OUAT Review: ELF – Tone Correcting Powder aka Complexion Perfection

E’ un sacco di tempo che non scrivo una OUAT Review, ossia una di quelle recensioni di prodotti usati tempo addietro di cui non ho più confezione del prodotto; quando iniziai la serie pensai che il prodotto di cui parlerò adesso sarebbe stato uno dei primissimi… e invece.. le ultime parole famose XD

elf_complexionperfection Ai tempi in cui ho provato la Tone Correcting Powder essa esisteva in una sola colorazione (quella di default sul sito) e non si chiamava ancora neanche col nome attuale, bensì Complection Perfection; era già venduta come cipria correttiva perché formata da quattro rettangoli di colore (giallo, verde, rosa e azzurro) che promettevano di correggere varie tipologie di problemi; inoltre per chi non avesse bisogno di uno specifico tono vi era anche l’opzione che consentiva di usarli mischiandoli: il risultato era un colore bianco, un filo sbiancante per giunta.
Tale caratteristica fu ciò che me la fece scegliere assieme alla fama che fosse un buon alleato contro la lucidità: ai tempi non utilizzavo il fondotinta e mi interessava solo l’opacizzazione; i miei rossori naturali non mi tediavano, ma la Tone Correcting Powder era bianca quel tanto che bastava per smorzarli un pochino. Essendo poi io chiara di pelle non mi creava stacchi strani col collo ma anzi aiutava a minimizzarli (di recente vi avevo mostrato perché tendenzialmente preferisca usare il fondotinta pur non avendo una brutta pelle ma ai tempi non ero arrivata ancora a quel discorso :D)

Usavo applicarla con il Powder Brush della linea studio, che mi aiutava a farla fondere con la pelle; ricordo che non era polverosa da prelevare né pesante da indossare.
E fin qui… tutto bene, anzi nel primo periodo di test la apprezzavo parecchio, perché anche se ai tempi avevo una pelle che poteva definirsi serenamente grassa in inverno le mie cinque ore di opacizzazione le faceva e mi sembravano tantissime, inesperta com’ero.
La confezione poi era dotata di specchietto che rendeva facile riapplicarla, anche se dovevo portarmi qualcosa in borsa per farlo perché non aveva piumino, spugnetta o altro in dotazione.

La dolente nota giunse coi primi caldi perché per quanta ne applicassi non bastava proprio; mi ritrovavo unta (neanche lucida, unta proprio! Bleah!) in neanche due ore… una delusione atroce alla quale all’inizio neanche credevo, quella stessa cipria che in inverno sembrava così buona, con un po’ di caldo mi lasciava senza parole!
Penso che sia stato allora che ho cominciato a capire che prima di cantar vittoria i prodotti vanno valutati in svariate condizioni, pena l’illudersi (e, nel caso del blog, sparare cazzate ._.)…

Col senno di poi, dopo qualche anno e avendo imparato qualcosina-ina-ina di inci non mi stupisco più che quella che per me rimarrà sempre la Complexion Perfection non funzionasse troppo sulla mia pelle per ciò che io desideravo follemente facesse, perché noto assenza totale di silica nella sua composizione e quella su di me fa una differenza veramente netta. ^^

Morale della favola: ho bucato tale cipria in neanche quattro mesi, dovendola riapplicare spesso ero sempre col pennello in mano e ben presto la faccenda mi ha stancata (al punto che l’ho regalata, anche se con voragine, alla mia migliore amica che voleva provarla XD).
Dopo di essa sono approdata però alla Mineral Booster, alla Matte e alla Hollywood di Neve Cosmetics e ho cominciato a capire cosa piaccia alla mia pelle, almeno!

Voi avete esperienza con una delle Tone Correcting Powders di ELF?
Avete mai fatto caso a quali ingredienti gradisca particolarmente la vostra pelle quando si parla di ciprie?

Comments

  1. Sono del tuo stesso identico parere! In inverno la usavo con molta soddisfazione ma una volta arrivata l’estate era peggio di acqua fresca, peggio perché oltre a non opacizzare la mia pelle mista sbiancava quel poco di abbronzatura che riuscivo faticosamente a conquistare. L’ho finita un po’ a fatica, peccato perché d’inverno l’effetto non era male :/
    Svampi recently posted…Come fare i tatuaggi all’hennéMy Profile

    • io penso che ora come ora, in inverno per me sarebbe serenamente usabile. Specialmente perché da allora ad oggi la mia pelle è cambiata e si lucida molto meno, e uso anche una crema diversa che aiuta.
      Però non la comprerei di nuovo perché ho decisamente trovato di meglio!

  2. mai provata e ora sono felice di non averlo fatto U_U brutta brutta una cipria così! la silica, per quanto bistrattata, è ottima nelle ciprie per chi ha la pelle grassa o che tende a lucidarsi, confermo!
    (ps. sai che la hd mufe mi dura più della blot a livello di ore di opacizzazione? sono sconvolta O_O)
    shoppingandreviews recently posted…Violetta paired with… “Teal & Blue aka Happy Birthday Misato” 1#My Profile

    • esattamente ^^
      soprattutto è amata dalla mia pelle e ora che lo so mi regolo di conseguenza.
      altro motivo per cui non la riprenderei è che, anche se all’ultimo posto dell’inci, contiene boron nitride. Sarà pochissimissimo ma meglio non rischiare.

      (davvero? voglio provarla ç_ç ma non a quel prezzo D: )

  3. Ciao! Adoro le tue review, mi incanto a leggerti ^^
    Io ho acquistato da poco questa cipria, ma ancora non l’ho utilizzata, vorrei prima finire qualcosa che ho aperto….
    Purtroppo no, io non ho ancora trovato la pace dei sensi con le ciprie; la Hollywood su di me non dura, l’amido di riso nemmeno, ora proverò questa e poi la Mineral Booster (le ho acquistate entrambe) e vedrò i risultati…
    E dire che la cipria è uno dei mie prodotti cosmetici preferiti…mi piace tantissimo spennellarmi con essa, forse mi fa sentire un po’ donna di altri tempi…e io amo essere retrò :-)
    Un bacione e buon Ferragosto Misato!
    MoniqueBBBAAA recently posted…Bottega Verde – Effetto Ice, crema al mentolo per i piediMy Profile

    • grazie ^^

      fai bene… io ho il problema che quando sono indoddisfatta di un prodotto se ne apro un altro migliore… faccio poi fatica a smaltire il primo D:
      La mineral booster mi piace tanto!

      lol XD io credo di non amarla particolarmente, la trovo più un oggetto funzionale che non altro… ^^

      altrettanto!

  4. Anche io ho preso questo prodotto quando ancora si chiamava Complexion Perfection. Mi piace ma, secondo me, non è paragonabile alla Mineral Booster!
    Mi dura abbastanza ma non tanto quanto serve a me, e ho notato che se non è applicata come si deve tende a dare un effetto troppo polveroso sul viso.. nel complesso però non è male, come cipria da giorno la trovo discreta.
    AppuntiDiVanità recently posted…New in: ESSENCE Stay With Me – Longlastick Lipgloss n° 03 Candy BarMy Profile

    • no, per niente! anche a livello di texture quella è superiore.

      io non ho mai avuto problemi di polverosità… e non faccio distinzione tra giorno e sera, anche se tendenzialmente la sera mi lucido meno quindi negli ultimi tempi, prima di regalarla, la usavo solo in quel caso ^^

  5. Se penso a quanti errori/orrori prima di imparare a capire qualcosa dell’inci, impallidisco. Mi ricordo di aver usato una cipria/fondo compatto che faceva uno strato assurdo…altro che pori che respirano…
    Federica – Ecobiopinioni recently posted…Aroma Zone: AZ boxMy Profile

  6. Provata e odiata! A me dopo un po’ di tempo ha fatto venire dei brufoletti sotto pelle. Per il resto non mi dispiaceva, però anche io l’ho usata solo in inverno.

  7. Devo ancora iniziarla e credo che lo farò d’ inverno dopo aver letto le tue parole
    francimakeup recently posted…TRUCCO VIOLA BRILLANTEMy Profile

    • oppure adesso per scoprire se su di te è migliore… ammetto che io preferisco provare la roba quando fa caldo, se regge in estate al 99% l’amerò anche in inverno…

  8. Ottimo, ti sei ritrovata nella mia stessa situazione! xD Cipria che ho adorato nel periodo invernale perchè opacizzava e SBIANCAVA, prodigioso per i cadaveri che non trovano un fondotinta abbastanza chiaro.. ma poi con il caldo una tragedia.. e anch’io sono passata alla mineral booster. E poi vabbè per quanto riguarda l’inci ero ancora piccola e ingenua xD ahahah, ma… sbiancava e l’amavo T__T sigh…
    Siltrish recently posted…Equilibra Crema Viso all’AloeMy Profile

  9. Giuliana Andrea says:

    Ciao cara,diciamo che non mi è mai venuto in mente di aggiungerla al ‘carrello virtuale’, perché non sapendo si potessero usare combinati, avrei utilizzato uno/due colori su quattro.
    Da tempo mi chiedo che voglia la mia pelle. Al momento so che non vuole la Cannes,vedremo le altre due che sto provando ;)

    • io ai tempi lessi o sentii da qualcuno che mischiati davano il bianco per cui mi buttai XD
      tra l’altro ricordo che sapevo che era trasparente ma invece no, era bianca sul pennello XDDDD

      è già qualcosa dai!

  10. Io ce l’ho e devo dire che la uso prelevando singolarmente i colori, quando mi serve quel tocco di correzione cromatica in più. Non l’ho mai provata come cipria opacizzante in sé, per quello preferisco prodotti dedicati piuttosto che questa che punta più che altro a uniformare le discromie (anche se dovrebbe fare di tutto).

    P.S. I colori dovrebbero essere giallo verde rosa e azzurro, se la tua versione è come la mia e come quella in foto. O forse prima erano diverse? Ora hanno aggiunto anche una versione warm che probabilmente non sbiancherà, e una versione shimmer che mi sembra più un bronzer.
    Valentina NailPolishArmy recently posted…Neon Lights: L.A. Girl Brites Kryptonite e Yes Love glow in the darkMy Profile

    • io non l’ho mai più ripresa perché uso MOLTO saltuariamente anche i correttori per discromie e roba simile… del tipo che ne ho uno verde minerale da una vita e non lo finisco perché mi dimentico della sua esistenza XDDDD

      Ho visto le altre versioni sul sito ma non le ho studiate perché decisamente con la cipria mi rivolgo altrove. ma se dovessi volerne prendere una ELF, tornerei alla mineral booster!

  11. Non mi hanno mai ispirata più di tanto i prodotti ELF, ti dirò… forse tanto tanto i pennelli/accessori, ma per il resto non c’è ancora stato nulla che mi ha convinta a fare un acquisto!
    Alis recently posted…Tautropfen Elixier Detergente viso, Amea Crema mani, ReviewsMy Profile

    • secondo me fa alcune cose carine, parecchi pennelli linea Studio sono buoni, però nel complesso non posso dire che sia un marchio che mi manca, non ne sono mai stata ossessionata e ho smesso di comprare da quasi due anni credo ormai…

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: