Omnia Botanica shampoo purificante per capelli grassi review

Quando la busta dei prodotti finiti straborda e cominci per la terza volta un prodotto ciò può voler dire una cosa sola: recensione! XD
E questa qui so che la aspettavate in parecchi, perché ultimamente è venuto spesso fuori il discorso capillifero, e ho accennato più volte che nell’ultimo anno (e qualcosa) due shampoo hanno rivoluzionato in bene la vita dei miei capelli, da sempre grassi.
Il primo di essi è quello a cui dedico il post oggi :D

Info fondamentali
Shampoo per capelli grassi all’ortica e bardana commercializzato da Omnia Botanica attraverso il proprio sito ufficiale e nella grande distribuzione; benché il prezzo sia fissato in 6,40 euro per 200 ml è abbastanza semplice trovarlo a meno (io lo prendo da Acqua e Sapone a 5,90 euro ma mi è capitato di pagarlo anche molto meno)

Impressioni generali
Nell’estate 2011 ho fatto male, malissimo i miei calcoli, e mi sono ritrovata a dover acquistare d’urgenza uno shampoo dal momento che di quello che utilizzavo (recensito qui) non potevo in alcun modo reperire una confezione, non essendo presente la catena che lo commercializza nella regione dove mi trovavo.

Da una rapida analisi di ciò che era reperibile da “Acqua e Sapone” ho deciso di portare a casa una confezione dello shampoo Omnia Botanica per capelli grassi, che era l’unico veramente decente di tutto lo scaffale.

Come è finita lo sapete già: sono stata fortunatissima!
Mi son ritrovata davanti uno shampoo dall’odore incomprensibile (sa un pochino di ortica forse ma non puzzoso, è già qualcosa XD) e dalla consistenza abbastanza liquida che, devo dire, all’inizio mi sembrava lavasse davvero poco… facevo le mie due solite passate ma trovavo i capelli come impastati, almeno finché non aggiungevo il balsamo; mi perplimeva anche il fatto che facesse pochissima schiuma, cosa a cui non ero per niente abituata.

Di solito però, a meno di grandi problemi (prurito, sopraggiungere di forfora dal “nulla”), io difficilmente demordo con uno shampoo, perché mi sembra che i miei capelli debbano un po’ abituarsi alla novità per capirla, così anche in questo caso ho insistito, anche perché il test è cominciato d’estate, stagione in cui i capelli tendono a risentire parecchio dell’umidità in giro e della mia necessità di legarli almeno un pochino perché non li tollero attaccati alla pelle… nel giro di un mesetto ho cominciato a vedere i primi cambiamenti, perché oltre ad apparire puliti, i miei capelli erano più morbidi del solito e avevano acquisito una cosa a loro ignota: il volume.
Non era un volume smisurato, come non lo è tutt’ora, perché si parte comunque da una base parecchio liscia (che non ha mai visto una piastra o roba simile però), ma nel giro di pochi mesi ho smesso di vederli a spaghetto e ora appaiono persino un po’ mossi o____________O

E come se non bastasse, riesco ad averli puliti per quattro giorni.
Io che al tempo dei siliconi li avevo moscissimi e senza vita e dovevo lavarli un giorno sì e l’altro no, perché di meno non era proprio possibile.
Io che già passando all’ecobio con Esselunga i 3 giorni più o meno li facevo.
Io che non avrei mai pensato di doverli lavare più perché volevo vederli di nuovo belli gonfi e non perché sporchissimi… persino quando li asciugo con l’odiato phon (uno dei motivi per cui amo l’estate: capelli asciugati all’aria, vengono 10 volte meglio XD) sono ben oltre la decenza.

Tra l’altro, mi risultano districati anche senza balsamo, ogni tanto faccio qualche lavaggio senza di esso a caccia di eventuali differenze, ma li trovo per lo più meno morbidi, e solo quello.

…in definitiva
I miei capelli amano questo shampoo, in maniera assoluta.
E anche io. Amo che me li pulisca senza essere aggressivo, amo che me li lasci morbidi e districati, amo il fatto che per 4 giorni mi faccia dimenticare che sono grassi, amo anche il fatto che sia disponibile in posti di facile accessibilità per me, perché comprare sempre in rete o quando sono in trasferta non è il massimo.
Che l’ho ricomprato più volte lo sapete già :D

Comments

  1. Molto interessante, molto molto molto interessante, mi sa che lo provo appena finisce questa mezza sola di Verdesativa :D
    Chiara recently posted…Ellis Faas – Milky LipsMy Profile

  2. Io di Omnia Botanica ho provato il balsamo della linea al miglio e non mi sono trovata bene meli seccava tantissimo peccato… In quel caso il profumo era tipo marmellata di prugna : )
    francimakeup recently posted…ELF CHE DELUSIONE…. L’ EPILOGOMy Profile

    • L’odore non l’avrei gradito XD
      Balsami loro non ne ho mai provati, è molto raro che rinunci al mio amato Splend’or al cocco, anche se ho deciso che quando le scorte andranno esaurendosi qualcosina voglio provare…

  3. ecco uno di quei post che mi fa pensare ‘lo voglio anch’io!’ già dalle prime righe… il mio shampoo preferito non è venduto in italia, tra poco finirò la scorta che mi ero fatta in inghilterra e questo potrebbe essere un bel sostituto!!

    ps: controlla il link sul “qui” mi sa che hai sbagliato l’incollaggio ;)

  4. Ah premietto per te sul mio blog :)
    francimakeup recently posted…PREMIO LOVE YOUR BLOGMy Profile

  5. maddai che bello! Non sapevo foesse QUESTO il famoso shampoo che amavi (forse non ho colto gli indizi come avrei dovuto XD). Questo è uno dei miei shampoo preferiti *_* (io poi ho un amore unico anche per il balsmao della stessa linea), lo batte solo quello shampoo+balsamo sempre omnia botanica.
    Su di me questi shampoo fanno un sacco di schiuma e li uso stra-diluiti :D (l’unico che proprio non mi è piaciuto è quello per cpaleli secchi che me li lascia appiccicosi!)
    Dalila Motta (@RaelDelMare) recently posted…Viva La Nails: Sconto del 30% sui nuovi Nail Polish!My Profile

    • mica lo so che indizi ho lasciato sai? XD

      mai provato i loro balsami, segno segno XD

      io uno shampoo per capelli secchi mai provato, coi capelli che mi ritrovo farebbero una fine indegna…

      • tu pensa che io con lo splend’or al cocco non mi trovo proprio, a volte mi è capitato di usarlo perchè magari avevo finito il mio e avevo dimenticato di prendere la confezione di scorta (^^;;) e mi son trovata i capelli stopposi e secchi, roba che io pure ce li ho tendenzialmente grassi (principalmente la cute ^^) anche se da quando sono passata al bio sui capelli sono mutati un po’, quindi miv iene il dubbio che la stragrande maggioranza della produziuone di sebo in eccesso fosse dovuta agli shampoo troppo aggressivi che utilizzavo!

        Io devo dire che con il bio non ho mia trovato grossa differenza tra shampoo per capelli secchi e shampoo per capelli grassi, tranne in alcuni casi dove quest’ultimo è decisamente più sgrassante e devo dire che a volte mi viene da pensare che è principalmente una questione di marketing e che in realtà tutta ‘sta differenza non c’è.
        Ma dopo l’esperienza con quello omnia botanica ci penso un po’ di più. Anche se per esempio quello esselunga per capelli secchi lo utilizzo tranquillamente e non mid a problemi, anche se il mio preferito è quello per capelli delicati *_*
        Dalila Motta (@RaelDelMare) recently posted…M’ero dimenticata del giveaway a sorpresa!My Profile

        • che cosa strana o_O
          a me fa l’effetto contrario: se li sento stopposi, me li riporta in sesto.
          comunque il grasso è sempre sulla cute, non sulle lunghezze :D
          anche perché il sebo lo produce la capoccia, quando io devo lavarli sono sporchi alle radici ma la grossa parte della lunghezza potrebbe vivere serenamente qualche altro giorno perché al tatto sento proprio la differenza.

          teoricamente ad inci decentemente formulato dovrebbe esserci perché i capelli secchi hanno bisogno di un nutrimento che i grassi non chiedono, ma non ho mai studiato cosa glielo possa dare avendo il problema opposto…

  6. io ho provato quello fortificante ma i miei capelli non l’hanno amato, forse questo sarebbe più idoneo ^_^
    Dony recently posted…It’s Potent! brightening Eye Cream – BenefitMy Profile

  7. Io ho i capelli secchi, ma da quando utilizzo la routine eco-bio, lo sono molto molto meno. Sei stata fortunata a trovare uno shampoo che ti soddisfi in pieno. Di Omnia Botanica, non ho ancora avuto l’occasione di provare un granchè
    Federica – Ecobiopinioni recently posted…Dr.Organic: haul venezianoMy Profile

    • idem ma al contrario visto che son grassi, decisamente per vederli unti come mi capitava un tempo dopo due giorni, devo aspettare una settimana per lavarli (infatti mi è capitato raramente, e quando ero troppo malata per lavarli, in sostanza)…

      io solo questo in realtà ^^

  8. Secondo te si trova da Ipersoap?
    Selli recently posted…Pacchettino e novitàMy Profile

    • non ne ho idea, è una catena che conosco perché ce l’avevo nella strada di casa quando abitavo su ma qui non c’è… so di gente che compra Omnia Botanica da Carrefour, io lo frequento ma non m’è mai capitato di vederci questi prodotti però…

  9. Ho visto qualcosa di questa marca all’Ipercoop e all’Auchan, ma non ho mai avuto il tempo di soffermarmi e farmi un’idea dell’inci ecc.. quasi quasi lo prendo appena finisco lo shampoo all’aloe che sto usando *-* (ho visto anche altri prodottini interessanti tipo una maschera ma sul forum di lola chi l’ha usata dice che è acqua fresca o poco più T_T peccato perchè i prodotti hanno inci favolosi!)

    • Quale stai usando?

      hanno diverse cose interessanti ma ammetto che non ho provato altro!

      • Ne sto usando uno della equilibra (il latte solare mi era piaciuto tantissimo, ho dato una chance anche allo shampoo senza nemmeno guardare l’inci) che di eco-bio ha poco e niente, ma non ha sles o sls e riesce ad alleviare un po’ la fastidiosissima simil-dermatite seborroica (non ho fatto una visita dal dermatologo, quindi ipotizzo e uso cose blande in attesa della visita u.u’) che mi è spuntata dal nulla, teoricamente anche questo qui di omnia botanica potrebbe fare al caso mio tutto sommato =)

        • coraggio ç_ç

          io guardo sempre l’inci perché ho troppe allergie per non farlo… e ho visto troppi miglioramenti per non farlo ^^

          • Eh io pure sono abituata ormai, guardo l’inci automaticamente (con commento sarcastico del mio ragazzo che arriva puntuale u_u””) solo che sono stata tratta in inganno dal doposole xD però tutto sommato non è tremendo e il suo lavoro lo fa, quindi lo finisco tranquillamente aspettando di provare questo magari °ç°

  10. Uno capisce di essere stanco quanto come titolo legge “OMINA botanica”, la sorella giardiniera dell’Omino bianco =_=
    Sai che non avevo mai notato questa marca? E dire che da Acqua e Sapone ci bazzico spesso. Questo shampoo in particolare non mi interessa, dato che i miei capelli non son grassi, però se ce ne sono altri dedicati ai diversi capelli, li proverò senz’altro.
    Vorrei staccarmi dai siliconazzi, però…E’ dura XD
    Blanche recently posted…La notte degli oscarMy Profile

  11. Grazie mille per essere passata da me, mi hanno fatto molto piacere i tuoi commenti! :D

    Anche io ho avuto i capelli grassi, poi però, non so come, sono diventati un po’ secchi sulle lunghezze. Tendono a ingrassarsi dopo 2-3gg solo sulle radici… ma penso sia normale, comunque sia sempre in tempo per lavarli sotto la doccia con regolarità!

    Sono felicissima di aver preso la duochrome, la uso moltissimo!!!
    Per la gift card della Mac sono molto indecisa, intanto aspetto di vedere la collezione di Marilyn Monroe perchè c’è un rossetto che mi attira… chissà :)
    La creme colour base nel colore che ho io la sconsiglio, se t’interessa ti appoggio l’idea di scroccare un campioncino prima di acquistarla.

    Sono contenta che ti piaccia il nome del mio blog, l’ho aperto su splinder quando avevo 13/14 anni (ora ne ho.. 19!) e si è sempre chiamato così… nome rubato a una canzone di quello che per moltissimo tempo è stato IL mio gruppo preferito! :)

    Come non hai capito di che forma sono?! eheheh

    A presto :D

    • figurati!

      non sei la prima che lo dice.. i miei sulle lunghezze sono normali, anche quando devo lavarli perché le radici ormai hanno cominciato a mostrare la loro natura, le lunghezze sono morbide e proporzionalmente pulite…

      idem XD
      per la Marilyn vai il primo giorno, perché penso sarà un delirio. Spero che il mio articolo sarà online per stasera ^^
      Per i cremosi io chiedo sempre campioncini perché ho la palpebra mobile tristemente oleosa e spese al buio difficilmente ne faccio…

      qual è?
      a me fa pensare a David Bowie ^^;;;

      del corpo, non so se hai presente la faccenda XD

  12. Credo proprio che dovrò provarlo anche se ultimamente nell’Acqua&Sapone qui da me i prodotti Omnia Botanica si trovano poco specialmente quelli per i capelli, però posso sempre guardare da Ipercoop o al Leclerc.
    Per ora sto utilizzando Capo Verde di Lush e non mi posso lamentare perché li pulisce bene, ti dico solo che quando li sciacquo fanno quello “swish” rendere un suone è sempre difficile, ma comunque sia si sente che sono ben sgrassati e quei due giorni pieni puliti ce li faccio, me li lascia morbidi, non mi ha creato prurito ne forfora. Aspetto di vedere con la temperatura ancora più bassa come sarà ma temo che la velocità con cui si sporcano i miei capelli sia dovuta al fumo delle maledettissime sigarette del mio ragazzo, se lui non fumasse mi rimarrebbero più puliti anche perché ho notato che se il giorno dopo aver lavato i capelli, non ci vediamo mi rimangono puliti un giorno in più.
    Patri – LAismydream recently posted…Trucco del giorno – 27 SettembreMy Profile

    • io con Lush passo, i tensioattivi aggressivi sui miei capelli li ho elimitati da tempo, finché loro useranno SLES, io li ignorerò XD

      che allegria…

      • Hai detto bene…che allegria..grrr maledetto fumo delle sigarette! ogni giorno che passa sono sempre più convinta di ciò.

        Per lo SLES è vero sarebbe meglio non ci fosse, adesso finisco Capo Verde e poi spero di trovare questo di Omnia Botanica, da qualche parte e con centinaia di supermercati che nascono come funghi, uno ce lo dovrà pur avere no?
        Patri – LAismydream recently posted…Trucco del giorno – 27 SettembreMy Profile

  13. Io non li trovo da nessuna parte, uffiiiiiiii l’Acqua e Sapone vicino casa non li ha :(
    Raffaella recently posted…Vidal Shampoo Nutri & Rigenera: review!My Profile

  14. E allora bisogna proprio provarlo questo shampoo! ;)

  15. Contentissima che tu abbia trovato un amore di shampoo che ti abbia risolto tutti i problemi** Fino ad una settimana fa ero tutta contenta di star provando un nuovo shampoo che mi piaceva, mentre oggi sono desolata ç_ç Da un anno il cuoio capelluto cambia in continuazione, non so più a che tipologia di shampoo rivolgermi uff
    Scusa lo sfogo ma li ho appena lavati e mi sono un pò demoralizzata^^”
    Darkness recently posted…Duochrome – Neve cosmetics (Prime impressioni e swatches)My Profile

    • a chi lo dici… presto vorrei recensire anche l’altro che utilizzo combinato con questo :D

      oddio che tristezza, anche a me è capitato, di solito verso fine boccetta anche quando sembra stare andando bene, ho un crocco (questo e l’altro escluso)…

      che tipo di capelli hai teoricamente?

      • Il tipo di capello è grosso e crespo, un pò secco alle punte, ma è proprio la cute il mio problema, mi desquamo parecchio. Lavo i capelli circa ogni 3/4 giorni da sempre e con quasi ogni shampoo, quindi non pensavo di avere la cute grassa, ma sotto stress soffro di forfora grassa quindi bho.. Anche se ora sto in vacanza (da scuola, lavoro e brutte esperienze) mi desquamo tantissimo sia appena faccio lo shampoo che dopo i canonici 3/4 giorni, per cui non lo posso imputare allo shampoo (che è la Saponaria contro la forfora)..
        Bho davvero non so >.<
        Darkness recently posted…Duochrome look: Mezza Chimera (wtf?!)My Profile

        • non credo che la forfora sia esclusivo appannaggio dei capelli grassi però sai?

          sembra tu abbia la cute reattiva, ti servirebbe roba delicatissima… mica facile… forse l’altro shampoo del mio cuor potrebbe interessarti…

  16. Michela Littlestinker emme says:

    Lo proverò sicuramente, visto che della loro linea ho preso parecchie cosine (compreso l’argan x il mio ragazzo, al posto della cremaccia ;) piena di parbeni bleah) … io sto testando il contorno occhi alla rosa mosqueta, ho già il loro olio essenziale e la crema mani (odore non è il massimo) ottima e fra un pò proverò lo shampoo che mi tentava ma non ero sicura se andasse bene per la mia forforella malefica! ora sò che ne vale la pena visto il prezzo ottimo!

    • Della loro linea io solo questo, anche se mi ripropongo di passare da Acqua e Sapone a guardare bene cos’altro sia disponibile :D
      Il contorno occhi mi incuriosisce!

      circa la forfora non so dirti, è un problema che avevo in adolescenza (son convinta che fosse per shampoo aggressivi) ma ora non più… non me ne ha fatta mai venire (qualche altro shampoo sì), e direi che è un buon segno ^^

      • Michela Littlestinker emme says:

        Finalmente usando questo shampoo da un pò posso dirti che mi trovo davvero bene e poi lavo i capelli in palestra tutto di corsa, li lascia delicatamente soffici e profumati di puliti ma come te ho notato che i miei “spaghetti” hanno un pò di volume naturale nonostante la nebbia e l’umidità di questi giorni! grazie per la scoperta :)

  17. donna fortunata che ha trovato lo shampoo perfetto!Appena finirò le scorte ci faccio un pensierino,sempre se lo trovo ;)
    sabrys recently posted…Haul – I primi acquisti autunnaliMy Profile

  18. Oddio, capelli puliti per 4 giorni, un pensiero simile sui miei mi sembra un’utopia T_T Purtroppo qui a Venezia non ho un Acqua & Sapone a portata di mano (c’era ma è stato sostituito diverso tempo da Tigotà), ma a casa sì.. Credo che, se lo troverò, darà una a questo shampoo, alternato a quello per lavaggi frequenti di Tea Natura che sto usando ora! Grazie per aver condiviso la tua esperienza, e spero che sia l’inizio di un matrimonio lungo e duraturo *_*
    Akira recently posted…#3 – Fito…. "cose"My Profile

    • lo dicevo anche io sai?

      Tigotà io sapevo che è simile, comunque mi dicevano che è stato avvistato anche da Carrefour e da Esselunga, non ricordo come siate messi in zona con queste due catene di super però mi pare giusto segnalarlo ^^

      quello shampoo Tea mi interessa XD

  19. Spero di poter dire anch’io un giorno “lo dicevo” al passato *_*x

    Sì, più o meno hanno le stesse cose, ma nel caso di questa marca no. Carrefour ed Esselunga in Veneto non le ho mai viste ;_; O meglio, non nelle parti del Veneto da me frequentate.. Grazie però della segnalazione, ho così guardato i loro siti ufficiali e visto che c’è un Carrefour al centro commerciale Valecenter di Marcon dalle parte di Venezia. Esselunga invece da nessuna parte nelle vicinanze.. Domani mi aspetta comunque la gita all’Acqua & Sapone, se lì non trovo, andrò al Valecenter, che comunque è comodamente raggiungibile in autobus.

    Il shampoo di Tea lo trovo buono, lavante, a me non aggroviglia nemmeno particolarmente i capelli anche se preferisco comunque usare sempre il balsamo. I capelli restano buoni per due due giorni, al terzo già mostrano segni di cedimento.. A me non risolve il problema prurito, ma questo perchè sono niubba io e avrei dovuto fin dall’inizio alternarlo con uno specifico, cosa che farò a breve :D
    Akira recently posted…#3 – Fito…. "cose"My Profile

    • te lo auguro!
      io mi sono rimessa a sperimentare perché voglio vedere se la situazione sia ancora migliorabile, ma in casa tengo sempre i capisaldi, così posso correre ai ripari.

      io pure non l’ho ancora trovato al Carrefour…

      in bocca al lupo davvero, ho sofferto di prurito del cuoio capelluto anche io e spero possa passarti presto perché è una cosa poco sopportabile…

      • Grazie!! Hai fatto bene, vale sempre la pena di sperimentare.. e tenere i capisaldi in casa è cosa saggia :D

        Mh, mi dai una brutta notizia allora, visto che ad Acqua & Sapone è stato un nisba e mi resta solo il Carrefour D: Magari però essendo dentro un centro commerciale, sarà abbastanza grande perchè ce l’abbiano.. spero?

        Crepi il lupo sorella ç_ç/

  20. Lo devo assolutamente comprare!!! Sono finita qui dal tuo post di oggi e io ho esattamente gli stessi problemi di capelli che hai tu, mi sembra un miraggio pensare di poterli lavare ogni 4 giorni, lo cercherò sicuramente e spero solo non mi faccia allergia perchè alcuni shampi me la fanno ma questo non ne ha i presupposti ;)

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: