Neve Cosmetics Fondotinta compatto Flat Perfection review

Oggi tiro le somme su un prodotto che mi è stato mandato in prova valutativa dall’azienda che lo commercializza ormai 7 mesi fa; come sempre ho preferito prendermi del tempo per dare la mia idea definitiva su di esso perché ritengo che molti cosmetici, e i fondotinta in particolar modo visto che sono indossati su una porzione molto estesa del viso necessitino di essere considerati in ogni stagione, poiché la pelle cambia con le condizioni atmosferiche e non sempre ciò che funziona in estate andrà altrettanto bene in inverno o viceversa.
A tale proposito avevo scritto due dettagliati articoli di prime impressioni:
qui la versione “invernale”
qui la versione “estiva” corredate di svariate prove fotografiche; nel post che state per leggere andrò a raccontarvi come finisce la storia ;D

04.07.2013_02pr

fondotinta chiuso e aperto. L’aperto è il Fair neutral, tono più chiaro della gamma.
La foto è stata spudoratamente riciclata perché tanto pretendere di capire il tono dalla cialda fotografata è pura utopia XD E poi c’era una luce decente quando l’ho scattata…

Info fondamentali
Fondotinta compatto ad inci naturale (NON minerale) commercializzato da Neve Cosmetics attraverso il suo sito ufficiale, i numerosi negozi online che espongono il marchio e tante bioprofumerie ed erboristerie sparse sul territorio italiano in 8 diverse colorazioni in cialde inserite in una confezione con specchietto al costo di 14,90 euro per 8 grammi di prodotto.

Impressioni generali
Quando Neve Cosmetics ha annunciato un nuovo fondotinta sono stata contentissima, il primo pensiero è stato: “ci voleva!”.
Ci voleva perché avere un solo tipo di fondotinta in gamma era troppo poco, ci voleva perché mi ero trovata così dannatamente MALE con l’high coverage che mi faceva tristezza, ci voleva perché non a tutti servono prodotti dalla coprenza molto alta… un discorso che abbiamo già inquadrato a suo tempo, compreso quello delle colorazioni disponibili, che io allargherei perché in questi mesi ho scoperto diverse persone che trovano il colore più scuro troppo chiaro… pur non essendo esattamente africane!
Tuttavia nonostante la voglia di “riscatto” (un mio sogno sarebbe comprarmelo in Italia, il fondotinta, invece di ordinarlo dall’America) non credo mi sarei lanciata subito a fare da cavia per provarlo se Neve non me l’avesse spedito perché ho già un fondotinta (minerale stavolta) d’ordinanza che amo teneramente, non amo troppo avere due prodotti di questo tipo simili aperti contemporaneamente e poi beh non avevo mai provato un compatto.
Il che è un po’ scontato visto che uso solo minerale.
Posto che Neve Cosmetics spedisce a chi seleziona prima di comunicarglielo, ho deciso di provarlo su di me perché l’inci è buono e non contiene nulla a cui sia allergica, che tra l’altro è forse il motivo principe per cui i compatti li ho guardati sempre da lontano: la comodità la subodoravo persino io, ma quando le mie allergie parlano io mi comporto di conseguenza.

Devo dire che utilizzandolo per un tempo così esteso ho visto confermarsi tutto quanto avevo scritto nelle prime impressioni: si tratta di un prodotto di facile stesura (in definitiva IL pennello che preferisco tra i vari provati è sempre l’Expert face di Real Techniques, ma mi è capitato di fare ritocchi in giro in estate con una spugnetta acquistata di proposito. Spugnetta che mi spiace solo non entri assolutamente nella confezione, non ritengo sia indispensabile fornirne una ma poterla infilare in essa sarebbe stato molto comodo); dal finish quasi luminoso (ma assolutamente non shimmer! Non vi trasformerete in vampiri di Twlight al sole indossandolo per quello ci sono le Naked), molto naturale e dalla coprenza costruibile.
E’ facile da stratificare e l’effetto non risulta mai polveroso, sebbene nel prelevarlo dalla cialda sia necessario fare attenzione perché un filino sfarina (problema che col pennello su citato o col Purple Flat Neve Cosmetics diventa tendente al nullo ma che col kabuki avevo parecchio); si fonde bene con la pelle, minimizza i problemi e copre i rossori.
Non posso esprimermi a fondo sulla coprenza perché non ho bisogno che sia molta e nei mesi di utilizzo non ho per fortuna avuto tragedie da contrastare ma quando mi capitava qualche brufolo si vedeva sicuramente di meno; mentre posso parlare con dovizia di particolari della sensazione sulla pelle… quella mi piace tantissimo, come raccontavo nel post sulla scelta del fondotinta per me è indispensabile non avvertirlo sulla pelle, se lo sento pesante mi passa la voglia di indossarlo (come succedeva, ovviamente, con l’high coverage XD).

La profonda differenza che ho riscontrato nel corso dei mesi riguarda l’aspetto della seboassorbenza del prodotto: in inverno è alta, ma già in primavera, con una temperatura oltre i 20 gradi, su di me decade proprio, necessita di una cipria come base e tale aspetto penso sia l’unico che mi ha lasciata un po’ male, perché un fondo compatto in viaggio risulta estremamente comodo (e infatti l’l’avevo portato con me a Milano), ma da antifan dei ritocchi il doverne fare ogni 3 ore o il dover utilizzare altro in combinazione non mi rende felice, tanto che nella successiva trasferta di agosto l’ho lasciato a casa in favore del mio fondotinta d’ordinanza (Meow Cosmetics) che stravince nella battaglia contro la lucidità.

Un plauso invece gli va in termini di durata, in un doppio senso: durante la giornata si mantiene bene sul viso, tanto che quando mi strucco anche dopo 12 ore ho ancora roba da levare XD
Inoltre la cialda ha una vita lunga, e qui so che le esperienze son state davvero variegate, ma nel mio caso beh… iniziata a giugno, l’ho sfruttata anche per tutto luglio e l’inizio di agosto.
Poi l’ho abbandonata per la faccenda della lucidità e ripresa in mano a fine ottobre.
Siamo a metà febbraio e c’è ancora qualcosina sui bordi, non credo di poter arrivare a un’altra applicazione completa. Con una media di utilizzo di 5 giorni a settimana ho superato i 5 mesi, e tra l’altro ero convinta che non arrivasse neanche al 2014… e invece… XD
Credo che molto dipenda dalla quantità di prodotto utilizzato, dai ritocchi, dalla mano… ma davvero non posso che dirne bene di tale aspetto.
Come non posso non ricordare che non ho mai avuto problemi con un fard che fosse uno… in polvere, in crema, liquidi…

L’ho indossato in un buon numero di look pubblicati sul blog per cui non appesantisco ulteriormente il post con essi… cito giusto ancora questo e questo, ma se mettete “flat perfection” come parola chiave lassù nel form di ricerca ne troverete pure troppi XD

Riservo un’ultima riflessione sul packaging: mi piace tantissimo da un punto di vista estetico ed è molto comodo da portarsi in borsa perché munito di specchio (è venuto con me in borsa per diversi mesi proprio grazie allo specchietto che contiene!); tuttavia mi piacerebbe potervi inserire una spugnetta e sarebbe carino, per il futuro, avere la possibilità di riprenderlo in formato refill, che oltre all’aspetto economico positivo per il cliente avrebbe anche quello di aiutare un po’ la natura perché se è vero che a confezione finita lo specchio resta utilizzabile, è altrettanto vero che ricomprandolo o si comincia una collezione di specchietti da borsa o la pattumiera ne beneficia.
E’ qualcosa a cui spesso i lettori mi han portata a pensare, e naturalmente non posso fare i conti in tasca all’azienda per sapere quanto il tutto sia fattibile in termini di produzione, ma mi sembra giusto far presente che potrebbe essere un’idea gradita a una parte dell’utenza… me compresa.

…in definitiva
Il Flat perfection di Neve Cosmetics è un fondotinta che mi ha piacevolmente colpita: tanto avevo odiato il suo fratello minerale quanto sono riuscita ad apprezzare lui per durata, texture e facilità d’utilizzo.
Se non conoscessi il mio fondotinta preferito penso me ne sarei innamorata in toto; mi dispiace che in estate sia un po’ meno seboassorbente di quanto non mi farebbe comodo perché è l’unico neo di un prodotto veramente valido che sto valutando di riprendere… stavolta a mie spese.
Fortuna che ho ancora del fondo d’ordinanza per cui posso procrastinare la decisione, ecco.

E voi?
Avete provato il Flat perfection?
Che esperienza avete coi fondotinta compatti?

Il prodotto di cui parlo in questo post mi è stato omaggiato dalla ditta a scopo di eventuale recensione; non sono stata pagata in alcun modo per scrivere questo articolo nè avevo vincoli per farlo e le opinioni che ho espresso sono strettamente personali (come tutte le altre che avete sempre letto su questo blog)

Comments

  1. Non l’ho mai provato, più che altro perchè ho già il mio fondo minerale “d’ordinanza” come dici tu e difficilmente di uno stesso prodotto compro “doppioni” (oddio, che frase contorta o.O). Cioè, avendo già la mia bella jar di fondo minerale non me la son sentita di prendere pure quello compatto. Ammetto che mi attira, sia per il packaging che per la praticità, comunque XD L’avrei preso per usarlo in estate – però il fatto che sia poco seboassorbente mi frena. Con la stagione calda la mia pelle tende al misto :\
    L’idea del refill è ottima, speriamo la prendano in considerazione.

    PS: ti ho taggata nel “The Blogger Made Me Buy It”. Ecco, l’ho detto. *fugge arrossendo*
    Ariel Make Up recently posted…♕ Tag ♕ The Blogger Made Me Buy It ♕My Profile

    • è la mia stessa situazione: ho un fondotinta, un mascara, una matita per le sopracciglia… poi ovviamente su altre cose mi sbizzarrisco (sia perché più decorative sia perché si prestano più facilmente ai test “di gruppo”, però penso che se Neve non me l’avesse mandato l’avrei preso tipo a fine anno scorso (ho ancora un bel po’ di Meow, senza il Flat perfection l’avrei bello che finito! XD).

      Infatti io sto pensando di riprenderlo perché ho delle situazioni in cui la sua praticità potrebbe farmi gioco :D

      Sulla seboassorbenza io sono una voce fuori dal coro forse, ho sentito un sacco di gente “preferirlo per l’estate”, pelle mista anche io, con frangia come croce e delizia XD

      hai fatto bene a dirmelo, son indietro come sempre ultimamente con la lettura dei blog e mi hai evitato la probabile figuraccia di farlo senza citarti ^^;;;;
      Misato-san recently posted…Nabla Cosmetics prodotti viso: Under eye concealer e Liquid Tech Blush Plump, Cupido, Fluid Love PRIME IMPRESSIONI, swatches, lookMy Profile

      • Figurati, anche se l’avessi fatto senza citarmi son succedeva nulla (mica venivo qui a rimproverarti XD)

        Allora mi sa che per fugare ogni dubbio dovrei provarlo… Mi farebbe comodo soprattutto per tenerlo in borsa – non che io faccia chissà quali ritocchi, ma di tanto in tanto serve (e portare la jar in giro non è il massimo).

        Vediamo se in futuro riesco ad infilarlo in un ordine :p
        Ariel Make Up recently posted…♕ Tag ♕ The Blogger Made Me Buy It ♕My Profile

  2. Io una spugnetta sono riuscita a infilarla dentro, e così posso tenere il mio fondo comodamente in borsa *-* E l’applicazione con la spugnetta la trovo anche più economica, si consuma meno prodotto e il risultato è più coprente (che nel mio caso serve). Riguardo la durata dipende appunto dall’utilizzo, più si usa più si consuma. Io ho smesso di usarlo a settembre e in cialda ce n’è ancora ^_^

    • io non ne ho trovata una così sottile D:
      Ma francamente non è la mia applicazione preferita, amo troppo l’effetto che ottengo con l’Expert face ^^

      ho preferito esprimermi in tali termini sulla durata perché mi è capitato che fosse messo in dubbio che non potessi averlo finito ben prima.
      Misato-san recently posted…Tag: Prodotti PRO(va) del 2014My Profile

  3. Io amo alla follia questo fondotinta! Anche io ho seri problemi di allergia e quindi uso prodotti minerali o quasi tali per il viso. Usavo il compatto di Sephora ma questo per me è molto meglio perché è più leggero sul viso. Io riesco ad usarlo sia in estate che in inverno ma ho notato che quando è davvero molto caldo o molto freddo cede un po’. Però non riesco a sostituirlo con nulla, mi piace troppo!

  4. Mammasaura, ora lo voglio! XD
    Non avendo grandi esigenze di seboassorbenza mi ispira davvero tantissimo. Se mai finirò il fondo compatto & naturale di Bourjois ci penserò su, oppure se – com’è probabile – mi stancherò prima di lui cederò alle sue grinfie! (il minerale Bare Minerals invece non riesce a stancarmi, ma anche lì si tratta di un’altra cosa).
    Sono in preda al delirio ma aspettavo la review da tempo, me felice XD
    gliuppina recently posted…Clarisonic Mia 2: una nuova speranzaMy Profile

  5. Prima o poi devo provarlo! (appena finisco gli ottomila fondi che ho in casa XD)
    Ottima l’idea dei refill, sarebbero comodissimi :)
    kiruna recently posted…Kiko – Ultra glossy stylo SPF 15. Review e swatchesMy Profile

  6. questa recensione casca a fagiolo! Dopo luuuunghe elucubrazioni l’ho messo in carrello proprio ieri.
    Ora non sto a spiegare quale sia il percorso che mi ha portato a sceglierlo, tuttavia nonostante abbia un fondo mineral assoluto, e un fondo tradizionale assoluto, non usando BB CC o altre cream, mi serviva proprio un prodotto del genere, più di una cipria ma meno di un fondo compatto, niente roba libera che non si riesce a portarla in giro, e una coprenza che in certi periodi dell’anno potrebbe bastarmi senza altro sul viso (una delle poche fortune che ho…..non necessito di chissà che fondo)
    :-)

    son proprio felice di averlo ordinato!

  7. Se non fossi in crisi profonda per il discorso provenienza della mica farei un’ordine al volo. Mi hai proprio convinta definitivamente della bontà del prodotto.
    Ery recently posted…Articolo shock sull’estrazione della mica sfruttando il lavoro minorileMy Profile

  8. E’ una vita che desidero provarlo, praticamente da quando è uscito. L’High Coverage è stato un fiasco anche per me. Mi deciderò a provare questo solo quando lo potrò provare in real, valutando colore per colore.
    LaDamaBianca recently posted…Sleek – Palette I-Divine Garden of EdenMy Profile

  9. Bell’articolo, interessante. Grazie.

  10. sai che io sono una benemerita imbecille? ho dimenticato di partecipare alla beauty adoption e mi sto mangiando le mani XD
    aspettavo con ansia la tua review completa, mi piace il fatto che il finish sia luminoso e che con il pennello giusto non sfarini eccessivamente (odio).
    potrebbe essere una buona opzione come fondo da tenere in borsa/viaggio d’estate (d’inverno vado di fondotinta liquido tradizionale come sai)
    kenderasia recently posted…Top 5 Doe Deer Products! – DramatagMy Profile

    • lol ma capita temo ^^

      sì diciamo che sfarinare per sfarinare a quel punto vai di polvere libera direttamente.
      Nel mio caso sfarina pochissimo e mi è capitato di chiedermi se non dipenda proprio dal fatto che ci ho preso facilmente la mano perché uso il minerale da anni… però la risposta resta un mistero.
      Misato-san recently posted…Tag: Prodotti PRO(va) del 2014My Profile

  11. L’idea del refill è geniale, Neve dovrebbe pensarci *_*
    Chiara recently posted…Swatches! Kiko Boulevard rock palette ombretti & tinte guance/labbraMy Profile

  12. Ola per il refill! Signori Neve, non è che dovete pensarci, dovete farlo punto XD!!
    Questo è di sicuro il prossimo fondo che comprerò. Già mi ispirava, ed ora sono decisa, dovrò solo cercare la colorazione adatta.
    Io l’anno scorso ho scoperto i compatti, con quello verde di Sephora, ed ho proprio vissuto una svolta. Amore amore amore. Ho l’effetto uniformante e non pesante sempre desiderato, risultato leggero e delicato, e pelle sana. Ultimamente l’ho abbandonato sia per questione di colore, sia per utilizzare il fondo liquido che avevo prima (il Naked di UD), ma non c’è storia. Quando l’ho riutilizzato mi sono spaventata ed ho pensato “come facevo a usare un cerone così??” e quello è leggerissimo eh XD. Inoltre mi stanno venendo tante piccole imperfezioni.
    Perciò penso la mia strada sia decisa verso questo nuovo genere di fondotinta :D!
    Devo solo decidere se cercare ora la colorazione adatta, in modo da poterlo sfruttare il prossimo inverno, e sperare bene per il fattore lucidità. Ma di sicuro lui verrà a casa con me ^_^!
    A proposito, anche io uso il Purple Flat per il compatto, e per è l’applicazione perfetta ;D.

    • eh sarebbe bello, bisogna vedere come dicevo su se hanno richieste e poi ovviamente se economicamente il discorso diventa fattibile.

      lol XD su questo non posso dire la stessa cosa perché io sono una da polvere libera da sempre, l’ultimo fondo non minerale devo averlo provato a 15 anni, non ne ho memoria e anche se l’avessi… le formulazioni dei tempi erano diverse. E sono convinta di aver comprato la prima cosa che mi sia capitata sotto mano o che mi sia stata consigliata XD

      il Purple flat è decisamente valido, non è il mio preferitissimo ma è un ottimo secondo.
      Misato-san recently posted…Our take on Beyoncé’s Mine look – Misato-san’s versionMy Profile

  13. Penso proprio che in futuro lo acquisterò. Per l’inverno quantomeno, in estate io al fondo rinuncio proprio, non regge nulla su di me e mi dà fastidio tutto XD
    Foffy recently posted…Disneyland to Foffyland – BiancaneveMy Profile

  14. Mi sarebbe piaciuto provarlo, ma quello che mi avevi passato era davvero troppo scuro. Rimango con la curiosità…
    Soffice Lavanda recently posted…Come seguire SofficeLavanda?My Profile

  15. Quando finirò il mineral compact di sephora potrei dargli una chance..dato che a livello concettuale sono lo stesso prodotto..Anche se dovrei cercare comparazioni sulla coprenza di questi due fondi..Non che cerchi chissa quale coprenza estrema…però una copertura costruibile da leggera a media sì..è l’unica cosa di cui questo fondo non mi convince..

  16. Mi hai fatto venire voglia di provarlo nonostante io sia una fan accanita dei liquidi. Peccato che avere un sample sia impossibile. Non comprerei un fondo a scatola chiusa (ecco perché il sito meow e’ fantastico quei samples dall’America furono un gioco divertentissimo ed utile per capire tanto del mio sottotono).

  17. Giuliana Andrea says:

    Ciao cara,questo post capita a fagiolo per ricordarmi che ora che il Tan warm vecchia formulazione e’ troppo scuro (lo correggo con dei sample ;) ) il Tan warm compatto potrebbe non esser troppo chiaro per me. Come ti dissi la scorsa estate, in cialda mi era parso troppo chiaro. Dunque vado e provo su guancia. Anche perché sta per terminare il tonico,così giustifico sbattimento di trovar posto in via Sciuti e ticket parcheggio XD
    Poi al termine del post scrivi che la spesa viene ammortizzata in diversi mesi,per cui decade un altro motivo che mi ha fatto archiviarlo. Perché già dopo un mese e mezzo dall’uscita già leggevo di buchi nella cialda. Mah… Se dovessi tirare le somme,penseresti che per tante ragazze era questione di pennello sbagliato? Ho visto che col kabuki classico alzavi polveroni

  18. Questo rientra nei prodotti che voglio provare, temo che cederò in estate, ma solo per una questione di colore ;)
    Piper C recently posted…Most Played Gennaio 2014My Profile

  19. Ci giro intorno da un bel po’ ma non riesco a decidermi, certo sarebbe molto comodo da portare in borsa ma io è davvero raro che mi ritocchi il trucco. E poi c’è un grosso fattore che mi frena soprattutto ora che ho letto la tua review, io d’inverno ho bisogno di un po’ di coprenza in più causa rossori per cui l’avrei sfruttato volentieri d’estate ma se ha poca seboassorbenza non è adatto alla mia pelle sigh
    Scusa sto delirando lascia perdere ciò che ho scritto XD
    Darkness recently posted…Pokemon series: SuicuneMy Profile

  20. Penso proprio che lo proverò. Uso l’High coverage e non mi ci trovo male, in alcuni punti ho bisogno di un’alta coprenza e lui me la garantisce, però nulla mi vieta di usare un prodotto più naturale e coprire bene le imperfezioni con un correttore. Ci penserò su e credo proprio che gli darò una chance.
    Federica recently posted…Last 3 Months FavouritesMy Profile

  21. Io sono una di quelle per le quali il Fair Neutral è un filo chiaro, e il Light Neutral è un filo scuro.
    L’ho preso da usare in estate come x uniformare dopo la correzione: vediamo come si comprterà. Ma da quel che dici dovrò usare anche cipria x tenere a bada la lucidità, giusto?

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: