Top(&worst) December 2013 edition (Prodotti preferiti e s-preferiti di dicembre 2013) parte 1/2 – worst

Era un anno e mezzo quasi che non mi capitava, ma per dicembre si è resa necessaria la divisione del consueto post dei preferiti e non in due parti: un sacco di prodotti da citare, diversi da recensire e quindi eccoci qui!
Bilancio crudele per me per l’ultimo mese dell’anno, la maggior parte dei prodotti che troverete in questo post non l’avevo mai citata prima, ho chiuso l’anno nella tristezza ._.

01. Viviverde coop – Contorno occhi
Un’altra delusione targata ViviVerde, una linea di alti e bassi per me.
Mi incuriosiva perché un contorno occhi bio di larga diffusione (beh, magari non dalle mie parti…) e a prezzo contenuto è cosa rara, in più sarebbe consigliato per le pelli mature, per le quali di solito sono pensati prodotti ben idratanti.
E’ una cremina leggerissima, bianchiccia e inodore che si assorbe velocemente. Troppo velocemente, il mio contorno occhi se la beve e dopo un’oretta è come non aver messo niente di niente.
L’ho provato per un mese solo la sera e ora ne sto pagando le conseguenze, è davvero inutile.

03.01.2014_02pr

02. Nectar of nature – Deodorante 24h [già nei prodotti finiti di dicembre 2013
Mi aveva illusa di non essere male se non fosse che, come dicevo in fase di mini review, non posso neanche farci una passeggiata, specie se indosso un maglione pesante (e non so che altro potrei mettere in questo periodo, specie quando cala il sole o quando è umido), mi faceva sentire come se non mi fossi lavata da giorni… per finirlo l’ho usato in casa, che altro potevo fare? Bleah.

03. Nyx roll on shimmer n.3 Light blue
E’ venduto come ombretto ma anche come prodotto multiuso per viso e corpo; un roll on che rilascia microparticelle colorate immerse in una base sheer che più sheer non si può.
Sugli occhi è terribile, ha un filo di senso in più se lo si utilizza al di sopra di un altro prodotto bello coprente, sulla mia palpebra da sola tira fuori tutto il rosso naturale della stessa, e tra l’altro l’applicatore è di uno scomodo cosmico e mi dà anche parecchio fastidio sulla palpebra, sento proprio l’attrito con la stessa… che è l’unico modo per fargli scrivere qualcosina.
Forse potrei riciclarlo sul corpo in estate, ma come ombretto, che sarebbe l’idea primaria per cui è nato, è qualcosa di improponibile.

04. Illamasqua – ombretto viola matte
Nome non pervenuto, si è cancellato e neanche colei da cui l’ho ereditato è sicura di quale fosse… fu frutto di uno swap estivo, io con Illamasqua non vado per NIENTE d’accordo ma un viola opaco del genere sarei stata felicissima di averlo.
Lo boccio senza possibilità di appello per due motivi: in primis non scrive proprio, né col dito né col pennello, bisogna costruire il colore prendendone di continuo dalla cialda perché è veramente blando… in secondo luogo mi fa allergia.
Di nuovo. L’ho provato una volta sola e mi sono ritrovata gli occhi coperti di bolle nei punti dove l’avevo applicato nel giro di 10 minuti, un fail degno di quello ottenuto con l’unico loro rossetto che avevo provato.
Ora io dei loro inci non mi fido per i motivi già espressi nel post già linkato qualche riga più su quindi non so che diamine mettano dentro alla loro roba che mi fa allergia ma non credo di voler più vedere un prodotto targato Illamasqua finché campo.

05. Burt’s Bees – Hand Cream honey and grapeseed oil [già nei prodotti finiti di dicembre 2013]
Mamma mia che fastidio atroce ‘sta crema, non mi è piaciuto né l’odore un po’ finto né soprattutto la consistenza plasticosa, sembrava scivolarmi sulle mani anziché assorbirsi, era proprio fastidiosa da toccare e poco idratante, una vera delusione.

03.01.2014_01pr

06. Spray Antiodorante Allume di potassio
Io un prodotto senza nome della ditta produttrice (vi è il luogo e poco altro in etichetta in piccolo, è di un’azienda piemontese, la Carone, e tra l’altro proprio in loco l’ho recuperato, alla Biobottega de Le Gru a Grugliasco – TO – ma ho poi scoperto che ce l’ha anche per esempio Bellezza Naturale a Napoli) non l’avevo ancora beccato.
Lo trovo un po’ surreale… tuttavia avevo scelto questo deodorante perché volevo provare l’allume di potassio come deodorante da tanto tempo e mi è venuto in mente di cercarlo di nuovo dopo aver letto un post illuminante che suggeriva versioni in spray per ovviare al problema sfregamento, che con pelle delicata come la mia non è un “pericolo” da sottovalutare.
A livello di efficacia mi è sembrato un prodotto senza infamia e senza lode: tutta la giornata non dura ma forse 6-8 ore sì.
Sono così vaga nella mia breve dissertazione perché circa una settimana dopo l’inizio dell’utilizzo l’ho spruzzato sulla pelle come di consueto dopo doccia e asciugatura e ha cominciato a bruciare da morire, come se fosse la prima volta che lo testavo e in maniera così intensa che son dovuta correre a lavarmi di nuovo d’urgenza e per lenire il problema ho dovuto anche spalmare la parte di pasta all’acqua (sempre sia lodata! ç_ç)
Non so a cosa sia dovuta ‘sta reazione, l’unica “differenza” che ho riscontrato rispetto ai test precedentemente effettuati riguarda il fatto che mi ero depilata (ebbene sì ci son donne che non fanno gli Yeti in inverno! Ogni volta che vedo i meme sui peli e su come le donne si dimenticherebbero di estirparli col freddo ho i brividi…).
Una dozzina di ore prima però!
Mi son già capitati deodoranti che odiavano che non volessi avere le ascelle pelose (oltre che antiestetiche, sono un ottimo modo per puzzare di più, #sapevatelo!) in passato, ma di solito mi bastava usarli dopo un paio d’ore dalla depilazione per non avere particolari pentimenti.
Con questo non saprei quale potrebbe essere la motivazione alternativa, ma non me la sono sentita di riprovarci perché mi è rimasta l’irritazione (blanda grazie alla pasta all’acqua) per due giorni, è il tipo di cosa che non accetta prova del 9 per me.

07. 100% Nature – Microspugna in fibra di bamboo
non appare in foto
Volevo provare da tempo qualcosa del genere e l’occasione mi si è presentata a Milano a inizio novembre: in bioprofumeria (Thymiama) ho beccato questo pannetto spugnoso per meno di 3 euro che ho deciso di inaugurare in seguito alla dipartita della mia ultima konjac perché quella di Kiko pare sia in “riformulazione” (valli a capire…)
Sulla mia pelle è veramente un disastro, è ruvidissima (da bagnata eh!) e sembra grattare anche se la friziono semplicemente sul viso… se la sfrego anche solo delicatamente poi me la ritrovo arrossata e dolorante.
Con un detergente come Maisenza è terrificante, mi fa proprio male, con qualcosa di più liquido come la Beauty Farm invece diventa quasi tollerabile. Quasi.
L’unico pregio che le riconosco è che da diversi mesi sto utilizzando un latte detergente struccante blando (di cui vi parlerò presto) che tra le varie è inefficace contro i rossetti (specie i miei d’elezione, che come probabilmente ben sapete sono belli pigmentati): passando ‘sta cartavetrata sulle labbra riesco a rimuovere tutto come si deve, non è gentile sulle stesse e sembra di far loro uno scrub potente di cui non hanno esattamente bisogno però almeno mi leva i rossetti.
Non so davvero che farmene, e tra l’altro mi chiedo, ecologia relativa a parte, dove stia la comodità di una roba che devi lavare ogni santo giorno (con dispendio di acqua e sapone) per poterla riutilizzare.
Per me dischetti tutta la vita, temo.

E’ davvero tutto per il 2013, classificone escluso però! (che attenderà)
Le vostre esperienze coi miei prodotti?
Qualcosa in comune, suggerimenti, bla bla? XD

Comments

  1. Misato-chan! ç__ç ma non te l’avevo detto di NON PASSARE MAI-ASSOLUTAMENTE-MANCO PER SBAGLIO l’allume di potassio dopo la depilazione? devi far passare almeno 8h dallo spelamento per non soffrire! ç__ç essendo l’unico deodorante bio che non mi faccia puzzare.. mi sono abituata a levare i peletti la sera, mettere cremina alla calendula per la notte e il giorno dopo doccina + deodorante! ç_ç spero che tu riesca a trovare un deodorante efficace che non faccia un effetto simile (e non tolgano dalla produzione) il prima possibile! ç_ç
    attendo i prodotti preferiti! ♥

  2. Concordo assolutamente con te per quanto riguarda il contorno occhi Vivi Verde, l’unico prodotto in mio possesso presente nel tuo articolo.
    Purtroppo mi sto trovando male con parecchi prodotti di questa linea, o meglio non sto traendo nessun particolare beneficio dal loro impiego. Lo shampoo non mi piace, il contorno occhi è inefficace e la crema viso per pelli normali troppo “corposa”.
    Effettivamente mi sta piacendo molto il detergente mani, che ho già riacquistato 2 volte!

    • ho provato solo il contorno occhi dei prodotti che dici, di quelli che mi son piaciuti cito giusto struccante occhi e crema mani che ho già recensito…

      il detergente per le mani non sapevo neanche che lo facessero ^^
      Misato-san recently posted…Tag: All about eyes My Profile

  3. quel contorno occhi mi ispirava, che peccato :(
    Allie recently posted…EOTD: PaciugoPedia #3My Profile

  4. Giuliana Andrea says:

    Uha quanti! Che ecatombe…
    Fortunatamente non ho nessuno fra questi prodotti e me ne terrò alla larga.
    Non ricordo se via fb o qui sul blog ti dissi che il pannetto in microfibra io lo uso bagnato per toglier via il sapone lavaviso. E con mano leggera. Poi mi è utile per strizzare la Konjac Kiko, la avvolgo nel pannetto per evitare di bucarla con le unghie. Per latte detergente tonico e detergente occhi preferisco i dischetti.
    Che peccato per quell’ombretto Illamasqua! Certo che non ci si può fidare di un brand che omette gli inci… Se trovi un dupe fammi sapere perfavore!!! Ha un colore favoloso!
    Attendiamo i prodotti promossi XD

    • è stato un mese di grandi soddisfazioni e grandi delusioni. ^^

      io l’ho provato in quel modo, anche tamponando, ma mi dà proprio fastidio… ti dico solo che negli ultimi 4-5 giorni per la disperazione l’ho declassato a leva-rossetto e ho preso a usare una spugnetta che ho da anni e che prima dell’avvento della konjac era la mia leva-maschere-scrub, non è delicata come la konjac ma rispetto a quel maledetto è oro…

      il colore è carino ma non sono in grado di rispondere alla domanda perché la mia conoscenza del lato opaco del mondo è limitata, se trovo qualcosa ti dico ^^
      Misato-san recently posted…Ciao ciao… o no? – i miei prodotti finiti (dicembre 2013) – reviews varie! My Profile

      • Giuliana Andrea says:

        Allora ci sono anche grandi soddisfazioni, bene XD
        Decisamente pestifera!
        Avevo letto via fb della dipartita della Konjac e ti avevo inviato un mp XD

  5. Oh cacchio, mi dispiace per il deodorante D:
    a me brucia subito dopo la depilazione ma è del tutto normale e la cosa sparisce nel giro di pochi minuti, questa è un’altra storia…gosh! Mi spiace tanto : ( aveva un inci lungo o era solo acqua e allume? mumblemumble ;__;
    gliuppina recently posted…Neve Cosmetics – Makeup Delight Palette (swatch e prime impressioni)My Profile

    • capita D:
      che è poi uno dei motivi per cui la mia relazione con la pasta all’acqua va sempre a gonfie vele ^^;;;;;;

      l’inci è cortissimo, se ingrandisci la foto si legge quasi decentemente (nonostante non fosse voluto XDDDD), allume acqua aloe camomilla… mi aveva ispirato anche perché dentro non aveva troppe cose, la mia pelle non è d’accordo ._.
      Misato-san recently posted…Not my Prerogative (feat. Nabla Cosmetics)My Profile

  6. Lo spray all’allume di potassio lo conosco bene! Un periodo ho lavorato in erboristeria ed era l’unico deodorante davvero naturale che avevamo. Mi era balzata subito all’occhio la mancanza di conservanti ma dopo qualche tempo l’inci è stato modificato con l’aggiunta dei suddetti. Magari hai avuto una reazione a quelli?
    Rosa Fanale recently posted…Best and Worst of the year: skin, body and hair careMy Profile

  7. Forse la cremina contorno occhi Viviverde potrebbe essere adatta a me. Tutto sommato penso di avere un contorno occhi normale, solo la palpebra mobile è più oleosa, ma la parte inferiore direi che è delicata.
    Foffy recently posted…Disneyland to Foffyland – Maga MagòMy Profile

  8. Anche per me la linea viviverde è fatta di alti e bassi. Ho promosso:
    – lo struccante, anche se uso altro al momento
    – il burrocacao <3<3<3<3<3 è il mio preferito e mi spiace che non ti sia piaciuto
    – il gel detergente viso, è vero che tende a essere un po' seccante ma io metto subito la crema e non ho problemi (ci sono cose sicuramente più delicate, ma non lo trovo malaccio in fondo, la confezione dura una vita e si trova al super quindi promosso per me)
    Bocciati invece: la crema mani (la odio odio odio), il tonico, la crema viso pelli normali (non si assorbe nemmeno se ne metto pochissimissima, effetto viso unto e mi fa venire i brufoletti).
    Ma il contorno occhi se usato solo la mattina come base sotto al primer e correttore secondo te??? insomma senza grandi pretese…

    • Io la Coop più vicina ce l’ho credo a 60 km, altro che si trova al super XDDD
      Comunque mi secca troppo la pelle quel coso, non lo perdonerò mai U_U

      perché odi la crema mani?

      Io non uso primer se non per la palpebra mobile, in ogni caso per come la vedo io è più pretenzioso l’utilizzo che ne suggerisci tu, almeno per un contorno occhi a tendenza secca come il mio: una crema sbagliata fa fare le pieghe a qualunque correttore, mentre con quella giusta ottengo i risultati che desidero. Ergo non ci ho neanche provato…
      Misato-san recently posted…Tag: All about eyes My Profile

      • trovo che abbia un odore fintissimo, è quello tipico della linea, che però sulle mani mi da fastidio. Inoltre, anche se si assorbiva in fretta mi lasciava una sensazione di unto. Non l’ho trovata nemmeno idratante: la mettevo la sera prima di dormire e la mattina prima di uscire..dopo qualche giorno la pelle delle mani era secchissima!!! questo sia in primavera che in estate.

  9. L’unico prodotto che possiedo tra quelli da te citati è il contorno occhi. Io ai difetti da te riscontrati devo aggiungere che mi forma una specie di pellicola che mi crea proplemi nell’applicazione del correttore. Però sempre meglio del contorno che usavo prima della Alverde, che mi causava una reazione allergica e mi mandava in fiamme la zona. :(
    Ery recently posted…Il mio trucco per il cenoneMy Profile

  10. Quanto mi dispiace per il deodorante :( Io adoro il deo all’allume e non mi ha mai dato problemi di irritazione post depilazione facendo passare una notta in mezzo.
    Per Illamasqua un bel Puah!
    Darkness recently posted…Paciugopedia #9My Profile

  11. Konjac di Kiko in riformulazione? Interessante :3 magari la potrei riprovare…:3
    Chiara recently posted…Make…ops!#23 ~ BlacktearsMy Profile

  12. fortunatamente non ho mai provato nessuno di questi prodotti… e ne rimarrò alla larga!

    Certo che Vivi Verde ha un range di prodotti “misto”… tra alti e bassi!
    Alis recently posted…Tag: Le cose che ho scoperto nel 2013 #clairelouiseoxfordtagMy Profile

  13. Buon anno! Dei prodotti citati non ne possiedo manco uno, unica cosa similare è l’ombretto matte Illamasqua. Io ho un azzurro chiarissimo di nome Anja, per fortuna scrive e soprattutto non mi ha mai fatto allergia… Cosa che mi preoccupa maggiormente della scrivenza. XD L’ombretto Nyx mi aveva attirato ma alla fine non l’ho mai acquistato, mi sa che devo dire per fortuna!!!
    CalipsoBeauty recently posted…Haul KikoMy Profile

    • nonostante io sia una persona allergica non ho mai avuto enormi problemi col make up… per carità la mia dose di matite che bruciano in rima interna l’ho avuta (più in passato che adesso, alle superiori non potevo mettervi niente) e qualche ombretto, ma con Illamasqua è una tragedia D:

      non ne vale la pena, davvero!
      Misato-san recently posted…Tag: All about eyes My Profile

  14. condivido l’esperienza con il contorno occhi, per me è proprio come non metterlo, infatti ho già ordinato un sostituto (sperando in bene). non che nutrissi grandi aspettative, ma così proprio no :(
    (di viviverde sto usando il latte detergente e non mi ci sto trovando male)
    lise.charmel recently posted…Il giovedì del prodotto dimenticatoMy Profile

  15. Ciao Misato! Hai già provato il deodorante di Just alla malva? Mia sorella si trova molto bene da anni, l’ho provato anche io e devo dire che è ottimo. E’ molto delicato, roll on e funziona.. potrebbe fare al caso tuo.
    Beauty0nMars recently posted…Lush – Snowcake (Biancaneve)My Profile

  16. Uffi! Ti ho lasciato un commento consigliandoti il deodorante alla malva di Just ma mi sa che non è stato postato. Comunque è molto buono ed è delicato, te lo consiglio, mia sorella lo usa da anni ed anche io l’ho usato più volte… ;)
    Beauty0nMars recently posted…Lush – Snowcake (Biancaneve)My Profile

  17. Ecco ora ne sono usciti 2… vabeh! non c’è due senza tre ahahah *evapora*
    Beauty0nMars recently posted…Lush – Snowcake (Biancaneve)My Profile

  18. C’è ancora chi non sa che i peli fanno puzzare di più? Anche mio marito se li toglie sotto le ascelle per evitare la puzza…

Speak Your Mind

*

CommentLuv badge

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d bloggers like this: