Paciugopedia v.2 #7 – I’m Sick So Blue

Non sono un’habitué della paciugopedia (tanto che nella prima edizione avevo partecipato ben una volta, anche per mancanza di tempo e organizzazione mia invero), ma per la seconda alcuni trucchi mi han colpita particolarmente e approfittando del fatto che Svampi non richiede la puntualità di pubblicazione come conditio sine qua non oggi riesco a pubblicare il mio esperimento ispirato al lavoro di Linda Hallberg che trovate qui.
Si tratta di uno smoky eyes blu, categoria anche cromatica che adoro particolarmente, ma un po’ diverso da quelli che ho condiviso in passato: in primo luogo è a due colori, di cui uno è il nero, che io uso veramente due/tre volte l’anno come ombretto (eyeliner e rima interna invece sono frequenti); in più è luminoso al centro, porta il nero a congiungere l’angolo interno con la parte inferiore dell’occhio e sembra anche avere dei microglitter nel punto luce… son tutti elementi che io non ho mai incorporato in uno smoky per vari motivi, per cui perché non provarci?

27.04.2014_01look

27.04.2014_02look

27.04.2014_03look

27.04.2014_04look

27.04.2014_05look

Realizzarlo a mio avviso è lungo solo per la parte che concerne la sfumatura del nero, perché se si utilizza un ombretto degno di questo nome (io ho pescato una palette Sleek a caso di quelle prima maniera che lo contenevano sempre… se ne avete mai anche solo swatchata una lo sapete, pece sono quei neri!) un po’ ci vuole; inoltre non sfruttandolo praticamente mai non sono neanche avvezza di mio…
Non ho niente contro il nero in sé, ma credo che la mia smaccata preferenza per i brights già faccia la metà del lavoro per farmelo considerare poco… per aiutarmi ho creato prima la forma con una matita morbida, che ho poi provveduto a sfumare per farne anche la base del tutto e che ho passato fino all’angolo interno e poi anche sotto (son partita dalla rima interna e poi l’ho sfumata un po’ per un effetto quasi colato); poi ho sfumato un blu elettrico (il mio amore <3 ) nella parte centrale della palpebra, infine ho aggiunto pian piano il nero che mancava, cercando di costruirlo per gestirne la pigmentazione. Ho poi preso una base per glitter e l'ho picchiettata col dito solo sul blu, nella parte più vicina alle ciglia, e ho applicato i glitter stessi con un pennello da precisione; dal momento che il mio risultato è più deciso di quello dell'originale (sia per il blu utilizzato che per le luci con cui avrei fotografato... nonché per l'attrezzatura, qui esordisce la macchina fotografica nuova, alla quale sto prendendo le misure... ma non è esattamente quello che ha a disposizione l'autrice del lavoro originale ;D ) ho optato per un eyeliner meno netto, ottenuto con una matita nera sfumata. Un altro elemento di diversità rispetto ai miei smoky-tipo è anche che ho allungato la forma per avvicinarmi a quella di Linda, ma non l'ho portata in su, per cui pur vedendosi un po' ad occhi aperti il tutto risulta più contenuto di ciò che farei naturalmente per aiutare la forma del mio occhio; devo dire che trovo un po' strana la mancanza di punto luce interna su di me, non essendovi abituata, è per altro qualcosa che tendo a non fare perché il mio occhio lacrimoso poi mi punisce in termini di durata e col nero portato lì un conto è fare delle foto, uno diverso è uscire per ore... Mascara, un tocco di colore opaco sotto l'arcata e gli occhi son pronti! Per le guance ho scelto il mio tono passepartout del periodo, un fucsia leggermente freddo che sulla mia carnagione che tende allo stesso sottotono risulta parecchio naturale; mentre per le labbra ho cercato la scelta "filologica", che è lontana dal mio stile ma rappresenta qualcosa che non avevo mai proposto qui: io di solito opto per un fucsia ma amo molto anche il viola e riesco persino a sfruttare l’unico smortone del mio stash.
Stavolta rosa freddo… tra l’altro Pink nouveau non era neanche mai apparso sul blog XD

Più tardi quel giorno ho anche completato l’opera con un rosso (non ci facciamo mancare niente XD), giusto perché sì, la verità è che mi capita sovente di abbinare a uno smoky blu (più semplice nella struttura) Ruby Woo…

27.04.2014_06look

27.04.2014_07look

27.04.2014_08look

le foto non sono il massimo perché mancava un po’ di luce di troppo e non volevo ricorrere in alcun modo al flash, ma credo che rendano un pochino l’idea di quanto il mood di un look può cambiare anche solo per il rossetto… io trovo la versione col rosa molto dolce, nonostante tutto quel nero, mentre con Ruby Woo mi sento più decisa!
Poi magari è un’impressione mia, ma mi direte nei commenti… ;D

Il titolo del post viene da una canzone dell’amatissimo Nakajima Takui (quello di quest’altro look), dal mio album preferito dei suoi, Vivarock <3 E online non c'è più traccia del pezzo o di quel sito fantastico con le traduzioni grazie al quale lo conobbi diversi anni fa... che sfiga seguire gli indies di tanto in tanto D: volevo linkarla, credo che una sola lettrice fissa del blog lo conosca ed è un cantante meraviglioso….

A voi la parola!
Vi ispira uno smoky del genere?
Di solito come lo realizzate?

Prodotti usati:
* Occhi
– Too Faced Shadow Insurance Lemon Drop e Glitter Glue
– Ombretto P426 di Inglot Cosmetics, Antique White di Nabla Cosmetics, Glaciazione di Neve Cosmetics, nero da una palette Sleek a caso
– Kohl Feline di MAC Cosmetics
– Matita Rocky di Nabla Cosmetics (prodotto inviatomi a scopo valutativo dall’azienda)
– Eyeliner n. 106 di Kiko Cosmetics
– Mascara High Impact di Clinique

* Viso
– Fondotinta Pampered Puss Inquisitive Siamese di Meow Cosmetics
– Prolongwear Concealer NW15 di MAC Cosmetics
– Full Cover Camouflage n.4 di Make up for Ever
– Cipria Hollywood di Neve Cosmetics
– Pearlmatte Face Powder Veronica’s Blush di MAC Cosmetics (le)
– Liquid Tech Blush Plump di Nabla Cosmetics (prodotto inviatomi a scopo valutativo dall’azienda)

* Sopracciglia
– Matita Lingering di Neve Cosmetics

* Labbra
– Rossetti Pink Nouveau e Ruby Woo di MAC Cosmetics


Follow PaciugoPedia2 #7 by Sara T. on Pinterest

Comments

  1. Fra i paciughi visti in giro il tuo e’ quello che più si avvicina per forma!! Bravissima. Io non mi sono cimentata con questo perche’ ho dei problemi con il blu e con il nero. Ho deciso che nei prossimi sei mesi devo allenarmi con gli smokey ad esempio. Tutto quello che va sull’osso orbitale per me diventa difficile! Bacio
    claudiaserpe recently posted…#bridetobe o corpse bride: prodotti finiti di marzo e aprile 14My Profile

    • io ne ho visti pochissimi ancora (mica potevo essere indietro solamente con la pubblicazione… XD), e ti dirò, non amo i paragoni, temo sempre che scoraggino le persone che vogliono cimentarsi in qualcosa! (e la Paciugopedia non è una gara :D )

      ti ringrazio comunque per il complimento, ho provato a cercare un compromesso tra la sua e la mia necessità (anche perché c’è un po’ di differenza nell’occhio di partenza), il blu per me è da confort zone totale, il nero devo ricordarmi che esiste XD

      io penso che tu con gli smoky dovresti funzionare eccome, esistono tante tecniche e forme, il più è cominciare a capire cosa valga sul nostro occhio e sul complesso del nostro viso :D
      Inoltre puoi farlo contenuto all’inizio, non devi per forza arrivare all’osso o superarlo ^^
      (io qui ci sono arrivata a stento per esempio, ma se vedi I lost control, quello in nero e viola, non ci arrivo proprio. In un altro linkato supero abbestia XD)
      Misato-san recently posted…Turn you inside out (MAC Cosmetics Heroine lipstick look series 5)My Profile

  2. Appena ho visto in giro le puntate di questa paciugopedia ti ho pensata!! Insomma impossibile non pensarti quando si parla di blu e/o viola. Però….non mi piace su di te. Penso che ci siano colori e abbinamenti in grado di valorizzarti molto ma molto di più. È troppo nero! Soprattutto credo che il dettaglio che “ammazzi” definitivamente il trucco è la scelta di linda di usare il nero pure nell’angolo interno..che poi ho visto la foto originale di lei e le sta perfetto..le forme e i colori sono proprio una cosa soggettiva!
    Sulla scelta del rossetto..il ruby, con il suo colore pieno, sembra “svegliare” il viso..però allo stesso tempo fa contrasto con gli occhi e rende il nero ancora più nero, perciò alla fine gli preferisco il rosa.
    Complimenti per la scelta del blu comunque :) uno dei più belli che ho visto in giro **.** il blu elettrico è un colore che amo, nonostante non mi stia particolarmente bene come colore in generale, anche per i vestiti..

    • io mi ero segnata quando capitava e in verità lo avevo fatto in tempo, ma non sono riuscita a scrivere il post… finora ^^ (e ne ho fatto anche un altro, ma allo stesso modo non ho trovato il tempo di sistemare le foto, prima o poi apparirà!)

      A me piace ma non mi esalta, avrei usato il nero in maniera diversa, soprattutto mi vedo relativamente con la parte interna così scura, mi piace di più su di lei! (però se mi avesse fatto schifo non l’avrei mai pubblicato XD)

      lì è anche una questione di luce, erano passate tre ore buone dai primi scatti ^_-

      E’ IL mio blu preferito quello, nonché la cosa più simile a quella di Linda che ho in stash, stranamente…

      A me per fortuna sta, ho anche un vestito estivo blu elettrico e lo amo parecchio, mi spiace solo che non sia troppo facile da trovare…
      Misato-san recently posted…TAG: Il primo della classeMy Profile

  3. Ti vedo anch’io dolce nella prima versione e più decisa nella seconda, a dirla tutta mi sembri anche elegante nella seconda, credo sia il potere del rosso.
    Io ho difficoltà con i make up scuri, la mia palpebra è davvero troppo cadente e rimpicciolisce lo sguardo, così sono costretta a salire molto con il trucco, rischiando il pataccone con il nero/pece di Sleek XD
    Foffy recently posted…Capelli lunghissimi – Episodi di vita quotidianaMy Profile

    • oh questo non lo so XD
      fanno sicuramente un effetto diverso, se avessi avuto più tempo avrei fatto più combo-rossetti così per sfizio :D

      io non trovo mi rimpicciolisca lo sguardo ma ho difficoltà perché in particolare l’occhio sinistro è disgraziato (in foto si nota credo), per cui posso impiegare tutta la cura del mondo ma è molto facile che quello mi boicotti con qualche piega anche presto perché la palpebra è più cadente, è una cosa a cui non mi abituerò mai del tutto, mi dà fastidio perché è un problema che non avevo qualche anno fa e che primer o no non è facilissimo da arginare. Ci sono giorni in cui magari è meno oleosa e quindi tutto tiene meglio, ma in altri… ciao.

      comunque preferisco salire pure io XD
      Misato-san recently posted…Ciao ciao… o no? – i miei prodotti finiti (marzo 2014) 1/2 – reviews varie! My Profile

  4. Hai fatto bene ad usare un blu brillante, lo hai reso più particolare e luminoso. Quello di Linda onestamente lo trovo molto banale se si toglie l’effetto delle bellissime ciglia finte, inoltre non è nemmeno sfumato molto bene (cosa strana, di solito è bravissima), insomma a me non era piaciuto come trucco ed è per questo che ne ho fatto una liberissima interpretazione XD
    Preferisco la versione con Ruby ;)
    Annalisa recently posted…Paciugopedia 7My Profile

  5. Isabella says:

    nella seconda sei molto pericolosa, apprezzo particolarmente
    ;)

  6. Ottima reinterpretazione, preferisco la versione col rosa sulle labbra, molto più giovanile e fresca :) Col rosso, non so perchè, sembra tutto più pesante!
    RougeNoir recently posted…Beyoncé Grammy Awards 2014 Make upMy Profile

  7. Anche io preferisco la seconda versione *_* Quel rosso ci sta benone!!

    Mi piace molto, anche se effettivamente trovo che non ti esalta abbastanza, forse perchè troppo nero (o magari il problema è mio che non sono abituata a vederti con questi toni XD). Ad ogni modo, mi piace molto il punto di blu che hai usato *_* Più bello del blu/viola originale! (introvabile, tra l’altro >.<)
    Ottima anche l'idea dei glitterini (quelli che hai usato tra l'altro ho sempre pensato di prenderli e puntualmente ho sempre rimandato LOL XD).
    Ariel Make Up recently posted…♕ Paciugopedia 2.0 ♕ Episodio 7 ♕My Profile

    • :D

      oddio col nero no ma col blu sì dai!
      in verità non sono proprio glitter perché hanno una base bianchiccia, ma per quello a cui mi servivano andavano bene, Neve è un’azienda che mi ha persa come cliente e se posso evito di usare la loro roba ma non ho niente di simile…
      Misato-san recently posted…A Dance with Green goddessMy Profile

      • Blu forever u.u

        Lo so, so tutto. Avevo capito che fosse una, uhm, misura d’emergenza, che non avevi sostituti. A tal proposito, ho in animo da un po’ di scriverti una mail, ma non l’ho fatto per timore di disturbarti. Mi piacerebbe davvero tanto discutere con te, perciò se per te va bene ti scriverei in questi giorni!
        Ariel Make Up recently posted…♕ Paciugopedia 2.0 ♕ Episodio 7 ♕My Profile

        • sempre <3

          esattamente :D
          non ho tonnellate di glitter, anche se vorrei, perché ne servono pochi per gli effetti che mi servono e perché tanto con la macchina foto vecchia non riuscivo a prenderli. Con la nuova... vedremo, devo dire che già qui si vede molto più di quanto avrei osato sperare ^^

          Scrivimi pure quando vuoi :D
          Misato-san recently posted…A Dance with Green goddessMy Profile

  8. Kitty-the-cat says:

    Neanch’io uso molto il nero,ma l’abbinamento con questo blu è davvero bello!
    ..magari anche una versione verde-nero non sarebbe male!

  9. Preferisco la versione con Ruby Woo, non che l’altra ti stia male, ma non tiesco a vederti con un rossetto che non sia scuro :P
    neverwithoutmakeup recently posted…NOTD – Violet with Yellow and Coral Pink Polka-dotsMy Profile

  10. Bellissimo abbinamento e questo tipo di blu è tra i miei preferiti, trovo che doni proprio tanto agli occhi scuri. Carina anche la forma della sfumatura ^_^
    Dony recently posted…Preview della Electric Pressed Pigment Palette – Urban DecayMy Profile

  11. Quel nero verso l’interno dell’occhio non mi convince, ti chiude un po’..(eh beh, il nero che chiude, sai la novità?!)…però quel blu è proprio un bel blu!!! E da luminosità a tutto quel nero..
    All’inizio mi sei piaciuta di più col rossetto rosa, così, appena vista…Poi però, riguardando meglio, non saprei…son due effetti proprio diversi…ma mi piaci in entrambi. Magari sarebbe da provare qualche altro rosso…più brillante di Ruby Woo magari? O sarebbe “troppo”?

    • neanche a me fa impazzire, per lo meno non su di me.
      Non mi fa neanche pietà o non l’avrei pubblicato, però ecco… realizzare questo look ha confermato la mia idea che col nero devo instaurare un rapporto diverso da quello mostrato qui ;D
      Però mi sono divertita lo stesso e francamente è ciò che conta :D

      gli effetti sono diversi sì ed era per quello che ho voluto proporli ^_^

      come finish intendi per più brillante? non saprei, non ho mai provato, ma potrei fare uno smokey blu prossimamente, con del nero, e tentare ^^
      Misato-san recently posted…Interference (feat. Nabla Cosmetics)My Profile

      • Giovanna says:

        Intendo più…ehm…luminoso…In realtà non finish, ma colore….proprio un color rosso meno “cupo” (anche se non è proprio cupo questo…boh…cerca di capirmi, se puoi ^_^ )
        Eh si, divertirsi si!!! :-)))
        Bella l’idea dello smokey blu, si, si, daiiiiii!!!!! :-D

  12. Praticamente abbiamo seguito lo stesso esatto procedimento step by step per la creazione, con la differenza che io non ho “osato” con un nero effettivo ( anche se effettivamente i quattrocento neri delle varie palette Sleek mi avrebbero offerto il giusto spunto XD ) ma il Liquorice della Candy che non è così pesante, l’ho usato col contagocce perché il nero su di me fa l’effetto occhi pestati dopo un incontro molesto degno di Fight Club.
    È quasi strano vederti con un trucco così.. be’, poco colorato XD E, nonostante la versione con RW sia molto d’impatto visivamente, ti preferisco con la prima versione labbra.
    Se mi ispira uno smokey di questo tipo? In generale ti direi di no, per lo meno non con del blu dentro perché sono due colori per me talmente forti che nel 90% dei casi non porterei nemmeno per stare in casa. Tra l’altro mi viene l’ansia solo a pensare di passare il tempo a sfumare, sfumare, sfumare.. per poi magari accorgermi di non averlo comunque fatto abbastanza, creando una porcheria tale che metà basterebbe. Su altre, se in accoppiata con una combo labbra che non accentui la cupezza, mi piace parecchio!
    Federica | LFR recently posted…April Most Played.My Profile

    • lol, sei sempre molto severa su te stessa!
      io pure avevo paura del nero in passato, adesso no ma lo sento decisamente meno mio di altri toni :D

      ah ah ah è vero che ne faccio ben pochi, però son capitati, probabilmente perché amo gli smoky eyes :D

      Penso che per risolvere il problema della sfumatura basti poco sai? meno colore e più stratificato, e non si crea danno! :D
      inoltre i trucchi più soft sono più semplici da portare per abituarsi ai colori ^^
      Misato-san recently posted…A certain shade of green (MAC Cosmetics Heroine lipstick look series 7) My Profile

  13. Ma sai che non riesco a decidermi se mi piace di più la prima combo labbra o la seconda?? Con la prima incontri più il mio gusto, adoro quel punto di rosa con il blu, ma con il rosso sei più decisa, più cattiva, e ogni tanto ci sta, no?? :D quindi credo che voterò per RW!!
    Svampi recently posted…PaciugoPedia2 #7My Profile

  14. Preferisco di gran lunga la prima versione. La seconda secondo me è troppo “carica” e appesantisce il viso…
    Soffice Lavanda recently posted…Don’t let her stick it to your heart so hard – Dianna Agron Just Another Girl inspired lookMy Profile

  15. Questo era decisamente pane per i tuoi denti…sono contenta di vederti paciugare. ..comunque il tuo blu è qualcosa di spettacolare. …luminosissimo…bello bello…secondo me sono belle entrambe le varianti labbra…pero è vero che con il rosa il trucco diventa più dolce, sei carina e coccolosa così. Poi mi piace molto quel tono di rosa con i blu belli tosti!
    Federica Didica recently posted…Paciugopedia 2#7 – nel blu dipinto di bluMy Profile

    • ^_^ dovevo provarci! per me sarebbe un po’ pesante fare tutte le settimane, e non me la sento perché se un look non mi ispira abbastanza non mi viene voglia di cimentarmici (a scrivere che non mi piaccio etc penso che vi annoierei, e mi sentirei io a disagio a farlo), ma questo… dovevo dovevo XD

      Quel blu fu amore a prima vista <3

      confesso candidamente che non l'avevo mai usato con uno smoky blu (spesso vado di fucsia... ehm XD o con Heroine XD), però quando ho visto il look di Linda, nel riflettere sulla combo labbra, ho cercato qualcosa che mi desse un effetto cromatico simile e tra i miei pochi rosa Pink Nouveau mi sembrava perfetto...
      Misato-san recently posted…Paciugopedia v.2 n. 8 – Di caldo e contrasto e altre storieMy Profile

  16. Deciso, quel blu di inglot deve essere mio. Il caso è chiuso!
    Ot, ma te lo volevo dire: avevi ragione, sfilata e diva come blush (con mano leggerissima) è la morte sua *.* grazie ancora <3
    Piper C recently posted…Most Played Marzo 2014My Profile

  17. Questo trucco mi piace da matti e non solo perchè sono interista ;-P
    Il nero è un colore con cui mi piaccio molto nonostante i miei occhi siano praticamente dello stesso colore, e il blu elettrico è in generale, non solo un make up, un colore che trovo bellissimo. Devo provare a rifarlo, mettendo come punto luce centrale (cosa inusuale per me) dei reflects di Mac, ma lo abbinerò ad Heroine!

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: