto di più il rosso, i corallo e gli aranciati: per me è una novità, soprattutto per il lavoro (quindi, di giorno).
    L’iniziativa della Mac è molto bella ma non ho ancora trovato un rossetto uscito in queste L.E. che mi abbia conquistata completamente. Sono anni che non prendo gloss, potrebbe essere la volta buona che Mac mi convince!
    lenuccia recently posted…L’estate sta finendo … l’autunno arriverà / Idee e abbinamenti di fine stagione + mini-review Kiko, YSL, Benetint, RimmelMy Profile

  10. Beeeeeeeeeenissimo :) aspettavo questo tuo post per decidere se comprarlo o meno :) e fortunatamente lo hai accostato a molti rossetti che possiedo e di cui temevo potesse essere una (quasi)copia. E invece il verdetto finale è —– LO VOGLIO!
    MaryC. recently posted…[Update] Progetto Smaltimento #3, AKA per uno shopping consapevole e responsabileMy Profile

  11. Venerdì sono entrata da Mac dicendo alla mia amica adesso mi prendo il nuovo viva glam.. poi dal vivo non mi è proprio piaciuto 😯 l’ho anche provato e no non mi ci vedo per niente.. alla fine ho preso tutt’altro.. compreso un vamplify 😊😊😊
    Peccato perché la causa viva glam mi piace tantissimo e il primo miley lo sto strausando ma io e questo colore non abbiamo fatto amicizia.. speriamo con il prossimo 😊😊😊

  12. Devo acquistare ancora il mio primo Viva Glam e per quanto avessi già adocchiato qualche tonalità in quelli permanenti (precisamente il III e IV) aspettavo questa seconda uscita di Miley. Con il primo sono rimasta bloccata per paura che avessi qualcosa di troppo similare, ma credo che questa volta procederò all’acquisto. Io che tanto volevo provare Lady Danger potrei usare la “scusa” della buona causa per farmi un regalo. :)

    Mi piace molto l’abbinamento lipglass/rossetto. Ti sta veramente bene :)
    CalipsoBeauty recently posted…Physicians Formula – CC Curl + Care Mascara ReviewMy Profile

  13. L’ultima volta che sono passata in negozio qualche settimana fa ancora non c’era (tra l’altro sembrava non ci fosse nemmeno quello vecchio..mah). In generale…il primo non mi aveva convinto swatchato..è proprio un tipo di colore che non sento per niente mio. Un rosso aranciato lo trovo già più interessante..anche se i rossetti così accesi sono sincera, ho più difficoltà a portarli. Ne ho alcuni che amo e uso, ma a livello di frequenza non reggono il confronto con colori più “tranquilli” oppure con colori forti ma più scuri/spenti/cupi. Ho proprio difficoltà con i colori così accesi e bright. Tra l’altro non saprei dire se mi stanno davvero così male come mi sembra o semplicemente non rispecchiando la mia personalità non mi ci vedo..boh. Mi spiace, speravo tanto di innamorarmi di un viva glam, vista l’iniziativa.. Spero di trovarli in negozio la prossima volta per riconsiderare la cosa. Intanto spero nel prossimo viva glam.

    • è uscito il 10 settembre, non so quando ci sei passata :D

      il primo invece al momento è il mio viva Glam preferito tra tutti quelli che ho! XD

      può darsi che sia la seconda cosa che ovviamente va a influire sulla prima…
      Misato-san recently posted…Born this way – #ComingOutDayMy Profile

      • Ero passata giusto un paio di giorni prima del commento, quindi la data di uscita era passata da un pezzo!! Infatti mi era sembrata stranissima la cosa..boh tanto dovrò ripassare. Ma si sa già qualcosa sulla prossima testimonial?

Trackbacks

  1. […] posto spicca la componente rossa. ◆ Per vedere Viva Glam Miley II su un incarnato più freddo, click qui sul post di Misato. * * * * *Chi, Cosa, Dove, Quando, a […]

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: