Sezione Aurea Cosmetics evento di presentazione a Napoli 20 giugno 2015 @ La Biotique: cronaca, prodotti, haul

Non capita tutti i giorni di poter assistere all’evento di presentazione di una nuova casa cosmetica a inclinazione inci naturale capitanata da una giovane donna meridionale, eppure proprio di questo avrò modo di parlarvi oggi, ed è un piacere poterlo fare.
Giorni fa ho avuto tale possibilità perché è stato lanciato ufficialmente il brand Sezione Aurea Cosmetics, la cornice è stata quella de La Biotique a Napoli, la bella bioprofumeria di Anna (tenete a mente questo nome, vi servirà) che ogni tanto vi nomino sui social e il tutto era troppo a portata di mano per non andare a curiosare!

La Biotique Bioprofumeria, Napoli Sezione Aurea Cosmetics

Quella di Sezione Aurea Cosmetics è la storia di una doppia A, dell’Amore di Tatiana Colella, la mente dietro al progetto, per la cosmesi naturale e dell’Amicizia che la lega ad alcune persone per lei speciali… mentre nei giorni precedenti al lancio dei prodotti lei li presentava piano piano tramite alcuni quiz sulla pagina facebook dell’azienda io mi chiedevo proprio come mai i prodotti avessero nomi di donna, e la curiosità è stata ampiamente soddisfatta anche in questo, tra poco ci arriviamo.

Il nome di Tatiana potrebbe non esservi nuovo, da qualche anno gestisce un canale Youtube chiamato TatiBioReview attraverso il quale propone recensioni, tutorial e correlati di prodotti dall’inci naturale.
Una passione cresciuta in maniera esponenziale nel tempo, che l’ha portata a voler “passare dall’altra parte della barricata”, da semplice fruitrice critica a produttrice lei stessa, e nel voler attuare la transizione Tati ha cominciato da un ambiente a lei molto caro, quello della cura dei capelli, perché la considera la sua più grande passione, e con quegli splendidi ricci che si ritrova non è difficile immaginare che ne abbia avute di gatte da pelare per capire come gestirli bene!

Nel pomeriggio passato a La Biotique Tati ci ha introdotto quindi al mondo di Sezione Aurea, dapprima con una sorta di riassunto per immagini del concept dell’azienda… potete vederlo anche voi perché è disponibile sul canale Youtube del brand; poi è passata a raccontarci del perché del nome dell’azienda, e giustamente anche, ce lo chiedevamo da mesi!

Sezione Aurea Cosmetics

Sezione Aurea Cosmetics

Sezione Aurea Cosmetics

Tati ha scelto Sezione Aurea per richiamare naturalmente la costante matematica così denominata, una divina proporzione, per utilizzare un termine a lei caro che si riscontra poi in natura, nell’arte: l’idea è quella di avere un brand in cui gli ingredienti vivano in una formulazione armonica ed equilibrata volta ad una funzionalità non priva di estetica.

Sezione Aurea Cosmetics

Il lato estetico di Sezione Aurea è decisamente interessante; per noi giunti in negozio prima dell’inizio dell’evento è stato il primo impatto grazie allo scaffale dedicato che Anna aveva allestito con cura (anche quello all’insegna di un equilibrio armonico nella disposizione dei prodotti che ha ricevuto non pochi feedback positivi!): confezioni trasparenti per capire sempre il livello di prodotto contenuto (sapete quanto adori tale aspetto funzionale in un packaging vero?), etichette plastificate che tengono conto del possibile contatto della confezione con l’acqua (un aspetto ahimé spesso trascurato dalle ditte specializzate in prodotti naturali, magari ecobio), grafica accattivante perché per Tatiana le confezioni sono anche complemento d’arredo e vanno trattate anche in quanto tali.

Sezione Aurea Cosmetics - disposizione prodotti La Biotique

Un altro esempio pratico della sua filosofia è notabile coi campioncini (che non erano ancora disponibili in negozio purtroppo), realizzati non nelle classiche bustine ma in jarette perché come notava lei “sono riutilizzabili e servono sempre” (amen!); personalmente parlando li vedrei benissimo anche in vendita, proposti come mini taglie a un prezzo competitivo, invoglierebbero il cliente alla prova e adesso che è estate sarebbero pure funzionali in viaggio!

Sezione Aurea Cosmetics

i campioncini sono ovviamente quelli in basso, spero di vederli live meglio prossimamente!

I prodotti scelti da Tati per il lancio sono 5, tutti a tema capelli come accennato più su e battezzati con nomi di donne… e non di donne qualsiasi, bensì delle amiche più care di Tatiana, coloro che hanno anche testato in anteprima le varie referenze e che erano presenti quasi al completo anche all’evento.
Ogni prodotto è associato a un colore e ha una frase che lo “rappresenta”, una serie di citazioni sulla bellezza tratte da autori come Shakespeare e Wilde, da attrici come Marylin Monroe che ci dicono qualcosa sulle ispirazioni della linea e sulla concezione della bellezza di Tati.

Ma con cosa esordisce Sezione Aurea?
Tati ci ha allora illustrato ad una ad una le referenze, raccontandoci un po’ la filosofia che l’ha portata a prediligere un certo tipo di prodotto rispetto ad un altro.

La giovane pugliese ha scelto di partire con due shampoo, un balsamo e due diverse soluzioni per lo styling.
Gli shampoo, battezzati Giuliana e Lara sono entrambi della tipologia delicata: Tati ci ha infatti spiegato che l’idea sottostante è di avere prodotti efficaci ma non aggressivi, che possano curare il capello senza che la cute ne risenta.

Sezione Aurea Cosmetics - Shampoo Giuliana Sezione Aurea Cosmetics - Shampoo Lara

Sezione Aurea Cosmetics - Shampoo Giuliana Sezione Aurea Cosmetics - Shampoo Lara

Giuliana è un anticaduta regolatore di sebo, Lara si concentra sull’aspetto lucidante e anticrespo.

28.06.2015_13

Le Giuliana e Lara “originali”. Come riconoscerle? Ognuna richiama nel vestiario la colorazione del packaging scelta per il proprio shampoo!

Sezione Aurea Cosmetics - Balsamo Anna Sezione Aurea Cosmetics - Balsamo Anna

Anna, il balsamo… è dedicato proprio ad Anna de La Biotique, ma forse ci eravate arrivati dall’indizio a inizio post.
E’ pensato per districare anche chiome complicate come possono essere quelle delle persone con capelli ricci come le stesse Anna e Tati, con in più una formulazione leggera che dovrebbe essere d’aiuto anche per chiome che necessitano di non essere appesantite dal balsamo stesso.

Anna Puzone, titolare de La Biotique a Napoli

Il bellissimo sorriso di Anna, illuminato da Rouge mon amour di Nabla Cosmetics sulle labbra!

Sezione Aurea Cosmetics - Lozione Tiziana Sezione Aurea Cosmetics - Lozione Tiziana

Tiziana invece è una lozione che, oltre a controllare il crespo lucida il capello e gli conferisce un aspetto più sano. Tiziana ahinoi era assente.

Sezione Aurea Cosmetics - Crema Tati Sezione Aurea Cosmetics - Crema Tati

L’ultimo prodotto infine è stato pensato da Tati da riccia per le persone come lei (ma anche per chi ha i capelli mossi!), è la lozione che porta il suo nome e ha in sé tutte le speranze e le aspettative che è facile trovare in giro quando si chiede l’opinione di qualcuno che non ha i capelli lisci: è una crema per lo styling, pensata per non essere risciacquata, che definisce il capello, aiuta con l’effetto crespo e previene le doppie punte.

Sezione Aurea Cosmetics - Tatiana Colella

Tatiana Colella alle prese con l’illustrazione del “suo” prodotto speciale

La presentazione si è conclusa con la possibilità di chiedere delucidazioni, foto e festeggiamenti vari!

Sezione Aurea Cosmetics - Tatiana Colella

Sezione Aurea Cosmetics

La linea è per il momento disponibile in 3 negozi fisici (uno è naturalmente La Biotique!) e 2 online (in verità anche la Biotique spedisce su tutto il territorio nazionale ma non ha un ecommerce, nel caso contattateli sulla loro pagina facebook per delucidazioni!), sul sito ufficiale è presente una lista dei rivenditori e fino al 30 giugno il tutto è proposto con uno sconto del 10% sul prezzo di listino.
Economicamente parlando siamo nella media degli shampoo di categoria, anzi forse un pelo più sull’economico rispetto ad alcuni brand esistenti da anni e con una distribuzione ben più ampia (è tutto prezzato a 11,90 euro salvo la lozione Tati che viene 14,90 euro)

Personalmente parlando per il momento ho scelto di acquistare lo shampoo Giuliana, non soffro di forfora da lungo tempo (salvo quella eventualmente indotta da prodotti considerati aggressivi dalla mia cute delicata e facile alla ribellione) ma leggendo l’inci mi sembrava, dei due, quello più vicino al concetto di shampoo potenzialmente interessante per una cute che tende a ingrassarsi facilmente.
Vedremo!

Sezione Aurea Cosmetics - Shampoo Giuliana

Mi incuriosiscono anche le lozioni per lo styling (un tipo di prodotto che stento a considerare perché la mia routine di cura del capello è veramente ridotta all’osso), mentre come sogno nel cassetto resta un prodotto volumizzante (per la serie: velatissimi suggerimenti XD).

Avevate sentito parlare di Sezione Aurea Cosmetics prima di leggere questo post?
Cosa vi incuriosisce?

Comments

  1. Sono felicissima di leggere questo post visto che il febbrone mi ha impedito di vivere la giornata appieno :-(
    Mi piace molto la filosofia dietro questo brand, non da meno la cura nei dettagli, packaging comrpeso. Sicuramente proverò lo shampoo Lara, credo sia adatto ai miei capelli, più in là anche il balsamo e i prodotti per lo styling, però per me lo shampoo è sempre più ostico *_*
    Foffy recently posted…Disneyland to Foffyland – CenerentolaMy Profile

    • we missed you, dear! <3

      Idem XD
      Lara l'ho considerato pure io e in realtà non escludo di provarlo comunque, ma obiettivamente leggendo ingredienti e suggerimenti d'uso per me era più appropriato partire da Giuliana.
      Sotto sotto mi intriga anche il balsamo (è pure viola, PARLIAMONE XD), anche se non è una priorità per la solita cosa che ogni tanto accenno (aka che non ho bisogno di districare e che madre mi ha fatto una scorta di Splend'or che prima che la finisca ce ne vorrà, quindi mi sento in colpa a pensare di comprarmi altro... ovvio se becco campioncini è diverso.)
      Se dovessi decidere di provare a portare i capelli come li avevo sabato potrei considerare anche Tati... ma devo prima 1. imparare come si fa 2. aspettare l'autunno, perché francamente asciugare i capelli col phon ora lo evito alla grandissima e senza mi vengono troppo poco mossi...
      Misato-san recently posted…(welcome back) Orange is the new black!My Profile

  2. Leggere questo post mi ha fatto rivivere quella giornata che mi è piaciuta tanto! Come se fossi di nuovo lì ^_^
    Io invece ho preso Tati e mi sta piacendo da matti!!

  3. “nuova casa cosmetica a inclinazione inci naturale capitanata da una giovane donna meridionale” oh, ci credi che a leggere queste parole mi sono inorgoglita per lei?? Grandissima!
    Non la conosco, ma di Sezione Aurea ho sentito parlare sulla pagina di Biodomus ^^.
    Mi orienterei anche io sullo shampoo Giuliana, non posso che aspettare curiosa le tue considerazioni. Spero pure di poterne provare un campioncino ^^. Poi mi interessa la lozione anticrespo, che con l’umidita’ invernale mi fa sempre comodo.

  4. È stato bellissimo poterci essere insieme, e questo post è la summa perfetta di una giornata all’insegna della cosmesi. Credo non ci sia altro da aggiungere, io spero di provare presto un paio di cosucce che mi attirano (Anna e Tiziana in cima)
    Lucia recently posted…[Capelli] Hair Routine con “La Saponaria” Shampoo Salvia e Limone & “Biofficina Toscana” Balsamo Concentrato AttivoMy Profile

  5. Segnalerò il brand in bioprofumeria, magari diventassero rivenditori <3

    I prodotti sono tutti interessanti, che bella l'idea di battezzarli con i nomi delle amiche di Tatiana *_* Un'idea dolce ed originale al tempo stesso!
    Ariel Make Up recently posted…♕ Part of My World ♕ Spectrum Collections ~ Glam Clam Brush Set ♕ {Overview, First Impressions, Comparisons}My Profile

  6. Giuliana Andrea says:

    Questa storia narra di una donna del sud che circondata e sostenuta da grandi amiche,porta avanti un gran bel sogno. A me ha fatto piacere vederlo scritto! Fa sperare che a volerlo,ogni sogno può realizzarsi.

    Non avevo letto nulla sull’uscita di questo nuovo brand,e non credo di aver mai visitato il canale di Tati. Rimedio con piacere.

    Come l’amica Giuliana,anch’io son portatrice di cute grassa,per cui,come te sarei approdata a quello shampoo.
    Facci sapere XD

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: