Perfect day [(E sono SEI (anni di A lost girl loves make up!), oddio!) look]

Oh, it’s such a perfect day
I’m glad I spent it with you
Oh, such a perfect day
You just keep me hanging on
You just keep me hanging on

(Lou Reed – Perfect Day)

Ormai qualche settimana fa ho scritto un post per il compleanno del blog (questo), si tratta di un post un po’ particolare perché è stato un momento molto particolare per me, un po’ strano e diverso da ogni comple-blog precedente.
Oggi ho deciso di “complementarlo” col look di quel giorno, quindi anche questo post sarà un filo emozionale, come già successo di recente (qui); quest’anno quel giorno l’ho passato con persone DAVVERO speciali, ed è stato fantastico anche perché mi ha aiutato a non pensare a tutte quelle cose che vi raccontavo e ad altre che non vi ho mai detto, e beh è bello avere persone con cui stai così bene, che ti rendono i momenti con loro perfetti… è bello ricordare che una di loro il giorno dopo mi ha chiesto se stessi bene perché aveva letto quel post, perché di momenti speciali non penso ne potrei avere mai abbastanza…

07.03.2016_01look

07.03.2016_02look

07.03.2016_03look

07.03.2016_04look

Quel giorno ho voluto celebrarlo con Parfait Amour di MAC Cosmetics… il mio ombretto preferito, evocativo per tanti motivi… posso affermare senza indugio che è stato proprio cominciare a entrare negli stores MAC che in questi 6 anni mi ha cambiato la prospettiva su tante cose del trucco, anche se volessi tralasciare che ad oggi non avrei un legame importante grazie a questa frequentazione per me andare da MAC è un po’ come sentirmi a casa… saranno i colori, sarà l’atmosfera che difficilmente è quella che respiro in qualunque altro negozio di trucco, sarà che non so spiegarlo fino in fondo ma… Parfait amour fu il primo prodotto che mi colpì, un colpo di fulmine che mi spinse a tornare e tornare finché non cedetti, era inevitabile volerlo usare.

A onor di cronaca quella mattina Barbara (sempre lei XD ) mi aveva chiesto di usare Passionate, e gestirlo con l’amor mio fatto a ombretto è stato naturale, amando la combinazione viola+rosso in ogni sua declinazione (a ben vedere questo look potrebbe riesumare la serie dedicata… qui non ne postavo uno da una vita!), è stato naturale partire da loro due…
6 anni fa non mi sarebbe venuto in mente.

Mentre rifacevo il trucco per le foto (di quel giorno non ne ho dove si veda) mi son ritrovata a riflettere proprio su quanto la mia costruzione dei look sia cambiata nel corso del tempo… non c’è nulla che io faccia come allora, tranne giocare coi colori, ma adesso ne utilizzo molti di più in un singolo trucco, anzi faccio fatica se devo creare qualcosa in due/tre toni, lo trovo… faticoso.
Ancora ai tempi non usavo nulla in rima interna (per anni proprio non riuscivo perché mi bruciava o faceva lacrimare qualunque prodotto, adesso sto anni luce meglio), non sapevo cosa fosse un colore di transizione… non esistevano sopracciglia, o base… addirittura le labbra mi faceva paura truccarle con del colore se gli occhi erano un filo colorati (e lo erano SEMPRE! ecco questo forse è il più importante filo conduttore nel tempo, io un periodo naturaleggiante non l’ho avuto mai), perché nel 2010/2011 quella fregnaccia del “se hai gli occhi colorati le labbra vanno nude!” andava come il pane e boh, non è che ho imparato a sperimentare come si deve subito.
(anzi devo il mio “coraggio” di provarci alla scoperta del canale di Leesha, non ho mai più avuto un innamoramento intenso come quello che ebbi per il suo modo di fare tutorial di quando aveva 20 anni)
Tra l’altro anche se avessi “””””””””””””osato”””””””””””””” (ODIO questo verbo applicato al trucco come poche cose! XD ) un rossetto rosso non l’avrei contemplato mai (ho iniziato tardissimo, non mi ci vedevo) e opaco men che meno, perché all’epoca un altro tormentone era che i Matte seccassero le labbra e andassero evitati (ci rendiamo conto? Ora invece è “o è matte o fa schifo. A priori! come cambiano le mode XD), e io delle labbra secche avevo una paura folle (ok questo anche ora XD ).
Ci sono un botto di look sul blog che rifarei anche solo per abbinargli labbra degne, pur lasciandoli terribili come sono, è uno degli elementi che mi fa sentire più estranea a me stessa quando vedo la mia evoluzione.

E’ un po’ come quando conosci qualcuno che ti piace tantissimo e ti chiedi… come facevo prima?
Ma esisteva un momento della mia vita prima di questa persona?

(tra l’altro… è un pensiero che mi è capitato di fare per tipo tutti i figuri che hanno passato con me quel giorno…)
Vi capita mai?
A me succede pure coi trucchi e spesso XD
Forse perché nella mia testa non è mai esistito il concetto di trucco come mero “miglioramento” ma è sempre stato un gioco a vedersi diversi e a scoprire nuove possibilità quando ho in mano qualcosa che mi crea una sorta di fissa
(che può essere temporanea o continuativa, come nel caso di Parfait amour) mi chiedo spesso… che cavolo facevo io prima di questo prodotto?
O di questa tecnica?

E’ un processo affascinante, è un percorso emozionante.
Cosa scoprirò domani?
Come mi truccherò?
Me lo sono chiesta tante volte in questi 6 anni, e spero di farlo ancora in futuro con lo stesso entusiasmo, con la stessa passione.

Just a perfect day
Problems all left alone
Weekenders on our own
It’s such fun

Just a perfect day
You made me forget myself
I thought I was
Someone else, someone good

07.03.2016_05
sì, io sono sfocata, ma di quel giorno abbiamo solo un’altra foto ed è pure peggio di questa. Pazienza…

Prodotti usati:
*Occhi
– Too Faced Shadow Insurance
– Ombretti Lilac Wonder, Citron, Circle, Water Dream (prodotti inviatimi a scopo valutativo dall’azienda), Antique White di Nabla Cosmetics, Parfait amour e Passionate di MAC Cosmetics
– Magic Pencil Nude di Nabla Cosmetics
– Long lasting Eyeliner 4 di Wycon
– Aqua Eyes 0L di Make up for ever
– Superslick Eyeliner On the Hunt di MAC Cosmetics
– Ultra tech Mascara di Kiko

*Viso
– Prolongwear Concealer NW15 di MAC Cosmetics
– Studio Waterweight Foundation NW13 di MAC Cosmetics
– Mineralize Blush Supernova di MAC Cosmetics
– Prep + Prime CC Colour Correcting Loose Illuminate di MAC Cosmetics
– Mineralize Skinfinish Lightscapade di MAC Cosmetics

*Sopracciglia
– Eye brows pencil Spiked di MAC Cosmetics

*Labbra
– Lip Pencil Beet di MAC Cosmetics
– Retro Matte Liquid Lipcolour Dance with me di MAC Cosmetics

Comments

  1. Questo post riesce decisamente a bilanciare la negatività di quello precedente, contemplando il panorama di un’amicizia a lungo attesa. Non avevo dubbi che Parfait Amour sarebbe stato il protagonista del make up, bellissimo abbinato a Dance with me.
    Il blog serve anche ad attestare le nostre evoluzioni, sia come migioramento che come gioco. E’ interessante vedere il tempo che scorre nei post che si susseguono.

    Comunque sei davvero carina con questi capelli, portali più spesso così *_*
    E sappi che mi piace molto il modo in cui hai disegnato le sopracciglia ^_^
    Foffy recently posted…Review Fondotinta SO’BiO Etic “02 Rose Discret”My Profile

  2. Ancora auguroni per i sei anni del blog ♥♥♥

    Il look mi piace molto, è molto molto tuo – invece le sopracciglia non mi sconfinferano del tutto, non so *faccina pensierosa*
    I capelli mi piacciono da impazzire *___* Ti stanno troppo bene acconciati così :D

    Anche a me capita di chiedermi “ma come facevo senza questa cosa o quella persona?” e in genere non mi so dare risposta XD

    Oppure mi capita di domandarmi cosa m’inventerò per il trucco di domani. Oppure come migliorerò la mia tecnica, cosa cambierò, cosa scoprirò. Mi capita eccome, mi intriga e non vedo l’ora di scoprire le risposte :D (Tra l’altro mi frulla da un po’ l’idea di scrivere un post su come è cambiato il modo di truccarmi e di realizzare i miei make up in questi anni…)
    Ariel Make Up recently posted…♕ Sunday Make Up ♕ Golden Night ♕My Profile

    • grazie!
      non siete abituati a ‘ste sopracciglia, a me live stanno chiedendo in tanti se ho cambiato modo di farle e via dicendo e un pochino sì, in parte è tecnica in parte al momento sto spinzettando molto meno, poi ne discuterò con Moreno (ovviamente XD )

      li avevo già avuti così sul blog XD in inverno no ma in estate spessissimo ^^

      siamo in due XD

      fallo!
      Misato-san recently posted…Tag: Eyeshadow JunkieMy Profile

  3. ho iniziato a leggere questo post partendo dalla foto di anteprima, dicendo tra me e me “ma io sto look… lo conosco!” dicevo bene! XD
    coi capelli così sei ancora più figa, lasciatelo dire! U_U
    quella proposta velata mi ispira assai! giusto vedendo il look che hai messo ieri (o l’altroieri? fuso infame!) su fb, che ricordava la tua prima application da mac.. quando l’ho rivista ho pensato “ma lei si fa dei trucchi decisamente migliori di sta application! in certi casi il “come eravamo” è davvero incredibile! davvero, rifai i look precedenti rivisitandoli in base alla nuova misato! \o/
    e comunque prima o poi cederò al fascino di dance with me, lo sappiamo! :P
    spero di riabbracciarti presto! ç_ç *hugs*

    • lo conosci sì!
      Se non avessimo avuto tutti quegli imprevisti quel giorno mi sarei fatta le foto in giro credo!

      ah ah ah state impazzendo per ‘sti capelli, quando li porto in estate non me lo dite mai XD

      sì guarda quel look ai tempi lo amai, adesso vedo tutti i difetti che ha.
      ma vale anche per i miei, anche di questo vedo difetti, ma dei vecchi… XDDDDDD
      ogni tanto l’idea mi viene e un paio di anni fa ne avevo rifatti due o tre ma poi mi sono fermata perché tra le cose nuove da provare, quelle con cui vado in fissa etc il tempo non è mai abbastanza, anche perché devo farli quando ho la luce almeno decente, il tempo per le foto… comunque ci penserò!

      perché è bello! XD

      anche io <3
      Misato-san recently posted…TAG: MAC Cosmetics The art of the lip (Italian version) #mactheartoftheliptagMy Profile

  4. Auguri per i tuoi sei anni di blog! Io che sono solo a poco più di un anno già noto cose che vorrei sperimentare e cambiare nel mio… credo sia spettacolare notare l’evoluzione di ognuna di noi in stile e modo di approcciarsi al blogging.
    I capelli portati così mi piacciono molto, ed anche il rossetto lo trovo favoloso su di te!
    Le sopracciglia come forma non mi dispiacciono, magari un po’ meno spesse sarebbero ancora meglio.
    Ancora tanti tanti complimenti! :D
    BioBeautyMakeUp recently posted…Preview & Swatches Neve Cosmetics: Blush GardenMy Profile

    • grazie!
      secondo me il blog è un percorso dinamico, voler cambiare cose è del tutto normale, se hai la motivazione per andare avanti :D

      grazie, anche a me piace un sacco Dance with me!
      le sopracciglia di solito le porto un po’ meno spesse, questo spessore è comunque minore del mio naturale, ma ancora per un po’ non le toccherò, abbisogno di vedere il mio mua del cuore, poi vedremo.
      Misato-san recently posted…Tag: Eyeshadow JunkieMy Profile

  5. danielaSpot says:

    Uh, mi piace assai questo post “complemento”! E’ bellissimo leggerti positiva e propositiva ;)
    Io mi chiedo sempre “Ma come facevo prima?”, a volte è divertente scoprire la risposta altre un po’ meno.
    Sai che Parfait Amour è stato anche il mio primo ombretto Mac (con Lucky Green)?
    Mi accodo alle donzelle che prima di me ti hanno scritto che con i capelli così sei proprio tanto carina *_* e il look in toto di dona molto! Dance with me… se mi convinco di non avere nulla che gli assomiglia lo prendo!

  6. Mi piaci tantissimo così! Trovo che ti stia bene davvero tutto. Sia i colori degli ombretti, sia la scelta del rossetto e anche l’acconciatura ti sta bene. Auguroni per i tuoi 6 anni di blogging, che sono davvero tantissimi, è bello vedere come nonostante la nostra vita cambi anno dopo anno, il blog rimane invece una costante, significa che dietro c’è davvero una grande passione. ^_^
    Véronique Biologique recently posted…Neve Cosmetics – Flat PerfectionMy Profile

  7. MartaTP says:

    Ciao, non commento mai, ho il culo indegnamente pesante.
    Non che questa volta abbia molto di significativo da dire.
    Però è bello vedere come trucco e vita per molti aspetti si accompagnino e si rispecchino l’uno nell’altra.
    Baci e spero che continuerai sempre a creare nuove cose, per me il tuo modo di interpretare il trucco è sempre di grande ispirazione.

  8. devo ammettere che mi riconosco molto nelle tue riflessioni, nelle domande…
    detto questo adoro il look, soprattutto Dance with me :D

  9. Bello leggere del tuo percorso e come il tuo approccio col trucco e col colore si è evoluto. Pur avendo uno “stile” completamente opposto al tuo, anche io mi rendo conto di quante cose siano cambiate nel mio modo di truccarmi, soprattutto da quando ho iniziato a leggere blog a tema e, in seguito, ad aprirne uno mio.
    Lisbeth recently posted…The Night(s)watcher #8 – Lolita, Lolita II e BalkisMy Profile

  10. Che bell’accostamento: quell’ombretto Mac (che a te evoca tanti ricordi) mi piace da morire e insieme al viola è una bomba! Dance with me è spettacolare, appena imparo ad usarlo lo mostrerò in tutta la sua beltà.
    Anche a me è capitato di pensare “Come facevo prima di conoscere questa persona?” e anche nel campo del trucco: ho tantissima strada da fare ma già vedo i cambiamenti nel mio modo di truccarmi. Ora ho meno problemi (ma ancora qualcuno, lo ammetto) ad abbinare trucco occhi colorato con rossetto intenso (e su di me, ti giuro, molti colori sono intensi!).
    Ancora tanti auguri per il compleanno del blog, questo post mi è sembrato molto solare e positivo (e, inoltre, ha il valore aggiunto di citare una delle mie canzoni preferite di sempre!). :)
    lenuccia recently posted…Moto&makeup / Tips&tricks per un trucco su due ruoteMy Profile

  11. Valeria says:

    Avevo letto ieri questo magnifico post e mi ero ripromessa di fare un bel commento appena fossi stata al pc. Ma oggi è successa una brutta cosa (cell perso che ok non è caduto il mondo, ma per me è come un figlio e sto malissimo). Quindi saluto veloce per dirti che è un trucco favoloso e ti sta da dio <3

  12. Mi sono emozionata molto leggendo questo post. Si percepisce l’amore che provi nei confronti del trucco e ti capisco benissimo! Come ti ho già detto, io ti ammiro tanto e sono davvero contenta che il tuo blog abbia spento le sue prime 6 candeline e ti auguro di festeggiare tantissimi altri blog-compleanni. Sono d’accordo con ciò che scrivi, il trucco non è solo un modo per “migliorare” la propria immagine, il trucco è un mondo da scoprire, pieno di mille sfaccettature. Un modo per divertirsi e, nel mio caso, rilassarsi anche. Buona serata! :)
    MoodyMakeup recently posted…Face Of The Night + Mini Review – Vice 3 Urban DecayMy Profile

  13. Il trucco in sè mi piace immensamente: adoro le sopracciglia, la combo di colori scelta con Parfait Amour come protagonista, le labbra, mamma mia che meraviglia Dance with me con questo look! Ed ovviamente i capelli che danno un’aria molto geisha, non chiedermi perchè altre volte non abbia sortito lo stesso effetto, secondo me è merito della combinazione globale.

    La cosa che più mi rende felice è leggere di cose belle e, soprattutto, persone belle. Ero un po’ intimorita dopo il post precedente e correlato, quindi mi fa paicere che tutto sia stato bilanciato.
    Perdere l’entusiasmo e la passione, secondo me, è l’anticamera dell’infermo personale.
    Non posso che augurarti tutto bene per il futuro, vedere ancora tante tue creazioni e vederti sperimentare come solo tu sai fare.
    Lucia recently posted…[TAG] Prodotti Pro(va) 2016 #ProdottiPROvaMy Profile

  14. Leggere di percorsi e di evoluzioni mi affascina molto, nel tuo caso è riguardo al trucco sono proprio curiosa, perché abbiamo concezioni completamente diverse.
    e sono contenta di sentire più positività in questo post ;)
    Un abbraccio

  15. Approfitto di questo tuo secondo post in tema “anniversario agrodolce” per delurkarmi… e mi scuso fin d’ora per il commento prolisso e indegno e OT che, sono certa, sto per lasciarti…
    Esordisco subito con un sentito mea culpa (e farlo di venerdì santo NON era intenzionale O.O): io sono una delle tue lettrici silenti, ho egoisticamente sfruttato alcune tue recensioni, ho consultato il tuo blog in cerca di consigli e opinioni. E lo faccio da svariati mesi, ormai. Ho iniziato ad usare prodotti ecobio da anni, ma finora la mia scelta era guidata esclusivamente dal fattore “prezzo” solo di recente ho iniziato a prendere in considerazione altri parametri e… te ne devo essere riconoscente, perchè parte di questa mia nuova consapevolezza la devo a te. La tua precisione, il tuo essere critica ma sempre estremamente precisa e specifica, mi ha portato a fidarmi di te e di quello che dici: ti riconosco un’onestà e una correttezza rare. (Ammetto che in questa fiducia ha giocato un fattore che esula dal tema del blog… ho scoperto di “conoscerti” già, o meglio, eri uno dei miei mentori fumettistici °//° e no, tu non ricambiavi la conoscenza perchè sono stata una meteora sullo SMO e ho partecipato pochissimo). Insomma, ti sto seguendo con una certa costanza… non sui post di makeup, perchè io non so truccarmi .__. e considerando che è da quando ho 16 anni che non riesco ad uscire di casa al naturale, è piuttosto vergognosa come affermazione… ma come altro definire una che utilizza un solo ombretto, non si trucca le labbra perchè ha paura e si sente volgarissima e utilizza un fondotinta troppo scuro?
    Vabeh. Uno dei motivi per cui non oso partecipare è questo: non ci so fare, tergiverso, mi dilungo e scrivo di getto, palesando quindi tutti questi miei difetti >//<

  16. …e ho un’altra grossa difficoltà: non riesco ad arrivare in tempo. Per tutta una serie di motivi, io ho una connettività e, di conseguenza, una reattività, da anni ’90. Invece oggigiorno, o si dice la propria opinione in modo immediato e sintetico, o tanto vale stare zitti perché ormai è tardi, e non c’è speranza di avere un riscontro dalla/e controparte/i… e questo è vero anche nel mondo dei blog, dove è raro che il proprietario risponda ai commenti dei suoi lettori, perciò questa reciproca indifferenza è diventato quasi un modus operandi generale…
    Però visto che ti stimo e mi piace ciò che scrivi e come lo scrivi, mi sembra giusto dimostrare questo mio apprezzamento in maniera attiva. La tua affermazione sul fatto che scrivi per voglia di condivisione è una cosa così (dolorosamente) vintage che mi ha davvero colpita… e mi ha fatta sentire in colpa per tutte le volte che ti ho letta senza nemmeno lasciarti un misero “grazie per le dritte!”. Insomma: aspettati di trovarti una follower che riesumerà cose antichissime e che ti commenterà con un pessimo tempismo.
    Ma voglio uscire dal mutismo e cercare di essere un pochettino meno socially awkward. ti.
    Visto che tu stessa ammetti la crescita esponenziale della tua passione sul tema, sarebbe imperdonabile portarti a chiudere il blog, o rendere più sporadici i tuoi post, solo per mancanza di reazioni.
    Mò chiudo, ché mi sono già resa abbastanza patetica. Scusami per la mia sconclusionata prolissità, spero di non averti tediata troppo, ma ci tenevo a dirti “tutto” ><

    • ciao Fren e benvenuta!
      In primis ti dico una cosa: non esistono commenti in ritardo per me!
      I post sono sempre validi (ok magari quelli delle limited del 2010 no, nel senso che al massimo uno può chiedere se esistano colori reperibili nel 2016 belli come quelli!), io ho piacere a leggere e rispondere anche sotto post non pubblicati ieri, alla fine le scoperte sono personali e possiamo farle in qualunque momento no?

      Io comunque sì, son sempre per la condivisione… perché se voglio parlarne a me stessa mi basta uno specchio XD o pensare… e in realtà ho in real life un buon numero di persone con cui confrontarmi che in un certo senso mi rende meno “necessario” di prima il blog (non vi ho fatto mistero che il mio migliore amico fa il truccatore, per dire, e ci siamo conosciuti proprio per la passione comune), però non ho perso la voglia di farlo anche in forma scritta, lo trovo piacevole.

      Quanto all’imparare a truccarsi è una cosa che secondo me viene col tempo e col coraggio: se un solo ombretto non ti basta più ne aggiungi un secondo, per il rossetto non esistono solo i colori accesi da cui cominciare ma puoi partire per esempio dai My lips but better per prendere confidenza con la materia, il fondotinta si può comprare più chiaro.
      Rendo?
      Quando vuoi chiacchierare sono qui :D
      Misato-san recently posted…FOTD: Husky (con prime impressioni)My Profile

  17. La conclusione di questo post è la perfezione, è proprio questo tuo osare, scoprire, giocare con i colori che mi piace tanto di te :)))
    E conoscendoti un pochino, Parfait Amour era d’obbligo vederlo qui! :-*
    sabrys recently posted…Haul – Benvenuta PrimaveraMy Profile

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: