Too Faced Cosmetics – Melted Liquid Longwear lipstick “Fuchsia” swatches, look, comparazioni, review

Per la serie “Le passioni di Misato” oggi torno a parlare di rossetti liquidi… una passione che non sfugge a chi mi è vicino, e infatti quello di oggi è stato uno dei miei regali di compleanno la scorsa estate e mi ha levato da un imbarazzo in cui versavo da mesi!
I Melted di Too Faced sono infatti usciti anche sul mercato nostrano da ormai quasi un annetto, e dopo averli inseguiti per trovare i tester in ogni dove (ai tempi erano solo 6, adesso qui ne stanno arrivando altri 3 – sul sito Sephora son già disponibili- , purtroppo la metà rispetto al totale disponibile in America e altri paesi più fortunati) ero rimasta bloccata sulla scelta del colore: Fuchsia, Violet o Ruby?
Sapete già dal titolo cosa sia stato scelto per me ;D

Too Faced Cosmetics - Melted Liquid Longwear lipstick Fuchsia

Info fondamentali
Rossetto liquido che promette lunga durata, colore intenso e brillantezza da gloss commercializzato da Too Faced Cosmetics sul suo sito ufficiale (non spedisce in Italia!) e nei negozi fisici e online che espongono il marchio in confezioni da 12ml al costo di circa 21 euro.
In Italia Too Faced Cosmetics è un’esclusiva Sephora ma non è disponibile in ogni negozio.

SWATCHES

Too Faced Cosmetics - Melted Liquid Longwear lipstick Fuchsia Too Faced Cosmetics - Melted Liquid Longwear lipstick Fuchsia

al sole e all’ombra

Impressioni generali
Non parlo spessissimo di packaging nei miei post, a meno che non si tratti di qualcosa che mi colpisce molto in bene o in male di solito lascio passare il discorso in cavalleria, ma con Too Faced è difficile farlo e poi dei Melted la prima cosa che ho notato è stata proprio quella, forse perché di rossetti liquidi ne ho provati in varie formule e per vari produttori negli anni, ma a tubetto che ricorda quelli della celebre Shadow Insurance, uno dei prodotti più famosi del brand e mio holy grail per eccellenza ancora non m’era capitato.
Too Faced Cosmetics - Melted Liquid Longwear lipstick Fuchsia Non che siano identici, anzi quello dei Melted è più cicciotto (e contiene più prodotto), in più ha un applicatore a spugnetta che promette di far dimenticare la necessità di pennelli di sorta che, ammetto, qualche dubbio me l’ha dato fin dal principio per la sua forma: è abbastanza tondeggiante e ampio, a me crea qualche problema in zona quasi inesistente arco di Cupido (sistemo tutto con matita trasparente!) e sospetto che su labbra più sottili possa risultare troppo grosso.

Jerrod Blandino, cofondatore di Too Faced e mente creativa del marchio ha avuto l’idea dei Melted quando è rimasto affascinato dall’osservazione di come gli apparissero intensi i colori dei rossetti quando sono ancora in forma liquida, prima della colatura negli stick, e in effetti se c’è un aspetto in cui qualunque Melted eccelle quello è la pigmentazione: eccelsa, da una passata e via anche su labbra pigmentate.

Il finish scelto è quello classico da rossetto liquido ossia bello brillante, al punto che appena applicato Melted Fuchsia sembra quasi un gloss pigmentatissimo senza però averne le caratteristiche, perché non è così sfuggente e non tende a sbavare dopo qualche minuto massimo dall’applicazione (cosa che mi succede col 95% dei gloss davvero pigmentati, su questo argomento salvo solamente gli amati lipglass di MAC).

Tuttavia trovo che il buono della formula si esaurisca quasi qui, perché nel giro di un’ora la matita per arginare serve eccome, nel mio caso non viaggia proprio sul viso ma comunque mi segna sufficientemente i contorni delle labbra da non rendere l’effetto esteticamente apprezzabile, per cui uso sempre la matita trasparente (nel mio caso la Ghost di Nabla) per contornarlo e non dovermi infastidire se mi specchio anche solo casualmente.
Tale difetto in altri rossetti liquidi (o troppo cremosi) si evidenzia solo d’estate, ma nel caso del Melted è perenne (al suo livello solo i Kissable di MAC) e la cosa mi urta un po’, perché non costa poco e pensare che vi sono rossetti liquidi che non mi fanno ‘sti scherzi che vengono prezzati decisamente meno (Apocalips di Rimmel e Liquid Tech Lip color di Nabla su tutti).
Tra l’altro anni fa (6-7) Too Faced produceva dei rossetti liquidi (li chiamava Glamour Gloss, ma erano rossetti liquidi, avevano una descrizione surreale…) favolosi, dalla formulazione meno simile a quella di un gel, più consistente, e sapere di cosa son stati capaci ai tempi e non adesso riapre per me quella ferita causatami dai rossetti La crème.
Se penso che anni fa erano il mio brand preferito per i prodotti labbra mi sento veramente triste a scrivere ‘sto post.

Quanto alla durata è buona ma non ottima, se mangio o bevo qualcosa rimane appena appena un’ombra di prodotto che va ritoccata e anche in questo Melted Fuchsia di Too Faced perde la sfida con troppi colleghi; è come se non si saldasse mai come si deve alle labbra, resta un po’ sfuggente.
Io non sono il tipo che pretenda il no transfert dai propri prodotti labbra (anche perché penso di non avere alcun rossetto totalmente in categoria, su di me è rarissimo che lo siano), ma la durata deve esserci, è un aspetto su cui non transigo per valutare positivamente un prodotto.
Almeno non secca le labbra, ecco, quello proprio no.

COMPARAZIONI

Too Faced Cosmetics - Melted Liquid Longwear lipstick Fuchsia Too Faced Cosmetics - Melted Liquid Longwear lipstick Fuchsia

In verticale: Too Faced Melted Fuchsia
in orizzontale dall’alto in basso: MAC Cosmetics – Lipmix FuchsiaNabla Cosmetics Tiger – MAC Cosmetics Scan-delicious – Rimmel London Apocaliptic

Ho scelto solo rossetti liquidi con finish analogo, il più vicino al Melted è senza dubbio Tiger di Nabla, è un filino più freddo.

LOOK

Too Faced Cosmetics - Melted Liquid Longwear lipstick Fuchsia

Too Faced Cosmetics - Melted Liquid Longwear lipstick Fuchsia

La parte occhi è molto simile a quella di questo

…in definitiva
Sulla carta pensavo avrei amato il Melted Fucshia, perché il colore è nelle mie corde, amo la tipologia di prodotto, son pure ben predisposta nei confronti di Too Faced.
Ma nel provarlo lo trovo un prodotto pieno di limiti che non mi sento di consigliare se non a quelle persone per le quali la durata non è un requisito fondamentale in un rossetto.
Io temo non ne proverò altri.

Voi l’avete provato?
Avete qualche Melted di colorazione diversa che pensate potrebbe farmi rivalutare il tutto?

Comments

  1. almeno non secca le labbra :3

  2. Ci credi che i Melted non mi hanno mai ispirata? Il packaging a tubetto non lo vedo per niente comodo e anche se i colori sono bellissimi non mi pare ci sia qualcosa di mai visto che mi spinge a superare la mia diffidenza verso la confezione. Con tutta la scelta di rossetti liquidi che c’è adesso sul mercato non credo che acquisterò mai un Melted,sopratutto dopo aver letto la tua recensione :)
    Jasminora recently posted…Chanel Vitalumiere Aqua :ReviewMy Profile

  3. Io ho preso Melted Berry su Asos, colore bellissimo, ma ho notato le stesse cose che hai notato tu, non è così resistente e viaggia lungo i bordi delle labbra.
    Peccato, si poteva fare di più, potrebbero essere dei bellissimi rossetti se almeno fossero più fermi sulle labbra.
    :*
    A.G. – What’s in my bag recently posted…Talking about: Kalléis, Natura e scienza al servizio della bellezza puraMy Profile

  4. Cavolo mi ispiravano così tanto però dopo questa tua recensione penso prenderò un altro rossetto liquido di nabla.. tipo tiger o hey boss! Visto che blossom dance mi da grandissime soddisfazioni

  5. A me stranamente non hanno mai attirato… e ne sento parlare più male che bene perciò credo proprio che passerò oltre >_<

  6. Poco male, devo dire che li avevo corteggiati un po’ ma nemmeno così tanto.
    Sarà che prediligo le tinte veramente opache ma non avevo fatto così grandi faville quando uscirono.
    Mettiamoci poi i vari difetti che si portano dietro e (fortunatamente) non ritengo siano fondamentali (non ancora! ahah) nel mio stash.
    Baci :D
    Giulia recently posted…February FavoritesMy Profile

  7. A me non sarebbe dispiaciuto provarne uno, ma dopo aver letto questa recensione desisto. Non mi va molto di stare dietro a possibili sbavature, e mi aspettavo che la durata fosse alta dato il prezzo.
    Oltre cio’, non c’e’ un colore che mi chiami davvero. Trovo belli Candy e Ruby (e Berry), ma il primo potrebbe essere vicino al Viva Glam (e cerco, anche se i finish sono diversi, di non avere cose troppo simili); il secondo lo sfrutterei dopo tutto quello che gia’ ti ho detto sui rossi? A questo punto m’e’ passata la voglia, anche se il prodotto mi piaceva.
    A proposito, hai mai provato a modularne l’intensita’ usando un pennellino o picchiettando un goccino di prodotto? Mi chiedevo se sia questi, che i Nabla e gli altri, potessero essere applicati anche in modo piu’ soft (io sfrutto molto la modulabilita’ dei rossetti).

    • io mi aspettavo fosse migliore perché in passato i prodotti labbra Too Faced non mi deludevano mai… ho persino un paio di gloss loro (di anni e anni fa XD), gli unici che nel tempo abbiano mai rapito il mio cuore (coi Lipglass di MAC che però ho scoperto in tempi relativamente recenti, tipo nel 2013 mi pare)

      I rossetti liquidi possono sempre essere applicati in maniera più soft, proprio perché sono liquidi si prestano molto. Io lo faccio raramente (tranne con uno: Hey boss! di lui trovi almeno un’applicazione blanda sul blog) ma amo i colori intensi ^^
      Misato-san recently posted…Bottega verde – Miele Millefiori Crema viso giorno effetto seta al tiglio e miele ReviewMy Profile

  8. Mi convinco sempre di più di aver fatto bene a non prenderne, non andrebbe affatto d’accordo col mio contorno labbra. Peccato, i colori sono davvero molto belli, soprattutto questo.
    MikiInThePinkLand recently posted…#Kosmetika: Crema Contorno occhi ReviewMy Profile

  9. devo essere sincera… lo guardavo e riguardavo da un po di tempo, e mi dicevo “dovrà essere mio”
    Adesso… sinceramente ci son restata malino eh XD Cavolo da un rossetto che costa io la pretendo la durata.. e se questa non c’è, può essere il colore più strepitoso dell’universo… ma lo lascio li :/ Grazie :D
    Il Barbatrucco della Mokarta recently posted…Ƹ̵̡Ӝ̵Ʒ Sclerossetto Ƹ̵̡Ӝ̵Ʒ 24My Profile

  10. Non ho provato nessuno di questi Melted perchè a dire il vero non mi hanno mai convinta più di tanto! li trovo troppo scivolosi per i miei gusti :/
    Raffaella Cuccaro recently posted…Most played – Febbraio 2015My Profile

  11. Non immaginavo avesse problemi di durata, mi dispiace perché i colori sono interessanti :-(
    Foffy recently posted…Capelli lunghissimi – Imparare a curarliMy Profile

  12. Mi accontento del mio fake di Make up Revolution a questo punto XD dato anche il prezzo di quello Too Faced!
    Ma è vero che diventa matte dopo qualche ora?
    Angela recently posted…Prodotti finiti di Febbraio (2015)My Profile

  13. Mi ritrovo molto nella tua recensione sigh
    Io ho questo colore nella versione mini e per ora l’ho provato solo 4 volte ma non è stata decisamente cosa. La prima volta come una scema l’ho provato per stare in casa e non ho messo nulla a contornarlo, nemmeno una matita di un tono simile, e dopo mezz’ora sembrava mi fossi disegnata il contorno labbra senza occhiali guardando uno specchio distante, un mostro XD
    Sinceramente mi piaceva tanto Fig e non vedevo l’ora che arrivasse in Italia, ora invece so che devo stare lontana da questi rossetti perchè la formula non credo faccia per me. Eppure ne sento parlare parecchio bene in giro uff
    Darkness recently posted…Latte detergente – AvrilMy Profile

  14. Che peccato immaginavo la durata fosse migliore invece è una vera delusione su quel fronte! Le mie tasche però ringraziano eheh, mi sa che mi butterò su Tiger visto anche il prezzo decisamente inferiore =)
    il volo di una farfalla recently posted…Prodotti Finiti # 5 – Bye Bye o Arrivederci?My Profile

  15. Ah i melted di too faced.. una delle mie delusioni peggiori dello scorso anno! Io ho preso il violet senza leggere troppe recensioni, attratta dal colore difficile da trovare… su di me non sbava ma semplicemente non si fissa! E anzi, ancora peggio sbiadisce da solo: ricordo una volta in cui l’ho messo prima di un viaggio in macchina, dopo 1 ora mi sono guardata allo specchio e c’era solo una traccia del colore. Ero da sola quindi non avevo parlato, bevuto e mangiato. Non so nemmeno come usarlo, sinceramente :(

    • Hai già provato con una matita trasparente sotto come base?
      Pur non essendo tutte uguali devo dire che a volte mi è capitato di usarle per aumentare la durata di prodotti un po’ disgraziati, specie con la Ghost di Nabla ho bei risultati.
      Misato-san recently posted…Red Red Red!My Profile

  16. Ed io che pensavo di essere l’unica a non amare i Melted, anche io ne ho provato uno solo, mi è davvero bastato però. Vero che sono pigmentatissimi, ma io l’ho trovato troppo spesso, quasi granuloso, sulle mie labbra dopo tre ore al massimo si era quasi del tutto spostato, colato e al centro era quasi assente, lasciando però una patina sgretolata davvero antiestetica. Insomma per me questo prodotto è stato proprio un incubo :/
    Cecilia recently posted…Nude Look&Pink LipsMy Profile

  17. Giuliana Andrea says:

    Ciao!
    Fino allo scorso anno (o poco più) qui da Sephora,il brand Too Faced risulta non pervenuto,come Nars del resto. Non so quindi se il prodotto di per se poteva ispirarmi. Anche perché come hai scritto più volte,una cosa è provare il tester sulla mano,tutt’altra cosa è testarlo su labbra. E questo sarebbe stato poco igienico applicarlo direttamente.

    Prendo nota dei tuoi test su questo rossetto e sui rossetti liquidi,perché uno vorrei proprio prenderlo.
    Ho da un lato gli Apocalips e dall’altro Nabla. Se solo mi avessero risposto chiaramente i gestori del brand Rimmel…mi è arrivata come risposta un generico […] tutti i prodotti da noi distribuiti sono nickel tested[…] Ecco,questa fa parte del tipo di risposte che mi fanno ‘zzare è tanto! Penso sia superficiale,tanto! Tu che ne pensi?

    • eh… mai fatto scroccoprova per quello!

      a me non sembra una risposta precisissima ma se ritengono di aver fatto test su tutto… cosa non ti convince?
      Misato-san recently posted…Bjobj – Latte detergente ReviewMy Profile

      • Giuliana Andrea says:

        Ciao!

        Quando selezioni ‘contact us’ sul sito Rimmel, la tua mail viene inserita nel customare care della Coty,che tratta/distribuisce ben 48 brand.
        A me personalmente è venuto spontaneo chiedermi se prima di accettare il mandato per la distribuzione di un brand,si siano accertati fosse un brand certificato nickel tested. Cioè,utilizzano questa certificazione come discriminante?
        Temo sia stata una risposta leggera…
        Sai,mi premeva particolarmente saperlo per i loro mascara. Per viso/labbra chiudo volentieri un occhi,se non eccedo non dovrei accumulare. Ma per la zona perioculare mi è stato raccomandato di stare particolarmente attenta

  18. Il colore de rossetto é stupendo! Peccato per la durata…devo dire che più volte sono stata tentata di prendere uno di questi melted ma poi alla fine per un motivo o per l’altro non mi sono convinta…e a questo punto chissà , forse non mi convincerò più ;)
    Laura recently posted…Fondotinta L’Oreal Infallible 24h-mat: reviewMy Profile

  19. Mi hai fatto innamorare dell’idea che c’è dietro ai Melted, descrivendoli!
    Non credo li comprerò mai perché per me il prezzo è troppo alto a prescindere, tanto più se tendono a viaggiare, però ce n’è uno che è troppo troppo bello *-*
    Elisha87 recently posted…L’Oreal – Infaillible 24h Mat: PreviewMy Profile

  20. Rimango un po’ sorpresa nel leggere questa review, ne ho lette talmente tante positive che pensavo l’avresti apprezzato pure te. In effetti, soprattutto con prodotti così pigmentati e costosi, non è ammissibile che segnino il contorno labbra. Voglio dire, un conto è se ci spendo la metà (liquid tech, diciamo un nome a caso, ma in realtà non credo sia un confronto equo), un conto è se investo in un prodotto di fascia medio-alta
    Piper C recently posted…Make Up Mon Amour! 2014 EditionMy Profile

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: