Purobio Cosmetics – Cipria Compatta Indissolubile Review

Quest’anno ho provato davvero parecchie ciprie, tra acquisti, prove in negozio etc; pur avendo degli holy grail di categoria di cui non sono affatto stufa (uno e due) lo spazio per le sperimentazioni c’è sempre… mettiamoci anche il “solito” discorso, per chi mi segue da un po’, dell’aspirazione a un prodotto compatto con inci “buono” ed ecco spiegato come sono approdata all’osannata cipria Indissolubile di Purobio, che dopo il mega fallimento della Benecos (qui) era la strada più ovvia.

Purobio Cosmetics - Cipria Compatta Indissolubile

Info fondamentali
Cipria compatta a effetto opacizzante prodotta e commercializzata da Purobio Cosmetics in confezioni da 9 grammi per 9,90 euro.

Impressioni generali
La più citata tra le ciprie dell’universo bio italiano si presenta in una confezione solo all’apparenza funzionale: dotata di un ampio specchio ma abbastanza piatta nello spessore, essa è priva non solo di una qualche forma di applicatore per i ritocchi (che sono suggeriti dall’azienda stessa nella descrizione del prodotto!), ma anche dello spazio per un eventuale inserimento da parte del cliente.

Purobio Cosmetics - Cipria Compatta Indissolubile Ammetto che è un dato di cui mi sono accorta del tutto solo ad acquisto effettuato ma mi ha fatto storcere subito il naso perché trovo una contraddizione in termini non tanto il non fornire lo strumento quanto il non dare la possibilità al cliente di far da sé: portare un pennello o una spugnetta separatamente è meno pratico in termini di spazio e di igiene.
Non mi piace neanche che la confezione sia di quelle gommate che si sporcano solo a guardarle… in soldoni lo rivedrei totalmente.
Nel complesso però sembra abbastanza robusta; utilizzo un verbo del genere perché non mi è mai caduta o altro (e io non faccio gli esperimenti di lancio prodotti alla Temptalia per assicurarmi di come reagiscano agli impatti XD ).

La cipria Indissolubile è disponibile in quattro colorazioni: io ho scelto la più chiara, che è quella che esiste dall’esordio del prodotto nel mercato ed è talmente poco pigmentata che potrebbe quasi essere considerata una cipria trasparente (in questo mi ricorda un po’ l’amatissima Blot di MAC).
Non ho ritenuto di inserire swatches nel post perché sulla mia pelle scompare una volta sfumata, e non ho mai notato alterazioni dei colori dei fondotinta sui quali l’ho posta.
Ha una leggerissima profumazione dolciastra che si sente se si avvicina il naso alla cialda ma non quando la si stende e indossa.

A livello di texture la trovo piuttosto setosa al tatto anche se pochissimo tempo dopo l’apertura han cominciato ad affiorare come dei pallini di prodotto (qualche olio?) che la rendono non liscia alla vista (in foto si notano, e sono aumentati da quando fu scattata).
Ciò per fortuna non ne pregiudica la stesura.
Non è polverosissima tipo la Benecos ma a seconda del tipo di pennello o di strumento per l’applicazione prescelto si solleva comunque del prodotto in eccesso; io mi trovo meglio a prelevarla con qualcosa di piatto tipo un flatbuki o un Powder brush di ELF, mentre trovo che sia difficilissima da stendere con pennelli ampi come quello da cipria di Real Techniques, perché in quel caso il prodotto che si spande in giro è decisamente troppo e diventa anche difficile raccoglierlo e pulire la confezione stessa.

L’effetto sulla pelle è molto buono, omogeneo e facile da ottenere con qualunque strumento a prescindere dal discorso fall out: non mi ha mai evidenziato pori né altro, su nessun fondotinta e neanche applicata sulla pelle nuda, inoltre mi piace in foto, particolare per me non trascurabile non fosse altro perché per esigenze di blog ne faccio di continuo.

Però… c’è un però e indovinate qual è?
Se avete presente la mia battaglia contro la lucidità tanto odiata già intuite la risposta: non è abbastanza opacizzante.
La durata non è minimamente paragonabile a quella della Blot di MAC, ma neanche da lontano… su nessun fondotinta su cui l’ho applicata e in nessuna stagione.
Anzi… in estate tre ore è stato il suo record, persino a viso struccato.
In inverno… mi peggiora le prestazioni di alcuni fondotinta, specie se siliconico: se la indosso per esempio sul mio adorato Prolongwear waterproof di MAC (che attualmente per lo più metto senza cipria alcuna) mi lucida laddove se facessi senza non succederebbe o________O
Ammetto che non so come sia possibile e all’inizio della constatazione mi sembrava che non fosse possibile ma dopo due settimane di test intensivo in tal senso mi sono dovuta arrendere all’evidenza che succede davvero.
Se poi la uso sul fondotinta Purobio (di cui pure bene si parla in giro ma che a me non ha esattamente convinto… lo trovo pesantino tra le varie cose) è come non metterla, è quello con cui ho le prestazioni peggiori.

…in definitiva
La Cipria Indissolubile Purobio è il classico caso di pensavo fosse amore… invece era un calesse per me: packaging antipatico a parte ha un bell’effetto estetico e bella stesura, tuttavia trovo che il potere opacizzante sia molto limitato e assolutamente inferiore a quello che io richiedo da persona che odia i ritocchi, per cui non mi ha proprio convinta e non me la sento di unirmi al coro di persone che la promuovono con gioia.

Voi l’avete provata?
Sono l’unica sfigata che non ci si è trovata come sperava? XD

Comments

  1. Aahahahahah ma serio che Temptalia lancia i prodotti per vedere se resistono? Uh signor me l’ero persa questa LOL. Quoto l’odio per quel genere di confezione, odio vedere ditate e tracce varie, bllll. Però no, non l’ho mai provata. Al momento sono a tipo la quinta confezione della compatta trasparente della Essence e, detta in maniera molto fine, ho poggiato il culo su essa e non mi ci schiodo più. Fa bene il suo lavoro, anche se va detto che non soffro di lucidità quindi non ricerco ciprie potenti (e molte volte non la uso nemmeno!).

    • guarda adesso non lo so ma una volta sì l’aveva raccontato lei!
      aveva proprio una voce nella valutazione sul packaging, per cui qualcuno le aveva chiesto su non ricordo che social come la facesse e lei aveva spiegato che faceva anche ‘sti test.
      non ho mai capito se ammirarla o averne paura, probabilmente entrambe XD

      idem XDDDDDDD
      l’ho presa con quella consapevolezza ma non mi piace…

      forse è la cipria che volevo provare di quelle Essence ma non sono sicurissima… solo che con Essence ho un rapporto brutto, o non trovo i prodotti o sono stati swatchati e via dicendo, quindi mi viene meno voglia di provarli…
      Misato-san recently posted…Evil doesn’t always look Evil – Lana Parrilla as Evil Queen (Once upon a time) inspired look by MAC CosmeticsMy Profile

  2. Oddio, il lancio del prodotto non l’avevo ancora sentito, ammetto che non ne avrei il coraggio neppure io *_*
    Non l’ho provata ma ho forti problemi di lucidità sulla fronte e sul naso, quindi dubito che la prenderò :-/
    Foffy recently posted…Collezione Artika Nabla – Make up per le festeMy Profile

    • secondo me per fare il lancio del prodotto devi avere soldi e coraggio XDDDD
      qua mancano entrambi.
      per non parlar del fatto che non credo che sia una cosa standardizzabile onestamente, per dire a Natale mi è caduta la palette glitterata di Nabla (AIUTO) e per fortuna non è successo niente, ma mi è anche successo in passato che volasse molto meno da un’altezza minore… e mi ritrovassi cialde rotte o scheggiate.
      E’ difficile farne una regola aurea…

      se la vuoi provare ti passo la mia, come colore dovrebbe andare bene per te e io francamente non so in che anno riuscirò a finirla…
      Misato-san recently posted…Wham! Bam! VIVA GLAM! – We Can’t Stop (MAC Cosmetics Viva Glam Miley Cyrus 1 / 2 look) #ItalylovesVivaGlamMy Profile

  3. Io pensavo di prenderla dopo aver finito almeno una delle ciprie che ho in uso, leggendo altre recensioni in giro, mi pareva fosse la cipria del miracolo, ma aspettavo tanto la tua recensione ed ora devo dire che ci penserò ancora di più se prenderla o meno, perché, per quanto d’inverno io non abbia tutti questi problemi di lucidità, vorrei evitare di ritrovarmi unta come una padella per colpa di una cipria :D (mi è già successo in passato con altri prodotti)
    Il fondotinta tanto decantato non l’ho comprato, ho provato alcuni campioncini, ma non sono riuscita a stenderlo decentemente, ma io ho la pelle a grana irregolare, quindi mi è difficile stendere anche i fondi siliconici per dire ^^;; Ora ho ordinato una spugnetta tipo blender, che volevo provare da un po’ e penso tenterò nuovamente l’applicazione del fondo ^^

  4. Ciao, anch’io avevo molte aspettative su questa cipria, che però mi ha deluso! Mi ha opacizzato parecchio, ma purtroppo non la posso più usare, perché la 01 non è trasparente ed è troppo scura per me (si vede nettamente lo stacco dal collo), anche applicata con un kabuki. Mi stupisce che a te vada bene il colore, dato che sei persino più chiara di me. I “pallini” sono usciti subito dalla primo uso…
    Efficace come la Blot, non ho ancora trovato nulla.

  5. Ciaooo!
    Mi devo rimettere in paro con un sacco di post, ma di norma preferisco lasciarti commenti quando sono piu’ in mood, e non tanto per scriverli, scusa la latitanza >__<.
    Su questa ti diro' come mi trovo tra un po', l'ho presa proprio ieri (la 03, sia mai potessi sperimentarla anche come leggero fondotinta).
    A me ci entra dentro solo un mini piumino molto sottile che trovai nella confezione della Benecos in polvere libera, pero' concordo fosse stato meglio una confezione piu' alta per metterne uno decente. Invece che sia di plastica opaca e morbida a me piace, e' carina e non mi interessa particolarmente che si sporchi.
    Il fondo bha. Provato anche io vari campioncini, ma e' difficile da stendere e se appena eccedi con le dosi (cioe' piu' di una punta d'unghia), ti ritrovi un mascherone. Ma anche applicato pochissiiiiimo mi evidenzia pellicine e soprattutto da un effetto talmente opaco e cipriato da non vedermi piu' io, mi trovo invecchiata non mi piace per nulla! Poi pero', col tempo, si lucida quel minimo che me lo rende piu' gradito e arriva fino a sera, e la pella resta bella. Sono stata indecisissima se prenderlo a causa di questi pro/contro, ma alla fine ieri insieme alla cipria ho deciso di provare il Liquidflora compatto, staremo a vedere anche lui com'e'.
    Ti auguro buone feste :)!

    • ti aspetto sempre, lo sai!
      anche io cerco di lasciarli quando sono in mood, quindi mi capita di farmi lunghe sessioni solo di commenti in giro per quello, anche se i post li ho letti “per tempo”

      fammi sapere come ti ci trovi allora, io la mia non so tanto come smaltirla anche se rispetto alla Benecos trovo che sia oro XD

      a me il fondo come effetto non dispiace, ma preferisco Liquidflora e non di poco.
      Misato-san recently posted…Tag: Wishlist cosmetica di Natale 2015My Profile

  6. Questa cipria mi ha sempre tentato…meno male allora nn aver ceduto! (ebbene si,faccio ank’io parte del team #problemidiluciditákesololablotdimacpuòcombattere XD)
    PS. Nn so se il pack è esattamente lo stesso anche x la terra risplendent (presumo di si?), ma ci tenevo a dire ke il mio crash test (involontario of course!) con quest’ultima nn è andato esattamente a buon fine:confezione spaccata in due il che rende ormai impossibili le trasferte in borsa :(

    • beh in realtà io non sono proprio di quel team, non ho la pelle grassa XD
      il mio problema è solo in estate e in zona frangia, per il resto ho più pippe relative al fatto che temo sempre che un effetto non opaco sfoci nel lucido che sembra unto che altro.

      credo che il packaging sia lo stesso ma non ho mai guardato con attenzione le terre perché non mi interessano… D:
      io la cipria l’ho portata tante volte in borsa ma non mi pare di ricordare che mi sia mai caduta…
      Misato-san recently posted…Biofficina Toscana – Latte Tonico Bifasico ReviewMy Profile

  7. Davvero interessante la tua recensione perché ammetto che ero tentata all’acquisto :-P
    Indubbiamente il fatto che non si possa inserire una spugnetta all’interno è un vero problema…passi il non fornirla in dotazione, ma almeno lo spazio materiale per inserirne una mia mi serve :-P
    Per di più io ho bisogno di ciprie performanti, soprattutto sul naso dove mi lucido a volontà…mi sa che cercherò altro!
    Un bacione e tantissimi auguri di Buon Natale Misato!!!!!
    Storie di ordinaria beltà recently posted…I prodotti bye bye di Sara e Monique! #21My Profile

  8. Giuliana Andrea says:

    Ciao cara,questa settimana sono approdata in ben due punti vendita e tra la ovvia fila e la più che ovvia mia voglia di dilungarmi a pucciare tutto il pucciabile,ho avuto modo di ascoltare gli esercenti mentre decantavano solo lodi di questo brand. Evidentemente mi ci vuole un aggiornamento a breve,ma a me l’entusiasmo per questo brand è sfuggito. E in uno dei negozi si parlava proprio di questa cipria.
    E qui riveli quanto sia utile ascoltare più campane. Ciascun tipo di pelle e ancor meglio ciascuna di noi ha esigenze diverse. Tu in quel negozio avresti mostrato l’altra faccia della medaglia.

  9. MEH. Aspettavo questa recensione, la volevo prendere anch’io, ma credo salterò. Secondo me ci sono andati troppo parchi di silica e si sono buttati su un prodotto più “universale”
    Ho la pelle strana in sto periodo, uso prodotti ad hoc e il lucido e non mi da più così tanti problemi. Tanto che come fondo viso ho anche iniziato ad usare il Fit Me che non sarebbe esattamente l’ideale per il mio viso.
    Però – PERO’ – mi serve una cipria decente almeno per la fronte, o il suddetto fondo me lo trovo sui piedi. Mi serve da morire una cipria compatta, sto andando in giro da tre anni col pennello, ma è uno sbattimento inutile.
    Adesso sto usando quella in polvere libera della kiko depottata in un contenitore più umano, su di me funziona da dio, solo che ha sempre il problema pennello -.-

    • non saprei. o forse la silica non è lavorata per assorbire come si deve, vai a sapere.
      a me comunque non basta, boh.

      io ho provato vari fondi negli ultimi mesi e nemmeno mi serve qualcosa di super opacizzante devo dire, anzi sto vagliando l’acquisto anche di cose non opache e ho detto tutto! XD
      (solo che non mi voglio riempire di fondi quindi ho deciso che il prossimo che acquisterò lo prenderò appena finisco il Liquidflora. Credo. Sto valutando XD)

      anche a me serve per la fronte, ora che fa freddo meno ma mi serve… io ovviamente le valutazioni le faccio più su quando fa caldo però, perché è lì che si gioca la partita.
      Anche io andavo in giro con pennellame ma alla fine mi sono scocciata XD
      Misato-san recently posted…Tag: Prodotti PRO(va) del 2015 – com’è andata davvero (feat. Mikiinthepinkland & Ariel Make up)My Profile

  10. Io fortunatamente e sinceramente mi ci trovo parecchio bene. Dipenderà dalla mia pelle tendenzialmente secca? Dalle creme che stendo sul viso? Dal fatto che uso fondotinta leggerissimi, praticamente delle BB cream anche se non sono definiti tali? Bho, so solo che anche io la stendo con un flatbuki per gestirla al meglio e che mi lascia il viso opaco per quasi tutto il giorno. In effetti io in genere ho il problema contrario, ossia trovare polveri che non mi incartapecoriscano la pelle XD
    Mary recently posted…#Natale2015: vi mostro i miei regali!My Profile

  11. Il Lancio del prodotto ommamasanta non ne sapevo niente manco io XD sono divisa tra “che genialata” e “che pazzia”. Concetti che non sono necessariamente opposti XD

    Interessantissima opinione, soprattutto per me che cerco la cipria opacizzante ma NON troppo seboassorbente, essenzialmente la cipria dei miracoli. Non credo possa essere questa.

    Anche io trovo poco carino che manchi qualcosa per ritoccare, dovendosi necessariamente portare un prodotto apposito, e la mancanza di uno spazio dedicato.
    Lucia recently posted…[Haul] Acquistare su Douglas.it + il mio ordine (Zoeva & Wet ‘n Wild)My Profile

  12. Ho acquistato anche io questa cipria a non avevo avuto modo di leggere la tua recensione prima visto che molto spesso mi ritrovo con le tue opinioni sulle ciprie usate. Spero il suo potere opacizzante funzioni meglio!

  13. Io vorrei provarla come cipria, ma sentendoti che non ha un buon potere opacizzante (anzi, ti lucida laddove senza cipria saresti opaca) storco un po’ il naso.
    Magari finita qualche cipria, ci penserò su.

    Riguardo ai pallini, a proposito della Blot che ho letto spesso citata in questo post, volevo chiederti: dopo la prima applicazione con essa si sono subito formati, e in superfice si era formata una specie di patina che ho dovuto grattare via perchè il prodotto non veniva sul pennello… è normale? Come cacchio va usata quella cipria?! Ho sperimentato con vari pennelli ma non mi dà un effetto molto opacizzante… Anche con un flat. L’ultima spiaggia sarà il piumino, in cui spero vivamente…
    RougeNoir recently posted…How to: Sopravvivere ad una nottata (Skincare, Make up & Hair)My Profile

    • interagisce male tanto coi miei fondi quanto con la mia pelle, purtroppo.
      Ho visto di peggio ma anche tanto di meglio…

      a me non ha mai fatto pallini onestamente, la uso da anni… e neanche mai patine strane.
      Io di solito uso il Flat perché tendo a preferirli per le ciprie compatte, trovo che in generale tendano a non farle spolverare (nel caso della Blot non mi spolvera quasi mai in verità, solo quando uso il pennellone da cipria Real Techniques).
      Considera anche che l’effetto di un prodotto va valutato dall’interazione con gli altri… tipo che idratante usi, quale fondo… in senso assoluto penso che niente funzioni bene con tutto…
      Col piumino mai provata a parte che con quello incluso che uso per i ritocchi.
      Misato-san recently posted…Kiko Make Up – Matte Muse Lipstick n.6 Sangria (Midnight Siren le, 2015) swatches, comparazioni, look, reviewMy Profile

  14. Sono assolutamente d’accordo con te, altra review che mi fa sentire meno aliena visto che sento solo lodi sperticate in giro! Bello il finish luminoso e uniforme, specie in foto, ma non opacizza nemmeno il minimo indispensabile, sporca troppo in giro e ogni volta che la metto mi spunta un brufoletto nuovo e/o mi provoca prurito.

    • anche io ne avevo sentito parlare benissimo ma purtroppo le performance di questa cipria proprio non mi soddisfano D:

      ti suggerirei di indagare gli ingredienti per questa cosa, perché è facile che ci sia qualcosa che alla tua pelle non piace dentro, purtroppo.
      Misato-san recently posted…Let’s danceMy Profile

  15. Io la sto usando da un mese circa e nonostante la tua recensione ero curiosa di provarla e devo dire che mi piace molto considerando che solitamente il mio naso si lucida in un nanosecondo!

  16. Ti dirò, io con la cipria Purobio mi ci trovo bene, mi opacizza abbastanza e a lungo. L’unico problema è che è pesante sulla pelle e anche a me non piace l’effetto che fa sui fondotinta siliconici, ne peggiora le prestazioni. Infatti l’ho usata molto a mo’ di fondotinta compatto e così, su di me, funziona alla grande!
    Rimanendo in tema di prodotti sopravvalutati, a mio parere, c’è il fondotinta dello stesso brand: pesantissimo, instendibile (si può dire?), troppo giallo (su di me assume un color fanghiglia, terribile). L’unico modo per migliorarne le prestazioni è mescolarlo ad una crema idratante.
    Make It Yourself Make-Up recently posted…Look: “LILAC DREAM”My Profile

    • Io non la trovavo pesante ma solo scarsa in termini di prestazioni, l’ho provata sia su fondi siliconici che su altri che non lo sono neanche da lontano ma… li peggiora tutti.
      Come fondotinta compatto invece secondo me non esiste: non copre nulla, non uniforma neanche… che fondotinta è uno che ti lascia la pelle esattamente com’era prima? ^^;;;;

      Anche a me non è piaciuto, prima o poi un post glielo dedico…
      Misato-san recently posted…FOTD: Nice to meet you (feat. MAC Cosmetics Flamingo Park le, con prime impressioni)My Profile

      • Sì? Invece a me come fondotinta compatto funziona: uniforma e copre discretamente! Poi ovviamente dipende anche dal tipo di pelle e dalle esigenze di ognuno; sono questi confronti che fanno capire quanto davvero possa essere soggettiva la resa di un prodotto.
        Aspetto la recensione del fondotinta allora! Penso anche io prima o poi di dedicargli un post! Anche perché online si trovano solo recensioni super-mega-iper positive -_-
        Make It Yourself Make-Up recently posted…Look: “LILAC DREAM”My Profile

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: